Il business delle batterie ricaricabili

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

stai sereno

Nuovo Utente
Registrato
6/5/17
Messaggi
1.861
Punti reazioni
60
Le batterie ricaricabili dei notebook, ma anche dei trapani avvitatori ecc..., alla fine non sono altro che un pacco di batterie cilindriche da 1,2V saldate tra loro dentro un involucro di plastica, diverso non solo per ogni produttore, ma per ogni modello. Facendo cosi' i produttori impediscono al consumatore di comprare le classiche batterie stilo da qualsiasi negozio (e qualsiasi produttore) e si garantiscono un bel business. Dopo aver esaurito la batteria del mio avvitatore Bosch l'ho aperta per curiosita': dentro ci sono 6 batterie che si trovano in commercio a 1 euro l'una piu' spedizione. La batteria completa costa almeno 30 euro, ma l'ho vista anche a 40. Soldi facili.
Mi chiedo se a livello europeo non si possa impedire tale pratica, in fondo non e' molto diverso da un sistema operativo che tenti di far girare i suoi programmi nel pc e non quelli della concorrenza come e' successo a Windows, che e' stato sanzionato per Explorer.
Maxi-multa alla Microsoft: 561 milioni di Euro per non aver rispettato gli accordi con la Commissione Europea per la libera scelta del browser
Oppure ci sono questioni tecniche per cui le batterie devono necessariamente essere "impacchettate" in quel modo e non liberamente sostituibili dall'utilizzatore?
Qualcuno di voi e' riuscito a "rigenerare" la batteria di un portatile o altro elettrodomestico sostituendo le batterie interne?
 
le avevo sostituite nel mio rasoio ma non erano da 1,2
 
Sostituire le batterie per me è meno semplice di quanto si creda, perchè devi fare delle saldature sottili per motivi di ingombro, e non sono sicuro che sia facile farle senza sottoporre le batterie stesse a temperature che rischino di danneggiarle.

Sicuramente, nel caso, bisogna saperlo fare. Non è il mio caso.

Con le batterie (pacchi completi già assemblati) di concorrenza in genere si riesce a ridurre di parecchio i costi di sostituzione.

Non sono sicuro che, se le batterie di concorrenza costino 30/40€, i costi reali delle batterie incluse siano così bassi.
Poi non so.
 
le avevo sostituite nel mio rasoio ma non erano da 1,2

Io il rasoio l'ho trasformato a 220V con un trasformatore e 4 diodi :)
hai messo il dito in una pratica ancora peggiore dei produttori: batteria saldata dentro e non sostituibile, cosi' quando si esaurisce bisogna cambiare tutto. Pure negli ereader. Pero' le lampade a incandescenza andavano vietate perche' inquinanti :rolleyes:
 
Con le batterie (pacchi completi già assemblati) di concorrenza in genere si riesce a ridurre di parecchio i costi di sostituzione.

Pero' non credo che i ricambi generici siano sempre disponibili, forse lo sono per i prodotti piu' diffusi.
 
non è una scoperta nuova
lo diceva beppe grillo in uno spettacolo in rai nel 1993
 
Grillo in Rai nel '93 ??
Forse (forse) era già fuori da qualche anno.
 
Grillo in Rai nel '93 ??
Forse (forse) era già fuori da qualche anno.

mi sembra che lo disse in quello spettacolo ma non sono sicuro al 100%
la scena me la ricordo
disse una cosa del tipo "mi è cascata, senno da genovese quale sono, non l'avrei mai aperta di mia volontà"
e dentro c'erano 5-6 pile da 1.5V
se ritrovo il video lo posto
 
Pero' non credo che i ricambi generici siano sempre disponibili, forse lo sono per i prodotti piu' diffusi.

Sì, probabilmente hai ragione.

Diciamo che per l'avvitatore Bosch probabilmente trova la batteria di concorrenza.
 
ho letto questo Thread e devo amettere che e ben vero...io ho riparato per 30 anni le Batterie per diversi Utensili...
le batterie Singoli che si vuole saldare insieme, conviene acquistare sempre quelli con la linguetta da saldare....
se si cambia 3 batterie singole su una catena di otto Batterie 8 x 1,25 Volt = 10 Volt bisognia ricordarsi che dopo che si hanno sostiuito solo le 3 batterie rotto.....che dopo la Batteria funziona solo come la peggior batteria rimasta dentro....
per cui conviene quasi sempre sostituire tutte...

ma attensione, spezialmente sulle Trapani esistono varie batterie, anche se hanno la stessa Capacita....differenti per caricarle....
io ordino da anni per una Ditta Batterie per Trapani molto potenti Hilti.....questi pero' sono veramente matti....per 2 batterie chiedono tra 600 - 800 Euro io compro quelli della Concorrenza che li produce e gli vende a 104 Euro..... e per i altri Utensili della Hilti quelli lo acquisto a 65 Euro....
sinceramente e' quasi impossibile fare una Riparazione, visto che nel interno ci sono un decina di cavi sottili per il Led di controllo....

