Errore su aggiornamento Windows 10 KB4088776.

bigmatch

tuscans do it better
Registrato
3/2/09
Messaggi
11.022
Punti reazioni
950
Da ieri non riesco a scaricare uno degli ultimi aggiornamenti Windows10, il KB4088776: dal sito microsoft non sono riuscito a capire la causa.....suggerimenti sono ben accetti. :)
 

Allegati

  • Image 4.jpg
    Image 4.jpg
    71,9 KB · Visite: 102
Questo errore non mi è nuovo :o, sono mesi che ogni tanto qualche amico/parente mi chiama (proprio a me, che non uso Win10 :D) per sapere che fare.

Da ricerche effettuate a suo tempo si tratta di un errore 'generico' (può capitare su qualsiasi pacchetto) e sembra sia dovuto a file corrotti.

In (quasi :rolleyes:) tutti i casi si è risolto scaricando e installando manualmente il KBxxxx incriminato direttamente dal Catalog.
 
E' la prima volta che mi trovo ad aggiornare gli update di Windows dal catalog:è sufficiente scaricarlo ed eseguirlo, come qualsiasi altro exe ?
 
sarebbe la seconda volta che lo fai: la prima lo hai fatto con il kb del microcode... è la stessa cosa, solo che il file è più grosso, molto più grosso
 
E' la prima volta che mi trovo ad aggiornare gli update di Windows dal catalog:è sufficiente scaricarlo ed eseguirlo, come qualsiasi altro exe ?

:yes:

Ricerchi il KBxxxx che ti interessa, selezioni quello specifico per il tuo sistema se ce ne fosse più d'uno, lo scarichi e lo installi.
 
Da quando ho provato ad installare il KB dal catalog sono venuti fuori dei problemi mai visti prima.
In pratica anche l'aggiornamento dal catalog non è andato a buon fine ma anzichè dare lo stesso errore generico di cui sopra si è avviata una schermata azzurrina (forse del Bios ?), che allego qui di seguito sperando sia visibile, che mi segnalava dei possibili problemi hardware che dopo una sua diagnostica pare non ci siano ma purtroppo ad ogni mio successivo tentativo di aggiornare sto' cavolo di KB si avvia una schermata blu che mi dice che il computer ha riscontrato un problema (errore 0xc000021b, se non ho sbagliato nel trascriverlo) e che deve essere riavviato con conseguente " diagnostica in corso" e "ripristino automatico".
Per fortuna che alla fine il computer si riavvia e riesce a caricare il sistema operativo.
Ho provato anche a fare una deframmentazione del disco C (stranamente ferma al 28 febbraio quando windows10 la prevede settimanale) e a disintallare Avira ma inutilmente, si ripetono le segnalazioni di errore qui sopra e l'aggiornamento del KB non va.
Avrei voluto anche ripristinare il tutto al punto di ripristino da me creato prima di aver aggiornato alla patch per Spectre ma inspiegabilmente windows10 mi ha cancellato i tre punti di ripristino che erano visibili fino a due giorni fa e adesso me ne propone uno soltanto, quello creato in automatico all'ultimo tentativo di aggiornamento con windows update e quindi inutile da utilizzare per ripartire dalla situazione di due giorni addietro.
Che fare ?
 

Allegati

  • 20180317_124524.jpg
    20180317_124524.jpg
    86,7 KB · Visite: 349
  • 20180316_211149.jpg
    20180316_211149.jpg
    60,9 KB · Visite: 94
Ultima modifica:
Su questo purtroppo non saprei aiutarti.
 
