cavo di rete non collegato.....

robar310

Nuovo Utente
Registrato
10/9/06
Messaggi
3.576
Punti reazioni
251
ho "tirato" un cavo classe 5e lungo 50 metri,l' ho grimpato e controllato con un tester ,tutto ok ma, quando lo collego ad un pc o alla ps4 mi compare la scritta : cavo di rete non collegato.....sto' impazzendo...:wall:
cosa può essere? troppo lungo il cavo? troppe curve?
 
ho "tirato" un cavo classe 5e lungo 50 metri,l' ho grimpato e controllato con un tester ,tutto ok ma, quando lo collego ad un pc o alla ps4 mi compare la scritta : cavo di rete non collegato.....sto' impazzendo...:wall:
cosa può essere? troppo lungo il cavo? troppe curve?

i cavi di rete mi sembra possano arrivare a 100 metri
ci sono router, switch o altro di mezzo?
il cavo è dritto o incrociato?
 
ho "tirato" un cavo classe 5e lungo 50 metri,l' ho grimpato e controllato con un tester ,tutto ok ma, quando lo collego ad un pc o alla ps4 mi compare la scritta : cavo di rete non collegato.....sto' impazzendo...:wall:
cosa può essere? troppo lungo il cavo? troppe curve?

la lunghezza no: fino a 100 metri dal più vicino switch non ci sono problemi..io opterei (lo so che non lo vuoi sentire per unerrore nella sequenza dei fili o di crimpatura. la controprova la fai con un cavo sicuramente funzionante(usane uno crimpato industrialmente, anche più corto..serve solo come prova , : se non ti da "cavo scollegato"e i dispositivi funzionano, è sicuramente un errore in una o entrambe le crimpature ...quante volte sono impazzito per cavi crimpati male. ora è la prima cosa a cui penso
 
Non è che hai sbagliato la sequenza dei fili?
 
innanzitutto grazie per le risposte....il cavo e "dritto" ma quello che non capisco è perchè il tester lo segnala giusto,se cambio cavo tutto funziona...proverò a rifare le grimpature...
ps: la posizione del colore dei fili è determinante? ho notato che ultimo a destra non è quello marrone,ma se ho sbagliato ho sbagliato su tutte e due i capi :mmmm:
 
innanzitutto grazie per le risposte....il cavo e "dritto" ma quello che non capisco è perchè il tester lo segnala giusto,se cambio cavo tutto funziona...proverò a rifare le grimpature...
ps: la posizione del colore dei fili è determinante? ho notato che ultimo a destra non è quello marrone,ma se ho sbagliato ho sbagliato su tutte e due i capi :mmmm:

certo che è determinante: se fai un cavo dritto i fili devono essere identici ai due capi :)
 
mi sono espresso male....ai capi sono uguali,solo che a rivedere lo schema ho sbagliato la sequenza dei colori dei fili...ma,quello che non capisco è perchè il tester mi segnala continuità e i fili non intrecciati.
più che un tester è un apparecchietto che segnala tramite led se la grimpatura è stata eseguita correttamente,ha 8 lucine che si accendono in sequenza...e risulta tutto ok :wall:
 
[...]ps: la posizione del colore dei fili è determinante? ho notato che ultimo a destra non è quello marrone,ma se ho sbagliato ho sbagliato su tutte e due i capi :mmmm:

Non so se possa essere questo, ma i Cat e5 sono 8 doppini intrecciati a coppie (twisted pair) per essere maggiormente immuni ai disturbi e la sequenza di colori garantisce che le 'coppie' finiscano al posto giusto, soprattutto con un cavo così lungo.
 
ps: la posizione del colore dei fili è determinante?

Si, ma in realtà sono solo 4 i fili (1-2-3-6) che trasmettono, gli altri sono piu' da schermatura
Il cavo cross infatti presenta questi 4 fili incrociati (1 con 3 e il 2 con 6)
 
mi sono espresso male....ai capi sono uguali,solo che a rivedere lo schema ho sbagliato la sequenza dei colori dei fili...ma,quello che non capisco è perchè il tester mi segnala continuità e i fili non intrecciati.
più che un tester è un apparecchietto che segnala tramite led se la grimpatura è stata eseguita correttamente,ha 8 lucine che si accendono in sequenza...e risulta tutto ok :wall:

Immagino che il tester possa verificare la continuità dei singoli conduttori, e suppongo anche che ci sia corrispondenza tra le due estremità.
Ma non vedo come possa verificare che sia stata usata la sequenza giusta, che è fondamentale, ed al 90% è il motivo per cui hai problemi.:)

A quanto ne so conviene usare la B.

