Martedì (forse) mi portano la fibra, ma come funziona esattamente?

dariottolo

Nuovo Utente
Registrato
17/6/05
Messaggi
242
Punti reazioni
22
Martedì mattina viene il tecnico TIM che dovrebbe portarmi la fibra.

Attualmente ho l'ADSL. Vicino al PC ho una presa telefonica a cui è attaccato uno splitter. Da una parte esce il cavo che va al modem e dall'altra il cavo per il telefono.
Il modem è attaccato al PC con un cavo di rete perché il PC non ha un'antenna wi-fi.

Solitamente, come si comportano i tecnici?
- portano il cavo dove voglio io o si fermano alla prima uscita utile?
- se il cavo della fibra passa all'interno delle canaline esistenti, potrebbe farlo arrivare nella stessa presa attualmente condivisa con il cavo telefonico?
- il vecchio telefono continuerà a funzionare sulla linea esistente o la vecchia linea telefonica (non in fibra per intenderci) verrà dismessa?
- se il tecnico si rifiutasse di portare la fibra dove voglio io, come posso attrezzare il PC per collegarlo in wi-fi? Mi consigliate alcune antenne?

Grazie mille in anticipo.

Dario
 
Non viene portato nessun nuovo cavo, ma la fibra passa nel tuo impianto attuale.
La fibra viene installata sulla presa principale di casa, escludendo tutte le altre, e il telefono andrà collegato al router, a meno che non si possa ribaltare la linea nell'impianto di casa,
ma bisogna vedere com'è fatto. Nel mio caso ad esempio, siccome la fibra mi serviva in una presa specifica della casa, mi hanno eliminato la presa principale che avevo prima, ed hanno fatto diventare
principale, la presa che serviva a me, da lì hanno ribalato la linea su un'altra presa telefonica di casa, in modo da poterla usare per i telefoni.
Questa è una spiegazione per sommi capi, aspetta che qualcuno più esperto da me ti dica dettagli in più.
 
Dipende dalla fibra, se è una FTTH il cavo dall'armadio in cantina viene fatto passare nella canalina condominiale fino al piano alloggio, poi entra in casa e il tecnico piazza la borchia nel punto accessibile più vicino all'ingresso e collega il router dove si attacca anche il telefono, cordless oppure cavo. Il vecchio impianto tel viene abbandonato in toto.
Con FTTC che usa la linea esistente in rame non so cosa faccia il tecnico dentro casa.

Per collegare in wifi un pc (suppongo desktop) ci sono schede di questo tipo

TP-Link TL-WDN4800 Scheda di Rete Wireless Dualband N 900 Mbps PCIe, 450 Mbps/2.4 Ghz & 450 Mbps/5 Ghz, 3 Antenne Esterne, Crittografia WPA/WPA2, Semplice Configurazione: Amazon.it: Informatica

ci sono anche per porta usb, avendo l'antenna interna ricevono un pò meno.
 
Grazie per la risposta. Sul contratto c'è scritto FTTH.
Ne approfitto per chiederti un paio di chiarimenti:

- la borchia ed il router possono essere in stanze diverse? Mi spiego meglio, mi sta bene che mettano la borchia vicino all'ingresso, ma il router deve essere in un'altra stanza, a circa 10 metri. E' fattibile per il tecnico?
- il pc è effettivamente un vecchio desktop. Grazie per il link che hai inserito. Rispetto ad avere una connessione diretta via cavo (tra pc e modem intendo), potrebbe esserci una velocità (o stabilità) minore o è più probabile che non me ne accorga nemmeno?

Grazie ancora.
 
Grazie per la risposta. Sul contratto c'è scritto FTTH.
Ne approfitto per chiederti un paio di chiarimenti:

- la borchia ed il router possono essere in stanze diverse? Mi spiego meglio, mi sta bene che mettano la borchia vicino all'ingresso, ma il router deve essere in un'altra stanza, a circa 10 metri. E' fattibile per il tecnico?
- il pc è effettivamente un vecchio desktop. Grazie per il link che hai inserito. Rispetto ad avere una connessione diretta via cavo (tra pc e modem intendo), potrebbe esserci una velocità (o stabilità) minore o è più probabile che non me ne accorga nemmeno?

