Qualcuno mi aiuta a trovare uno smartphone?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Lupak

Nuovo Utente
Registrato
25/11/06
Messaggi
19.594
Punti reazioni
2.481
Possibile che non riesco a trovare uno smartphone che mi soddisfi al 100%?
Ne sto cercando uno, ma davvero non ne trovo, al punto che sto pensando al Pixel stesso che a parte la versione XL però in Italia non viene commercializzato, con conseguenti problemi nel caso servisse assistenza.
Le caratteristiche:

- sistema operativo Android quanto più "liscio" possibile, privo di bloatware o quasi
- ricezione di aggiornamenti e patch di sicurezza e del sistema operativo abbastanza di frequente, magari con garanzia del produttore di supportare lo smartphone per due-tre anni
- che abbia durata della batteria ottima specie in navigazione 3G/4G e consenta di farci tranquillamente tutta la giornata (diciamo sulle 6 ore di screen on time)
- costo no problema o quasi, fino ai 500-550 lo posso considerare, ma vorrei spendere meno

Davvero non mi serve di più, eppure pare non ci sia nulla di simile.
Cosa mi consigliereste?
 
..di prenderti uno smartphone con batteria da 3Ah, con 3-4 giga di ram (lo storage ormai , per quella ram è minimo 32 giga e poi ci sono le SD), anche usato, ma supportato dalle community di android open source (tipo resurrection remix) tipo moltissimi samsung. usato ti costa ovviamente una frazione del budget indicato...poi monti su l'ultimo android disponibile (il 7.1.2) pronto per , a fine dicembre, montare l'8 . gli aggiornamenti , mediamente sono ogni 15 giorni un mese e vanno avanti (anche se non c'è certezza assoluta) per svariati anni (mi è capitato uno smartphone che è supportato dal 2012, quindi da 5 anni)
l'OS è liscissimo con assenza totale di bloatware sia da parte del produttore, sia del gestore telefonico

oppure il pixel (ma anche li non superi i 3 anni) e ti costa più del budget indicato
 
..di prenderti uno smartphone con batteria da 3Ah, con 3-4 giga di ram (lo storage ormai , per quella ram è minimo 32 giga e poi ci sono le SD), anche usato, ma supportato dalle community di android open source (tipo resurrection remix) tipo moltissimi samsung. usato ti costa ovviamente una frazione del budget indicato...poi monti su l'ultimo android disponibile (il 7.1.2) pronto per , a fine dicembre, montare l'8 . gli aggiornamenti , mediamente sono ogni 15 giorni un mese e vanno avanti (anche se non c'è certezza assoluta) per svariati anni (mi è capitato uno smartphone che è supportato dal 2012, quindi da 5 anni)
l'OS è liscissimo con assenza totale di bloatware sia da parte del produttore, sia del gestore telefonico

oppure il pixel (ma anche li non superi i 3 anni) e ti costa più del budget indicato
Io ero lì lì per prendere il Samsung S8
Dal punto di vista hardware mi sembra molto buono, introduce diverse novità, supporto ampio di molte bande/frequenze in tutto il mondo ed inoltre riceve aggiornamenti abbastanza di frequente.
Tappandomi il naso per il bloatware (in fin dei conti mi dicevo sono app Samsung ed in fin dei conti alcune come Knox sono anche interessanti) e per il fatto che l'assistente Bixby non mi piace (sul mio ho perfino disabilitato ok google) mi sono cascate le braccia quando ho letto che applicazioni come Facebook sono già installate nel sistema e non te le fanno disinstallare. Se spendo più di 500 euro per uno smartphone, almeno queste voglio essere libero di toglierle...
Sapevo che qualcuno mi avrebbe consigliato il flash della rom, ma non sono un utente esperto con gli smartphone e potrei fare guai, oltre al fatto che non so queste rom effettivamente come vanno. Leggo spesso di molti bug e di aggiornamenti fatti troppo di fretta, non esiste nulla simile ad una versione "stable" come debian ad es.
Ergo, preferirei non flashare da subito, ma almeno dopo la fine del periodo di garanzia.
Il Pixel sarebbe la soluzione ideale, ma dovrei aspettare che scenda di prezzo e poi in Italia vendono solo l'XL che è un bestione troppo grande.
 