fig017.gif
 
innanzitutto grazie per le risposte....il cavo e "dritto" ma quello che non capisco è perchè il tester lo segnala giusto,se cambio cavo tutto funziona...proverò a rifare le grimpature...
ps: la posizione del colore dei fili è determinante? ho notato che ultimo a destra non è quello marrone,ma se ho sbagliato ho sbagliato su tutte e due i capi :mmmm:

ps: la posizione del colore dei fili è determinante?
Io pensavo di no, poi volta mi e' capitato che un cavo elettricamente funzionante fosse riconosciuto da Linux ma non da Windows.
Era la sequenza dei colori. :o
Seguendo la sequenza dei colori di una normativa standard Guida al montaggio di un cavo di rete UTP RJ45 CAT5, CAT6, Diretto o Incrociato (Crossover) secondo le specifiche EIA568A e B ha poi funzionato.
Se fai la prova fammi sapere se poi ha funzionato perche' a me pare una cosa stranissima.
 
ho "tirato" un cavo classe 5e lungo 50 metri,l' ho grimpato e controllato con un tester ,tutto ok ma, quando lo collego ad un pc o alla ps4 mi compare la scritta : cavo di rete non collegato.....sto' impazzendo...:wall:
cosa può essere? troppo lungo il cavo? troppe curve?

devi crimpare con la sequenza corretta, consiglio di usare EIA568B, è la norma USA mentre quella europea è EIA568A
ma oramai tutte le cavature in uso sono con la EIA568B

sono coppie intrecciate e deve coincidere la coppia nel collegamento, tu hai fatto un miscuglio che non può
funzionare
 
grazie a tutti....finalmente ho risolto il problema...erano i fili crimpati non seguendo gli standard,ho messo lo standard eia568b tutto funziona...OK!OK!

non pensavo che un ordine diverso (seppur non incrociati) dei fili portasse a questo...grazie di nuovoOK!
 
grazie a tutti....finalmente ho risolto il problema...erano i fili crimpati non seguendo gli standard,ho messo lo standard eia568b tutto funziona...OK!OK!
non pensavo che un ordine diverso (seppur non incrociati) dei fili portasse a questo...grazie di nuovo
Quando e' capitato a me ci ho messo mezza giornata per capire il problema perche' sotto Linux il cavo funzionava. :mad:
sono coppie intrecciate e deve coincidere la coppia nel collegamento, tu hai fatto un miscuglio che non può funzionare
In realta' credo che per cavi corti funzioni quasi sempre, infatti i cavi patch crimpati, senza rispettare la normativa, assemblati sul momento dai gentili fornitori dei cavi, hanno sempre funzionato.
non pensavo che un ordine diverso (seppur non incrociati)
Infatti non e' intuitivo.
Secondo me il driver di windows rileva qualche caratteristica di impedenza tra le coppie che gli consente di rilevare un cavo che non rispetta la sequenza dei colori.
seppur non incrociati
Con gli switch attuali va bene anche il cavo incrociato.
 
[...]Secondo me il driver di windows rileva qualche caratteristica di impedenza tra le coppie che gli consente di rilevare un cavo che non rispetta la sequenza dei colori.[...]

Se è una gigabit probabilmente fallisce il protocollo di autonegotiation.
 
Se è una gigabit probabilmente fallisce il protocollo di autonegotiation.
Gia, puo' darsi che il cavo cablato male ha delle capacita' parassite maggiori tra le coppie rispetto quello corretto -->attenuazione maggiore-->tasso di errore maggiore-->no connessione da parte di Windows.
A questo punto ipotizzerei che Linux consente un tasso di errore maggiore per cui funziona anche in questi casi.
 
Gia, puo' darsi che il cavo cablato male ha delle capacita' parassite maggiori tra le coppie rispetto quello corretto -->attenuazione maggiore-->tasso di errore maggiore-->no connessione da parte di Windows.
A questo punto ipotizzerei che Linux consente un tasso di errore maggiore per cui funziona anche in questi casi.

Mi sembra strano possa essere dovuto a maggior 'tolleranza' agli errori dell'O.S., anche perchè il protocollo di autonegotiation è implementato a livello di physical layer.

Forse, e dico forse perchè ogni certezza sul networking è destinata a ritorcersi contro chi la esprime :terrore:, Linux era settato per una velocità LAN predefinita (e quindi autonegotiation disabilitato).
 
i cavo di rete è stato progettato con quattro coppie, ciascuna intrecciata per migliorare le caratteristiche di trasmissione del segnale elettrico,
rispettare la sequenza prevista dallo standard serve a collegare correttamente ciascuna coppia in mo do da far funzionare correttamente il collegamento
delle quattro coppie ne vengono utilizzate solo due, (TX+ e TX-) poi (RX+ e RX-)
nel normale cavo diritto TX+=TX+, TX-=TX-, RX+=RX+ ed RX-=RX-


altra cosa sono i cavi cross (cross=incrociati e non intrecciati) in cui TX+=RX+ e RX+=TX+
 
Indietro