Metodi di pagamento acquisti online

TessaS

Nuovo Utente
Registrato
20/7/16
Messaggi
2.002
Punti reazioni
231
Siccome mi sta scadendo la mia carta ricaricabile mi chiedevo se ci fosse qualcosa di meglio: una mastercard ricaricabile che uso solo per gli acquisti on line. La carico online e poi faccio spese.
Leggendo un po' qua e un po' là, mi risulta quanto segue:
Paypal non è possibile usarlo su AmazonKO! riguardo poi al rimborso di frodi non è sempre vero e ci sono diversi casi dove il danno te lo devi mettere in sacoccia e zitto anche se la cantonata non è imputabile a te.

Le carte di credito ti espongono ai dati delle stesse sul web oltre che all'importo di spesa limite. Se poi attivi il securecode te lo prendi in sacoccia anche qua perchè a questo punto avendo la transazione un codice, un danno o una truffa può essere solo causa tua.(ottima maniera per lavarsene le mani)

Dico male?
 
La carta di credito è di gran lunga più sicura della ricaricabile.
 
le carte virtuali della superflash di Intesa?
 
Ultima modifica:
La carta di credito è di gran lunga più sicura della ricaricabile.

Non ci credo neanche per sogno (io ho avuto per oltre 30 anni diversi CDC ) e' anche vero mi e' mai sucesso niente...

ma io mi sento oggi piu sicuro con una ricaricabile.... ho su sulle 20 - 50 euro per piccole spese (ne faccio spese veramente piccoli da China o Corea o Hong Kong via Paypal acquisti su Ebay ecc )
amettima che compro 4 Gomme della mia Auto, allora carico la carta e supito dopo finisco il Ordine Ebay tramite Paypal (secondo te cosa po suceddere o non essere sicuro ??? )
certo se ci lascio 100 - 500 Euro su una ricaricabile, allora si di do ragione, allora una CDC e' piu sicuro perche ci sei assicurato conto un furto ecc..

@ per TessaS io ne ho avute diverse ricaricabili BCC di Pisa / Carta Jeans della Webank ecc , ma attualmente uso solo le 4 Ricaricabili della Ingdirect ...tutte 4 sono Virtuali e' si possono ricaricare Gratis 5 volte al anno....cioe ho la possibilta' di fare 20 Cariche entro un anno Gratis e' si fa in meno di 2 Minuti....a Pagamento di 10 Euro si po avere una Carta Fisica che va per 5 anni. cioe le 10 euro si paga solo una volta e' non ogni anno...
Poi con il Conto corente Arancio si po avere anche la CDC a gratis....ma si deve aprire un conto con loro...
 
Provate a farvi restituire il maltolto con una ricaricabile o una carta di credito. Chi ha più possibilità di spuntarla?
 
Non ci credo neanche per sogno (io ho avuto per oltre 30 anni diversi CDC ) e' anche vero mi e' mai sucesso niente...

ma io mi sento oggi piu sicuro con una ricaricabile....

Questa però è una tua opinione, non sostenuta da contratti assicurativi.

ho su sulle 20 - 50 euro per piccole spese (ne faccio spese veramente piccoli da China o Corea o Hong Kong via Paypal acquisti su Ebay ecc )
amettima che compro 4 Gomme della mia Auto, allora carico la carta

Se paghi con la carta può succedere che non ti spediscano nulla, che ti spediscano un bel mattone impacchettato e cose del genere.

e supito dopo finisco il Ordine Ebay tramite Paypal (secondo te cosa po suceddere o non essere sicuro ??? )

Qua non c'entra nulla la prepagata, stai pagando con paypal, in qualunque modo tu lo alimenti.

certo se ci lascio 100 - 500 Euro su una ricaricabile, allora si di do ragione, allora una CDC e' piu sicuro perche ci sei assicurato conto un furto ecc..

Se fai un acquisto da 1000 euro?