lo Xiaomi Mi A1 è talmente liscio che se vai sul sito ufficiale di Android One parlano solo di lui

ammetto di essere un po' di parte visto che ho uno Xiaomi Mi 5 Pro, ma in tutte le recensioni italiane ed estere l'A1 viene considerato il best buy del momento

il caso vuole che ho trovato un coupon e l'ho ordinato subito per i miei proprio stamattina a €177,70 tutto incluso (se ti serve chiedi pure via pm)
però spediscono verso il 5 novembre dalla Cina, quindi bisogna aspettare un bel po'

cerca qualche video-recensione e poi decidi
cerca anche cosa sono i terminali con Android One

in alternativa con android quasi liscio ci sono i Lenovo Moto G5, G5 Plus, G5S Plus

3 anni di aggiornamenti però puoi scordarteli
 
Io ero lì lì per prendere il Samsung S8
Dal punto di vista hardware mi sembra molto buono, introduce diverse novità, supporto ampio di molte bande/frequenze in tutto il mondo ed inoltre riceve aggiornamenti abbastanza di frequente.
Tappandomi il naso per il bloatware (in fin dei conti mi dicevo sono app Samsung ed in fin dei conti alcune come Knox sono anche interessanti) e per il fatto che l'assistente Bixby non mi piace (sul mio ho perfino disabilitato ok google) mi sono cascate le braccia quando ho letto che applicazioni come Facebook sono già installate nel sistema e non te le fanno disinstallare. Se spendo più di 500 euro per uno smartphone, almeno queste voglio essere libero di toglierle...
Sapevo che qualcuno mi avrebbe consigliato il flash della rom, ma non sono un utente esperto con gli smartphone e potrei fare guai, oltre al fatto che non so queste rom effettivamente come vanno. Leggo spesso di molti bug e di aggiornamenti fatti troppo di fretta, non esiste nulla simile ad una versione "stable" come debian ad es.
Ergo, preferirei non flashare da subito, ma almeno dopo la fine del periodo di garanzia.
Il Pixel sarebbe la soluzione ideale, ma dovrei aspettare che scenda di prezzo e poi in Italia vendono solo l'XL che è un bestione troppo grande.


se ti può rincuorare, io installo solo versioni "stable" o meglio "official". perchè anche in questo mondo open source ci sono le beta. posso dire che non ho rilevato bug, che anche i vecchi telefoni (del 2012) diventano "schegge"(addirittura anche se hanno hardware oramai modesto(tipo 2 giga di ram)), che la batteria dura molto di più, rispetto al sistema preinstallato...e tante altre cose...presupponevo che lo si prendesse buono, blasonato (samsung) , ma usato, quindi garanzia "expired" (ma costo molto contenuto) ed esperimenti consentiti

ps ormai con tutti i tutorial scritti e filmati per flashare non ci vuole ne un esperto ne un genio...è alla portata di moltissimi utenti(con un minimo di "manualità". certo non bastano le conoscenze della nonna media)
 
lo Xiaomi Mi A1 è talmente liscio che se vai sul sito ufficiale di Android One parlano solo di lui

ammetto di essere un po' di parte visto che ho uno Xiaomi Mi 5 Pro, ma in tutte le recensioni italiane ed estere l'A1 viene considerato il best buy del momento

il caso vuole che ho trovato un coupon e l'ho ordinato subito per i miei proprio stamattina a €177,70 tutto incluso (se ti serve chiedi pure via pm)
però spediscono verso il 5 novembre dalla Cina, quindi bisogna aspettare un bel po'

cerca qualche video-recensione e poi decidi
cerca anche cosa sono i terminali con Android One

in alternativa con android quasi liscio ci sono i Lenovo Moto G5, G5 Plus, G5S Plus

