Scheda madre

looping

Nuovo Utente
Registrato
23/12/00
Messaggi
333
Punti reazioni
34
Salve.
Ho la sensazione che la scheda madre di un mio pc sia andata (non vedo più nulla e ho già provato a cambiare la scheda video).
Si tratta di una Asus p5e64 ws evolution, non più in commercio. Soprattutto per non dover installare tutto da capo, ma anche per non dover buttare processore e altro, vorrei trovarne una usata. Riesco però a trovare solo modelli "pro" (pro al posto di evolution).
Rivolgendomi agli esperti chiedo: visto che l'architettura dovrebbe essere simile, se la sostituisco "rischio" che mi funzioni tutto?
Se no, il processore verrebbe comunque riconosciuto?

Grazie!
 
sembrano identiche a parte i colori, la evolution è uscita qualche mese dopo e supporta ram leggermente + veloci
pobabilmente anche l'altra le supporta con aggiornamento bios
292926-n0.jpg

ASUS P5E64 WS Professional Preisvergleich | geizhals.eu EU
323976-n0.jpg

ASUS P5E64 WS Evolution Preisvergleich | geizhals.eu EU

secondo me non ci dovrebbero essere problemi
in base alla cpu e ram che hai potresti anche trovare schede nuove con socket 775 (con chipset diverso... forse serve reinstallare)
Intel Sockel alt mit Sockel: Sockel 775 Preisvergleich | geizhals.eu EU
 
il problema si è presentato da solo o indotto da fattori esterni (es. temporale, aggiornamento bios andato male, ecc)?
quando si accende il computer fa dei beep strani o il solito?
hai provato a spostare la scheda video sugli slot più in basso?
 
Ciao! Intanto grazie per la disponibilità.

Vivo in Toscana e, come saprai, di recente ci sono stati problemi con il maltempo. Ciononostante non credo dipendano da quello: non mi pare di aver usato il pc in quei giorni.
Casomai posso aver causato io il problema staccando il cavo Vga a pc acceso?
Ricordo solo di aver visto sul monitor una scritta tipo:" Premi F1 per settaggio default, premi F2 per....". Ho premuto F2 perché premendo F1 in passato ero stato costretto a rivolgermi al venditore per rimettere a posto il settaggio del Bios. Nel peggiore dei casi, ho pensato, riporterò il pc al negozio. Però adesso mi dicono che la motherboard è andata.
Ho provato a cambiare slot alla scheda video e anche a togliere un banco di Ram alla volta. E non sento alcun rumore, sic!
 
Ciao! Intanto grazie per la disponibilità.

Vivo in Toscana e, come saprai, di recente ci sono stati problemi con il maltempo. Ciononostante non credo dipendano da quello: non mi pare di aver usato il pc in quei giorni.
Casomai posso aver causato io il problema staccando il cavo Vga a pc acceso?
Ricordo solo di aver visto sul monitor una scritta tipo:" Premi F1 per settaggio default, premi F2 per....". Ho premuto F2 perché premendo F1 in passato ero stato costretto a rivolgermi al venditore per rimettere a posto il settaggio del Bios. Nel peggiore dei casi, ho pensato, riporterò il pc al negozio. Però adesso mi dicono che la motherboard è andata.
Ho provato a cambiare slot alla scheda video e anche a togliere un banco di Ram alla volta. E non sento alcun rumore, sic!

Staccare il cavo della vga a computer acceso non è il massimo ma non ne causa la morte. Il fatto che il computer non faccia alcun suono (beep) all'avvio fa pensare anche me alla scheda madre: se fosse qualche altro componente danneggiato la scheda emetterebbe dei beep di allarme. Se hai la possibilità prova cmq anche un altro alimentatore. Anche se non usi il computer quando c'è un temporale c'è cmq il rischio che una scarica ti entri se non stacchi fisicamente i cavi dalle prese (di solito però è dalla linea telefonica).
 
La evolution ha un chipset x48 che è una (lievissima) evoluzione del X38 montato sulla pro, che permette un accesso lievemente più veloce al Front Side Bus e, come dice giustamente @mik77 supporta RAM un pò più veloci. Tuttavia l'architettura è praticamente identica e non ci dovrebbero essere grandi differenze (ma verifica se il tuo evolution ha il Southbridge Ich9 come il pro).

