Il pc si riavvia da solo secondo voi cosa può essere?

Sbankalor

Moderatore
Registrato
25/6/14
Messaggi
2.797
Punti reazioni
140
ragazzi il pc si riavvia da solo, ho cambiato l'alimentatore perchè pensavo fosse quello il problema, parrebbe di no....
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    127,6 KB · Visite: 53
che pc hai?

possono essere più cose:

-micro interruzioni di corrente dalla presa elettrica (se hai un desktop dovresti provare a mettere un UPS e vedere se si risolvono, se hai un laptop dovresti controllare che la batteria non sia "esaurita")...controlla ovviamente anche l'integrità perfetta del cavo di alimentazione(magari la guaina esterna è a posto e internamente il due fili sono danneggiati e piegandosi, anche leggermente....)

- surriscaldamento grave dei componenti, ad esempio, la CPU (controlla la ventola, il dissipatore, la pasta)...controlla di non aver fatto overclock

- controlla anche componenti aggiuntivi messi recentemente(se ci sono) : ad esempio banchi di memoria e fanne un check o cambiali con altri sicuramente ben funzionanti, se puoi


l'alimentatore poteva essere un indiziato, ma lo hai cambiato, percui diamo per scontato che sia a posto e giusto
 
A parte i consigli tecnici, la prima cosa da fare è sempre... togliere la polvere! :o
 

desktop

possono essere più cose:

-micro interruzioni di corrente dalla presa elettrica (se hai un desktop dovresti provare a mettere un UPS e vedere se si risolvono, se hai un laptop dovresti controllare che la batteria non sia "esaurita")...controlla ovviamente anche l'integrità perfetta del cavo di alimentazione(magari la guaina esterna è a posto e internamente il due fili sono danneggiati e piegandosi, anche leggermente....) devo provare a cambiare prolunga e poi a mettere un ups.

- surriscaldamento grave dei componenti, ad esempio, la CPU (controlla la ventola, il dissipatore, la pasta)...controlla di non aver fatto overclock
fatto tutto è ok, no overclock

- controlla anche componenti aggiuntivi messi recentemente(se ci sono) : ad esempio banchi di memoria e fanne un check o cambiali con altri sicuramente ben funzionanti, se puoi

nuovi controllati su altro pc


l'alimentatore poteva essere un indiziato, ma lo hai cambiato, percui diamo per scontato che sia a posto e giusto


A parte i consigli tecnici, la prima cosa da fare è sempre... togliere la polvere! :o

è più lucido della mia pelata ;)
 
sbanka, per queste prove non si usano prolunghe e ciabatte: si attacca con cavi sicuramente ben funzionanti direttamente ad una presa a muro collaudata...più cose (inutili) ci sono, più introduci variabili e possibili malfunzionamenti...ti pare possibile che uno si debba inchiodare per una fot-tuta prolunga , senza, li per li, capire il perchè?:)

ps comunque un banco di memoria perfettamente funzionante su un PC , potrebbe non esserlo su un altro.esistono anche le incompatibilità (a meno che i due PC non siano perfettamente gemelli in tutte le componenti)
 
probabili cause in ordine decrescente:


  1. 70-RAM
  2. 25-Calore CPU
  3. 5-altro
 
ho dimenticato di dirvi che lo fa una sola volta al giorno e non tutti i giorni

nel senso, lo accendo la mattina poi si riavvia (mai alla stessa ora) e poi non lo fa più
 
Possibili analisi a costo minimo (giusto per escludere driver o simili):

- consultare il file di dump (C:\Windows\MEMORY.DMP) per vedere se c'è qualche info.
- se non ci fosse (probabilmente perchè non attivato) selezionare da pannello di controllo Sistema > Impostazioni avanzate > Avanzate e le impostazioni di avvio e ripristino selezionando la scrittura dell'evento nel registro.
Selezionando la scrittura di informazioni di debug si può anche selezionare il livello delle informazioni e dove salvare il file Minidump che, di default, è %SystemRoot%\Minidump.

