Ma allora tra: SSD Samsung 500GB M2 NVMe e Intel Optane 900P 480GB....

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

marcobrasich

¡Saludos a todos!
Registrato
8/1/01
Messaggi
6.213
Punti reazioni
424
[h=1]...il Samsung costa 225 €, mentre l'Intel costa 565€...[/h]
...quale conviene?


Ma è così performante l'optane della intel da giustificare la differenza di costo?
 
225 costa il 960 EVO.
Almeno dovresti guardare il PRO, se punti al top. :)

La differenza pare ci sia, proprio nei 4k senza coda.

burst-rr.png


Che ne valga la pena o no, dipende da quanti soldi hai da buttare e dall'utilizzo.
Per i comuni mortali, probabilmente no.
 
No intendo il 960 pro. :D
 
Vincent Vеga;50133564 ha scritto:
intendi il P4800X 375GB :eek: ?

credo intendesse il samsung ssd 960 pro 512 gb che è mlc e costa ora su amazon 285 euro
il samsung 960 evo 500 gb è tlc, su amazon viene 230 euro
 
ah ecco !

non vedo differenze sostanziali a livello di performance tra EVO e PRO
IMHO è più che altro una questione di TLC vs MLC e garanzia
 
Bahh... ....a me questa tecnologia Optane mi puzza.

Qui: Intel Optane: cos'e, come funziona su hard disk e SSD • Ridble


dicono: "Intel Optane è una tecnologia che mira alla velocizzazione di un computer mediante l’utilizzo di un componente hardware che fa da caching ai tradizionali dischi SSD o HDD presenti sul sistema."

Se non ho capito male questa tecnologia fa da buffer agli SSD memorizzando solo i dati più usati/richiesti. L'algoritmo Optane "capisce" i dati da mettere nella memoria veloce e il resto lo mette in un normale SSD...



...cosa già vista nel passato, che non ha mai preso piede.
 
Ultima modifica:
Vincent Vеga;50137282 ha scritto:
IMHO è più che altro una questione di TLC vs MLC e garanzia

Sì, probabilmente è così, ma un minimo c'è. E visto che si punta in alto.. :o
 
Bahh... ....a me questa tecnologia Optane mi puzza.

Qui: Intel Optane: cos'e, come funziona su hard disk e SSD • Ridble


dicono: "Intel Optane è una tecnologia che mira alla velocizzazione di un computer mediante l’utilizzo di un componente hardware che fa da caching ai tradizionali dischi SSD o HDD presenti sul sistema."

Se non ho capito male questa tecnologia fa da buffer agli SSD memorizzando solo i dati più usati/richiesti. L'algoritmo Optane "capisce" i dati da mettere nella memoria veloce e il resto lo mette in un normale SSD...

...cosa già vista nel passato, che non ha mai preso piede.

Uhm, no, non è così.
Questo articolo fa riferimento (nonostante nel primo pezzo citi anche i modelli nuovi di taglio maggiore) ai primi Optane usciti, di piccole dimensioni, che operavano in questo modo.

Ma ora ci sono anche i modelli di maggiori dimensioni che sostituiscono le unità tradizionali.
 
Se non capisco male i grafici, vedendo qua mi pare di capire che il samsung 900 gli sta dietro alla grande...

Prestazioni Intel Optane SSD 900P - Tom's Hardware

La differenza è nei piccoli file con code basse: coi 4K QD1 la differenza è abissale, ed è quella che ho mostrato prima.
La rivedi anche qui:
test-05-4b39e439a45ac4f724c639674b52c978b.jpg


Volevamo quasi rimuovere Optane Memory da questi grafici perché offusca la differenza tra Optane SSD 900P e gli SSD basati su memoria NAND.


Confermano che si sente eccome, come reattività del sistema e simili.

Differenza drammatica anche con carichi misti: non solo lettura O scrittura (rappresentati ai margini dx e sx), ma un po' di entrambi:

test-17-68b9199c775e6be9de2c9de7c60f06f37.jpg
 
Uhm, no, non è così.
Questo articolo fa riferimento (nonostante nel primo pezzo citi anche i modelli nuovi di taglio maggiore) ai primi Optane usciti, di piccole dimensioni, che operavano in questo modo.

