Aumentare dimensioni caratteri programmi windows

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

neuromante

Nuovo Utente
Registrato
14/4/00
Messaggi
27.243
Punti reazioni
956
Ho già aumentato le dimensioni dello schermo al 150% ma i caratteri dei menù di windows, excel, etc sono comunque troppo piccoli.

C'una qualche opzione nei settagi di windows?
 
Nelle impostazioni si possono ingrandire i caratteri, ma non scalano bene, e poi saltano sempre fuori quelle finestre stile Windows 95 con i caratteri minuscoli.
Windows graficamente fa hahare rispetto al Mac.
 
Nelle impostazioni si possono ingrandire i caratteri, ma non scalano bene, e poi saltano sempre fuori quelle finestre stile Windows 95 con i caratteri minuscoli.
Windows graficamente fa hahare rispetto al Mac.

Non solo in questo, anche negli aggiornamenti.

Notebook pulito pulito, appena comprato, non ha su nemmeno quella schifezza di Norton.

Si apre una finestra di MS che mi dice di aggiornare w10.
Ci ha messo un'eternità a scaricare l'update, poi deve prepararlo e adesso lo sta installando.
Siamo al 25% ed in ballo dalle 9 di stamattina.
In pratica fermo macchina da 4 ore e non è ancora finita.
Da spararsi.
 
Non solo in questo, anche negli aggiornamenti.

Notebook pulito pulito, appena comprato, non ha su nemmeno quella schifezza di Norton.

Si apre una finestra di MS che mi dice di aggiornare w10.
Ci ha messo un'eternità a scaricare l'update, poi deve prepararlo e adesso lo sta installando.
Siamo al 25% ed in ballo dalle 9 di stamattina.
In pratica fermo macchina da 4 ore e non è ancora finita.
Da spararsi.
ma che portatile hai preso? su che connessione hai scaricato aggiornamenti? :)
 
Assolutamente troppo piccoli i caraatteri, almeno si riuscissero a mettere in grassetto, come il titolo del programma.

Ma i MS sanno cos'è l'ergonomia?
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    35,1 KB · Visite: 382
dovevi chiudere la connessione per fregare gli update di windows 10, non capisco come tu possa usare W10 senza modificargli certi comportamenti inaffrontabili (vedi update)

per i caratteri è invece probabile che hai sbagliato acquisto

per curiosità vai qui e calcolati il PPI
DPI Calculator / PPI Calculator

generalmente tutto ciò che è sotto lo 0,25 necessita di un occhio che ci vede particolarmente bene e tendenzialmente sta poco tempo a monitor
 
Vincent Vеga;50477639 ha scritto:
dovevi chiudere la connessione per fregare gli update di windows 10, non capisco come tu possa usare W10 senza modificargli certi comportamenti inaffrontabili (vedi update)

Sono nuovo di windows, per non parlare di W10. Vengo da Mac dove tutto è molto più semplice.
Purtroppo ho dovuto comprare il portatile per lavoro.

Vincent Vеga;50477639 ha scritto:
per i caratteri è invece probabile che hai sbagliato acquisto

per curiosità vai qui e calcolati il PPI
DPI Calculator / PPI Calculator

generalmente tutto ciò che è sotto lo 0,25 necessita di un occhio che ci vede particolarmente bene e tendenzialmente sta poco tempo a monitor

Perchè sbagliato acquisto?
Il display è 1920x1080 13,3 pollici.
Dal link che mi hai dato ha 165ppi (0,15dpi)

Tieni poi conto che dalle impostazioni del display ho già scalato a +150% (al 175% lo scaling dei caratteri è tremendo e sullo schermo non ci sta più niente) ma non è sufficiente.
E' proprio che MS ha scelto un carattere troppo piccolo e troppo fine, fosse bold già andrebbe meglio.

Non esiste qualche programma che possa andare a modificarlo?
 
Sono nuovo di windows, per non parlare di W10. Vengo da Mac dove tutto è molto più semplice.
Purtroppo ho dovuto comprare il portatile per lavoro.
probabilmente avrai un annetto di adattamento prima di conoscere le magagne principali di windows
Perchè sbagliato acquisto?
perchè è tutto troppo piccolo
Il display è 1920x1080 13,3 pollici.
Dal link che mi hai dato ha 165ppi (0,15dpi)
e allora per me non ci riesci a lavorare senza cavarti un occhio
Tieni poi conto che dalle impostazioni del display ho già scalato a +150% (al 175% lo scaling dei caratteri è tremendo e sullo schermo non ci sta più niente) ma non è sufficiente.
E' proprio che MS ha scelto un carattere troppo piccolo e troppo fine, fosse bold già andrebbe meglio.

