Problema con cartuccia Hp

Volante 1

nel blù ..
Registrato
25/3/00
Messaggi
1.827
Punti reazioni
151
Ho una cartuccia HP 935 XL che ho provato a riutilizzare dopo qualche mese - seppur protetta miseramente con un pezzetto di scotch - perché nel frattempo avevo ricevuto una stampante sostitutiva che prendeva solo le cartucce test. Esaurita quella test ho provato a rimettere quella usata ed è stata riconociuta. Il problema è che l'assistente di stampa me la dà quasi piena, se la scuoto l'inchiostro c'è, ma quando stampo il colore non esce.
C'è un rimedio, o devo comprarne una nuova ?
 
Probabilmente ugelli otturati.
Se appoggi la tesina di stampa su carta casa inumidita ti lascia la striscetta di inchiosto in prossimità degli ugelli?
 
Prova con:
- 2/3 procedura di pulizia dal driver della stampante
- lascia appoggiata la cartuccia su carta casa inumidita, vuoi mai che sciolga l'inchiostro secco
- vendono appositi liquidi cleaner per pulire gli ugelli, potrebbe essere l'ultima carta da giocare. Lasciare la testina a bagno in un paio di milimetri di cleaner (avendo l'accortezza di non bagnare l'elettronica)
 
Allora ho provato a passare della carta assorbente in prossimità del buco da cui dovrebbe uscire il colore e la carta resta colorata.
Non ho capito come si fa a fare la pulizia dal driver, però non vorrei che il problema fosse un altro. Ho cambiato la cartuccia test dopo che il colore non usciva più. I casi sono 2:
1) la cartuccia test era effettivamente esaurita e il problema è nella cartuccia usata che ho messo al suo posto;
2) la cartuccia test non era esaurita e il problema non dipende dalle cartucce.

https://www.google.it/url?sa=i&rct=...aw2GhJ12umKAhJpobVQQdJ4m&ust=1507474205289505
 
Allora ho provato a passare della carta assorbente in prossimità del buco da cui dovrebbe uscire il colore e la carta resta colorata.
Non ho capito come si fa a fare la pulizia dal driver, però non vorrei che il problema fosse un altro. Ho cambiato la cartuccia test dopo che il colore non usciva più. I casi sono 2:
1) la cartuccia test era effettivamente esaurita e il problema è nella cartuccia usata che ho messo al suo posto;
2) la cartuccia test non era esaurita e il problema non dipende dalle cartucce.

https://www.google.it/url?sa=i&rct=...aw2GhJ12umKAhJpobVQQdJ4m&ust=1507474205289505

Di solito è dovuto alla formazione di schiuma all'interno del condotto dell'inchiostro nella testina o nella spugna della cartuccia.

Puoi provare con l'acqua distillata (non usare quella del rubinetto) e una siringa senza ago.
Apri il coperchio, aspetta che il carrello si porti in posizione, togli la cartuccia che non funziona e con la siringa lascia cadere sulla retina metallica dove si appoggia la cartuccia cinque o sei gocce di acqua distillata.
Rimetti al suo posto la cartuccia, chiudi il coperchio e spegni la stampante. Lascia riposare una notte e il giorno successivo fai la pulizia della testina.

Se stampa qualcosa ma smette subito il problema è nella cartuccia e si può fare un'altra operazione.
 
Apri il coperchio, aspetta che il carrello si porti in posizione, togli la cartuccia che non funziona e con la siringa lascia cadere sulla retina metallica dove si appoggia la cartuccia cinque o sei gocce di acqua distillata.

Alla fine ho capito cosa volevi dire: la retina metallica è un tondino di 2 mm di diametro ... sono riuscito a mettere solo una goccia, ho spento, la mattina ho riacceso e stampato direttamente la pagina di prova. Ebbene il colore è riapparso anche se con delle striature. Alla seconda prova però il colore era già scomparso.
 
Ultima modifica:
Ho provato a fare i tre livelli di pulizia delle testine. I primi due non hanno risolto nulla. Il terzo invece mi ha dato uno stupendo messaggio di errore:
0xc19a0015 Si è verificato un problema con la testina di stampa.
E indovinate un po' ...

Edit: per ora la stampante funziona, forse riesco ad evitare la seconda sostituzione ...
Per absbeginner: v. sopra, il tuo esperimento ha funzionato.
 
Ultima modifica:
beh, mi pare chiaro quello che è successo. ora sei a posto.
 
Per absbeginner

Alla fine ho capito cosa volevi dire: la retina metallica è un tondino di 2 mm di diametro ... sono riuscito a mettere solo una goccia, ho spento, la mattina ho riacceso e stampato direttamente la pagina di prova. Ebbene il colore è riapparso anche se con delle striature. Alla seconda prova però il colore era già scomparso.
 
Per absbeginner

Alla fine ho capito cosa volevi dire: la retina metallica è un tondino di 2 mm di diametro ... sono riuscito a mettere solo una goccia, ho spento, la mattina ho riacceso e stampato direttamente la pagina di prova. Ebbene il colore è riapparso anche se con delle striature. Alla seconda prova però il colore era già scomparso.