@ per TessaS io ne ho avute diverse ricaricabili BCC di Pisa / Carta Jeans della Webank ecc , ma attualmente uso solo le 4 Ricaricabili della Ingdirect ...tutte 4 sono Virtuali e' si possono ricaricare Gratis 5 volte al anno....cioe ho la possibilta' di fare 20 Cariche entro un anno Gratis e' si fa in meno di 2 Minuti....a Pagamento di 10 Euro si po avere una Carta Fisica che va per 5 anni. cioe le 10 euro si paga solo una volta e' non ogni anno...

Non sono le virtuali di cui ti parlava hankel.
Quelle che puoi fare con la superflash sono carte o usa e getta o a scadenza che decidi tu che generi direttamente dall'app o dal sito web di intesa san paolo.
Devi pagare 83,26 euro? Puoi generare una carta con 83,26 euro che avrà un codice suo, diverso da quello della superflash, e che, una volta completato il pagamento, scadrà istantaneamente.
 
Come funziona la procedura di charge back sulle carte usa e getta?
 
Uso carte virtuali usa e getta della Sanpaolo-Intesa e ci metto poco più di quello che serve.
Di carte virtuali ce ne sono di 2 tipi. Una che scade al primo pagamento eseguito e una che scade dopo tot mesi (che decidi tu).

Mi è successo che l'articolo acquistato on-line con carta virtuale usa e getta l'ho restituito dopo che la carta stessa non esisteva più (perché avevo scelto la modalità che dopo il primo pagamento la carta virtuale non doveva più essere valida)...


...e mi son chiesto: ed adesso dove vanno a finire i miei soldi, visto che dovranno rimborsare su una carta di credito che non esiste più????


Bene, il rimborso mi è tornato sul mio conto corrente senza che io abbia fatto niente!


Quindi, significa che le carte di credito usa e getta restano valide anche dopo la scadenza per il solo rimborso.

Penso che anche per una CdC normale vale lo stesso dopo la scadenza.




Certo, questo sistema ti assicura che i codici della carta di credito possano essere riutilizzati a tua insaputa..

...però, non so cosa può accadere se faccio un acquisto che poi si rivela una truffa... ...non so se mi rimborsano, non mi è mai capitato.
 
Ultima modifica:
Perchè il securcode/masterpass non sarebbe sicuro ?

Lasciamo perdere un pc groviera con dentro il keylogger che invia i dati alla banda bassotti, certe macchine non dovrebbero proprio andare in rete, ma dove sta il rischio se clonando una carta poi non hanno il codice per validare la transazione ?
 
Perchè il securcode/masterpass non sarebbe sicuro ?

Lasciamo perdere un pc groviera con dentro il keylogger che invia i dati alla banda bassotti, certe macchine non dovrebbero proprio andare in rete, ma dove sta il rischio se clonando una carta poi non hanno il codice per validare la transazione ?

Sicuro, credo che lo sia eccome. Ma cosa è meglio, una carta senza pass (quindi un gradino meno sicura)dove in caso di truffa ti rimborsano il maltolto, oppure una carta con pass dove il gestore ti scarica tutte le responsabilità? Certo è difficile entrare in possesso di una carta e allo stesso tempo delle pass. Io però i limiti di intrusione e capacità truffaldine li posso solo ipotizzare, non certo metterci le mani sul fuoco
 
Sicuro, credo che lo sia eccome. Ma cosa è meglio, una carta senza pass (quindi un gradino meno sicura)dove in caso di truffa ti rimborsano il maltolto, oppure una carta con pass dove il gestore ti scarica tutte le responsabilità? Certo è difficile entrare in possesso di una carta e allo stesso tempo delle pass. Io però i limiti di intrusione e capacità truffaldine li posso solo ipotizzare, non certo metterci le mani sul fuoco

Questa cosa è ormai poco più che leggenda metropolitana (fa riferimento a decisioni ABF di anni fa, non più attuali, a maggior ragione con l'avvento della PSD2) e anche gli istituti lo sanno (poi, magari, ci provano :rolleyes:).