Ma ora ci sono anche i modelli di maggiori dimensioni che sostituiscono le unità tradizionali.


Io ho pensato che i nuovi modelli più grandi non sono altro che l'unione (fatta da intel) tra un SSD normale e uno di questi moduli di RAM velocissima che funge da cache per l'SSD.....
 
ehm scusate... in due parole, cosa sono i file con code basse ? :mmmm:
 
La differenza è nei piccoli file con code basse: coi 4K QD1 la differenza è abissale, ed è quella che ho mostrato prima.
La rivedi anche qui:
test-05-4b39e439a45ac4f724c639674b52c978b.jpg


Volevamo quasi rimuovere Optane Memory da questi grafici perché offusca la differenza tra Optane SSD 900P e gli SSD basati su memoria NAND.


Confermano che si sente eccome, come reattività del sistema e simili.

Differenza drammatica anche con carichi misti: non solo lettura O scrittura (rappresentati ai margini dx e sx), ma un po' di entrambi:

test-17-68b9199c775e6be9de2c9de7c60f06f37.jpg



Quindi, dici, che la differenza di prestazione su un nuovo PC si sente?




Per esempio, in rete ci sono dei modi per velocizzare le prese USB. Tali sistemi vanno a modificare (lo spiego in modo terra terra, per come l'ho capito io!) la grandezza del blocco di Byte che le USB si trasmettono a livello elementare...

...io, onestamente, non ho mai visto grandi miglioramenti quando spostavo files di grandezza mista dal mio HD esterno al mio PC.
Quindi, che un sistema sia super veloce con i 4K non mi dice nulla.

E da vedere sempre in una situazione mista.

L'ultimo grafico di sopra faccio fatica a capirlo... ...sembra che nel caso misto l'SSD l'intel optane sia 2,5 volte più veloce... ...è così?
 
La differenza è nei piccoli file con code basse: coi 4K QD1 la differenza è abissale, ed è quella che ho mostrato prima.
che mobo ci vuole per sfruttare un animale del genere?
non ho più seguito com'è andata a finire con il thermal throttling
Sì, probabilmente è così, ma un minimo c'è. E visto che si punta in alto.. :o

ho entrambi e non noto alcuna differenza.
il pro l'ho preso solo per le celle MLC :)
 
Io ho pensato che i nuovi modelli più grandi non sono altro che l'unione (fatta da intel) tra un SSD normale e uno di questi moduli di RAM velocissima che funge da cache per l'SSD.....

Io ho capito che è proprio un tipo di memoria nuovo, diverso sia dalla ram che dalle celle NAND solitamente usate per gli ssd.
La chiamano 3D XPOINT.
Memoria non volatile, più lenta della ram, ma con sensibili vantaggi rispetto alla memoria nand. :)

Quindi i primi moduli piccoli funzionavano come dici, ma questi più grandi sono dei veri e propri SSD, che usano una tecnologia di memoria differente.
Cosa abbastanza sorprendente, in realtà.
 
Qua si vede che l'intel optane guadagna solo 14 secondi in 3 minuti e mezzo per installare windows su macchina virtuale rispetto ad un samsung...

Non mi pare che faccia miracoli... ....o no?

Intel Optane 900P Windows Install Speed Test with VMware - YouTube

Eh andrebbe provato, le recensioni dicono che la differenza si nota.
Poi che ne valga la pena o no, immagino dipenda dall'utilizzo e da quanti soldi si vogliano buttare.
Per me è assolutamente troppo caro, ad esempio. :)

Se hai una Porsche, vale la pena prendere una Ferrari? :)
 
Vincent Vеga;50139974 ha scritto:
che mobo ci vuole per sfruttare un animale del genere?
non ho più seguito com'è andata a finire con il thermal throttling

Non ho idea.
Qui danno qualche indicazione: Schede madri pronte di memoria Intel(R) Optane™

Io aspetterei, però non sono uno di quelli che gioca con gli ultimi gingilli di questo tipo. :)
Tu magari sì. :D
 
Indietro