File .mkv 4K HDR con colori smorti è normale?

gouf

Alieno Pragmatico
Registrato
16/11/06
Messaggi
54.694
Punti reazioni
2.497
Ho un file di un film 4K HDR che rispetto alle versioni 1080p e SD ha colori smorti oltre ad essere molto scuro.

Ho catturato l'immagine dello stesso fotogramma nelle 3 versioni giusto per vedere le differenze.

Il fotogramma 4K e quello 1080p li ho ridimensionati a alla stessa larghezza della versione SD per confrontarli meglio.

Le versioni SD e 1080p mi sembrano simili...quella 4K decisamente peggio.
 

Allegati

  • 003-rip sd-720x304.jpg
    003-rip sd-720x304.jpg
    36,8 KB · Visite: 68
  • 002-rip fhd-1920x800.jpg
    002-rip fhd-1920x800.jpg
    37 KB · Visite: 35
  • 001-rip 4k-3836x1600.jpg
    001-rip 4k-3836x1600.jpg
    32,4 KB · Visite: 54
Altro file altra prova:
 

Allegati

  • aa02-4445-SD.jpg
    aa02-4445-SD.jpg
    24,1 KB · Visite: 36
  • aa01-4445-4K.jpg
    aa01-4445-4K.jpg
    23,1 KB · Visite: 39
Visto su cosa? Riprodotto da?
Bisogna vedere se tutti i soggetti interessati sono compatibili con HDR.

Ammesso che il file non sia "ciarpame" :D, il risultato dovrebbe essere il contrario (colori più vivi e ricchi, alta luminosità, alto contrasto), quindi mi sa che nella catena c'è qualcuno che non fa il suo dovere. :)
 
Visto su cosa? Riprodotto da?
Bisogna vedere se tutti i soggetti interessati sono compatibili con HDR.

Ammesso che il file non sia "ciarpame" :D, il risultato dovrebbe essere il contrario (colori più vivi e ricchi, alta luminosità, alto contrasto), quindi mi sa che nella catena c'è qualcuno che non fa il suo dovere. :)

Fotogrammi estrapolati da file.

Appunto la mia domanda è se la versione HDR viene gestita diversamente dalla tv.
 
te lo fa anche con altri HDR 4k ?
 
te lo fa anche con altri HDR 4k ?

Ne ho un altro che non ho ancora controllato oltre a questi due.

Il secondo (prometheus), dal fotogramma postato, sembra più luminoso invece.

Stasera lo provo sulla tv che comunque rimane un normalissimo full-HD led.
 
Questo il terzo (la tigre e il dragone), pure qui hdr smorto:
 

Allegati

  • bb02-2934-SD.jpg
    bb02-2934-SD.jpg
    25,7 KB · Visite: 26
  • bb01-3041-4K.jpg
    bb01-3041-4K.jpg
    22,9 KB · Visite: 28
Boh, forse lo schermo si trova in difficoltà con HDR visto che non lo gestisce. Con che cosa li fai girare quei film?
 
Fotogrammi estrapolati da file.

:D
Intendevo su che schermo, e con che player (tv stessa, pc esterno, ecc.). :)

Appunto la mia domanda è se la versione HDR viene gestita diversamente dalla tv.

Sì, va gestito. Deve come minimo rispettare gli standard previsti in termini di luminosità (molto alta), gamma dei colori più ampia, e credo anche contrasto elevato.
Se non erro serve anche una regolazione apposita di tutto ciò (con luminosità sparata e via dicendo).
 
Boh, forse lo schermo si trova in difficoltà con HDR visto che non lo gestisce. Con che cosa li fai girare quei film?

Su notebook con mpc-hc da cui estrapolo i fotogrammi su tv con un media player android.
 
:D
Intendevo su che schermo, e con che player (tv stessa, pc esterno, ecc.). :)



Sì, va gestito. Deve come minimo rispettare gli standard previsti in termini di luminosità (molto alta), gamma dei colori più ampia, e credo anche contrasto elevato.
Se non erro serve anche una regolazione apposita di tutto ciò (con luminosità sparata e via dicendo).

A me viene il dubbio che il file originale hdr abbia colori smorti perchè poi la tv, con HDR, compensa il tutto con settaggi di luminosità e colori sparati.

Lo schermo è un LG led full hd normalissimo...con media player android
 
Ho un file di un film 4K HDR che rispetto alle versioni 1080p e SD ha colori smorti oltre ad essere molto scuro.

Ho catturato l'immagine dello stesso fotogramma nelle 3 versioni giusto per vedere le differenze.

Il fotogramma 4K e quello 1080p li ho ridimensionati a alla stessa larghezza della versione SD per confrontarli meglio.