Non esiste qualche programma che possa andare a modificarlo?
ho già cercato una soluzione e non l'ho trovata; se la trovi a me interessa :)

ho un 10 pollici in full HD (0,1153 PPI) con tutto al massimo e non vado oltre qualche ora saltuaria di lettura.
non sono risoluzioni nate per essere confortevoli ai fini della lettura e lo scaling dei caratteri in windows non funziona come su mac dove hai piena libertà (se non sbaglio c'è un problema alla fonte cioè mac usa un qualcosa di vettoriale che windows non ha, i più eruditi ti sapranno dire esattamente il nome anche se, saperlo, non risolverà il problema).
 
Vincent Vеga;50477887 ha scritto:
probabilmente avrai un annetto di adattamento prima di conoscere le magagne principali di windows

Guarda, il pc solo per il lavoro, per tutto il resto c'è il mac.
Non ho intenzione di diventare matto solo per usare quei 2/3 programmi

Vincent Vеga;50477887 ha scritto:
ho già cercato una soluzione e non l'ho trovata; se la trovi a me interessa :)

Con questo:

Winaero Tweaker

sono riuscito a cambiare il font di sistema, almeno adesso desktop e finestre sono leggibili.

Purtroppo nulla cambia nel font dei programmi, il programma è talmente vasto e confusionario che forse l'opzione c'è anche…
 
Con questo:

Winaero Tweaker

sono riuscito a cambiare il font di sistema, almeno adesso desktop e finestre sono leggibili.

Purtroppo nulla cambia nel font dei programmi, il programma è talmente vasto e confusionario che forse l'opzione c'è anche…

il problema è proprio quello, non esiste una singola opzione che modifichi il comportamento di entrambi con un solo comando
 
Sono nuovo di windows, per non parlare di W10. Vengo da Mac dove tutto è molto più semplice.
Purtroppo ho dovuto comprare il portatile per lavoro.



se poi vieni dal Grillo Parlante della Clementoni:D diventa "difficile" anche solo accender un computer:D:D:D



Perchè sbagliato acquisto?
Il display è 1920x1080 13,3 pollici.
Dal link che mi hai dato ha 165ppi (0,15dpi)



1920x1080 di risoluzione fisica su pannello TFT da 13,3 pollici di diagonale, sono 165 PPI (o DPI) e 0,1534 è il Dot Pitch:D non i DPI che sono i PPI su Pannello TFT ( il termine DPI si usa per lo più per stampa su Carta)

Dot pitch - Wikipedia


Tieni poi conto che dalle impostazioni del display ho già scalato a +150% (al 175% lo scaling dei caratteri è tremendo e sullo schermo non ci sta più niente) ma non è sufficiente.
E' proprio che MS ha scelto un carattere troppo piccolo e troppo fine, fosse bold già andrebbe meglio.

Non esiste qualche programma che possa andare a modificarlo?


OS (Operating System) DPI settato da pannello di controllo @ 100% = 96DPI ..
OS DPI settato @ 150% = 144DPI è un +50% (...non +150% @ 240DPI)

premesso questo ed apprendendo delle basi da questo Link

Programming for High-Res Displays in Windows | Dr Dobb's

che versione di Office stai usando? è aggiornata?

il problema quale sarebbe nello specifico?

imposta i DPI di sistema @ 175% (168DPI) e riposta lo stamp in formato non compresso .PNG della finestra ( non compresso .jpeg e non zoomato... altrimenti sfoca)
 
Se metto a 175% nello schemo non ci sta più niente.
Mi va benissimo 150% come dimensione degli elementi e delle icone, mi basterebbe avere le scritte del menù come quelle del titolo della finestra: leggermente più grande e spessa (il carattere l'ho cambiato con il software citato solo che non c'è l'opzione - o sono io che non la tovo - per cambiare anche gli altri)

Schermata 2018-03-09 a 00.17.11.png
 
Se metto a 175% nello schemo non ci sta più niente.
Mi va benissimo 150% come dimensione degli elementi e delle icone, mi basterebbe avere le scritte del menù come quelle del titolo della finestra: leggermente più grande e spessa (il carattere l'ho cambiato con il software citato solo che non c'è l'opzione - o sono io che non la tovo - per cambiare anche gli altri)

Vedi l'allegato 2488274



premesso che il font del titolo di finestra si cambia anche senza Winaero Tweaker che hai trovato in rete = da apposito pannello di controllo Windows ---->> aspetto del sistema... chiedo, l'immagine che hai postato qua sopra è coi DPI di sistema impostati da pannello di controllo @ 150% (144DPI) su Pannello FHD 1920x1080 da 13.3 pollici???

