L’allarme di Tim Berners-Lee: “Web a rischio, troppo potere in mano a Google e Facebo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

kasparek

Frangar, non flectar
Registrato
1/10/08
Messaggi
31.638
Punti reazioni
817
I gatekeepers controllano quali idee vengono diffuse e condivise, l’innovazione è bloccata, denuncia il padre del World Wide Web. Lo scienziato teme la trasformazione della rete Internet in un’arma.
...
“Il web a cui ci collegavamo anni fa non è lo stesso che gli utenti trovano oggi. Quello che era una ricca selezione di siti e blog è stato compresso sotto lo schiacciante peso di poche piattaforme dominanti“, scrive lo scienziato britannico. “Questa concentrazione del potere crea una nuova schiera di gatekeepers e permette a un ristretto gruppo di piattaforme di controllare quali idee e opinioni vengono visualizzate e condivise”.


Penso ci sia del vero. :yes:
Questa concentrazione non mi piace per niente.
 
Lo stimavo già molto, tecnicamente parlando, quando ho avuto la ventura di usare le prime versioni non ufficiali del protocollo http.

Lo stimo a maggior ragione oggi (ma anche ieri per la verità, dato che é già diverso tempo che sostiene questa tesi) perché ritengo che l'accentramento sia il vero vulnus per la stessa esistenza della rete così come e' stata pensata e come la conosciamo (con tutte le sue imperfezioni).

Ci vedo una forte analogia con la blockchain che non potrebbe più garantire la non modificabilità delle transazioni se un unico 'soggetto' accentrasse più del 50% dei nodi che la replicano.
 
perché ritengo che l'accentramento sia il vero vulnus per la stessa esistenza della rete così come e' stata pensata e come la conosciamo (con tutte le sue imperfezioni).

Già.

A volte comincio a pensare che il fol sia una specie di eccezione in una internet sempre più monopolizzata dai soggetti citati.
 
Il fol è una eccezione perché siamo anonimi., o perlomeno pensiamo di esserlo..:D.su fb molti si presentano col loro vero volto, ma anche se crei un account falso se posti cose contro il,pensiero dominante basta una segnalazione e te lo bloccano..
 
Il fol è una eccezione perché siamo anonimi., o perlomeno pensiamo di esserlo..:D.su fb molti si presentano col loro vero volto, ma anche se crei un account falso se posti cose contro il,pensiero dominante basta una segnalazione e te lo bloccano..

E' una eccezione non perchè siamo finti anonimi (non siamo di certo anonimi per la legge o per gli "impiccioni" di prima categoria), ma perchè non fa parte di quella concentrazione. :)
 
Lo stimavo già molto, tecnicamente parlando, quando ho avuto la ventura di usare le prime versioni non ufficiali del protocollo http.

Lo stimo a maggior ragione oggi (ma anche ieri per la verità, dato che é già diverso tempo che sostiene questa tesi) perché ritengo che l'accentramento sia il vero vulnus per la stessa esistenza della rete così come e' stata pensata e come la conosciamo (con tutte le sue imperfezioni).

Ci vedo una forte analogia con la blockchain che non potrebbe più garantire la non modificabilità delle transazioni se un unico 'soggetto' accentrasse più del 50% dei nodi che la replicano.

A prescindere dal fatto che utilizzasse la NeXT di cui sono stato uno dei pochi fortunati utilizzatori ... a dire il vero fino a non molto tempo fa sosteneva il contrario. C'e' in giro una sua intervista in cui diceva di non pentirsi minimamente di come certe societa' stessero piu' o meno tracciando la vita di ognuno perche' la liberta' e' liberta.. e di come le abitudini medie di molte persone stia diminuendo a causa di internet. Di come il web stia lentamente lobotomizzando una buona fetta di popolazione mondiale rincretinita da mode e pubblicita' varie peggiorandone la percezione della societa'.. Insomma avrebbe rifatto tutto. Strana questa sua differenza di visione ora. Ero perplesso di leggere certe cose all'epoca... o chi ha pubblicato l'intervista ha capito Roma x Toma .. oppure pure lui dice le cose un po' come conviene.
 
