Gpl e metano, tornano i bonus per le auto Euro3 ed Euro4

Continua lo scempio di una pubblica amministrazione ubriaca che si muove a caso senza sapere cosa sta facendo.

I benefici del gas rispetto ai benzina sono inesistenti.
 
Ma io porto la mia diesel €4 per trasformarla :p
 
Continua lo scempio di una pubblica amministrazione ubriaca che si muove a caso senza sapere cosa sta facendo.

I benefici del gas rispetto ai benzina sono inesistenti.

il gas inquina molto molto moltissimo meno della benzina e del maledetto diesel.
.
.
.
inoltre il gas fa bene al portafogli
 
Il gas puzzare di corregge
 
Il gas puzzare di corregge
Purtroppo è un obbligo di legge miscelare degli "odorizzanti", specie al metano che
è inodore.
Comunque tutte le auto puzzano solo che il nostro livello di soglia si è molto abbassato.
 
il gas inquina molto molto moltissimo meno della benzina e del maledetto diesel

Una volta il diesel era sinonimo di motore primitivo e che andava sempre, oggi se tutta l'elettronica di governo
non va più che a puntino si rischia di compromettere l'equlibrio che permette l'abbattimento delle emissioni.

E comunque 900mila€ di bonus su scala nazionale è una miseria, roba da organizzare una colletta per questi cialtroni.
 
Ultima modifica:
Io sono già metanizzato.
Mi sta a cuore la natura.
Villani che usate benzina e ancor di più diesel.:o
 
Il beneficio al portafoglio per gas e metano può durare finchè non si supera una soglia critica, passata quella arriveranno le accise a compensare il calo di benzina e diesel. Il fisco non può rinunciare al bottino carburanti.
 
il gas inquina molto molto moltissimo meno della benzina e del maledetto diesel.

Negativo.
E' un luogo comune non suffragato dai fatti.

Ne abbiamo discusso ampiamente qui sul fol, ed i dati ufficiali delle agenzie per la protezione per l'ambiente mostrano chiaramente che non c'è alcun vantaggio tangibile.

inoltre il gas fa bene al portafogli

Solo perchè gode di minore imposizione fiscale.
 
Negativo.
E' un luogo comune non suffragato dai fatti.

Ne abbiamo discusso ampiamente qui sul fol, ed i dati ufficiali delle agenzie per la protezione per l'ambiente mostrano chiaramente che non c'è alcun vantaggio tangibile......

Il tono risolutivo che adotti nella frase di apertura mi ha acceso una qualche curiosità.
Prima di scrivere il post ho cercato qualcosa su Google ma ho trovato materiale documentale
su emissioni da parte di impianti termici e poco o nulla su autotrazione.
Potresti essere così gentile da linkare qualcuno di questi documenti?
 
Volentieri.
Trovi tutto qui: EMEP/EEA air pollutant emission inventory guidebook - 2016


European Environment Agency


In particolare questo documento contiene i fattori di emissione stimati per le auto:
https://www.eea.europa.eu/publications/emep-eea-guidebook-2016/part-b-sectoral-guidance-chapters/1-energy/1-a-combustion/1-a-3-b-i

In particolare consiglio la tabella 3.17 a pag. 28 per gran parte degli inquinanti e la 3.18 a pag. 31 per le emissioni di particolato (il gas lo trovi sotto CNG (il metano) e LPG (il gpl)).
 
Il gas puzzare di corregge

Strano, visto che il fumo non daneggia proprio nessuno e se smonti una macchina a Gas dopo 100.000 Km la testa sempra nuova ; mentre di un Diesel gia dopo 10.000 km e zozzo nero...
 
in particolare consiglio la tabella 3.17 a pag. 28 per gran parte degli inquinanti e la 3.18 a pag. 31 per le emissioni di particolato

scusa... ma proprio dalla tabella 3.17 e 3.18 si evince che per un veicolo Euro-4 di classe media, con il GPL rispetto al Diesel si hanno:

emissioni di CO: 6 volte superiori (monossido di carbonio)
emissioni di NMVOC: 7 volte superiori (composti organici volatili non-metano)
emissioni di NOx: 10 volte inferiori (ossidi di azoto)
emissioni di N2O: 2,5 volte inferiori (protossido di azoto)
emissioni di NH3: 33 volte inferiori (ammoniaca)
emissioni di PM2.5: 28 volte inferiori (polveri sottili)

diciamo che, quando si tratta di respirazione, la tua preferenza è per il particolato fine, l'ammoniaca e gli ossidi d'azoto.
Mentre io che vado a GPL sono più per monossido di carbonio, propano e butano. Questione di gusti... Senza alcuna
pretesa scientifica io, appena vedo/annuso che il veicolo che mi precede è un diesel, inserisco il ricircolo (devo ammettere di avere un senso dell'olfatto più sviluppato della media).

Gli interessati si affrettino, 900.000 Euro si esauriranno in pochi giorni
 
Esistono degli accessori after-market che inseriscano il ricircolo automaticamente, basati su specifici sensori?
 
scusa... ma proprio dalla tabella 3.17 e 3.18 si evince che per un veicolo Euro-4 di classe media, con il GPL rispetto al Diesel si hanno:

emissioni di CO: 6 volte superiori (monossido di carbonio)
emissioni di NMVOC: 7 volte superiori (composti organici volatili non-metano)
emissioni di NOx: 10 volte inferiori (ossidi di azoto)
emissioni di N2O: 2,5 volte inferiori (protossido di azoto)
emissioni di NH3: 33 volte inferiori (ammoniaca)
emissioni di PM2.5: 28 volte inferiori (polveri sottili)

Sull'ammoniaca li hai invertiti.

Comunque sì, il vantaggio tangibile c'è rispetto ai diesel di qualche anno fa (diciamo pre filtro, e qui gli €4 ci sono sia con che senza, e cambia molto) in termini di particolato. Ed in termini di ossido di azoto, anche per quelli più recenti.

Il punto è che la trasformazione a gas di veicoli già esistenti riguarda nel 99.9% dei casi veicoli a benzina, quindi è con questi che dovresti fare il confronto (infatti nel mio primo messaggio parlavo di benzina).

Trasformare un diesel a gas è un'operazione sostanzialmente assurda (se non vogliamo proprio dire che non si può ;)), perchè non si tratta solo di cambiare carburante, ma proprio di passare da un motore ad accensione spontanea ad uno ad accensione comandata.
Se chi regala soldi altrui sapesse cosa questo significhi, sarebbe meglio.
 
sono d'accordo che trasformare un diesel in GPL abbia poco senso, credo non lo faccia nessuno. Facevo un confronto in assoluto fra GPL e Diesel. Peraltro nella mia regione un ulteriore contributo - tassa di circolazione azzerata per 5 anni, poi al 20% - viene accordato solo ai veicoli con impianto GPL installato all'origine. Incentivare l'uso del GPL significa favorire un tipo di inquinamento rispetto a un altro, che si ritiene più dannoso.
 
sono d'accordo che trasformare un diesel in GPL abbia poco senso, credo non lo faccia nessuno.

Infatti, quindi come trasformazione si parla di benzina, e non ci sono vantaggi.
Per il nuovo, non ci sono più i vantaggi sul particolato rispetto al diesel, ed anche quelli sugli ossidi di azoto sono nettamente minori, grosso modo compensati da altri inquinanti in cui fanno peggio.

Le auto ormai inquinano molto poco, la devono solo smettere di rompere le scatole con le loro manie prive di senso.
 
Indietro