Chiamate con whatsapp su router di casa

fallugia

Apota
Registrato
2/11/15
Messaggi
38.939
Punti reazioni
2.908
Salve, se utilizzo la rete di casa (router Dlink) non riesco ad effettuare chiamate con whatsapp dal cellulare. Sapete per caso quali parametri del router modificare per risovere il problema?
 
bah, strano...se il tuo router ti permette la navigazione web con un browser dovrebbe "uscire" anche WU...normalmente i router domestici , di default,sono completamente aperti in uscita (non hanno restrizioni, che, naturalmente possono essere impostate), percui ti direi di dare un occhio alla parte "firewall" del router per vedere che non ci siano blocchi in uscita.

leggo che WU usa TCP 80 e 443 come porte più usate ...e altre , ma comunque tutte porte aperte in uscita

ps non uso e non mi è capitato di usare WU. ho usato signal, che funziona comunque in maniera del tutto simile
 
Salve, se utilizzo la rete di casa (router Dlink) non riesco ad effettuare chiamate con whatsapp dal cellulare. Sapete per caso quali parametri del router modificare per risovere il problema?

Ha mai provato a farlo, visto che ho 10 GB sul Smartfon, ma non credo che ci devi modificare il Ruoter
io ho avuto il problema che sul mio smartfon potevo fare tranquillamente la navigazione, ma mio figlio no...
poi ho visto che da Fabbrica era impostata solo la 2,4 GHz e non anche la 5 GHz ma con il problema tuo forse non ha da fare, ma si po sempre vedere cosa e' impostato..
192.168.1.1 admin + admin per entrare
 
Salve, se utilizzo la rete di casa (router Dlink) non riesco ad effettuare chiamate con whatsapp dal cellulare. Sapete per caso quali parametri del router modificare per risovere il problema?

A me funzionano.

Stessa marca di router senza aver fatto settaggi particolari...
 
Boh, non so cosa andare a modificare.
So solo che se uso la rete di casa (infostrada) per navigare con il cellulare non ho problemi ma se voglio fare chiamate con whatsapp devo passare alla rete vodafone del cellulare altrimenti non me le fa fare.
 
dunque:

credo che tu debba dare un occhio ai "settings" di WU...probabilmente è li l'arcano per far funzionare tutto liscio su rete non cellulare...


comunque potresti fare anche una prova di questo tipo: disinstallare WU, disattivare la rete cellulare dallo smartphone(in modo che lo stesso possa usare solo il wifi e internet dal router) andare sul google play riscaricare e installare WU e vedere se tutto funziona (secondo me funziona)....vedrai che dopo funzionerà sia su wifi sia su rete cell


il router non c'entra nulla e non devi fare nulla (per WU)
 
Ha mai provato a farlo, visto che ho 10 GB sul Smartfon, ma non credo che ci devi modificare il Ruoter
io ho avuto il problema che sul mio smartfon potevo fare tranquillamente la navigazione, ma mio figlio no...
poi ho visto che da Fabbrica era impostata solo la 2,4 GHz e non anche la 5 GHz ma con il problema tuo forse non ha da fare, ma si po sempre vedere cosa e' impostato..
192.168.1.1 admin + admin per entrare

così ti entrano tutti :eek::eek::eek: :rolleyes::rolleyes: :censored:
 
dunque:

credo che tu debba dare un occhio ai "settings" di WU...probabilmente è li l'arcano per far funzionare tutto liscio su rete non cellulare...


comunque potresti fare anche una prova di questo tipo: disinstallare WU, disattivare la rete cellulare dallo smartphone(in modo che lo stesso possa usare solo il wifi e internet dal router) andare sul google play riscaricare e installare WU e vedere se tutto funziona (secondo me funziona)....vedrai che dopo funzionerà sia su wifi sia su rete cell


il router non c'entra nulla e non devi fare nulla (per WU)
Ok, stasera quando sono a casa farò quello che dici. L’idea mia che c’entrasse il router è perché mi pare che anche altre persone della famiglia abbiano lo stesso problema con il loro cellulare, ma stasera controllo meglio.
 
Non hai per caso un provider internet che filtra il voip?
 
dunque:

credo che tu debba dare un occhio ai "settings" di WU...probabilmente è li l'arcano per far funzionare tutto liscio su rete non cellulare...


comunque potresti fare anche una prova di questo tipo: disinstallare WU, disattivare la rete cellulare dallo smartphone(in modo che lo stesso possa usare solo il wifi e internet dal router) andare sul google play riscaricare e installare WU e vedere se tutto funziona (secondo me funziona)....vedrai che dopo funzionerà sia su wifi sia su rete cell


il router non c'entra nulla e non devi fare nulla (per WU)

Secondo me è un problema di router perché adesso ho provato che tutti gli altri cellulari di casa se usano la rete domestica hanno lo stesso problema. Per fare chiamate whatsapp tra cellulari devo disattivare la rete di casa su impostazioni.
 
Secondo me è un problema di router perché adesso ho provato che tutti gli altri cellulari di casa se usano la rete domestica hanno lo stesso problema. Per fare chiamate whatsapp tra cellulari devo disattivare la rete di casa su impostazioni.

su tutti i cell è stato installato su rete cellulare ...


comunque , come ho detto in esordio, devi dare un occhio alla sezione firewall del router per vedere che non ci siano porte bloccate esplicitamente...in generale , in uscita non ci sono mai porte bloccate. per questo , mi sembra strano sia il router

la procedura che poi ti ho indicato è quella che ho usato io con signal (rete cellulare off e wifi on) proprio perchè non volevo consumare traffico a coloro su cui ho installato l'app...e ha funzionato subito con il mio router megablindato e , casualmente , ho anche io infostrada che non opera nessun filtro(per rispondere a kaspa)
 
su tutti i cell è stato installato su rete cellulare ...


comunque , come ho detto in esordio, devi dare un occhio alla sezione firewall del router per vedere che non ci siano porte bloccate esplicitamente...in generale , in uscita non ci sono mai porte bloccate. per questo , mi sembra strano sia il router

la procedura che poi ti ho indicato è quella che ho usato io con signal (rete cellulare off e wifi on) proprio perchè non volevo consumare traffico a coloro su cui ho installato l'app...e ha funzionato subito con il mio router megablindato e , casualmente , ho anche io infostrada che non opera nessun filtro(per rispondere a kaspa)
Ok, provo a seguire la procedura che hai indicato.
 
Premesso che non ho mai approfondito su che protocollo comunichi whatsapp per l'audio, prova a verificare che sia abilitato il traffico UDP sul router.
 
se non fosse abilitato il traffico UDP neppure il DNS funzionerebbe (che usa la porta 53 UDP) e non potrebbe neppure uscire su internete digitando gli URL, ma solo gli indirizzi ip numerici


comunque WU usa oltre a porte TCP anche UDP


e mi stupirei molto se il router di fallugia (che non sembra uno che ci abbia mai messo mano, percui do per scontato che abbia una situazione di default, quindi con tutto aperto in uscita, tutti i protocolli) avesse qualche blocco in uscita a livello di firewall (dato che non lamenta nessun problema di navigazione web)
 
Dare una controllatina non costa niente, torno a farmi i razzi miei bye
 
Dare una controllatina non costa niente, torno a farmi i razzi miei bye

ma certo:)

fabrì, mi hai male interpretato(se a mia volta ho ben interpretato quest'ultimo tuo post....l'equivoco su un forum è sempre in agguato): interloquivo con te, mica ti volevo zittire:):)

la mia è una "scommessa" avendo comunque pochi elementi...vado di logica con quelli che ho. potrei essere completamente fuori strada
 
Indietro