Detto questo, anche se anch'io cerco di 'raggiustare', è pur sempre una scheda madre di una decina d'anni, non so quanto valga la pena (però tentar non nuoce se la paghi poco :yes:)
 
La evolution ha un chipset x48 che è una (lievissima) evoluzione del X38 montato sulla pro, che permette un accesso lievemente più veloce al Front Side Bus e, come dice giustamente @mik77 supporta RAM un pò più veloci. Tuttavia l'architettura è praticamente identica e non ci dovrebbero essere grandi differenze (ma verifica se il tuo evolution ha il Southbridge Ich9 come il pro).

Detto questo, anche se anch'io cerco di 'raggiustare', è pur sempre una scheda madre di una decina d'anni, non so quanto valga la pena (però tentar non nuoce se la paghi poco :yes:)

'giorno e grazie.
Sì, in effetti mi sono reso conto che è vecchiotta. Me l'hanno venduta - ovviamente usata - un anno fa a 200 euro (sic!) dicendomi che era eccezionale e perfetta. Avrò utlizzato il pc su cui è montata solo una decina di volte e, rimediando, mi sentirei meno stupido :-(
Cercherò di capire dallo specchietto di mik77 se una scheda diversa, economica, può essere compatibile con il resto.
 
Hai provato a staccare un banco di ram se ne hai due? UN PC vecchio mi ha fatto proprio questa scherzo. Non si accendeva più e niente suoni. Provato a staccare le ram una ad una partito.
 
Casomai posso aver causato io il problema staccando il cavo Vga a pc acceso?
assolutamente NO !


Ricordo solo di aver visto sul monitor una scritta tipo:" Premi F1 per settaggio default, premi F2 per....".
era meglio premere F1, poi uscire salvado per confermare i settaggi automatici default


ora è probabile che abbia tentato un avvio con valori inadatti bloccandosi,
puoi fare una prova ad alimentazione 220 staccata, cercando la procedura di reset del BIOS sul manuale, se non la trovi, togli la batteria del Cmos BIOS, di solito è la CR2032 (come monetina acciaio piatta) e cortocircuita per alcuni secondi i contatti PIU' e MENO del vano batteria con un filo metallico,
dopo rimetti la batteria, ricollega il cavo alimentazione 220, e prova a riaccendere

questa volta premi F! se ti parte,
se non sai controllare le varie voci, non fare nulla, dopo che sei entrato nel BIOS, SALVA ed ESCI i valori che lui trova in automatico
 
'giorno e grazie.
Sì, in effetti mi sono reso conto che è vecchiotta. Me l'hanno venduta - ovviamente usata - un anno fa a 200 euro (sic!) dicendomi che era eccezionale e perfetta. Avrò utlizzato il pc su cui è montata solo una decina di volte e, rimediando, mi sentirei meno stupido :-(
Cercherò di capire dallo specchietto di mik77 se una scheda diversa, economica, può essere compatibile con il resto.

200 Euro? tutto il computer o solo la scheda? per la sola scheda sarebbe un furto... tieni conto che con 200 euro prendi un blocco cpu, ram e scheda madre nuovi e moderni (di base ma sicuramente + potenti di quello che hai ora)
dicci che cpu e ram hai magari ti basta una scheda 775 economica nuova e con garanzia.
 
assolutamente NO !
era meglio premere F1, poi uscire salvado per confermare i settaggi automatici default
ora è probabile che abbia tentato un avvio con valori inadatti bloccandosi,
puoi fare una prova ad alimentazione 220 staccata, cercando la procedura di reset del BIOS sul manuale, se non la trovi, togli la batteria del Cmos BIOS, di solito è la CR2032 (come monetina acciaio piatta) e cortocircuita per alcuni secondi i contatti PIU' e MENO del vano batteria con un filo metallico,
dopo rimetti la batteria, ricollega il cavo alimentazione 220, e prova a riaccendere
questa volta premi F1 se ti parte,
se non sai controllare le varie voci, non fare nulla, dopo che sei entrato nel BIOS, SALVA ed ESCI i valori che lui trova in automatico
OK!
Se gli e' uscita la videata dei parametri del Bios e' probabile che le cose stiano come dici tu, a quel punto il tuo suggerimento sarebbe risolutivo.
 