Grazie ancora.

Dipende un po cosa prendi adesso 50 / 100 / 200 Mbit, ma normalmente si ha come minimo 10 volte piu veloce in download e 100 volte piu veloce in Upload...se lo colegi via Cavo o via WIFI nn cambia poco o niente....

vedrai che la velocita cambia molto...
 
Grazie per la risposta. Sul contratto c'è scritto FTTH.
Ne approfitto per chiederti un paio di chiarimenti:

- la borchia ed il router possono essere in stanze diverse? Mi spiego meglio, mi sta bene che mettano la borchia vicino all'ingresso, ma il router deve essere in un'altra stanza, a circa 10 metri. E' fattibile per il tecnico?
.

il tecnico (e chiunque lo sappia fare) può fare tutto. se la borchia è lontana , basta stendere un cavo che arrivi nel punto dove posizionerai il router. se per borchia si intende il punto in cui la fibra ottica entra nel dispositivo opto-elettronico che la trasforma in un cavo ethernet, potrai portare , anche tu stesso, questo cavo al router finale posizionato dove vuoi, anche (fino)a 100 metri...dipende anche se vorrai usare come router principale quello che ti danno (pessima cosa) o uno comprato da te ...e come intendi configurare uno o entrambi
 
il tecnico (e chiunque lo sappia fare) può fare tutto. se la borchia è lontana , basta stendere un cavo che arrivi nel punto dove posizionerai il router. se per borchia si intende il punto in cui la fibra ottica entra nel dispositivo opto-elettronico che la trasforma in un cavo ethernet, potrai portare , anche tu stesso, questo cavo al router finale posizionato dove vuoi, anche (fino)a 100 metri...dipende anche se vorrai usare come router principale quello che ti danno (pessima cosa) o uno comprato da te ...e come intendi configurare uno o entrambi

Premesso che si tratta di FTTH, mi ero perso un pezzo.

Quindi per ricostruire , dalla cantina il tecnico porta un cavo (presumo in fibra) fino al mio appartamento, entra in casa e collega questo cavo in fibra esterno alla famosa borchia.
Dalla borchia al router il collegamento è con un cavo ethernet. Se poi per non complicarsi la vita, si ferma all'ingresso, devo collegare tutti i dispositivi tramite wi-fi.
Altrimenti il tecnico Telecom o anche un elettricista di fiducia, può collegare un altro cavo (sempre ethernet) dalla borchia alla stanza dove c'è il pc (desktop) facendolo passare ad esempio nella canalina dove adesso passa il cavo telefonico in rame. Poi sposterò il router da dove l'ha lasciato il tecnico telecom al posto che aveva il vecchio modem adsl.

Il telefono si collegherà al nuovo router (quello che mi daranno o uno diverso, lo valuterò in seguito) quindi, in caso di mancanza di elettricità o guasto, non sarà più funzionante.

Me lo confermate?

Grazie a tutti per le risposte.
 
Premesso che si tratta di FTTH, mi ero perso un pezzo.

Quindi per ricostruire , dalla cantina il tecnico porta un cavo (presumo in fibra) fino al mio appartamento, entra in casa e collega questo cavo in fibra esterno alla famosa borchia.
Dalla borchia al router il collegamento è con un cavo ethernet. Se poi per non complicarsi la vita, si ferma all'ingresso, devo collegare tutti i dispositivi tramite wi-fi.
Altrimenti il tecnico Telecom o anche un elettricista di fiducia, può collegare un altro cavo (sempre ethernet) dalla borchia alla stanza dove c'è il pc (desktop) facendolo passare ad esempio nella canalina dove adesso passa il cavo telefonico in rame. Poi sposterò il router da dove l'ha lasciato il tecnico telecom al posto che aveva il vecchio modem adsl.

Il telefono si collegherà al nuovo router (quello che mi daranno o uno diverso, lo valuterò in seguito) quindi, in caso di mancanza di elettricità o guasto, non sarà più funzionante.

Me lo confermate?

