Per gli esperti di Windows: accedere alle impostazioni UEFI

Berlin76

la deutsche vita
Registrato
19/9/15
Messaggi
7.177
Punti reazioni
309
Devo accedere al BIOS/UEFI del mio PC per attivare Intel Vt-x.
Il problema è che da quando ho reinstallato Windows 10 usando Media Creation Tool non riesco più ad accedere all'UEFI: né dalle opzioni di avvio avanzato né premendo ESC, F10, F2 all'avvio del PC.
Qual è il modo più indolore di risolvere il problema?
 
su un pc con una scheda madre MSI mi era capitata una cosa del genere perchè avevo abilitato anche il fastboot e non prendeva i tasti esc, f10, f8, ecc all'avvio
avevo risolto con un programma della MSI che da windows riavviava il pc ed entrava nel bios
però era appunto studiato per quella scheda
 
il metodo più semplice (che dovrebbe funzionare con tutti):

settings-->update&security-->recovery--> advanced startup e su "restart now" sceglierai (qui dipende anche dal build di W10) "troublesot"-->advanced options"--> "frmware UEFI settings"

se il tuo è un laptop, c'è anche la possibilità che ci sia un tasto specifico (o sequenza) da tenere premuto a PC spento o simili: è necessario andare a vedere sulle istruzioni del singolo laptop...se ci dici il modello esatto possiamo dare un'occhiata
 
Prova anche col tasto DEL.

Comunque quoto @groviglio, consulta la documentazione del produttore ché ognuno si inventa la sua combinazione di tasti proprietaria :rolleyes:
e anche @mik77, se hai abilitata l'opzione Fast Startup su UEFI, lo shutdown non è un vero e proprio shutdown, ma qualcosa di più simile all'ibernazione e non ti prende i tasti di accesso.

Se non riesci, anche con tool specifici, puoi valutare un clear cmos come ultima opzione.
 
il metodo più semplice (che dovrebbe funzionare con tutti):

settings-->update&security-->recovery--> advanced startup e su "restart now" sceglierai (qui dipende anche dal build di W10) "troublesot"-->advanced options"--> "frmware UEFI settings"

No, questo metodo non funziona, e neanche premendo i tasti funzione all'avvio.
In entrambi i casi il pc non avvia Windows, ma resta fermo con lo schermo nero e con il led dell'HD spento, ma le impostazioni UEFI non vengono caricate.
 
No, questo metodo non funziona, e neanche premendo i tasti funzione all'avvio.
In entrambi i casi il pc non avvia Windows, ma resta fermo con lo schermo nero e con il led dell'HD spento, ma le impostazioni UEFI non vengono caricate.


ok. ci puoi dire il modello esatto (marca, modello, numero)?
 
è MOLTO strano che non entri come ti han suggerito sopra...


comunque su certi pc oltre al tasto per entrare direttamente nel bios/uefi, subito dopo l'accensione c'è anche il tasto per far apparire il boot menu e scegliere da quale periferica avviare

nella lista delle periferiche a volte c'è anche 'Enter Setup' che è quello che serve a te



esempi trovati in rete:

bv1glh7hcwwb7p96g.jpg


79v56sk9979924d6g.jpg




nel manuale del tuo computer nel sito HP, lo chiamano 'menu di avvio' e si entra col tasto ESC all'accensione del pc
 
PC desktop HP Pavilion 500-333nl

di seguito, se non li hai già provati, ci sono i metodi per entrare nel bios dei prodotti HP ...tra i metodi, ovviamente, uno è quello già indicato tramite W10. tra i metodi con i tasti , c'è in ,particolare ,quello di premere "Escape" una volta al secondo, subito dopo l'accensione (partendo da PC spento), fino all'apertura del menu del bios

Computer e tablet HP - Informazioni sulla UEFI e sul Menu di avvio | Assistenza clienti HP(R)


altre indicazioni su possibili altri tasti che , in un modo o nell'altro provocano l'accesso al bios per prodotti HP, le trovi qui

PC HP - Configurazione dell'ordine di avvio nel BIOS di sistema | Assistenza clienti HP(R)
 
di seguito, se non li hai già provati, ci sono i metodi per entrare nel bios dei prodotti HP ...tra i metodi, ovviamente, uno è quello già indicato tramite W10. tra i metodi con i tasti , c'è in ,particolare ,quello di premere "Escape" una volta al secondo, subito dopo l'accensione (partendo da PC spento), fino all'apertura del menu del bios

Computer e tablet HP - Informazioni sulla UEFI e sul Menu di avvio | Assistenza clienti HP(R)


altre indicazioni su possibili altri tasti che , in un modo o nell'altro provocano l'accesso al bios per prodotti HP, le trovi qui

PC HP - Configurazione dell'ordine di avvio nel BIOS di sistema | Assistenza clienti HP(R)

Il problema è proprio che il BIOS non viene caricato. Rileva il tasto Esc perché non carica Windows, ma il PC resta fermo con schermo nero.
Secondo me ha qcs a che vedere col fatto che ho reinstallato Windows 10 da Media Creation Tool sull'HD, mentre prima credo fosse installato su disco SSD da 16 GB che sospetto non funzionante...
 