io uso da quasi 10 anni le Batterie ricaricabili " eneloop " e vero che costano il tripplo di quelli normali ricaricabili...ma funzionano anche dove gli altri non funzionano....
un esempio ho la mia Macchina Fotografica dove sono dentro 4 Batterie da 1,5 Volt e posso fare circa 400 - 600 Foto....adesso inserisco 4 nuove ricaricabili da 1,25 Volt = 1,25 volt x 4 = 5 Volt posso fare 40 Foto e basta....con gli Eneloop posso fare 400 Foto di sicuro e' gli posso ricaricare 1000 volte

per concludere, ho ordinato e' comperato direttamente a Verona sul Mercato Elettroexpo una 50ina di Batterie per Trapani, si e' vero che costavano poco e andavano anche bene per un uso normale....... (ma non erano mai cosi forte e mai cosi veloce a caricare la batterie, come quelli dentro nelle originali Hitachi....e' la mia Ditta ne ha vendute circa 20.000 Trapani in tutta Italia ed io gli ho fatto la riparazione...)
 
non è una scoperta nuova
lo diceva beppe grillo in uno spettacolo in rai nel 1993

Lo so che e' una cosa vecchia, comunque sempre divertente Grillo :D
Il punto e' che in tutti questi anni non si e' fatto nulla.
L'Europa e' estremamente severa se un sistema operativo limita la concorrenza nei browser internet e poi permette ad ogni produttore di elettrodomestici di fare la sua batteria, diversa pure per ogni modello!
Secondo me andrebbe sbloccata la concorrenza sugli accumulatori elettrici, sia per una questione economica che ecologica.
 
ho letto questo Thread e devo amettere che e ben vero...io ho riparato per 30 anni le Batterie per diversi Utensili...
le batterie Singoli che si vuole saldare insieme, conviene acquistare sempre quelli con la linguetta da saldare....
se si cambia 3 batterie singole su una catena di otto Batterie 8 x 1,25 Volt = 10 Volt bisognia ricordarsi che dopo che si hanno sostiuito solo le 3 batterie rotto.....che dopo la Batteria funziona solo come la peggior batteria rimasta dentro....
per cui conviene quasi sempre sostituire tutte...

certo OK!
anche se le batterie possono avere durate leggermente diverse conviene sempre averle tutte nuove


ma attensione, spezialmente sulle Trapani esistono varie batterie, anche se hanno la stessa Capacita....differenti per caricarle....
io ordino da anni per una Ditta Batterie per Trapani molto potenti Hilti.....questi pero' sono veramente matti....per 2 batterie chiedono tra 600 - 800 Euro io compro quelli della Concorrenza che li produce e gli vende a 104 Euro..... e per i altri Utensili della Hilti quelli lo acquisto a 65 Euro....
sinceramente e' quasi impossibile fare una Riparazione, visto che nel interno ci sono un decina di cavi sottili per il Led di controllo....

Tempo fa smontai la batteria del notebook ed in effetti e' un po' piu' problematico cambiare le singole pile perche' ci sono fili anche tra una e l'altra, probabilmente per il controllo di carica. Nulla di impossibile ma ci vuole piu' pazienza.
io uso da quasi 10 anni le Batterie ricaricabili " eneloop " e vero che costano il tripplo di quelli normali ricaricabili...ma funzionano anche dove gli altri non funzionano....
un esempio ho la mia Macchina Fotografica dove sono dentro 4 Batterie da 1,5 Volt e posso fare circa 400 - 600 Foto....adesso inserisco 4 nuove ricaricabili da 1,25 Volt = 1,25 volt x 4 = 5 Volt posso fare 40 Foto e basta....con gli Eneloop posso fare 400 Foto di sicuro e' gli posso ricaricare 1000 volte

Da quando conosco le Eneloop non ne faccio piu' a meno OK!
 
... e meno male che hanno inventato il caricabatterie "USB" per gli smartphone.

Ricordo quando agli albori ogni telefonino aveva il proprio caricabatterie con lo spinotto diverso. Nokia, Ericsson, Motorola... cavetteria e accessori crescevano esponenzialmente.
 
Le batterie ricaricabili dei notebook, ma anche dei trapani avvitatori ecc..., alla fine non sono altro che un pacco di batterie cilindriche da 1,2V saldate tra loro dentro un involucro di plastica, diverso non solo per ogni produttore, ma per ogni modello. Facendo cosi' i produttori impediscono al consumatore di comprare le classiche batterie stilo da qualsiasi negozio (e qualsiasi produttore) e si garantiscono un bel business. Dopo aver esaurito la batteria del mio avvitatore Bosch l'ho aperta per curiosita': dentro ci sono 6 batterie che si trovano in commercio a 1 euro l'una piu' spedizione. La batteria completa costa almeno 30 euro, ma l'ho vista anche a 40. Soldi facili.
Mi chiedo se a livello europeo non si possa impedire tale pratica, in fondo non e' molto diverso da un sistema operativo che tenti di far girare i suoi programmi nel pc e non quelli della concorrenza come e' successo a Windows, che e' stato sanzionato per Explorer.
Maxi-multa alla Microsoft: 561 milioni di Euro per non aver rispettato gli accordi con la Commissione Europea per la libera scelta del browser
Oppure ci sono questioni tecniche per cui le batterie devono necessariamente essere "impacchettate" in quel modo e non liberamente sostituibili dall'utilizzatore?
Qualcuno di voi e' riuscito a "rigenerare" la batteria di un portatile o altro elettrodomestico sostituendo le batterie interne?

La vera cosa vergognosa' secondo me, sono i chip e l'effetto memoria. Ovvero batterie spesso in buono stato che rusultano non piu' utilizzabili perche' chi le fa le ha progettste per tot. Cicli. Siccome tu hai raggiunto il.numero di cicli previsti allora loro decidono per te che e' meglio cambiarle. O peggio ancora te le ricaricano come vogliono loro.Poi magari appena eliminato il problema del chip vanno da Dio... meglio di quella sostitutiva...
 
Indietro