3 anni di aggiornamenti però puoi scordarteli
Non conoscevo Android One, mi informerò meglio, ma c'è pure l'S8...strano :D
I Moto G mi piacciono ed ho avuto quello della prima serie. Purtroppo dopo pochissimo gli aggiornamenti latitano, anzi, diciamo dopo subito, poi ogni tanto forse ti mandano qualche patch per falle di sicurezza gravi.
Insomma, il classico smartphone che prenderei da usare un paio di anni e poi forse flashare. Cercavo alternative anche a questo. Credo comunque in linea di massima sia meglio scegliere uno di quelli "Android One" rispetto al Moto G.
se ti può rincuorare, io installo solo versioni "stable" o meglio "official". perchè anche in questo mondo open source ci sono le beta. posso dire che non ho rilevato bug, che anche i vecchi telefoni (del 2012) diventano "schegge"(addirittura anche se hanno hardware oramai modesto(tipo 2 giga di ram)), che la batteria dura molto di più, rispetto al sistema preinstallato...e tante altre cose...presupponevo che lo si prendesse buono, blasonato (samsung) , ma usato, quindi garanzia "expired" (ma costo molto contenuto) ed esperimenti consentiti

ps ormai con tutti i tutorial scritti e filmati per flashare non ci vuole ne un esperto ne un genio...è alla portata di moltissimi utenti(con un minimo di "manualità". certo non bastano le conoscenze della nonna media)
No, lo prendo nuovo e mi serve anche con fattura :D
Già da tempo mi sono fatto un'idea di come installare una ROM nuova e vorrei provare a farlo sul mio attuale smartphone, ma questo una volta che avrò preso il nuovo.
Da qualche letta veloce su XDA giusto per informarmi, leggo che spesso le ROM presentano tutte le ultime novità, ma sono instabili o hanno bug. Non mi è chiaro poi come venga fatto il porting su questi smartphone, non mi risulta che Google rilasci Android in versione opensource, o sbaglio?
Giusto per curiosità, vorrei informarmi meglio e se possibile che mi indicassi un qualsiasi link per farmi un'idea della versione "stable" di android su un qualsiasi samsung recente, tipo S7 o S8.
 
Ultima modifica:
dal link del mio primo messaggio, scrossi la pagina verso il basso e trovi "Discover the rest of the Android One family"

solo quelli hanno AndroidOne
 
Non mi è chiaro poi come venga fatto il porting su questi smartphone, non mi risulta che Google rilasci Android in versione opensource, o sbaglio?

sbagli. google fa proprio così: rilascia direttamente il source code:)

Giusto per curiosità, vorrei informarmi meglio e se possibile che mi indicassi un qualsiasi link per farmi un'idea della versione "stable" di android su un qualsiasi samsung recente, tipo S7 o S8.

XDA è la comunità principe. io mi sono rivolto , in particolare a resurrection remix. sono pressochè certo he sviluppino rom sia per s7 sia per s8 (praticamente supportano almeno 150 modelli di smartphone tra i più famosi, se non di più)
 
ma l'S8 di Samsung? impossibile, è il campione del bloatware!

Su S8 il bloatware non è affatto un problema: di memoria ce n'è in abbondanza, al limite basta disattivare ciò che non interessa.
Inoltre alcune app Samsung sono oggettivamente fatte meglio di quelle corrispondenti di Google.

Inoltre il display è 2 spanne sopra quello dei vari cinesi: mettili uno di fianco all'altro e vedi subito la differenza di colori/luminosità/contrasto.
 
