Sostituire hard disk su portatile ho un vuoto di memoria ;-)

galimba

Live Long & Prosper
Registrato
16/5/00
Messaggi
6.771
Punti reazioni
637
Ciao, ho un vecchio asus f550c che rasenta oramai l'inusabilità talmente è lento anche nelle cose basilari. l?hard disk fa davvero pena e mi è venuto in mente che ho a casa un altro hard disk, purtroppo non SSD ma comunque molto piu' performante, per cui pensavo di sostituirlo
Il dubbio che mi viene è questo : come avviene l'installazione ed autenticazione del sistema operativo?
Se non ricordo male windows 10 si autentica tramite la motherboard, ma non vorrei sbagliarmi. Come fare per trasferire l'immagine dal vecchio hard disk al nuovo, senza dover partire da zero???
 
cloni il vecchio HD sul nuovo...windows 10 non rompe i maroni per il cambio di un HD:)

casulamente l'ho fatto (per l'ennesima volta) ad un amico , un paio di settimane fa con macrium (versione free) usando chiavetta di boot di macrium (pulito e veloce)...in quel caso da HD a SSD
 
cloni il vecchio HD sul nuovo...windows 10 non rompe i maroni per il cambio di un HD:)

casulamente l'ho fatto (per l'ennesima volta) ad un amico , un paio di settimane fa con macrium (versione free) usando chiavetta di boot di macrium (pulito e veloce)...in quel caso da HD a SSD

orca pero' mi serve un adattatore dove alloggiare l'hd da sostituire .....devo procurarmelo
 
Il pc vecchio mai formattato? Clonandolo erediterai gli stessi problemi.
 
orca pero' mi serve un adattatore dove alloggiare l'hd da sostituire .....devo procurarmelo

noneee:)

certo, se hai un adattatore , hai la perfezione perchè fai la colazione al volo, ma io non l'avevo e ho, banalmente, fatto così:

situazione iniziale:

1)preparo una chiavetta di boot con macrium
2) creo immagine su HD usb esterno dell'HD interno
3) levo HD interno sostituendolo con quello nuovo (naturalmente il bios deve vederlo correttamente)...e inserisco anche in USB il disco esterno con già l'immagine del vecchio HD creata con macrium
4) faccio partire il boot con la chiavetta di macrium e vado a pesxcar l'immagine sull'HD esterno USB eseguendo la effettiva clonazione sul nuovo HD interno

riavvii staccando chiavetta USB e HD esterno USB e ti ritroverai il tuo OS funzionante come prima
 
Il pc vecchio mai formattato? Clonandolo erediterai gli stessi problemi.

certo, se ci sono problemi...nel caso del mio amico, avevo installato e configurato tutto io e non c'erano problemi di nessun tipo. il risultato è stato perfetto..la differenza è che essendo il nuovo HD un SSD, l'amico è rimasto a bocca aperta nel constatare come il suo laptop (comunque un core i7 di 4 anni fa, con già allora 8 giga di ram) è passato dal fare il boot dall'accensione alla password di windows in 40 secondi... a 4 secondi netti
 
Il problema è sostituire un hard disk (4200rpm?) mai formattato da anni e anni con uno nuovo (7200rpm?) clonandolo. Sara tutto lento come prima. Secondo me risolve il problema della lentezza con un ripristino o nuova installazione.
 
Io avevo clonato su un desktop perchè c'era uno slot vuoto in sata2 e ho usato il sistema di groviglio sul notebook (*) perchè non avevo un box 2.5 usb vuoto, entrambe le volte per cluster danneggiati...

Va bene qualsiasi programma di backup/restore/clonazione immagini.

(*) per precauzione avevo fatto 2 backup su dischi differenti. :o
 
Il problema è sostituire un hard disk (4200rpm?) mai formattato da anni e anni con uno nuovo (7200rpm?) clonandolo. Sara tutto lento come prima. Secondo me risolve il problema della lentezza con un ripristino o nuova installazione.

quindi dici che è meglio fare un'installazione pulita?
In effetti potrei anche, visto che i programmi e app installate non sono molte , credo al massimo 20-25.
Invece ho un sacco di file che poteri copiarmi su un hd esterno e poi riversarli
 
ragà, con me , sull'installazione pulita sfondate una zanzariera aperta. io rispondevo a precisa domanda
 
E' risaputo il problema di windows che tende a rallentare nel tempo. Qualcuno dirà che è colpa del ciarpame e programmi spazzatura, ma di fatto rallenta.
 
uhahua era una battuta :p
 
a parte macrium che non conosco direttamente ho usato aomei backupper , acronis true image e clonezilla
vanno tutti bene purchè ti facciano fare una chiavetta USB di BOOT
(*) per precauzione avevo fatto 2 backup su dischi differenti. :o
anch'io doppia copia OK!
E' risaputo il problema di windows che tende a rallentare nel tempo. Qualcuno dirà che è colpa del ciarpame e programmi spazzatura, ma di fatto rallenta.
:D
 
vabbè operazione completata, sebbene non sia un ssd il pc è davvero rinato
col vecchio hd nemmeno dopo formattazione tabula rasa funzionava bene , era proprio andato quell'hard disk
 
Indietro