[HELP URGENTE] Reboot del sistema dal BIOS

braccinecorte87

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
22/8/14
Messaggi
901
Punti reazioni
17
Ho un notebook Asus P2520SA e non riesco più ad avviare programmi o aprire documenti (compare il messaggio di errore: "impossibile avviare correttamente l'applicazione...").

La prima volta ho portato in riparazione perché non avevo una guida a disposizione né altro accesso a internet.

Ora da un altro pc ho seguito queste indicazioni:
Windows 10 - Come avviare il sistema dal drive USB / CD-ROM? | Supporto ufficiale | ASUS Italia
ASUS P2520 BOOT DA DVDROM - YouTube

In ordine: accendo il pc, clicco su F2 ed entro nel BIOS.
Security: seleziono "Secure Boot Menu", disabilito "Secure Boot Menu"
Boot: abilito "Launch CSM" e "Launch PXE OpROM policy"

tasto F10, Save & Exit, poi tasto ESC e compare la schermata in cui selezionare il dispositivo di avvio.

Quindi inserisco il CD che era incluso nella confezione originale, seleziono la voce relativa al lettore DVD (P1) e mi compare il messaggio "reboot and select proper boot device".

Nel dubbio ho ripetuto l'operazione selezionando gli altri dispositivi ma nulla cambia.

Cosa sbaglio?
 

Allegati

  • DSCN0052[2].jpg
    DSCN0052[2].jpg
    194,6 KB · Visite: 84
  • DSCN0054[1].jpg
    DSCN0054[1].jpg
    140,2 KB · Visite: 43
Ultima modifica:
alcune osservazioni:

1) il cd di boot è effettivamente un cd di boot? è pulito , senza graffi? hai pulito con uno straccetto per la pulizia degli occhiali, la lente del lettore dvd(potrebbe essere sporca)?

2) sinceramente, guardando nel video, io non abiliterei il PXE (che serve per abilitare il boot da scheda di rete (può creare casini)

3) già che ci fossi, metterei nelle priorità di boot , al primo posto il lettore DVD e non l'HD, così che oltre a provare premendo più volte "esc" per far uscire il menù di avvio, potrei semplicemente mettere il cd dentro al lettore, accendere il notebook e attendere che aggancisse automaticamente il cd, prima di qualsiasi altra periferica


fondamentale , quando si fanno queste operazioni, stare attenti agli avvisi a video, he ti guidano nel percorso di boot (a volte è necessario premere in fretta qualche tasto o qualche opzione per fare quello che si desidera ottenere)
 
E' l'unico CD/DVD incluso nella confezione, mai usato prima, l'ho pulito ma non sembra avere graffi... Se non consente il reboot non vedo come si possa procedere altrimenti (dal BIOS).

Ho fatto come dici ma è lo stesso, sembra che il lettore ottico non riconosca il DVD. So che in casi simili a volte si può risolvere smanettando sul BIOS ma non so esattamente come.
 
tasto F10, Save & Exit, poi tasto ESC e compare la schermata in cui selezionare il dispositivo di avvio.

Quindi inserisco il CD che era incluso nella confezione originale, seleziono la voce relativa al lettore DVD (P1) e mi compare il messaggio "reboot and select proper boot device".

Nel dubbio ho ripetuto l'operazione selezionando gli altri dispositivi ma nulla cambia.

Cosa sbaglio?

prova a lasciare nel lettore il CD, e riavviare
in modo che la presenza del CD possa essere rilevata con maggior sicurezza,
comunque il dubbio maggiore resta sulla questione se effettivamente quel CD è un CD di BOOT/Avvio
 
E' l'unico CD/DVD incluso nella confezione, mai usato prima, l'ho pulito ma non sembra avere graffi... Se non consente il reboot non vedo come si possa procedere altrimenti (dal BIOS).
che c'è scritto sopra ?? metti una foto !!



Ho fatto come dici ma è lo stesso, sembra che il lettore ottico non riconosca il DVD. So che in casi simili a volte si può risolvere smanettando sul BIOS ma non so esattamente come.
fermo !!! non fare danni ulteriori :rolleyes:
 
Dalla foto si capisce poco ma quella versione 2.01 non mi sembra un cd di ripristino win10, a me asus non aveva dato nulla con il notebook. Pure la scritta search of incredible... secondo me è qualcosa di asus oppure software da installare.

I supporti di sistema con gli oem installati non ci sono più da tempo, si risparmia...