Ultima modifica:
ok, però se vuole android stock i modelli sono solo quelli citati

personalmente la mia soglia "psicologica" per un cell sono i €299,00
preferisco prendere oggi un Mi A1 a €178,00 e tra 2-3 anni cambiarlo con un altro modello sempre su quella cifra

però ammetto che faccio un uso "normale" del cell... non calcolo le cifre dopo la virgola del pi greco e nemmeno gioco con giochi 3d
 
sbagli. google fa proprio così: rilascia direttamente il source code
Ma chi li compila e porta su un dato dispositivo? Sono delle società o gruppi di programmatori nel tempo libero?
XDA è la comunità principe. io mi sono rivolto , in particolare a resurrection remix. sono pressochè certo he sviluppino rom sia per s7 sia per s8 (praticamente supportano almeno 150 modelli di smartphone tra i più famosi, se non di più)
Quindi prendere l'S8 per usarlo un paio di anni e poi installarci su una nuova rom potrebbe non essere una cattiva idea.
Su S8 il bloatware non è affatto un problema: di memoria ce n'è in abbondanza, al limite basta disattivare ciò che non interessa.
Inoltre alcune app Samsung sono oggettivamente fatte meglio di quelle corrispondenti di Google.

Inoltre il display è 2 spanne sopra quello dei vari cinesi: mettili uno di fianco all'altro e vedi subito la differenza di colori/luminosità/contrasto.
Tu hai l'S8? Ti trovi bene?
Oltre alla app di Google, Samsung e Microsoft mi confermi che ci sono app "inutili" di social tipo Facebook, Twitter etc etc? Queste app si possono disinstallare completamente o ti tocca tenerle?
ok, però se vuole android stock i modelli sono solo quelli citati

personalmente la mia soglia "psicologica" per un cell sono i €299,00
preferisco prendere oggi un Mi A1 a €178,00 e tra 2-3 anni cambiarlo con un altro modello sempre su quella cifra

però ammetto che faccio un uso "normale" del cell... non calcolo le cifre dopo la virgola del pi greco e nemmeno gioco con giochi 3d
A chi lo dici, anche io non vorrei spendere troppo, ma vorrei trovare uno smartphone che come requisiti minimi abbia almeno una certa celerità nel ricevere aggiornamenti ed un supporto lungo.
Con gli iPhone o i vecchi Windows Phone si ha poca scelta a livello di dispositivi, ma almeno quelli in commercio non hanno quintali di bloatware e si aggiornano fin quando ne hanno la possibilità anche a distanza di anni ed anni.
Grazie per avermi fatto conoscere gli Android One, mi meraviglio però che fra quelli nel sito ci siano anche S8, HTC U11, Sony XZ e via dicendo.
In definitiva, nonostante i vostri impegni non siamo riusciti a trovare uno smartphone adatto :D
 
mi sa che non hai letto la mia risposta qua

con Android One per ora ci sono si e no 6-7 modelli e nessuno commercializzato in europa se non sbaglio

S8, HTC U11, Sony XZ non fanno assolutamente parte degli Android One :)
 
Ma chi li compila e porta su un dato dispositivo? Sono delle società o gruppi di programmatori nel tempo libero?

sono gruppi di programmatori professionisti, nel tempo libero ed , evidentemente, con un "sogno". non si fanno le cose gratuitamente se non si ha un ideale, no? dato che anche io faccio tante cose gratuitamente e le faccio bene, molto meglio di molti professionisti puri, mi ci immedesimo pure:)


Quindi prendere l'S8 per usarlo un paio di anni e poi installarci su una nuova rom potrebbe non essere una cattiva idea.

io posso dirti che se venissi in possesso di uno smartphone top di gamma nuovo (facciamo da 800 euro) e in garanzia, non ci penserei due volte a raderlo al suolo e installarci un open source. dopo , oltretutto, aver visto come funzionano prima e dopo...ma io sono io

ps una volta che hai fatto un backup "nandroid"(si chiama così, con la "n" davanti) del sistema operativo originale, lo puoi ripristinare quando vuoi e riportando il telefono esattamente allo "status quo ante" non puoi neppure perdere la garanzia

:)
 
ps una volta che hai fatto un backup "nandroid"(si chiama così, con la "n" davanti) del sistema operativo originale, lo puoi ripristinare quando vuoi e riportando il telefono esattamente allo "status quo ante" non puoi neppure perdere la garanzia