Grazie a tutti per le risposte.

sì, nella sostanza sì

tieni conto che , attualmente si è "obbligati" a prendere il loro router di melma (sotto vari punti di vista, in particolare quello della configurabilità di sicurezza)...in futuro (forse vicino) si potrà comprare (e ben configurare)il proprio. adesso, se uno non vuole usare il loro nelle principali funzioni (lo si declasserebbe a puro modem ), si può collegare opportunamente in cascata il proprio router (ben configurato)

per avere una maggiore probabilità di continuità di servizio (non la certezza assoluta in tutte le condizioni) , puoi aggiungere un piccolo UPS
 
sì, nella sostanza sì

Grazie.

tieni conto che , attualmente si è "obbligati" a prendere il loro router di melma (sotto vari punti di vista, in particolare quello della configurabilità di sicurezza)...in futuro (forse vicino) si potrà comprare (e ben configurare)il proprio. adesso, se uno non vuole usare il loro nelle principali funzioni (lo si declasserebbe a puro modem ), si può collegare opportunamente in cascata il proprio router (ben configurato)

avevo letto qualcosa. Per il momento vedo com'è la situazione e poi valuto

per avere una maggiore probabilità di continuità di servizio (non la certezza assoluta in tutte le condizioni) , puoi aggiungere un piccolo UPS

Abito a Milano e capita raramente, quindi è solo una cosa un'informazione in più. Supponevo che la vecchia linea in rame rimanesse attiva.
 
Grazie per la risposta. Sul contratto c'è scritto FTTH.
Ne approfitto per chiederti un paio di chiarimenti:

- la borchia ed il router possono essere in stanze diverse? Mi spiego meglio, mi sta bene che mettano la borchia vicino all'ingresso, ma il router deve essere in un'altra stanza, a circa 10 metri. E' fattibile per il tecnico?

Se il tecnico ha voglia... da me non ha fatto nulla, è entrato con la fibra in un ripostiglio vicino all'ingresso della canalina dal pianerottolo condominiale e stop, "non siamo autorizzati a fare lavori interni in alloggi". Cosi ho collegato con un cavo cat7 il router fibra al mio router che avevo nella stanza dove c'è il fisso passando in una canalina esterna, vedi foto sotto, e uso il mio router per pc e wifi, quello di wind serve solo a dare la connessione.


- il pc è effettivamente un vecchio desktop. Grazie per il link che hai inserito. Rispetto ad avere una connessione diretta via cavo (tra pc e modem intendo), potrebbe esserci una velocità (o stabilità) minore o è più probabile che non me ne accorga nemmeno?

Grazie ancora.

La connessione su cavo eth è più veloce anche di un wifi ac, se riesci a tirare un cavo cat6 o 7 è meglio.
 

Allegati

  • IMG_0372.JPG
    IMG_0372.JPG
    89 KB · Visite: 122
Se il tecnico ha voglia... da me non ha fatto nulla, è entrato con la fibra in un ripostiglio vicino all'ingresso della canalina dal pianerottolo condominiale e stop, "non siamo autorizzati a fare lavori interni in alloggi". Cosi ho collegato con un cavo cat7 il router fibra al mio router che avevo nella stanza dove c'è il fisso passando in una canalina esterna, vedi foto sotto, e uso il mio router per pc e wifi, quello di wind serve solo a dare la connessione.




La connessione su cavo eth è più veloce anche di un wifi ac, se riesci a tirare un cavo cat6 o 7 è meglio.

Grazie per avermi risposto. Immaginavo che i tecnici non abbiano voglia di sbattersi più di tanto.

Ho già chiamato l'elettricista che ha fatto l'impianto e mi ha detto che eventualmente può venire lui a tirare il cavo di rete al posto del vecchio doppino.

Rimarrei qualche giorno senza possibilità di collegare il pc fisso, ma risparmierei il costo dell'antenna da installare nel desktop e mi troverei nella stessa situazione attuale.
 
Se puoi tira assolutamente cavi, almeno per la parte principale dell'impianto.
 
Nel mio caso nel passaggio da ADSL a VDSL cioè FTTC non è venuto nessun tecnico...
 
neanche da me hanno inviato un tecnico per la FTTC, ho dovuto chiamare un elettricista per fargli fare i lavori sulle derivazioni
 
ecco le differenze e dove serve il cavo nuovo
 

Allegati

  • image.png.jpg
    image.png.jpg
    96,4 KB · Visite: 15
Indietro