Il pc non si attiva

lambda

GRAZIE FOL
Registrato
23/6/07
Messaggi
5.532
Punti reazioni
244
Quando accendo il pc, inizia a fare ilclassico rumore, forse la ventola? pero' non comunica con lo schermo e anche tastiera e mouse non danno segni di vita. Non vorrei portarlo fuori casa per la delicatezza dei dati. Sapreste darmi un consiglio? molti file importanti sono salvi in cloud ma molti altri no. Grazie.OK!
 
Non si sentono neanche dei "BIP"?
 
no bip nessuno.
tastiera spenta tutto spento. si accende talvolta una lucina verde sul davanti.
 
Peccato, perchè il numero dei "BIP" può indicare un malfunzionamento della scheda video, RAM, ecc...

Spiacente ma non so come aiutarti, attendi altri utenti.
 
no bip nessuno.
tastiera spenta tutto spento. si accende talvolta una lucina verde sul davanti.

Se, come sembra, non parte proprio il BIOS i possibili problemi possono essere: batteria tampone del BIOS, alimentatore guasto, scheda madre guasta. Le verifiche, però, richiedono un po' di esperienza e, almeno, un alimentatore (funzionante con certezza) compatibile con quello del PC.

Si può iniziare togliendo la batteria tampone e rimettendola (o cambiandola del tutto con una nuova).
Se non si riavvia, bisogna provare a cambiare l'alimentatore.
Se anche questo non risolve è probabilmente la scheda madre (che in genere non conviene cambiare).

Tuttavia, anche nel caso peggiore, i dati che hai sul disco non è detto siano persi.
Ci sono lettori USB di hard disk SATA e/o IDE in cui puoi inserire il disco del tuo PC per rileggere e salvare i dati che ti interessano via USB.:yes:
 
Bisognerebbe anche capire se stiamo parlando di un fisso o di un portatile.
Nel primo caso le possibilità di intervento sono maggiori a partire magari da una prova con un altro alimentatore, nel secondo caso puoi solo sperare che si sia guastato un banco di ram perché per altrimenti puoi fare ben poco.
La speranza per te è che il guasto non dipenda dall'hard disk, visto che hai molti dati salvati.
Però come ti ha detto Fog, questa è una cosa facilmente verificabile e risolvibile togliendo il disco e collegandolo via USB a un altro PC in modo da verificare il contenuto e recuperare i tuoi dati.
Però se il video rimane completamente nero senza nessuna segnalazione del Bios, a parte l'alimentatore in caso di PC fisso, secondo me la cosa più probabile è un guasto della scheda madre.
 
parlo di fisso. non mi interessa aggiustarlo. il pc e' vecchio. qualunque sia ik guasto anche scemenze, gia volevo comprarlo nuovo.
IL mio problema e' la riservatezza ed e' un problema dato che non ho manualita' sui pc. saprei smontare lhard disk ma poi dovrei collegarlo e qui inizia la mia tragedia.
 
Smonta il disco, fai una foto dove si veda il connettore e postala, si fa presto a dirti se comprare un box esterno ide o sata via usb, forse ci sono anche a doppio connettore. Basta saper usare un cacciavite per metterlo nel suo box.

 
parlo di fisso. non mi interessa aggiustarlo. il pc e' vecchio. qualunque sia ik guasto anche scemenze, gia volevo comprarlo nuovo.
IL mio problema e' la riservatezza ed e' un problema dato che non ho manualita' sui pc. saprei smontare lhard disk ma poi dovrei collegarlo e qui inizia la mia tragedia.

Con uno di questi non dovresti avere problemi: lo infili dove entra!
Docking Station 875J All-In-One dual SATA / IDE HDD con un pulsante di backup per 2.5 "/3.5" SATA / IDE HDD (nero + rosso): Amazon.it: Informatica
 
Grazie
 

Allegati

  • 20180212_124128.jpg
    20180212_124128.jpg
    84,6 KB · Visite: 8
Sata 3.5"

Una dock tipo quella segnalata prima oppure un box esterno

Amazon.it: box hard disk 3.5 usb 3.0

ricuperi quello che ti serve dal disco vecchio e poi lo usi per backup o archivio dati.
 
E' un normale disco Sata, credo anche con un bel po' di anni sulle spalle, almeno una decina presumo ...
 
Infatti scrivevo che era da cambiare tutto. ok grazie a tutti. compro su Amazon il box e risolvo.

8
 
@baol
ottima idea però non e' un prodotto di Amazon. Se ho problemi.....non posso fare il reso....
 
Ultima modifica:
@baol
ottima idea però non e' un prodotto di Amazon. Se ho problemi.....non posso fare il reso....
Ma è spedito da Amazon.
Io ho provato qualche volta a fare il reso di prodotti spediti da Amazon anche se non venduti da loro (una batteria per fotocamera proprio sabato scorso), e non ho mai avuto problemi perché il reso lo fai sempre verso Amazon.
Cmq se ne cerchi altri, controlla la recensione di chi l'ha già preso.
Molti di quei cosi sono delle cinesate che per un po' funzionano, poi l'elettronica va a farsi benedire e cominciano non essere più riconosciuti o a scollegarsi da soli durante l'utilizzo.
 
Quel tipo di box non è certamente affidabile per un uso continuo del disco, vanno bene per accendi usa e poi spegni da backup/copia dati perchè non hanno raffreddamento. C'era hamlet che anni fa aveva un box con una piccola ventola ma ormai sono tutti scatole chiuse.
 
Voglio ringrazio tutti voi. Ho preso il nuovo pc senza patemi so come prendere i file che mi servono. Ora vorrei un altro piccolo aiutino. Ho sempre utizzato outlook per la posta. Mi faceva molto comodo poter organizzare le mail ricevute in cartelle von le regole. Con il nuovo pc ho perso molti indirizzi mail. I più importanti li ho. Allora vi vorrei chiedere. Quando andrò a leggere il vecchio hd potrei recuperare qualcosa?
Punto 2 vista la perdita di mail e indirizzi come mi potrei organizzare nel futuro?
Senza tutte le mie regole mi sento disorientato. Ho purtroppo la mail con alice e se vado sul sito e leggo da lì non trovo abbastanza filtri. Mi dareste qualche suggerimento? Grazie infinite
 
Di solito Outlook salva la posta in un file con estensione .pst
Nel nuovo pc hai sempre Outlook?
Per ritrovare i tuoi messaggi dovrebbe bastare copiare quel file
 
Indietro