Magari da qui si riesce ad estrarre qualche info utile :)
 
ho dimenticato di dirvi che lo fa una sola volta al giorno e non tutti i giorni

nel senso, lo accendo la mattina poi si riavvia (mai alla stessa ora) e poi non lo fa più
Accadeva anche a me lo stesso su un pc che ho a lavoro che è di tipo "all-in-one"
Un giorno mi ruppi le p... lo aprii e semplicemente ri-sistemai i fili attaccati alle varie porte PCI e sulla scheda madre che erano troppo ingarbugliati e da allora non mi ha dato alcun problema più.
Suppongo che o facevano surriscaldare troppo il processore o facevano qualche falso contatto e via dicendo.
Un'altra cosa che può aiutare è il reset della batteria tampone.
Spero che anche a te sia qualcosa del genere, altrimenti è una parola a capire da cosa dipende :D
 
ho dimenticato di dirvi che lo fa una sola volta al giorno e non tutti i giorni

nel senso, lo accendo la mattina poi si riavvia (mai alla stessa ora) e poi non lo fa più

non potrebbe essere qualche conflitto?
hai aggiornato il sistema operativo di recente?
 
Nel mio caso erano i condensatori della scheda madre, l'avevo acquistata usata e con il tempo due condensatori si erano gonfiati.

Sostitutita tre mesi fa, non ho più avuto reset, in compenso ho problemi con il controller SATA :D
 
Possibili analisi a costo minimo (giusto per escludere driver o simili):

- consultare il file di dump (C:\Windows\MEMORY.DMP) per vedere se c'è qualche info.
- se non ci fosse (probabilmente perchè non attivato) selezionare da pannello di controllo Sistema > Impostazioni avanzate > Avanzate e le impostazioni di avvio e ripristino selezionando la scrittura dell'evento nel registro.
Selezionando la scrittura di informazioni di debug si può anche selezionare il livello delle informazioni e dove salvare il file Minidump che, di default, è %SystemRoot%\Minidump.

Magari da qui si riesce ad estrarre qualche info utile :)
Quoto Fog per la ricerca degli errori di sistema nel dump, ci sono vari programmi che poi lo analizzano e ti dicono qualcosa "in chiaro" perché capirci qualcosa in un dump non è proprio facilissimo.
Già che ci sei potresti anche disattivare il riavvio automatico.
Non so che s.o. hai, ma in quel modo il PC non si dovrebbe riavviare e potresti vedere la famosa "schermata blu della morte" con qualche ulteriori indizio sul tipo di errore che si è verificato.
Lo fai da qui:
25s8syd.jpg
 
adesso ci provo e non appena me lo rifa vedo che dice....
 
ho dimenticato di dirvi che lo fa una sola volta al giorno e non tutti i giorni

nel senso, lo accendo la mattina poi si riavvia (mai alla stessa ora) e poi non lo fa più

il riavvio automatico lo fa ogni volta che spegni e riaccendi il pc ?

perchè se è così significa (potrebbe significare) che sta cercando di aggiornare qualche componente ma non ci riesce.
 
il riavvio automatico lo fa ogni volta che spegni e riaccendi il pc ?

perchè se è così significa (potrebbe significare) che sta cercando di aggiornare qualche componente ma non ci riesce.

In realtà non compare il classico (riavvio) si spenge e si riaccende immediatamente...

Ultima co,ta mi ha fatto una cosa nella schermata di avvio che diceva ripristino dati unità c o una cosa del genere....
 
sembra quasi un problema alla scheda grafica...

non si spegne il pc ma il monitor...

Non escluderei che il problema possa essere la scheda grafica (hw, connessioni sulla MB o i driver), ma l'evento power-kernel 41 del primo post indica che anche il Pc si é spento (in modo analogo a quando si preme prolungatamente il tasto di accensione).
 
No no il pc si spenge e come per mezzo secondo ma si spenge.

Devo controllare se si spenge anche il monitor (nel senso proprio letterale), se si spenge il monitor è un problema di presa perché me lo fa da quando ho portato il pc nella nuova casa....

Il problema è stare lì a controllare....
 
Indietro