Il tuo problema dovrebbe essere nella cartuccia di inchiostro, nella spugna si è formata schiuma che tende a scendere verso la testina impedendo la stampa. Hai due scelte:

1) compri una cartuccia nuova (possibilmente originale, hanno le spugne migliori), togli la vecchia, metti ancora qualche goccia di acqua nel foro dell'inchiostro coperto dalla retina, installi la nuova e aspetti qualche ora a stampante spenta prima di stampare;

2) usi l'alcol etilico nella cartuccia vecchia, la togli dalla stampante, metti l'acqua sopra la rete metallica, prendi la cartuccia vecchia la giri sottosopra e l'appoggi su dei giornali vecchi. Con la siringa senza ago fai cadere sul foro di uscita della cartuccia a gocce 5/6 ml di alcol denaturato, lentamente in modo che si assorba. La reazione tra alcol e acqua abbassa la tensione superficiale dell'inchiostro e permette alla schiuma di dissolversi.
Prendi in mano la cartuccia e nella stessa posizione in cui è installata nella stampante tienila sospesa per qualche secondo sopra i giornali vecchi, controllando che non perda gocce di inchiostro. Rimettila nella stampante, spegni e lascia riposare per qualche ora.

Qualunque sia la tua scelta ricorda che devi lasciar riposare la stampante per permettere alla schiuma nella testina e nella cartuccia vecchia di dissolversi. E' un processo lento, non bastano pochi minuti.
 
Grazie absbeginner. Noto solo che nel foro dell'inchiostro coperto dalla retina ci sta solo una goccia di acqua distillata. Se ne metto due non assorbe e bagno fuori.
 
E' strano, lentamente ma in modo visibile dovresti vedere l'acqua scendere, la testina è un tubo aperto in fondo e quando il carrello è in posizione cambio cartuccia dovrebbe poter scendere.

Eventualemente metti l'ago alla siringa per avere un flusso di acqua più lento.
Ho una Canon con lo stesso sistema di condotti, i maggiori problemi li ho con l'inchiostro rosso ma quando metto l'acqua la vedo lentamente scendere.

Se ti esce troppa acqua ai lati del condotto metti l'ago alla siringa e aspirala, io ho sempre fatto così.
 
Non saprei, comunque la retina è minuscola, infatti all'inizio non capivo cosa intendessi.
 
Questa dovrebbe essere la tua testina, la retina metallica sono i cerchietti che si vedono sul fondo:
 

Allegati

  • testina.jpg
    testina.jpg
    6,3 KB · Visite: 57
Grazie mille. E' chiarissimo. Ho già provato con l'alcool e sono bastati 2-3 ml dopodiché l'inchiostro ha cominciato a colare sul giornale, mentre l'alcool non veniva più assorbito. L'acqua dopo la prima goccia è uscita dal cerchietto per diffondersi nel cerchietto di plastica. Comunque ho già chiuso e domattina provo di nuovo.
 
Niente da fare. Nella prima stampa di prova riappare, nella seconda già non c'è più. Come se dovessi mettere una goccina d'acqua e attendere ore prima di poter rivederlo. L'alcool non ha cambiato il risultato.
 
Mi dispiace che non abbia funzionato, se la stampante è relativamente nuova e se ha stampato poco è molto probabile che il problema sia nella cartuccia di inchiostro che è rimasta inutilizzata.

Una prova veloce che puoi fare è prendere la cartuccia per i due lati tra e indice e pollice e premere lentamente le pareti tenendola nella stessa posizione in cui è nella stampante. Nel foro di uscita dell'inchiostro dovrebbe formarsi una goccia senza cadere. Quando allenti la pressione la goccia ritorna nella cartuccia, se invece non si forma allenta la pressione e schiaccia di nuovo. I punti da schiacciare sono il punto giallo sulla spugna, l'altra zona è la riserva di inchiostro:
0027925_hp-935xl-cyan-compatible-ink-cartridge.JPG

Se la goccia è limpida, senza bollicine di aria, la cartuccia è buona e c'è il rischio che siano i condotti dell'inchiostro ad essere intasati. Pulirli però è un'impresa e c'è il serio rischio di distruggere la testina, parlo per esperienza ho distrutto la mia, 54€ di spesa.

Se la goccia invece è piena di bollicine allora sei sicuro che il problema è nella cartuccia. Le bollicine si vedono chiaramente, anche in quella nera.
 
Boh, non so se ho capito bene, ma non sembra uscire niente.
 
Se anche dopo diversi tentativi non esce niente copri con un pezzo di nastro isolante la presa dell'aria sopra la cartuccia, nella cartuccia compatibile della foto è coperta dal nastro adesivo giallo.

Con la presa dell'aria chiusa devi premere lentamente perchè la pressione nella cartuccia si alza molto di più.

Oggi non posso fare la foto, domani cerco di postarla.
 
Indietro