Da quando ho provato ad installare il KB dal catalog sono venuti fuori dei problemi mai visti prima.
In pratica anche l'aggiornamento dal catalog non è andato a buon fine ma anzichè dare lo stesso errore generico di cui sopra si è avviata una schermata azzurrina (forse del Bios ?), che allego qui di seguito sperando sia visibile, che mi segnalava dei possibili problemi hardware che dopo una sua diagnostica pare non ci siano ma purtroppo ad ogni mio successivo tentativo di aggiornare sto' cavolo di KB si avvia una schermata blu che mi dice che il computer ha riscontrato un problema (errore 0xc000021b, se non ho sbagliato nel trascriverlo) e che deve essere riavviato con conseguente " diagnostica in corso" e "ripristino automatico".
Per fortuna che alla fine il computer si riavvia e riesce a caricare il sistema operativo.
Ho provato anche a fare una deframmentazione del disco C (stranamente ferma al 28 febbraio quando windows10 la prevede settimanale) e a disintallare Avira ma inutilmente, si ripetono le segnalazioni di errore qui sopra e l'aggiornamento del KB non va.
Avrei voluto anche ripristinare il tutto al punto di ripristino da me creato prima di aver aggiornato alla patch per Spectre ma inspiegabilmente windows10 mi ha cancellato i tre punti di ripristino che erano visibili fino a due giorni fa e adesso me ne propone uno soltanto, quello creato in automatico all'ultimo tentativo di aggiornamento con windows update e quindi inutile da utilizzare per ripartire dalla situazione di due giorni addietro.
Che fare ?


In effetti sembra siano segnalati un certo numero di problemi proprio sul KB4088776 nel Forum Microsoft :rolleyes:
No Surprise: Windows 10 Cumulative Update KB4088776 Fails to Install
2018-03 Cumulative Update for Windows 10 Version 1709 for x64-based - Microsoft Community

Forse meglio soprassedere, per ora, all'installazione e attendere eventuali fix MS (essendo un update piuttosto recente attenderanno un certo numero di lamentele per capire dove sia il problema).

Relativamente alla domanda sull'eventuale 'influsso' della patch per Spectre nell'altro 3d, dubito che molti di quelli che lamentano problemi dell'update abbiano installato la patch, quindi probabilmente non è lì l'origine del malfunzionamento.


Edit: sulla pagina MS relativa all'update si legge: "[...]Microsoft is working on a resolution and will provide an update in an upcoming release."
https://support.microsoft.com/en-us/help/4088776/windows-10-update-kb4088776
 
Ultima modifica:
secondo me nessuna correlazione con la patch-microcode , per i motivi logici esposti da fog...e poi, se non erro, bigmatch ha avuto fallimento dell'installazione della patch di WU prima di installare lil kb del microcode, percui è confermatissima l'interpretazione di fog...un po' di logica "temporale", suvvia:eek:
 
La mia logica temporale è corretta:
1)tentativo di aggiornamento al KB tramite windows update fallito;
2) installazione riuscita del microcode da catalog;
3) nuovo tentativo di installazione del KB stavolta da catalog, fallito nuovamente.

Se la seconda videata da me postata si riferisce ad una diagnostica del bios, non credo ci possa essere nessuna correlazione con il tentativo di aggiornamento del KB, ma del microcode potrebbe essere possibile, visto che, se non ho capito male, va a toccare il bios: ma se gli esperti del forum mi dicono che non è possibile, mi adeguo. :)

E poi non capisco perchè dei tre punti di ripristino creati, di cui uno dal sottoscritto prima dell'aggiornamento al microcode, siano stati tutti cancellati da windows e ieri ne vedevo uno soltanto, creato dopo uno degli ultimi windows update falliti: se non ricordo male, in passato anche qualche altro utente del forum lamentava lo stesso problema sui punti di ripristino.
 
La mia logica temporale è corretta:
1)tentativo di aggiornamento al KB tramite windows update fallito;
2) installazione riuscita del microcode da catalog;
3) nuovo tentativo di installazione del KB stavolta da catalog, fallito nuovamente.

Se la seconda videata da me postata si riferisce ad una diagnostica del bios, non credo ci possa essere nessuna correlazione con il tentativo di aggiornamento del KB, ma del microcode potrebbe essere possibile, visto che, se non ho capito male, va a toccare il bios: ma se gli esperti del forum mi dicono che non è possibile, mi adeguo. :)

E poi non capisco perchè dei tre punti di ripristino creati, di cui uno dal sottoscritto prima dell'aggiornamento al microcode, siano stati tutti cancellati da windows e ieri ne vedevo uno soltanto, creato dopo uno degli ultimi windows update falliti: se non ricordo male, in passato anche qualche altro utente del forum lamentava lo stesso problema sui punti di ripristino.

