Ma è possibile che nel 2017...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

industry

Nuovo Utente
Registrato
28/7/17
Messaggi
1.068
Punti reazioni
47
...non ci sia la possibilità, su pc o disco esterno, di avere delle cartelle o files "privati", cioè solamente accessibili con password?
Senza scaricare programmi di crittografia, creare partizioni, iscriversi ai cloud...

La semplicissima elementare possibilità di cliccare col tasto destro su una cartella, e scegliere una magica voce tipo "proteggi con psw"... e come per incanto nessuno possa più accedervi, se non il legittimo proprietario.
Invece niente, se clicchi col destro su una cartella ti appaiono solo stupidaggini tipo "condividi con..."
ma che condividi, io al contrario vorrei rendere tutto inaccessibile a chiunque: files personali, dati su conti bancari, liste di password, in generale tutti i .azzi miei.
Possibile che con tutte le inutilità che inventano, questa cosa basilare non la richieda nessuno?
 
E' il sistema operativo che "decide" cosa puoi fare o no con i file...windows 95 lo permetteva i nuovi S.o sono più evoluti.

Le alternative se si vuole usare la password invece che la crittografia ci sono ma sono più laboriose:
1) mettere tutto in un file zip ( il file zip può essere protetto da password)
2) mettere la password sui documenti ( excel, word possono avere password sia di apertura che di modifica)
3) utilizzare software che ti permettano di aggiungere questa caratteristica al menu ( tasto destro)
 
...non ci sia la possibilità, su pc o disco esterno, di avere delle cartelle o files "privati", cioè solamente accessibili con password?
Senza scaricare programmi di crittografia, creare partizioni, iscriversi ai cloud...

La semplicissima elementare possibilità di cliccare col tasto destro su una cartella, e scegliere una magica voce tipo "proteggi con psw"... e come per incanto nessuno possa più accedervi, se non il legittimo proprietario.
Invece niente, se clicchi col destro su una cartella ti appaiono solo stupidaggini tipo "condividi con..."
ma che condividi, io al contrario vorrei rendere tutto inaccessibile a chiunque: files personali, dati su conti bancari, liste di password, in generale tutti i .azzi miei.
Possibile che con tutte le inutilità che inventano, questa cosa basilare non la richieda nessuno?

se più persone usano quel computer non ti basta creare utenti diversi? e poi settare i privilegi di accesso?
logicamente l'administrator potrà vedere tutto... ma quello in teoria sarai tu
 
su Linux, se usi il file manager Thunar, puoi definire tutte le azioni
che vuoi e associarle al tasto destro. Per esempio, ho associato la
crittografia AES come possibile azione per i file di tipo testo, che è
esattamente ciò che tu chiedi.
 

Allegati

  • Screenshot_2017-09-22_16-34-54.png
    Screenshot_2017-09-22_16-34-54.png
    6,4 KB · Visite: 89
su Linux, se usi il file manager Thunar, puoi definire tutte le azioni
che vuoi e associarle al tasto destro. Per esempio, ho associato la
crittografia AES come possibile azione per i file di tipo testo, che è
esattamente ciò che tu chiedi.

Be' in realtà linux prevede la possibilità di criptare l'intera partizione fin dalla installazione...
 
In teoria se accedi come un determinato utente dovresti risolvere
 
Sì, lo so che c'è la possibilità di aggirare in qualche modo il problema, ma sempre con sistemi macchinosi: accedere come determinato utente, passare a linux, zippare i files...
la mia era una considerazione più di principio che altro: cioè, partendo dal presupposto che i sistemi si sviluppano in base a quel che chiede il mercato, mi chiedo come una cosa che dovrebbe essere una priorità assoluta non venga minimamente considerata.
Voi non avete dei documenti privati, o che comunque non vi va che gli altri vedano? Conti correnti, roba di lavoro... progetti... dati finanziari...
Dove tenete la lista delle vostre password/account ad esempio? Ormai per ogni cosa è necessario un nome utente e password. Io le ho in un file excel. Saranno almeno 60, in continuo aumento. Se qualcuno me lo ruba o copia è una rovina. Lo nascondete sotto un falso nome in una cartella qualunque? Lo crittografate o zippate? E non fate una copia, magari su disco esterno?
Okay, magari un file lo si può proteggere, ma tutto il resto?
 
puoi usare un password manager (io utilizzo KeePass).
Sul fatto che i sistemi si sviluppino in base a quel che
chiede il mercato... non concordo :-)
 
Dove tenete la lista delle vostre password/account ad esempio? Ormai per ogni cosa è necessario un nome utente e password. Io le ho in un file excel. Saranno almeno 60, in continuo aumento. Se qualcuno me lo ruba o copia è una rovina. Lo nascondete sotto un falso nome in una cartella qualunque? Lo crittografate o zippate? E non fate una copia, magari su disco esterno?
rigorosamente trascritti su fogli di carta conservati in cartelle di plastica trasparente e tenuti a portata di mano; non mi fiderei a lasciare pass/account su pc neanche con la protezione di una pass. per il resto dei files: foto video documenti più o meno personali di ogni genere son d'accordo con te, anche io avevo cercato in passato un sistema semplice da tasto destro del mouse per la protezione attraverso pass delle cartelle e senza crittografia ma non l'ho trovato.
 
