Modem adsl telecom fibra

neuromante

Nuovo Utente
Registrato
14/4/00
Messaggi
27.243
Punti reazioni
956
Volevo fare l'adsl con telecom, nel pacchetto è previsto il loro modem con un sovrapprezzo di un paio di euro al mese, per un totale di 120 euro.
Con quell'importo compro un Fritz! che dicono essere fra i migliori in assoluto.

Ma a leggere su internet sembrerebbe che Tim non da i parametri di connessione e quindi prendi il loro modem o ciccia.

Confermate?
 
Adsl o fibra ??? con la fibra ftth/fttc tutti i gestori ti appioppano obbligatoriamente il loro router, in adsl no.
 
Fibra visto che il telefono andrà direttamente in voip (per telefonare bisogna avere il modem acceso)
 
Fibra visto che il telefono andrà direttamente in voip (per telefonare bisogna avere il modem acceso)

io lo ho avuto la Fibra con Vodafone ma quelle poche volte che ho funzionato il telefono era sempre un forte riverbero dentro (a parte che su 90 Giorni ne ha funzionato neanche 10 Giorni, ma a spediscono le Fatture come se forse tutto a posto )

il Modem non solo deve essere asceso, deve anche funzionare il Internet, altrimente niente Telefono (in 20 anni ne ho mai avuto una Porcheria cosi...)
mai piu Vodafone :wall::wall::wall:
 
Fibra visto che il telefono andrà direttamente in voip (per telefonare bisogna avere il modem acceso)

Al momento credo non ci sia proprio margine di scelta, nel senso che l'acquisto del loro modem (parliamo di vdsl e fibra vera e propria) è in ogni caso obbligatorio.

Questo almeno in attesa di novità normative sulla possibilità di avere il "modem libero".

Se vuoi comprare anche un altro apparato, pare che ci siano degli escamotage per far funzionare pienamente i fritz per la fonia, ma non so se siano legali, nè quanto ci si possa fare affidamento (nel senso che un giorno potrebbero chiudere tale possibilità).
Senza magheggi vari è vero, non danno i parametri necessari per la connessione voce.

In alternativa, l'opzione migliore per me rimane sempre quella di usare in cascata un router di nostra proprietà, configurabile come preferiamo e sotto il nostro controllo, visto che rappresenta la porta per entrare in casa, ed è meglio se le chiavi le abbiamo noi.
Lasciando al modem del provider solo la funzione di modem e di gestione della fonia.
 
Se vuoi comprare anche un altro apparato, pare che ci siano degli escamotage per far funzionare pienamente i fritz per la fonia, ma non so se siano legali, nè quanto ci si possa fare affidamento (nel senso che un giorno potrebbero chiudere tale possibilità).
Senza magheggi vari è vero, non danno i parametri necessari per la connessione voce.

Approfondiamo l'argomento
 
Putroppo il governo ha dato ragione ai provider sul modem.
 
Be' direi di sì.
Ne parlavamo in un'altra discussione qui
Modem libero: Diritto a scegliere il proprio Modem Router #modemlibero

Quel titolo è fuorviante, perchè in sostanza non dà "ragione agli operatori", ma rimanda ad altri soggetti la decisione su cosa sia effettivamente "apparato della rete dell'operatore" e cosa no.

Da allora ci sono anche provvedimenti normativi che stanno procedendo, e che si spera vedano la luce. :)
 
Indietro