Le versioni SD e 1080p mi sembrano simili...quella 4K decisamente peggio.



su cosa stai guardando il film 4k HDR? sul Notebook?:D

a differenza delle fotografie digitali i "dati" HDR di un video sono metadati presenti sul flusso video che va al display (di solito su connessione HDMi versione 2.0a o 2.0b quindi devi avere scheda video appropriata Nvidia etc di ultima generazione) e devi avere anche un Monitor PC esterno HDR10 capable 10bit .....oppure se sei su Laptop devi quindi avere un Notebook con Display incorporato HRD10 capable @ 10bit = un pannello display che poi interpreta anche i metadati HDR in real time altrimenti non si vede una mazza di miglioria:D... il tutto con anche Windows 10 Creators Update che supporta madVR nativamente

sempre su computer poi devi usare anche un Player video HDR capable tipo MPC-HC ed altri

in sostanza lo stamp che hai fatto sopra è un fotogramma del video normale= senza metadati HDR elaborati e poi visualizzati dal Monitor Led adeguato @ 10bit che a quanto pare, a vedersi in modo normale ovvero senza metadati HDR processati ....è pure peggio

PS: la miglioria poi di contrasto, luminosità & profondità colori dell'HDR si vede solo sul Monitor o il pannello del Laptop (qualora sia HDR 10bit capable) in tempo reale perchè vengono elaborati sempre in tempo reale i metadati HDR sul flusso del segnale video del film encodato appunto coi metadati HDR

dunque per veder meglio quel video presunto 4K HDR sul tuo computer che presumo non è adeguato per HDR come specificato sopra e correggerlo da quei colori e contrasti smorti vai nel pannello di controllo avanzato della scheda video a smanetta su contrasto & saturazione del rendering video della stessa scheda per migliorarlo alla solita modalità che conosci da decine d'anni...altrimenti scaricati la versione normale .mkv BD Rip 1080p e basta
 
La versione Remux se vuole qualità



ovvero post processata in color correction classico con Software tipo Avid Mediacomposer o Adobe Premiere o Sony Vegas etc

spero si sia anche reso conto che HDR Video è un'altra boiata galattica
 
ovvero post processata in color correction classico con Software tipo Avid Mediacomposer o Adobe Premiere o Sony Vegas etc

spero si sia anche reso conto che HDR Video è un'altra boiata galattica

Se sia una boiata non lo so non avendo l'hardware adatto per vederlo e fare confronti.

Ipotizzavo che un file hdr si vedesse almeno come l'equivalente non hdr su un normale tv non 4K invece è peggio.

Qui l'ultimo confronto sempre col metodo di prima tra un 4K non HDR e un 4K HDR...
 

Allegati

  • cc02-alien-1500-4KHDR.jpg
    cc02-alien-1500-4KHDR.jpg
    27,9 KB · Visite: 103
  • cc01-alien-1500-4K.jpg
    cc01-alien-1500-4K.jpg
    30,5 KB · Visite: 125
A me viene il dubbio che il file originale hdr abbia colori smorti perchè poi la tv, con HDR, compensa il tutto con settaggi di luminosità e colori sparati.

Qualcosa del genere sicuramente, ma i dati vanno anche interpretati, come dice Fiber, per poter fare il possibile su un determinato schermo, dalle capacità più o meno limitate rispetto all'ideale.
Cosa che una tv non compatibile hdr di sicuro non fa (oltre a non avere proprio le potenzialità di luminosità, colori e quant'altro per poterci provare).
 
Se sia una boiata non lo so non avendo l'hardware adatto per vederlo e fare confronti.

Ipotizzavo che un file hdr si vedesse almeno come l'equivalente non hdr su un normale tv non 4K invece è peggio.

Qui l'ultimo confronto sempre col metodo di prima tra un 4K non HDR e un 4K HDR...



Alien Covenant ...si vede peggio/smorto ...come se volesse per forza il processing in tempo reale dei metadati video HDR sul pannello/display HDR compliant assieme a tutta la "catena compatibile"

cmqe quando proverai con Hardware HDR capable (= devi spendere ancora come vuole il buon marketing:D) vedrai solo che contrasti & colori molto pompati ...che cmqe a mio avviso non esistono in natura al contrario di come pubblicizzano/propagandano il tutto
 
Praticamente abbiamo capito che i film in HDR sono registrati con profili video molto flat... ...profili chiamati "log" se non erro.

In tali profili le zone troppo scure vengono schiarite e le zone troppo chiare vengono un poco scurite (appunto come fa un HDR su foto).

In tal caso, spetta al riproduttore fare il "color grading" (= riespandere la gamma dei grigi e quella dei colori) per riportare tutto alla normalità...

....anzi di più, visto che si cerca di dare l'impressione di aumentare i decibel della gamma dinamica delle tonalità visibili su schermo (che ha un range limitato tra la cosa più chiara e quella più scura che riesce a riprodurre) comprimendo la gamma dinamica della scena reale.

In realtà, non è solo lo schermo ad avere limiti di gamma dinamica di riproduzione, ma c'è una limitazione di gamma dinamica anche per quanto riguarda il supporto di registrazione del filmato, il tipo di standard usato.

Ad esempio, nel PC l'immagine è costruita con 8 bit per ogni colore primario. Ogni colore primario può variare solo tra 0 e 255.. ...ha solo 256 sfumature di tonalità.
HDR cerca di espandere queste 256 sfumature in un numero leggermente superiore per cercare di ingannare l'occhio umano e fargli credere che sta vedendo un'immagine (filmato) di qualità superiore.
 
Indietro