Be' in realtà linux prevede la possibilità di criptare l'intera partizione fin dalla installazione...
anche Windows la prevede ma, tranne casi specifici e per gli
utenti "domestici", è da evitare. Altrimenti son rogne in caso
di malfunzionamenti e necessità di recupero dati.
Meglio crittografare lo stretto indispensabile.
 
mah, io sono dell'idea che sia una pretesa inconciliabile, la comodità-praticità e la sicurezza. ottenere la sicurezza non è (e non deve essere) semplice e pratico
 
mah, io sono dell'idea che sia una pretesa inconciliabile, la comodità-praticità e la sicurezza. ottenere la sicurezza non è (e non deve essere) semplice e pratico

Mah, secondo me sarebbe fattibilissimo, tant'è che mi pare che sui vecchi sistemi windows si potesse fare.
Una semplice password con cui custodire i propri files privati, e la possibilità di potervi accedere comodamente.
Non pretendo una sicurezza assoluta a prova di hacker, ma la ragionevole certezza che se lasci il pc acceso, o lo presti 1 ora a qualcuno, nessuno possa mettere il naso nei fatti tuoi
 
se utilizzi una versione "professional" di Windows dovresti trovarlo
predisposto, anche se richiede alcuni click in più... (tasto destro,
Properties, Advanced, Encrypt Content). Nelle edizioni "home"
non è incluso.
 
E' possibile farlo da anni.
Personalmente su Windows uso ancora TrueCrypt, altrimenti il suo fork, VeraCrypt .
Su Linux Ubuntu conosco e uso cryptkeeper.

Ciao.
 
Mah, secondo me sarebbe fattibilissimo, tant'è che mi pare che sui vecchi sistemi windows si potesse fare.
Una semplice password con cui custodire i propri files privati, e la possibilità di potervi accedere comodamente.
Non pretendo una sicurezza assoluta a prova di hacker, ma la ragionevole certezza che se lasci il pc acceso, o lo presti 1 ora a qualcuno, nessuno possa mettere il naso nei fatti tuoi

in un'ora di accesso fisico, qualcuno ti può combinare un disastro(tipo installarti qualcosa che attende che tu dopo un po' riaccedi alle tue cartelle criptate, senza tanta fatica...vabbè, lasciamo perdere). o conosci le capacità di tutti i qualcuno?:)
 
in un'ora di accesso fisico, qualcuno ti può combinare un disastro(tipo installarti qualcosa che attende che tu dopo un po' riaccedi alle tue cartelle criptate, senza tanta fatica...vabbè, lasciamo perdere). o conosci le capacità di tutti i qualcuno?:)

Infatti io ho parlato di "ragionevole certezza" che nessuno ficchi il naso in situazioni standard: lascio il pc acceso mezzora in pausa pranzo, lo presto 1 ora a mia sorella, mi allontano 10 minuti mentre un amico continua a guardare un file... ovvio che poi tutto può succedere (il collega magari è un hacker) ma per queste situazioni una cartella con psw mi basterebbe a stare ragionevolmente tranquillo. Altrimenti non dovremmo neanche installare un normale antifurto in casa perchè un ladro esperto lo aggira lo stesso, ecc.
 
indù, mi spiego meglio: guarda che l'installazione di un programmino malevolo di controllo remoto nascosto (ai tuoi occhi di utente normale) è un task alla portata di poco più che lamer. non ci vuole un hacker, soprattutto se si ha accesso fisico alla macchina...il personaggio poi, in silenzio ,controlla nel tempo quello che fai, comprese le pw e le parole chiave di criptazione che inserisci

ormai certe tecnologie , un tempo usate solo ad alti livelli e in maniera mirata(ad esempio i malware di Stato, anche quelli finiti in mano a cani e porci), sono di pubblico dominio

non credere che siano necessari chissà quali hacker motivati
 
Lae mie pswrd sono lunghe e complesse ma abbastanza semplici da memorizzare.

Prendo una frase tipo: Nelmezzodelcammindinostravita a cui aggiundo i numeri in sequenza
unoNelmezzodelcammindinostravita1 e quando il sito richiede il cambio pswrd combio solo il primo e l'ultimo numero
 
Mah, secondo me sarebbe fattibilissimo, tant'è che mi pare che sui vecchi sistemi windows si potesse fare.
Una semplice password con cui custodire i propri files privati, e la possibilità di potervi accedere comodamente.

Se i file non sono criptati basta fare il boot da una chiavetta con un altro SO, montare il tuo disco interno e vedi tutto; la sicurezza non può basarsi su un software installato sul tuo Windows che ti blocca l'accesso ad una cartella, deve essere a livello di file-system. E infatti è dai tempi di Windows NT 4 che è possibile crittografare cartelle/file in modo che vi acceda solo il legittimo proprietario. Per account/password bancarie ci sono i password manager che tengono tutto in un db con crittografia di livello militare. Più di quello non capisco che cosa ti serva.
 
Indietro