TIM e problemi. Passaggio alla fibra

truppa

Nuovo Utente
Registrato
1/3/05
Messaggi
227
Punti reazioni
9
Mi date una mano a capire cosa devo fare, per favore? Chiedo scusa in anticipo se, come probabile, è già stata data risposta a domande del genere (io non la trovo).

Ho un contratto Smart con Tim che prevede l'utilizzo del telefono fisso (che non uso), l'adsl (dicono sia a 20 mb perché ho attivato l'opzione Superinternet ma a fatica e raramente raggiungo i 7 mb in download; di norma navigo a 4 mb e mi capita talvolta di scendere a 1 o 2 mb. Nel contratto sono previsti 400 minuti di conversazioni con il cellulare, 400 sms e 2 gb di navigazione. Costo 39,90 mensili.

Sto pensando di attivare la fibra e ho due opzioni:

1) attivare Fibra 30 a 24,90 + 5 per il router (per 4 anni).
Risparmierei 10 euro e dovrei pagare a parte il traffico sul cellulare.

2) attivare Fibra 100 a 29,90 + 5 per il router (per 4 anni).
Risparmierei 5 euro e dovrei pagare a parte il traffico per il cellulare.

I nodi da sciogliere sono i seguenti: poiché la mia connessione è scarsa con 30 mb guadagnerei comunque qualcosa? Oppure no, come mi hanno detto in un centro Tim?
Con Fibra 100 mb migliorerei la situazione, come mi hanno detto al solito centro Tim, oppure continuerei ad avere problemi?

Per finire: esiste una velocità minima che Tim dovrebbe garantire? Cioè Tim dovrebbe intervenire per sanare i problemi della rete? (pare che un collo di bottiglia sia nell'armadietto vicino a casa mia)
Esistono alternative "serie" a Tim?
 
Se oggi sei in adsl, e passi in vdsl, cambi tecnologia e la sostanza può cambiare realmente in meglio.

ADSL significa che il servizio sul tuo doppino viene erogato dalla centrale (che potrebbe distare km), ed è probabilmente per questo che agganci poco.

VDSL significa che il servizio sul tuo doppino viene erogato da un armadio stradale, che dista solitamente non più di poche centinaia di metri.

Con "fibra" (che è vdsl, non fibra) 30 è probabile che tu possa agganciare tutti e 30.
Per la 100, dipende da distanza, da quanti altri utenti sono agganciati, e quindi è da vedere cosa otterrai. Magari 60/70/80, quello che la tecnologia fisicamente permette. 100 se sei fortunato.

Alternative valide, dipende dalla tua zona: ci sono altri operatori che erogano la vdsl coi loro armadi stradali (ad esempio Vodafone e Fastweb), ma non ovunque. Devi verificare cosa ci sia vicino a casa tua. ;)
 
ma se il problema fosse dall'armadio stradale fino al suo appartamento, per esempio per degrado del cavo di rame, di quanto potrebbe migliorare l'eventuale collegamento vdsl?
 
non tutti i tipi di fibra è detto che possano arririvare a casa tua...
informati prima e chiedi cosa arriva o possa arrivare: fttc - fttb o ftth ;)
 

Allegati

  • image.png.jpg
    image.png.jpg
    96,4 KB · Visite: 21
Un sacco di persone con ADSL 3-4 Mbit sono passati a oltre 70Mbit in FTTC
 
ma se il problema fosse dall'armadio stradale fino al suo appartamento, per esempio per degrado del cavo di rame, di quanto potrebbe migliorare l'eventuale collegamento vdsl?

Tutto è possibile, ma questa in genere è la cosa meno probabile.
L'adsl solitamente aggancia portanti basse perchè si è lontani dalla centrale da cui viene erogata.

Il tratto armadio-utenza finale può essere vecchio, ma in ogni caso è breve.

Con la vdsl subentrano altri problemi (linee derivate, diafonia, ecc.), ma in genere il miglioramento rispetto all'adsl è comunque enorme.
Se poi, come dice flori, invece che 100 o 200 agganci 70, direi che ne vale comunque la pena, no? :)

Se cercate un po' su internet, vedete che ci sono degli strumenti per:
-capire la distanza attuale dalla centrale sulla base delle informazioni disponibili agli operatori
-capire la distanza dall'armadio vdsl sulla base delle informazioni disponibili agli operatori
-stimare la distanza attuale dalla centrale sulla base delle statistiche adsl (attenuazione in primis).

Se la centrale è lontana, sarà con ogni probabilità questa la causa dei limiti attuali della linea.
Se l'armadio è vicino, ragionevolmente si avranno buone prestazioni in vdsl.

Se poi ci sono altri problemi gravi sull'ultimo tratto, magari rompendo li possono anche risolvere.
Ma normalmente il problema è banalmente la distanza. E' un limite della tecnologia, non un qualcosa "fatto male".
 
I 100 o 200 Mega della FTTC si agganciano solo con distanze di 100m dall'armadio. Se poi il tuo vicino decide che vuole anche lui la FTTC la velocità ti si abbasserà, si chiama diafonia (interferenza)
 
Indietro