Scusa spiegami meglio, sapevo che nandroid per funzionare ha bisogno di una recovery modificata oppure dei permessi di root se eseguita come app a telefono acceso.
Ed entrambe le cose mal si conciliano con il fatto di non perdere la garanzia ...
 
mi sa che non hai letto la mia risposta qua

con Android One per ora ci sono si e no 6-7 modelli e nessuno commercializzato in europa se non sbaglio

S8, HTC U11, Sony XZ non fanno assolutamente parte degli Android One :)
Avevo letto, ma pensavo che per un motivo o l'altro anche loro lo fossero :D
Devo dire quindi che a parte il Moto X4 - di cui dovrei aspettare l'uscita - tutti gli altri sono commercializzati in India o Cina, quindi fuori dalla mia portata.
Insomma, confermate che ad oggi, salvo acquistare il Google Pixel, non esiste - tra le centinaia di modelli Android - uno che abbia:
- sistema operativo stock o quasi
- aggiornamenti di sicurezza mensili sempre scaricati (o almeno una volta a trimestre)
Salvo che uno non prenda uno smartphone a caso e ci installi una rom di suo gradimento.
 
io e alcuni amici smanettiamo con custom rom da qualche anno ormai e probabilmente la situazione varia da terminale a terminale, ma la nostra esperienza è che c'è SEMPRE un compromesso

non esiste la rom perfetta... una è più leggera ma poco personalizzabile oppure ha una cattiva gestione della ram, l'altra è personalizzabile ma consuma più batteria, la fotocamera quasi sempre è inferiore a quella originale del telefono, tra un update e l'altro capita che sistemano qualcosa ma fanno danni da un'altra parte, qualche piccolo bug c'è sempre, ecc

sicuramente quando il terminale non viene più aggiornato dal produttore allora ne vale la pena ma volevo avvisare che non è tutto rose e fiori come potrebbe sembrare...
 
Scusa spiegami meglio, sapevo che nandroid per funzionare ha bisogno di una recovery modificata oppure dei permessi di root se eseguita come app a telefono acceso.
Ed entrambe le cose mal si conciliano con il fatto di non perdere la garanzia ...

sì, per tornare indietro (al telefono di fabbrica originale) hai bisogno di avere

1) la rom originale di cui hai fatto il nandroid quando per la prima volta hai deciso di mettere l'open source

2) la recovery stock originale

poi, in generale si procede così
1) ripristini tramite la custom recovery (ad esempio TWRP) la rom originale
2) sostituisci la custom recovery con la stock recovery (con la sua procedura..ad esempio io conosco quella per samsung che usa "odin" da pc con il cell collegato in USB)

per eliminare il root ci sono varie modalità

alla fine ti ritrovi il telefono come era in origine (fai un hard reset e parti proprio da zero


io questa procedura non ho mai avuto bisogno di farla perchè non mi sogno nemmeno di tornare indietro. per me si va sol avanti:)


comunque su web trovi anche per queste cose vari tutorial scritti e filmati
 
Tu hai l'S8? Ti trovi bene?
Oltre alla app di Google, Samsung e Microsoft mi confermi che ci sono app "inutili" di social tipo Facebook, Twitter etc etc? Queste app si possono disinstallare completamente o ti tocca tenerle?

Ovvio che mi trovo bene: l'S8 è stato definito il miglior smartphone del 2017.
Facebook è preinstallato e non disinstallabile, Twitter si può disinstallare, altre non ho presente.
Le app non disinstallabili (si possono disinstallare rootando il telefono) si possono disattivare: non ricevono aggiornamenti e non funzionano, neanche in background, ma restano sulla memoria. Con 64 GB (+ eventuale scheda esterna) qualche centinaio di MB non sono certo un problema: sono file, mica virus.
Gli aggiornamenti di sicurezza sono costanti.
Se invece vuoi ricevere subito gli aggiornamenti di Android deve orientarti su smartphone che montano Android stock:
Best 2017 phones that run stock or near-stock Android
 
Indietro