Caricabatterie con maggior amperaggio, rischio di rovinare?

neuromante

Nuovo Utente
Registrato
14/4/00
Messaggi
27.243
Punti reazioni
956
Cellulare con batteria da 2000ma, il caricabatterie è da 1a.
Ne ho acquistato un altro dove quello in dotazione è da 2a.
Rischio di rovinare la batteria se lo utilizzo anche per il primo? Almeno dimezzerei i tempi passando da più di 2 ore a poco più di 1.
 
tutto per fare in fretta:wall:


allora: nel breve termine , non rovini ...nel lungo, più la ricarica è rapida più rovini (per tanti motivi fisici)


presupponendo che tu sostituisca il cell ben prima che la batteria si rovini(evviva il "consumismo" che impone la sostituzione oni due anni), vai tranquillo:wall:


ps ho sistemato uno smartphone di 5 anni fa(per i normali standard comportamentali, un antediluvio), aggiornando il sistema operativo tramite canali open source e la batteria (3.1 ampere) da piena carica, dura giorni, ricaricandolo sempre con caricabatterie da 1 ampere)

smartphone scheggia e perfettamente funzionante
 
i modeni caricatori e i cellulari sono dotati di circuiteria che controlla la corrente di carica, prima forte e poi a scendere, in base alle esigenze dell'accumulatore. Basta che al cellulare arrivi la tensione "giusta" e che il caricatore possa fornire una corrente uguale o superiore a quella richiesta. Secondo me non rovini niente, ma se è prevista una limitazione della corrente di carica... non dimezzi i tempi. Se invece il circuito di carica prevedesse una corrente forte, di 2A, anche il cavo USB dovrebbe avere conduttori adeguati (su Ebay li trovi cercando: USB 24 AWG) altrimenti ti va a diminuire la tensione che arriva al cellulare, tanto più quanto più è lungo il cavo. Se hai solo cavi USB per trasmissione dati non marcati e vuoi usare quelli, meglio scegliere il più corto.
 
Cellulare con batteria da 2000ma, il caricabatterie è da 1a.
Ne ho acquistato un altro dove quello in dotazione è da 2a.
Rischio di rovinare la batteria se lo utilizzo anche per il primo? Almeno dimezzerei i tempi passando da più di 2 ore a poco più di 1.

E' il cellulare a stabilire quanti ampere entrano.

Non è che se prendi un caricabatteria da 4ampere dimezzi ancora.
 
E' il cellulare a stabilire quanti ampere entrano.

Non è che se prendi un caricabatteria da 4ampere dimezzi ancora.

infatti,
con il caricabatterie da 2a non noterà nessuna differenza se il cell non è predisposto e non ha sistemi tipo Quick Charge
 
nella maggior parte dei casi una batteria con capacità 2000 mAh sopporta senza problemi una corrente di carica di 2000 mA, ma non sempre, perciò bisognerebbe vedere le specifiche della batteria. Se il caricabatterie da 1000 mA è quello originale di corredo del cellulare significa che quella è la massima corrente di carica prevista dal costruttore della batteria. Se invece si tratta di un caricatore di recupero... prova a scoprire quale sarebbe la corrente del caricatore originale, se è 1500 o 2000 mA ha senso prenderne uno di uguali caratteristiche.
 
i modeni caricatori e i cellulari sono dotati di circuiteria che controlla la corrente di carica, prima forte e poi a scendere, in base alle esigenze dell'accumulatore. Basta che al cellulare arrivi la tensione "giusta" e che il caricatore possa fornire una corrente uguale o superiore a quella richiesta. Secondo me non rovini niente, ma se è prevista una limitazione della corrente di carica... non dimezzi i tempi. Se invece il circuito di carica prevedesse una corrente forte, di 2A, anche il cavo USB dovrebbe avere conduttori adeguati (su Ebay li trovi cercando: USB 24 AWG) altrimenti ti va a diminuire la tensione che arriva al cellulare, tanto più quanto più è lungo il cavo. Se hai solo cavi USB per trasmissione dati non marcati e vuoi usare quelli, meglio scegliere il più corto.