Di nuovo grazie.

Con 200 euro mi hanno dato scheda, processore e ram (4 giga).

Proverò a fare come dice Edesmo. A cortocircuitare i contatti della batteria, intendo. Perché il negoziante ha già provato ad estrarla per qualche secondo.
Sono però pessimista e perciò parto dall'idea di dover acquistare una nuova scheda madre (economica per quanto uso quel pc).
Non riesco a visualizzare il processore perché è nascosto da un enorme dissipatore. Il negoziante sostiene si tratti di un K6600. Dice però che qualsiasi scheda madre basata su l'architettura 775 potrà andare bene. E' vero o è meglio che mi armi di cacciaviti? :)
Nel caso potreste suggerirmi un modello in particolare?
 
Penso che @mik77 abbia ragione e si tratti di un Q6600 (non k6600) se va su un socket775 ma, ovviamente, sarebbe meglio verificare. :yes:

Qualsiasi scheda madre con socket775 dovrebbe andar bene per il processore ma potresti incontrare alcune difficoltà.
(1) va verificato che la scheda madre sia compatibile (tipo, velocità, etc..) con i tuoi banchi di RAM, altrimenti ti tocca cambiare anche quelli;
(2) se il dissipatore attualmente montato sul processore ha delle viti di fissaggio va verificato che si possa montare sulla nuova scheda madre;
(3) smontaggio e rimontaggio di processore e dissipatore sono semplici ma si possono involontariamente far danni;
(4) dovrai caricare tutto l'ambaradan di driver per la nuova MB utilizzando le opzioni di ripristino da CD o DVD di Windows;
(5) non è da escludersi che, in caso di difficoltà di ripristino, tu sia costretto a re-installare ex-novo il sist.op. la cui licenza è, in genere, legata alla MB (e che andrebbe quindi riattivata telefonicamente).

Se prendi una mobo identica o molto simile alla tua eviti almeno i punti (1),(2) e minimizzi l'impatto per (4) e sperabilmente (5).

Avrai capito che continuo a pensare che non vale la candela (ho preso ultimamente PC desktop completi, usati-revisionati, CoreDuo 3Ghz, 4 GB RAM, 250 GB di HD, Ethernet, 6 USB, etc..,etc,....con Win7 Pro già installato a meno di 60 Euro :yes:).

Se il tuo problema fosse che vuoi recuperare il contenuto del HD ci sono lettori per dischi IDE e SATA che lo rendono a tutti gli effetti un disco esterno.

Comunque, prima di smontare alcunchè, dissipatore compreso, prova a seguire il consiglio di @edesmo OK!
 
Controlla anche che alimentatore stai usando, se è un generico senza nome oppure di marca (corsair, enermax).

Ho bruciato tre alimentatori di questo tipo:


sono terribili, sono privi del filtro EMC per i disturbi e i condensatori perdono liquido elettrolitico anche dopo poco tempo.
 
Controlla anche che alimentatore stai usando, se è un generico senza nome oppure di marca (corsair, enermax).

Ho bruciato tre alimentatori di questo tipo:
sono terribili, sono privi del filtro EMC per i disturbi e i condensatori perdono liquido elettrolitico anche dopo poco tempo.

L'alimentatore è apparentemente ok. Avevo pensato subito ad un problema di questo genere ma l'esperto (sic) l'ha subito escluso. Potrebbe essere un problema di voltaggio? Le lucette della mb si accendono.


Avrai capito che continuo a pensare che non vale la candela (ho preso ultimamente PC desktop completi, usati-revisionati, CoreDuo 3Ghz, 4 GB RAM, 250 GB di HD, Ethernet, 6 USB, etc..,etc,....con Win7 Pro già installato a meno di 60 Euro :yes:)

Beh, se si trovano pc in buone condizioni a quelle cifre forse mi conviene davvero lasciar perdere. Ebay..?
Non mi interessa la grafica ma solo una certa velocità di elaborazione. Con quel pc avrei voluto lavorare con Mysql e Excel....
 