non capisco cosa non quadra che è tutto perfetto

vuoi cambiare anche il font nei Menu' interni dei Software adesso?:D:D

hai letto per bene la spiegazione al link sopra che ho postato? hai capito la differenza tra le vecchie DPI unaware applications ( che hanno il Layout Front-End = l'interfaccia grafica programmata/sviluppata @ 96 DPI fissi anche se hai cambiato i DPI di sistema = non si adattano) e le DPI aware application aggiornate = che scalano l'interfaccia front-end e quindi anche i loro Font in base a come hai settato i DPI di sistema da pannello di controllo = se li hai alzati per forza di cose usando un High DPI display come appunto un 1920x1080 su soli 13.3 pollici di pannello?

su che Applicazioni stai lavorando? che versione sono?
 
l'immagine che hai postato qua sopra è coi DPI di sistema impostati da pannello di controllo @ 150% (144DPI) su Pannello FHD 1920x1080 da 13.3 pollici???

SI

non capisco cosa non quadra che è tutto perfetto

Sarà perfetto ma è decisamente faticoso da leggere, il titolo del programma si vede bene, il resto no.

vuoi cambiare anche il font nei Menu' interni dei Software adesso?:D:D

Se possibile si

su che Applicazioni stai lavorando? che versione sono?

Da Wordpad a Office 2016
 
SI
Sarà perfetto ma è decisamente faticoso da leggere, il titolo del programma si vede bene, il resto no.



posta uno stamp totale in .png di tutto il Desktop (1920x 1080..senza ritagliare) con la finestra del software aperto a Monitor che vediamo ste benedette proporzioni (quelle dei font dell'applicazione che usi..in base al settaggio dei DPI di sistema che hai impostato @ 150%) che non sarebbero adeguate alla risoluzione

usa un servizio di imagehosting esterno che la foto/stamp non deve essere ricompressa
 
ecco qui
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    51,4 KB · Visite: 26
posta uno stamp totale in .png di tutto il Desktop (1920x 1080..senza ritagliare) con la finestra del software aperto a Monitor che vediamo ste benedette proporzioni (quelle dei font dell'applicazione che usi..in base al settaggio dei DPI di sistema che hai impostato @ 150%) che non sarebbero adeguate alla risoluzione

usa un servizio di imagehosting esterno che la foto/stamp non deve essere ricompressa

Ma ancora con ste hahate?
Già l'altra volta ti è stato spiegato che non serve a nulla postare screenshottate se poi le guardi su display diversi :wall:
 



appena acquisito lo Stamp dell'intero Desktop lo devi salvare subito in .png non in jpeg compresso ..perchè vedi che sbava sui contorni dei font per la compressione jpeg

poi quell'immagine sopra non è 1920 x 1080 .png ...ma 1005 x 565 pixell ( jpeg compressa :D)

poi le proporzioni dei font di Office invece dove sono ?




Ma ancora con ste hahate?
Già l'altra volta ti è stato spiegato che non serve a nulla postare screenshottate se poi le guardi su display diversi :wall:



difatti i font sono perfetti e non sfocati perchè Windows farebbe schifo come inventi :D ( quello stamp sopra è jpeg..compresso ) sveglia:D

poi si sta parlando difatti di proporzioni rispetto all'intero desktop 1920x1080 che non ha postato

se siete ciecati nn posso farci niente ..mettetevi un paio di occhiali da 10 diottrie:D
 
Ho compresso l'immagine, ora dovrebbe andare.
 

Allegati

  • Cattura.PNG.zip
    76,1 KB · Visite: 7
Ho compresso l'immagine, ora dovrebbe andare.


dopo aver cliccato sul link qua sotto, ricliccare poi col mouse sull'immagine (lente d'ingrandimento) per visualizzarla @ Full 1920x1080 nel Web Browser
https://pasteboard.co/HbzBC2m.png


font ottimamente scalati e quindi superdefiniti (al contrario delle fesserie di Berlin76:D) e proporzioni degli stessi font all'interno dell'Applicazione WordPad perfette per un 1920x1080 su 13.3 pollici (165 PPI o DPI) ed i DPI di sistema Windows già aumentati @ 150% (144DPI) dal suo pannello di controllo ..

non vedo nessun problema ...non è che sei un pò presbite? i font dei Menù interni di un'Applicazione (e non i font del titolo della finestra che invece si cambiano da pannello di controllo di sistema--->Aspetto ) non si possono cambiare salvo non vai tu con uno strumento di sviluppo a riprogrammarli editando le .dll dell'App

idem su MacOS con un resource Editor di sviluppo

.. lo Stamp .png coi font dei Menù di Office 2016 invece? sarà perfetto come sopra
 
Indietro