Nessuno può stabilire se il problema non sia la patch :yes: (anche se schermate blu con il Fall Creator Update sono state segnalate).
Oggettivamente di esperti non ce ne sono :no:, se leggi nel forum MS ci sono utenti che hanno permesso al supporto MS l'accesso completo in remoto al loro PC per poter risolvere il problema e neanche i tecnici MS ne sono venuti a capo :yes:
Mettici poi che il codice è 'chiuso' (e nessuno sa bene cosa faccia e come), e che la strategia MS di rilasciare update cumulativi (tesa a scaricare l'utente da tutti i compiti 'tecnici') si scontra con l'infinita variabilità di configurazioni, driver, sw di terze parti che determinano inevitabilmente una certa percentuale di insuccessi.

Dal punto di vista meramente filosofico (spero che @groviglio non si alteri :D) l'idea di far far tutto al sistema, in maniera opaca, scaricando completamente l'utente dalla comprensione dei processi ha sicuramente permesso un accesso 'semplificato' al pc a tanti, ma non ha per nulla incrementato le conoscenze (minime) per poter risolvere i problemi. Competenze che però, poi, vengono richieste dal supporto MS per sanare i guai (roll-back, reinstallazione OS, istruzioni da riga di comando, modifiche ai registri, etc....), e questo apre la strada, inevitabilmente, a lasciare l'accesso completo al PC a terze parti (che sia il supporto MS o il tecnico di fiducia tramite TeamViewer). :rolleyes:

Sui punti di ripristino....solo MS sa cosa ne fa :rolleyes:....presumibilmente vengono eliminati quelli che, dopo modifiche 'importanti' al sistema, non potrebbero comunque permettere la reinstallazione della situazione precedente.

P.S. tieni d'occhio il forum MS, man mano che l'update verrà installato da molti è possibile che venga data qualche indicazione in più su come risolvere il problema.
 
La mia logica temporale è corretta:
1)tentativo di aggiornamento al KB tramite windows update fallito;

a questo mi riferivo, temporalmente. all'epoca il microcode non lo avevi ancora installato e l'aggiornamento era fallito...successivamente come giustamente suggerito da fog (perchè spesso(anche se non sempre) risolve il problema ) hai provato con l'aggiornamento stand alone da catalog....ma poi , come segnalato, quell'aggiornamento ha dato i problemi da te descritti a tanti utenti internazionali e la stessa microsoft ha convenuto di emettere una patch risolutiva...

2) installazione riuscita del microcode da catalog;

3) nuovo tentativo di installazione del KB stavolta da catalog, fallito nuovamente.

Se la seconda videata da me postata si riferisce ad una diagnostica del bios, non credo ci possa essere nessuna correlazione con il tentativo di aggiornamento del KB, ma del microcode potrebbe essere possibile, visto che, se non ho capito male, va a toccare il bios: ma se gli esperti del forum mi dicono che non è possibile, mi adeguo. :)

il microcode non va a toccare il bios. il microcode , con la nuova procedura di microsoft bypassa il BIOS (infatti il microcode deve essere sempre appositamente caricato all'avvio dal sistema operativo...in ogni caso ,fare una sorta di troubleshooting è relativamente "semplice", se hai voglia: disinstalla il kb del microcode e prova a reinstallare l'aggiornamento di microsoft che ha dato problemi...secondo me te li darà ancora perchè se ci son state tante segnalazioni, vuol dire che la tua configurazione attuale ricade in quegli effetti collaterali indesiderati (BSOD, schermi blu con codici di errore vari)...e certamente quasi nessuno degli utenti che si lamentano ha installato il microcode nuovo

E poi non capisco perchè dei tre punti di ripristino creati, di cui uno dal sottoscritto prima dell'aggiornamento al microcode, siano stati tutti cancellati da windows e ieri ne vedevo uno soltanto, creato dopo uno degli ultimi windows update falliti: se non ricordo male, in passato anche qualche altro utente del forum lamentava lo stesso problema sui punti di ripristino.

anche qui, controlla di aver assegnato sufficiente spazio per i punti di ripristino: se lo spazio è poco, il sistema operativo, giunto alla decorrenza di tutto lo spazio, inizia a cancellare i punti di ripristino più vecchi, lasciano solo i nuovi...e quando il nuovo è solo uno, può capitare che sia inutile
 
Lo spazio dedicato dal sistema ai punti di ripristino è questo qua: mi consigliate di aumentare e se si, di quanto ?
 