Mi trovo d'accordo con le considerazioni di Fog.
Tieni presente che il Q6600 che pure è un Signor processore (io stesso ce l'ho ancora in un PC a casa ed è sempre una scheggia), ha comunque 10 anni ormai.
Investire dei soldi in una Mobo 775 può aver senso se non spendi più di 20 - 25 euro con un usato "sicuro", altrimenti lascia perdere e cerca qualche offerta di un PC completo.
Prenderti la scheda madre, vuol dire poi anche riuscire a sostituirla da solo perché se lo devi far fare a un "tecnico" (tipo quello che l'anno scorso ti ha "rifilato" quei componenti a 200€) perdi ogni convenienza.
Quindi levare la vecchia scollegando tutti i connettori, togliere il dissipatore senza spaccare niente (spesso i fermi sono in plastica e potrebbero essere un po' cotti con il tempo e il calore del Q6600 che non era proprio freschissimo come processore), levare il processore con il rischio che questo possa rimanere incollato al dissipatore e quindi rompendo qualche piedino, poi rimontare tutto nella nuova scheda, mettere della nuova pasta termica fra processore e dissipatore, e ricollegare tutto quanto.
Ovviamente prima di ogni eventuale acquisto dovresti verificare che la nuova scheda supporti i processori Core2 Quad (le prime schede 775 non lo prevedevano, andavano solo con i Pentium 4), e le ram che hai già.
Insomma non è niente di difficile, ma per uno che non l'ha mai fatto qualche rischio può sempre esserci.
 
Ultima modifica:
[...] Beh, se si trovano pc in buone condizioni a quelle cifre forse mi conviene davvero lasciar perdere. Ebay..?
Non mi interessa la grafica ma solo una certa velocità di elaborazione. Con quel pc avrei voluto lavorare con Mysql e Excel....

Con uffici e grandi compagnie che periodicamente rinnovano il parco pc c'è una certa offerta a prezzi ragionevoli di usato revisionato, soprattutto in UK. Io ho preso 4 desktop simili al secondo nel link (ma il venditore è diverso) su ebayUK ed essendo disponibile la proposta di acquisto (e un cambio euro-sterlina relativamente favorevole all'epoca) ho potuto trattare un pò minimizzando costi e spese di spedizione (ovviamente l'O.S. installato è in inglese).
ihsoncomputers | eBay

Si trovano comunque offerte analoghe, anche se un pò meno convenienti, sia su EbayIT che su Amazon.

Ovviamente è roba giurassica che non durerà certo altri 10 anni ma, almeno dai benchmark, un CoreDuo E8400 non sfigura rispetto al tuo Q6600 (se quello è il processore che hai attualmente).
Intel Core2 Quad Q6600 vs Duo E8300

Poi, si sa, l'appetito vien mangiando :D e il guasto potrebbe anche essere l'occasione per migrare a qualcosa di un pò più 'moderno' :)
 
L'alimentatore è apparentemente ok. Avevo pensato subito ad un problema di questo genere ma l'esperto (sic) l'ha subito escluso. Potrebbe essere un problema di voltaggio? Le lucette della mb si accendono.

Beh, se si trovano pc in buone condizioni a quelle cifre forse mi conviene davvero lasciar perdere. Ebay..?
Non mi interessa la grafica ma solo una certa velocità di elaborazione. Con quel pc avrei voluto lavorare con Mysql e Excel....

Può essere un problema di corrente, i condensatori non riescono a fornire un amperaggio sufficiente alla scheda madre e alle periferiche per funzionare correttamente. Il pc si accende, schermo rimane nero e ventole girano al massimo.

Se riporti anche solo marca e potenza dell'alimentatore si può capire se può essere la fonte del problema, se è quello della foto che ho allegato e ti è stato dato insieme al case (non acquistato a parte) è sicuramente la causa del problema.
 
Buongiorno a tutti.

Ho trovato un giro un sacco di buone occasioni e, piuttosto che procedere ad improbabili riparazioni in proprio, certamente opterei per un nuovo acquisto. Ad ogni modo - grazie anche per queste informazioni - accetto ogni dritta che possa rimettere in moto il pc :)

L'alimentatore è un Cooler Master 500
 
Indietro