Per reinstallare win10 c'è la iso microsoft

Scarica Windows 10
 
se vai qua trovi il manuale del tuo portatile in formato pdf

se scarichi la versione inglese, a pagina 81-82-83 ti spiegano come procedere per il recovery
 
barzellettina per tirare su il morale: un ubriaco cerca a tentoni sotto un lampione acceso ...arriva un poliziotto:" signore, cosa sta cercand, posso aiutarla?"

l'ubriaco rispone: "sì grazie...non trovo più le chiavi"

poliziotto: "ma è sicuro di averle perse qui?"

ubriaco:" le ho perse nel parco, laggiù"

poliziotto: "ma allora perchè le cerca qui?"

ubriaco:" perchè qui almeno , c'è la luce del lampione"


braccì, quello non è un disco di boot. punto:)
 
è un disco di supporto, cioè contenente driver e programmini di asus, quindi NON AVVIABILE

probabilmente (al 100%) nel manuale utente e nel software asus preinstallato è indicato come realizzare i CD/DVD/chiavetta di ripristino sistema,
operazione altamente consigliata e da fare prima possibile
 
ti devi fare da un altro PC una chiavetta avviabile da USB con dentro o windows o linux
linux è teoricamente la cosa più facile.
oppure giri il notebook, sviti quello che serve ed estrai l'harddisk; quindi lo colleghi via sata-->usb a un altro PC e togli quel che serve.
poi una chiavetta con windows la dovrai fare comunque per reinstallare da capo.
 
probabilmente (al 100%) nel manuale utente e nel software asus preinstallato è indicato come realizzare i CD/DVD/chiavetta di ripristino sistema,
operazione altamente consigliata e da fare prima possibile

:no:

Asus, ma forse non è l'unica, è furbetta e si appoggia al ripristino pc di win10 risparmiandosi la scrittura di un software proprietario di restore. Va creato da pannello di controllo o con software di terze parti, ma chi non lo sa resta appeso a una corda in caso di crash o boot piantato.

:censored:
 
in quei casi esiste spesso la possibilità di acquistare i CD di ripristino da parte della casa.
così facendo però si perde tutto quello che c'era sul notebook.
 
Ho un notebook Asus P2520SA e non riesco più ad avviare programmi o aprire documenti (compare il messaggio di errore: "impossibile avviare correttamente l'applicazione...").

La prima volta ho portato in riparazione perché non avevo una guida a disposizione né altro accesso a internet.

Ora da un altro pc ho seguito queste indicazioni:
Windows 10 - Come avviare il sistema dal drive USB / CD-ROM? | Supporto ufficiale | ASUS Italia
ASUS P2520 BOOT DA DVDROM - YouTube

In ordine: accendo il pc, clicco su F2 ed entro nel BIOS.
Security: seleziono "Secure Boot Menu", disabilito "Secure Boot Menu"
Boot: abilito "Launch CSM" e "Launch PXE OpROM policy"

tasto F10, Save & Exit, poi tasto ESC e compare la schermata in cui selezionare il dispositivo di avvio.

Quindi inserisco il CD che era incluso nella confezione originale, seleziono la voce relativa al lettore DVD (P1) e mi compare il messaggio "reboot and select proper boot device".

Nel dubbio ho ripetuto l'operazione selezionando gli altri dispositivi ma nulla cambia.

Cosa sbaglio?

Vorresti ripristinare il portatile???
il portatile aveva [FONT=&quot]Windows 10 o aggiornato in win 10 da versioni precedenti?

[/FONT]
 
Ultima modifica:
non ha una partizione da dove si puo' ripristinare windows?
 
Dalla foto si capisce poco ma quella versione 2.01 non mi sembra un cd di ripristino win10, a me asus non aveva dato nulla con il notebook. Pure la scritta search of incredible... secondo me è qualcosa di asus oppure software da installare.

I supporti di sistema con gli oem installati non ci sono più da tempo, si risparmia...

Per reinstallare win10 c'è la iso microsoft

Scarica Windows 10

OK! Grazie skymap, in effetti l'assistenza ASUS mi ha confermato che ormai viene rilasciato solo il disco dei drivers e non più quello per il ripristino.
 
se vai qua trovi il manuale del tuo portatile in formato pdf

se scarichi la versione inglese, a pagina 81-82-83 ti spiegano come procedere per il recovery


Il problema è che dopo aver installato un programma (innocuo secondo antivirus e antispyware) mi si è piantato il pc e non posso più avviare programmi né aprire file.
L'unica soluzione era il reboot dal BIOS, purtroppo nel mio ottimismo non avevo previsto che non avrebbero più rilasciato il dischetto di ripristino.
In questa corsa a massimizzare il profitto tra qualche tempo chissà cosa si inventeranno... magari degli aggiornamenti dannosi... :fiufiu:

Apple, tre class action per gli aggiornamenti dannosi su iPhone vecchi
 
Ultima modifica:
...non rilasciano più i cd di ripristino, anche semplicemente perchè , da tempo, ci sono gli strumenti per il boot da chiavetta, il principale dei quali è il "media creation tool" di microsoft, che è banale da effettuare

ps lasciamo perdere i complotti, dato che ci si può difendere benissimo anche dalle corbellerie dei produttori
 
Indietro