Allegati

  • Image 1.jpg
    Image 1.jpg
    162 KB · Visite: 287
10 giga , per me, sono sovrabbondanti per mantenere plurimi punti di ripristino...strano quel che è successo...ti suggerisco di controllare più spesso l'elenco dei punti di ripristino, facendone ogni tanto uno manualmente e controllandoli in particolare prima di fare aggiornamenti o installazioni importanti(guardando se ci sono tutti, se quelli manuali, sono ancora lì e lo spazio occupato in quel momento dai punti stessi)...in questa maniera ti puoi accorgere di quello che succede ed eventualmente , riferire...se non controlli mai, in questa situazione , la probabilità di comprendere cosa succede, è pari a zero
 
Microsoft consiglia di installare kb4088776 dopo aver disinstallato l'aggiornamento kb4056892 di gennaio. :mmmm:
Ma quaste patch servono a qualcosa oppure no ?


Microsoft recommends that users uninstall the Windows 10 version 1709 January KB4056892 Delta Update package and install the March 2018 full latest cumulative update, KB4088776. Customers may resume using Delta Update packages with the April 2018 Windows 10 version 1709 monthly cumulative update.
 
Ma quaste patch servono a qualcosa oppure no ?


.


sì, vabbè dai...vista l'attenzione con cui mi pongo verso questioni di sicurezza, mi avvalgo della facoltà di non rispondere...posso capire che un utente che ha altro da fare(giustamente) non possa conoscere tutte le questioni di sicurezza e informatiche, ma che almeno comprenda che sia una questione di sicurezza, prendendola per buona, questo, francamente, me lo aspetto:)

pretendere di usare gli apparati informatici, essendo un normale utente & paventare che le patch non servano a nulla, è molto pericoloso...poi ognuno è liberoOK!
 
Se non fossi anche io attento alle questioni di sicurezza informatica non starei qui a porre domande e richieste di soluzioni OK!, ma se microsoft consiglia di disinstallare un precedente aggiornamento per riuscire ad installare l'attuale per poi rimandare l'aggiornamento del precedente a data da destinarsi (aprile ?) , qualche dubbio mi viene. ;)
 
Microsoft recommends that users uninstall the Windows 10 version 1709 January KB4056892 Delta Update package and install the March 2018 full latest cumulative update, KB4088776. Customers may resume using Delta Update packages with the April 2018 Windows 10 version 1709 monthly cumulative update.

non avevo letto questo(che ha un significato completamente diverso da quello che hai interpretato tu):

microsoft parla di disinstallare il "delta" update...se all'epoca tu avevi installato il cumulative con lo stesso numero (lo puoi dedurre dalla cronologia degli aggiornamenti) non ci sono problemi...evidentemente hanno scoperto che il delta + il nuovo "cumulative" non vanno d'accordo


il delta è l'aggiornamento che contiene solo i file mancanti, fino a quel momento

il cumulative contiene tutto
 
Ultima modifica:
..scusa big, se microsoft scopre incompatibilità che ti danno problemi gravi al PC, causa ultimo aggiornamento, per forza deve rimandare a dopo, sacrificando le questioni di sicurezza: prima viene l'operatività. se questa non c'è del tutto(con BSOD-schermi blue reset, possibile perdita di dati e lavoro), non puoi fare nulla.la "scommessa" e che nel breve lasso di tempo scoperto, non incorri in exploit (probabilità che esiste , ma è , obiettivamente bassa)


altro discorso, per come lo hai messo prima, è dire : "ma servono a qualcosa sti update?" se uno dice una cosa del genere a te cosa verrebbe in mente?
 
Indietro