A prescindere dal fatto che utilizzasse la NeXT di cui sono stato uno dei pochi fortunati utilizzatori ... a dire il vero fino a non molto tempo fa sosteneva il contrario. C'e' in giro una sua intervista in cui diceva di non pentirsi minimamente di come certe societa' stessero piu' o meno tracciando la vita di ognuno perche' la liberta' e' liberta.. e di come le abitudini medie di molte persone stia diminuendo a causa di internet. Di come il web stia lentamente lobotomizzando una buona fetta di popolazione mondiale rincretinita da mode e pubblicita' varie peggiorandone la percezione della societa'.. Insomma avrebbe rifatto tutto. Strana questa sua differenza di visione ora. Ero perplesso di leggere certe cose all'epoca... o chi ha pubblicato l'intervista ha capito Roma x Toma .. oppure pure lui dice le cose un po' come conviene.

Per la verità mi riferivo a dichiarazioni di qualche anno fa in cui auspicava una 'rete collaborativa' (come è stata a lungo, principalmente in ambiente scientifico/tecnico), stigmatizzava (negativamente) l'operato delle big companies relativamente all'uso dei dati utente e auspicava una magna carta dei diritti per contrastare le 'spinte' di governi e corporations.

Tim Berners-Lee: hateful people on the web are 'staggering' | Technology | The Guardian
An online Magna Carta: Berners-Lee calls for bill of rights for web | Technology | The Guardian

P.S. Il NeXT originale non ho avuto l'occasione di vederlo :'(, ahimè, ma ho avuto l'occasione di giocare un pò col get (il put doveva ancora arrivare :D).
 
Ultima modifica:
Per la verità mi riferivo a dichiarazioni di qualche anno fa in cui auspicava una 'rete collaborativa' (come è stata a lungo, principalmente in ambiente scientifico/tecnico), stigmatizzava (negativamente) l'operato delle big companies relativamente all'uso dei dati utente e auspicava una magna carta dei diritti per contrastare le 'spinte' di governi e corporations.

Tim Berners-Lee: hateful people on the web are 'staggering' | Technology | The Guardian
An online Magna Carta: Berners-Lee calls for bill of rights for web | Technology | The Guardian

P.S. Il NeXT originale non ho avuto l'occasione di vederlo :'(, ahimè, ma ho avuto l'occasione di giocare un pò col get (il put doveva ancora arrivare :D).

Dura recuperare l'articolo che avevo letto non saprei minimamente dove recuperarlo. Era in Italiano, quello si, e sinceramente ero perplesso che uno come lui dicesse certe cose. O e' il traduttore ... o data l'eta' lui cominciava anche lui a straparlare:D;)

Dunque ho posseduto una NeXTStation con NEXSTEP 3 e ho usato un Cube con NeXT Dimension che era la scheda grafica da morire che all'epoca era un mondo a parte. Che dire un altro mondo tanti bei computer, processori, marche e sistemi operativi esotici... ora solo la noia di intel tutti uguali.. spesso fatti così al risparmio da sembrare di cartone. Se vuoi divertirti scarica qualche ISO di NEXSTEP OPENSTEP O RAPHSODY (si non e' proprio legale ma non vedrei alternative) e giocaci con Virtualbox o similari. O in alternativa tira fuori quel vecchio Pentium I/II/K6 dal sottoscala e installacelo sopra !! :D Io ho ancora un vecchio K6 con triplo boot ed e' notevole ;)
 
[...] Se vuoi divertirti scarica qualche ISO di NEXSTEP OPENSTEP O RAPHSODY (si non e' proprio legale ma non vedrei alternative) e giocaci con Virtualbox o similari. O in alternativa tira fuori quel vecchio Pentium I/II/K6 dal sottoscala e installacelo sopra !! :D Io ho ancora un vecchio K6 con triplo boot ed e' notevole ;)

Lo farei volentieri :yes:, qualcosa di 'vintage' ce l'ho ancora e non sta neanche nel sottoscala :D, è il tempo per divertirsi fine a sè stesso che manca :rolleyes:
 
Indietro