Fare un’installazione pulita su portatile Lenovo

Sbankalor

Moderatore
Registrato
25/6/14
Messaggi
2.790
Punti reazioni
138
Ragazzi salve,
Il pc della mia compagna è un lenovo.
Mi chiedevo se faccio in installazione pulita di Windows quindi senza i software lenovo, poi come faccio ad aggiornare bios, processore (per i problemi di sicurezza che sapoiamo tutti) e tutto il resto, ci pensa direttamente Windows?

Poi come scheda video da quello che vedo (ma non sono esperto) a un R8 con 512 mega di memoria è una R5 con 2 giga.
Se installo w10 pulito poi ritroverò in automatico sia R8 che R5?

Grazie
 
Ragazzi salve,
Il pc della mia compagna è un lenovo.
Mi chiedevo se faccio in installazione pulita di Windows quindi senza i software lenovo, poi come faccio ad aggiornare bios, processore (per i problemi di sicurezza che sapoiamo tutti) e tutto il resto, ci pensa direttamente Windows?

no. windows,tramite windows update provvede a installare le patch per il sistema operativo..per il bios devi andare sul sito ufficiale lenovo, selezionare il tuo portatile e cercare un bios aggiornato (se mi dai il modello do un occhio). a questo punto, tipicamente il pacchetto contenente il bios è un'utility che fatta partire da windows, aggiorna il bios.oppure , il modo classico è l'aggiornamento che prescinde dal sistema operativo e si effettua subito dopo l'accensione premendo un tasto(canc, F2 o simili) e permette di aggiornare il bios tramite il file "grezzo" (sempre scaricato dal sito ufficiale per il preciso PC)

Poi come scheda video da quello che vedo (ma non sono esperto) a un R8 con 512 mega di memoria è una R5 con 2 giga.
Se installo w10 pulito poi ritroverò in automatico sia R8 che R5?

troverai tipicamente un driver compatibile ma non ottimizzato: devisempre andare sul sito ufficiale (del produttore, o meglio ancora, della scheda video) e scaricare l'ultimo driver specifico per il tuo pc. questo per ottenere le prestazioni migliori e la stabilità migliore

Grazie

mio consiglio nel seguire un precisa sequenza


1) installazione di W10 pulita (senza ninet'altro)

2) installazione del driver per il chipset *.inf specifico del tuo pc (se c'è ovviamente, sul sito ufficiale): è importante perchè preconfigura in maniera opportuna le periferiche di sistema di base e può soffrire dalla presenza di altri driver caricati prima

3) aggiornamento del bios

4) aggiornamento di tutti gli altri driver di periferica (video, audio et cetera) scaricandoli , se possibile, dai singoli siti ufficiali (che di solitohanno le vere ultime versioni), in subordine dal sito ufficiale del PC

5) installare i programmi che ci servono ,aggradano, rigorosamente a 64 bit (troppe persone vedo scaricare chrome a 32 bit, mozilla a 32 bit, programmi di grafica o lettori video (tipo videolan VLC) a 32 bit...ormai esistono tutti i programmi nella versione a 64 bit..a volte sui siti ufficiali non sono evidenziati come si dovrebbe e ci si limita a scaricare il primo per windows che si trova nella pagina, ma è un errore...consiglio di andare nella sezione download di ogni sito di interesse e cercare "altri download" dove tipicamente vengono elencate anche le versioni a 64 del programma preferito

6) ciliegina sulla torta , bisognerebbe configurare il sistema operativo nella maniera "migliore", ma questa è un'altra questione che si può(anzi si deve) affrontare con calma e , magari seguendo i consigli sul FOL:)
 
Ragazzi salve,
Il pc della mia compagna è un lenovo.
Mi chiedevo se faccio in installazione pulita di Windows quindi senza i software lenovo, poi come faccio ad aggiornare bios, processore (per i problemi di sicurezza che sapoiamo tutti) e tutto il resto, ci pensa direttamente Windows?

Poi come scheda video da quello che vedo (ma non sono esperto) a un R8 con 512 mega di memoria è una R5 con 2 giga.
Se installo w10 pulito poi ritroverò in automatico sia R8 che R5?

Grazie

Nelle ultime Release di Win10 è stata messa l'opzione FRESH START proprio per una reistallazione pulita di Win10 senza i Bloatware Desktop di terze parti.......;)
Aggiornamento Windows 10 Creators - La differenza tra 'Fresh Start' e 'Refresh Windows Tool' | Supporto ufficiale | ASUS Italia
 
grazie mille per i consigli...
@groviglio quindi devo trovare due driver per le schede video, una per la R8 e uno per la R5?

ma ora mi dice anche questo

host process for windows tasks is using the webcam"

allora ho bloccato l'utilizzo della cam e mi dice questo

Immagine.jpg
 
ho letto in giro, di italiano c'è poco.... comunque potrebbe essere kaspersky che rileva questa cosa.
 
Prima mettere i driver e poi l'antivirus
 
ma ora mi dice anche questo

host process for windows tasks is using the webcam"

allora ho bloccato l'utilizzo della cam e mi dice questo

Nessun problema per l'avviso, il modulo privacy di kis segnala tutti i programmi che accedono alla webcam compresi i processi di sistema win o del produttore lenovo che verificano se tutto funziona e chissà che altro... quindi parte sempre un alert di utilizzo se qualcosa accede, bloccando l'accesso cam finisce nei rapporti.
Se viene usata solo sporadicamente oppure mai fai come me, accesso consentito a tutti così kis resta tranquillo e pezzo di nastro attaccato sull'obiettivo cam così è cieca.

:o
 
grazie mille per i consigli...

