Connessione Wifi su PC fisso con windows 10

amostupper

Nuovo Utente
Registrato
9/9/05
Messaggi
1.002
Punti reazioni
53
Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto perché con questo windows 10 mi sento proprio una “capra”.
Dunque il discorso è questo: ho la Fibra di Tim, con il modem al piano terra. Al piano superiore, in camera, ho il PC dove normalmente lavoro. Da Gennaio 2017 ho il PC nuovo con windows 10 e, da pochi mesi dopo, ho la Fibra di Tim.
Fino a questi giorni portavo la connessione in camera tramite Power Line e poi dalla presa al Pc con cavo ethernet; da qualche giorno, però, per motivi a me ignoti, la connessione ha delle variazioni di navigazione paurose. Ieri, per esempio, alla mattina i valori erano nella media (cioè, per la mia linea media vuol dire più o meno 18 Mbps in download e 9 Mbps in upload), nel pomeriggio (come mi era capitato improvvisamente altre volte) la velocità era crollata a 1.3 Mbps in down e 0.39 in up e così è rimasta per tutto il pomeriggio, salvo poi dopo le 20 tornare alla media. Adesso sto viaggiando alla mia media.
Ieri pomeriggio, visto che avevo un po’ di tempo, ho voluto fare dei controlli ed ho scoperto che il problema dovrebbe essere dovuto alle prese elettriche che ho qui in camera perché ho spostato fisicamente il PC in altre stanze e al piano terra e, sempre tramite power line, la navigazione era nella normalità.
Ora, per arrivare al nocciolo della questione, vorrei provare a lasciare perdere la Power line e usare un altro sistema. Mi pare di capire che i sistemi che ho sono sostanzialmente due:
1) Portare la connessione dal modem giù in salotto al Pc tramite cavo ethernet: rispetto a questo mi sto informando sulle varie cosette da fare.
2) La seconda ipotesi è quella di navigare in wifi e qui iniziano le mie domande per voi. Il PC portatile ed il tablet che ho, mi trovano subito la rete wifi e navigano tranquillamente, qui sul PC fisso, invece, con windows 10 non riesco a capirmi. Cosa devo fare per attivare una connessione wifi su questo PC????? Mi è anche venuto il dubbio che sul PC non ci sia la rete wifi… ma non credo… il pc è del Gennaio 2017!!!!!
Qualcuno mi potrebbe aiutare????
Grazie infinite!!!
Ciao
amos
 
se non hai una scheda wifi nel PC è difficile che ti faccia agganciare una rete wifi ;)
verifica che la tua scheda di rete abbia anche la connessione wifi

se non ce l'hai, esistono delle chiavette USB che costano 10-15€ e passi la paura

comunque la soluzione "migliore" è il buon vecchio cavo ethernet, possibilmente CAT6

ma quel che è buono per me, per un altro può essere un esegerazione inutile per cui :

1) hai bisogno che la connessione sia il più affidabile possibile?
2) o ti puoi accontentare che ci siano talvolta delle cadute di linea o piccoli cali di banda?

se ti trovi nel caso 1) allora vai diretto di cavo ethernet nelle canaline

se ti trovi nel caso 2):
verifica con il notebook, portandolo dove hai il PC fisso , che la connessione wifi arrivi abbastanza potente da farti navigare (fai uno speed test, guarda un video in full HD su yioutube..insomma fai le tue prove) e nel caso spendi sti 10€ su una chiavetta wifi.
 