Già da qualche anno ABF considera il 3d-Secure3D un tipo di sicurezza statica non sufficiente alla luce dei nuovi metodi di autenticazione, tanto che condanna la banca ai risarcimenti. Qui un esempio (decisione N.6715, 26 Luglio 2016):
https://www.arbitrobancariofinanziario.it/decisioni/2016/07/Dec-20160726-6715.PDF
 
Il 3D secure di per sè non è necessariamente statico, può essere una password statica o un OTP a seconda di come è implementato dall'emittente. Sulla mia VISA ad esempio è un codice OTP inviato via SMS. Potrebbe essere generabile con un soft-token, e via discorrendo.
Il problema è che non è obbligatorio per il merchant implementare il 3D Secure nelle transazioni online, quindi sostanzialmente è un sistema che non garantisce nulla.
 
Questa però è una tua opinione, non sostenuta da contratti assicurativi.

>>> Opinione mia e' vero, ma non mi interessa i contratti assicurative

Se paghi con la carta può succedere che non ti spediscano nulla, che ti spediscano un bel mattone impacchettato e cose del genere.
>>> da venti anni fino a ieri sono stato rimporsato da Ebay ben 5 volte, quando non ho ricevuto niente

Qua non c'entra nulla la prepagata, stai pagando con paypal, in qualunque modo tu lo alimenti.

Se fai un acquisto da 1000 euro?

>>> se dovesse fare un Acquista da 1000 euro, faccio il ordune da ebay e' poi carico la carta e pago...che problemi ci sono ???

Non sono le virtuali di cui ti parlava hankel.
Quelle che puoi fare con la superflash sono carte o usa e getta o a scadenza che decidi tu che generi direttamente dall'app o dal sito web di intesa san paolo.
Devi pagare 83,26 euro? Puoi generare una carta con 83,26 euro che avrà un codice suo, diverso da quello della superflash, e che, una volta completato il pagamento, scadrà istantaneamente.

se ci devo pagare 83,26 o 1,11 Euro non fa nessuna differenza ci paga tramite Paypal e' non ci vedo nessun problema non mi serve una carta uso e getto
io quest' anno ho fatto un Acquisto su Ebay e ho pagato tramite Versamento e' sono stato truffato la prima volta, ma piu senza Paypal ; escluso Acquisti su Amazon...
Ancora oggi molte persone hanno delle Carte collegate al conto Corrente, io una cosa del genere non lo farrei mai..... che sicurezza ne hanno loro..
 
Io mi sento relativamente tranquillo dato che tramite home banking ISP genero carte di credito virtuali legate alla mia fisica (una della poche cose buone del conto).
Per transazioni non elevate utilizzo anche la ricaricabile Hype: peraltro da app si potrebbe disattivare nel periodo di inutilizzo (io in genere non lo faccio per pigrizia e perchè ci tengo su non più di 50€).
 
Provate a farvi restituire il maltolto con una ricaricabile o una carta di credito. Chi ha più possibilità di spuntarla?

a me hanno fregato 70 € con la carta normale e Fineco non me li ha restituiti, con quella carta avrò fatto circa 10 transazioni.
con la ricaricabile avrò fatto almeno 3-400 transazioni e mi hanno fregato ZERO €.

resto fedele ai 70 sacchi persi :)
 
Vincent Vеga;50359679 ha scritto:
a me hanno fregato 70 € con la carta normale e Fineco non me li ha restituiti, con quella carta avrò fatto circa 10 transazioni.
Come te li hanno fregati ? Venditore truffaldino o una transazione fatta a tua insaputa ?
 
io solitamente uso la ricaricabile youcard di youbanking (che è anche mastercard), che ricarico in tempo reale quando devo comprare. Quindi voi ritenete che dalla ricaricabile possano poi frodare anche il c/c? pur essendo un prodotto autonomo?

Carta YouCard
 
Vincent Vеga;50359760 ha scritto:
venditore truffaldino
Spiegaci di più per favore. Io con la carta Fineco ho avuto indietro i soldi per un volo acquistato con una compagnia che è fallita. Un mio amico (sempre con Fineco) ha avuto indietro i soldi da un venditore che non spediva la merce addicendo con varie scuse.
 
Indietro