ho trovato anche questa particolare procedura per recuperare un bios su HP , dopo un aggiornamento andato storto...non sia mai che possa sbloccare qualche cosa (valuta tu se implementarla o meno, magari dopo aver fatto adeguato backup clonante dell'intero sistema operativo)


PC Desktop HP - Recupero del BIOS | Assistenza clienti HP(R)


in generale, dalla mia esperienza di plurime installazioni di W10 (compresa l'ultima build, anche da MCT , fino ad ora non mi è mai capitato di avere problemi "definitivi" di accesso al bios (con differenti computer: desktop, laptop, tablet ). tutti, assolutamente transitori e risolti (tipicamente per particolarità di singole marche)
 
sul manuale ,a partire da pag 44 leggo anche di una procedura diagnostica da bios, che richiede un preciso applicativo HP (che potresti scaricarti e installare) . anche questo potrebbe permetterti di accedere al bios e cambiarne le impostazioni
 

Allegati

  • c05569353.pdf
    938,4 KB · Visite: 30
ho trovato anche questa particolare procedura per recuperare un bios su HP , dopo un aggiornamento andato storto...non sia mai che possa sbloccare qualche cosa (valuta tu se implementarla o meno, magari dopo aver fatto adeguato backup clonante dell'intero sistema operativo)


PC Desktop HP - Recupero del BIOS | Assistenza clienti HP(R)


in generale, dalla mia esperienza di plurime installazioni di W10 (compresa l'ultima build, anche da MCT , fino ad ora non mi è mai capitato di avere problemi "definitivi" di accesso al bios (con differenti computer: desktop, laptop, tablet ). tutti, assolutamente transitori e risolti (tipicamente per particolarità di singole marche)

L'ho provata ma non funziona. Non visualizza la schermata per l'update del BIOS.
 
sul manuale ,a partire da pag 44 leggo anche di una procedura diagnostica da bios, che richiede un preciso applicativo HP (che potresti scaricarti e installare) . anche questo potrebbe permetterti di accedere al bios e cambiarne le impostazioni

Anche questa non funziona. Aggiunge solo un'opzione alle impostazioni del BIOS, ma a me il BIOS non lo carica per cui non ci faccio niente.
Però è strano perché per il resto il pc funziona normalmente...
 
mi vengono in mente ancora alcune cose , un po' estreme ..anzi, una non lo è affatto e , potrebbe, pur con qualche rischio, sbloccare la situazione.(tra l'altro in presenza di vulnerabilità come spectre, sarebbe doverosa e necessaria)

partiamo da quest'ultima, la più fattibile:

1) aggiornamento del bios: tipicamente gli OEM e , certamente HP forniscono , periodicamente, gli aggiornamenti firmware. si tratterebbe, nel tuo caso, di effettuare l'aggiornamento con l'ultimo firmware disponibile per il tuo PC. se sei fortunato, hp fornisce un tool che funziona da windows e aggiorna il bios. questo aggiornamento potrebbe sbloccare la situazione, in maniera tale da permetterti all'avvio successivo, in maniera tradizionale (o meno) di accedervi. l'aggiornamento, insomma potrebbe "riformattare" diciamo così, il bios , in questo momento, saltato dal punto di vista dell'interfaccia di acesso, ma operativo, dal punto di vista della funzionalità

ovviamente c'è alea e rischio

2) so che esistono tool unix-linux per permettere l'accesso da terminale (o CLI) ai bios dei serve HP: chissà se installando una distro (anche live) di linux e cercando questo tollo sia possibile accedere anche su un desktop HP

3) leggo anche di metodi non standrd per accedere ai bios, tramite linux, metodi che usano tool esoterici e accessi a basso livelli (che sfruttano sistemi e schemi da partition manager o simili(attivando "flag " e cose simili), U-EFI manager e cose del genere..tutte cose decisamente non ortodosse, non collaudate, estremamente rischiose


diciamo che se io dovessi a tutti i costi tentare di riprendere il diretto possesso del bios, proverei decisamente con l'opzione 1)
 
naturlamente anche per la prima opzione, vista la situazione bloccata ed estrema proverei a contattare direttamente HP via mail (o via modulo dal sito per la comunicazione con gli utenti), esporrei il problema e chiederei l'ultimo tool+ firmware disponibile per il tuo PC per poter effettuare l'aggiornamento da windows...in epoca di update importante per spectre e meltdown dovrebbero essere comunque più sensibili e attenti alle richieste di questo tipo da parte degli utenti
 
No, questo metodo non funziona, e neanche premendo i tasti funzione all'avvio.
In entrambi i casi il pc non avvia Windows, ma resta fermo con lo schermo nero e con il led dell'HD spento, ma le impostazioni UEFI non vengono caricate.

hai per caso cambiato scheda video o monitor?
il pc ha più uscite video?

magari carica il bios ma non lo vedi
 
da un live cd linux il comando per entrare nel UEFI è:
Codice:
systemctl reboot --firmware-setup

testato e funzionante


però quoto @mik77 ...anche secondo me entri ma non lo vedi per qualche motivo strano!
 
hai per caso cambiato scheda video o monitor?
il pc ha più uscite video?

magari carica il bios ma non lo vedi

Incredibile come i problemi più irrisolvibili derivano da cose banali. Avevo lasciato collegato il cavo del TV: per forza non vedevo il BIOS, lo caricava sul TV spento... :wall:
 
Indietro