Vincent Vеga;49575637 ha scritto:
se non hai una scheda wifi nel PC è difficile che ti faccia agganciare una rete wifi ;)
verifica che la tua scheda di rete abbia anche la connessione wifi

se non ce l'hai, esistono delle chiavette USB che costano 10-15€ e passi la paura

comunque la soluzione "migliore" è il buon vecchio cavo ethernet, possibilmente CAT6

ma quel che è buono per me, per un altro può essere un esegerazione inutile per cui :

1) hai bisogno che la connessione sia il più affidabile possibile?
2) o ti puoi accontentare che ci siano talvolta delle cadute di linea o piccoli cali di banda?

se ti trovi nel caso 1) allora vai diretto di cavo ethernet nelle canaline

se ti trovi nel caso 2):
verifica con il notebook, portandolo dove hai il PC fisso , che la connessione wifi arrivi abbastanza potente da farti navigare (fai uno speed test, guarda un video in full HD su yioutube..insomma fai le tue prove) e nel caso spendi sti 10€ su una chiavetta wifi.


Ciao Vincent,
un grosso grazie da subito. Poi..
1) c'è un modo per sapere se ho una scheda wifi nel PC da windows10?
2) la connessione wifi che mi arriva vicino al PC fisso (misurata con un notebook) è buona per le mie esigenze.
3) ho visto in giro che ci sono chiavette wifi di diverso tipo: ne hai una in particolare da consigliarmi o vanno bene comunque? Per esempio vedevo questa (TP-Link TL-WN823N N300 Mini Scheda di Rete Wireless - WLAN USB, fino a 300 Mbps, WPS, per Windows 10 / 8.x / Vista / 7 / XP, Colore Nero: Amazon.it: Informatica potrebbe andare bene?
Grazie mille!!!!
 
[...].
3) ho visto in giro che ci sono chiavette wifi di diverso tipo: ne hai una in particolare da consigliarmi o vanno bene comunque? Per esempio vedevo questa (TP-Link TL-WN823N N300 Mini Scheda di Rete Wireless - WLAN USB, fino a 300 Mbps, WPS, per Windows 10 / 8.x / Vista / 7 / XP, Colore Nero: Amazon.it: Informatica potrebbe andare bene?
Grazie mille!!!!

Nella mia esperienza, se il segnale è forte, vanno tutte bene, sia quelle con antenna interna che quelle con antenna esterna.
Se invece il segnale non è granchè, la possibilità di 'orientare' l'antenna può essere utile.
 
Se non crea troppi pasticci e bricolage io andrei con cavo eth in canalina, è l'unico sistema per sfruttare tutta la velocità della fibra. Gli spot tv di quelli che scaricano a piena banda con il notebook sulle ginocchia dal divano lasciamole ai pubblicitari, il wifi oggi non pareggia il cavo si perde la metà.

Se prendi una chiavetta usb wifi e hai solo 2 porte e una magari con il mouse ti sei giocato un hd esterno che puoi collegare solo con un hub, altro pezzo in più...

Per vedere se hai la scheda wifi pannello di controllo -> sistema -> dispositivi -> schede di rete.
 
Nella mia esperienza, se il segnale è forte, vanno tutte bene, sia quelle con antenna interna che quelle con antenna esterna.
Se invece il segnale non è granchè, la possibilità di 'orientare' l'antenna può essere utile.

Grazie!!!
 
Se non crea troppi pasticci e bricolage io andrei con cavo eth in canalina, è l'unico sistema per sfruttare tutta la velocità della fibra. Gli spot tv di quelli che scaricano a piena banda con il notebook sulle ginocchia dal divano lasciamole ai pubblicitari, il wifi oggi non pareggia il cavo si perde la metà.

Se prendi una chiavetta usb wifi e hai solo 2 porte e una magari con il mouse ti sei giocato un hd esterno che puoi collegare solo con un hub, altro pezzo in più...

Per vedere se hai la scheda wifi pannello di controllo -> sistema -> dispositivi -> schede di rete.


Grazie skymap per i tuoi consigli.
Ho guardato nel percorso che mi hai indicato e questo (qui sotto) è quello che vedo:
Schede di rete.JPG

Mi pare di capire che non ho nessuna scheda... giusto?
 
Nessun wifi, resta la chiavetta oppure il cavo.
 
Indietro