@groviglio quindi devo trovare due driver per le schede video, una per la R8 e uno per la R5?


in generale sì. ma può darsi che l'AMD abbia un pacchetto di driver che contiene quelli di più schede video, comprese entrambe le tue. nel qual caso, tipicamente , quando installi il pacchetto, provvede lui a smistare correttamente i driver

ma ora mi dice anche questo

host process for windows tasks is using the webcam"

allora ho bloccato l'utilizzo della cam e mi dice questo


sky ti ha ben risposto...segui anche il su ultimo consiglio...e quello di nickanonimo per il fresh start di windows, così fai anche prima..e poi la mia sequenza dal punto 2) in avanti


ps dal seriale che mi hai mandato in privato , i driver e il bios del tuo laptop , li trovi tutti qui

https://pcsupport.lenovo.com/it/en/.../320-15abr/80xs/80xs0051ix/pf0ulr5q/downloads

controlla che sia effettivamente il tuo laptop o provvedi a mandarmi le "coordinate" più precise

tieni conto comunque che si possono trovare driver ancora più recenti sui siti dei singoli produttori delle periferiche.ad esempio sul sito dell'amd ci sarà certamente un driver video più nuovo...stesso discorso per audio e schede di rete della realtek
 
Nessun problema per l'avviso, il modulo privacy di kis segnala tutti i programmi che accedono alla webcam compresi i processi di sistema win o del produttore lenovo che verificano se tutto funziona e chissà che altro... quindi parte sempre un alert di utilizzo se qualcosa accede, bloccando l'accesso cam finisce nei rapporti.
Se viene usata solo sporadicamente oppure mai fai come me, accesso consentito a tutti così kis resta tranquillo e pezzo di nastro attaccato sull'obiettivo cam così è cieca.

:o

grazie ;)

sky ti ha ben risposto...segui anche il su ultimo consiglio...e quello di nickanonimo per il fresh start di windows, così fai anche prima..e poi la mia sequenza dal punto 2) in avanti


ps dal seriale che mi hai mandato in privato , i driver e il bios del tuo laptop , li trovi tutti qui

https://pcsupport.lenovo.com/it/en/.../320-15abr/80xs/80xs0051ix/pf0ulr5q/downloads

controlla che sia effettivamente il tuo laptop o provvedi a mandarmi le "coordinate" più precise

tieni conto comunque che si possono trovare driver ancora più recenti sui siti dei singoli produttori delle periferiche.ad esempio sul sito dell'amd ci sarà certamente un driver video più nuovo...stesso discorso per audio e schede di rete della realtek

si il modello è proprio quello.

per quanto riguarda i driver più aggiornati da trovare nei siti dei produttori, ho paura di dimenticare i modelli, nel senso, se io installo pulito, poi come mi ricordi di quali driver ho bisogno? (se non vado sul sito lenovo intendo), avrei bisogno di una sorta di lista su tutto quello che è installato.
 
...
avrei bisogno di una sorta di lista su tutto quello che è installato.

è quello che faccio io: una lista di quello che è installato, quando faccio un'installazione per amici e parenti.è proprio così che si fa , sempre che si voglia fare una installazione con gli ultimi driver...non solo, ma me li scarico tutti prima di partire con l'installazione: in pratica quando installo ex novo windows, ho già su chiavetta USB l'intera compagine di driver pronti per essere installati


chipset (il famoso file *inf..se non lo trovi , amen)
scheda video
scheda di rete cablata
scheda di rete wireless
scheda bluetooth
scheda audio


di solito bastano questi, perchè il resto delle periferiche di sistema le trova W10


comuque, dato che hai detto di non essere un super esperto, puoi comunque partire, scaricandoto preventivamente tutti i driver necessari dal sito lenovo...poi col tempo puoi andarti a cercare le ultime novità
 
è quello che faccio io: una lista di quello che è installato, quando faccio un'installazione per amici e parenti.è proprio così che si fa , sempre che si voglia fare una installazione con gli ultimi driver...non solo, ma me li scarico tutti prima di partire con l'installazione: in pratica quando installo ex novo windows, ho già su chiavetta USB l'intera compagine di driver pronti per essere installati


chipset (il famoso file *inf..se non lo trovi , amen)
scheda video
scheda di rete cablata
scheda di rete wireless
scheda bluetooth
scheda audio


di solito bastano questi, perchè il resto delle periferiche di sistema le trova W10


comuque, dato che hai detto di non essere un super esperto, puoi comunque partire, scaricandoto preventivamente tutti i driver necessari dal sito lenovo...poi col tempo puoi andarti a cercare le ultime novità

non odiarmi ma.... come faccio a capire quale è la lista? in pratica bosso basarmi su quella di lenovo e andare sui siti dei produttori?

Tra l'altro suggerite fresh start o installazione classica da usb?
 
Ultima modifica:
non odiarmi ma.... come faccio a capire quale è la lista? in pratica bosso basarmi su quella di lenovo e andare sui siti dei produttori?

molto semplicemente se vai su device manager di windows, trovi l'intero albero delle periferiche, comprese quelle principali (che sono le tipiche da aggiornare con le ultime versioni dei driver)

Tra l'altro suggerite fresh start o installazione classica da usb?

per te, per far prima, per aver meno "traffico", come suggerito da nickanonimo, vai di fresh start e poi segui i miei punti dal 2 in poi
 

Allegati

  • access-device-manager-in-computer-management.png
    access-device-manager-in-computer-management.png
    28,7 KB · Visite: 126
Perfetto grazie a tutti faccio delle prove prima e dopo e vi faccio sapere se la situazione è migliorata
 
Indietro