esatto condivido OK!OK!
 
io ho preso uno Smart Charger della RavPower per una ventina di euro su amazzone

garantiscono che carica di tutto in quanto ha la potenza adattativa su tutte e quattro le porte, in pratica "dialoga" col dispositivo e gli fornisce la corrente più appropriata; io ho carico da anni dagli auricolari all'iPad più avido di energia e non ho mai avuto problemi di nessun tipo neanche a pieno carico con tutte le porte occupate

fermo restando che a casa e quando posso carico sempre tutto con i caricabatterie originali, ma in viaggio è risolutivo
 
io ho preso uno Smart Charger della RavPower per una ventina di euro su amazzone

garantiscono che carica di tutto in quanto ha la potenza adattativa su tutte e quattro le porte, in pratica "dialoga" col dispositivo e gli fornisce la corrente più appropriata; io ho carico da anni dagli auricolari all'iPad più avido di energia e non ho mai avuto problemi di nessun tipo neanche a pieno carico con tutte le porte occupate

fermo restando che a casa e quando posso carico sempre tutto con i caricabatterie originali, ma in viaggio è risolutivo



il caricatore che hai preso "dialoga" col Chip OnBoard allo SmartPhone X che gli attacchi e che a sua volta ha il "programma" di ricarica della batteria preipostato a tirare X corrente = il caricatore deve solo fornire la corrente giusta che viene richiesta e starci dietro

se il caricatore nn ce la fa perchè è sottodimensionato in Ampère di uscita ( es. Max 1A), la carica avverrà lenta ..se invece arriva ad esempio fino @ 5A e la richiesta dal chip sullo SmartPhone sarà max di 2A, non cambia invece niente

hai solo un caricatore che potrebbe fornire più corrente e magari ti servirà come caricatore sostituivo per un altro SmartPhone che adotta una carica diversa (più veloce) ..oppure per caricare più velocemente il PowerBank da 10000mAh di capacità ad es. se predisposto (sul suo chip di ricarica OnBoard) a ricevere più corrente oltre i canonici 1A di base ( ora anche i PowerBank hanno ricarica Quick Charge 3.0 cosi' come la offrono pure in uscita sulle porte USB agli SmartPhone con Chip QualComm QC 3.0....da attaccarci)
 
Se carico il cellulare dall'usb del pc
ha un amperaggio troppo alto?
 
il caricatore che hai preso "dialoga" col Chip OnBoard allo SmartPhone X che gli attacchi e che a sua volta ha il "programma" di ricarica della batteria preipostato a tirare X corrente = il caricatore deve solo fornire la corrente giusta che viene richiesta e starci dietro

se il caricatore nn ce la fa perchè è sottodimensionato in Ampère di uscita ( es. Max 1A), la carica avverrà lenta ..se invece arriva ad esempio fino @ 5A e la richiesta dal chip sullo SmartPhone sarà max di 2A, non cambia invece niente

hai solo un caricatore che potrebbe fornire più corrente e magari ti servirà come caricatore sostituivo per un altro SmartPhone che adotta una carica diversa (più veloce) ..oppure per caricare più velocemente il PowerBank da 10000mAh di capacità ad es. se predisposto (sul suo chip di ricarica OnBoard) a ricevere più corrente oltre i canonici 1A di base ( ora anche i PowerBank hanno ricarica Quick Charge 3.0 cosi' come la offrono pure in uscita sulle porte USB agli SmartPhone con Chip QualComm QC 3.0....da attaccarci)

insomma confermi che 1) funzia 2) non sovraccarica :D
 
insomma confermi che 1) funzia 2) non sovraccarica :D



che deve sovraccaricare

su porta USB possono esser forniti fino @ tot X Ampère di corrente.. ( 1-2-3A e nn solo @ 5V ma anche 12V col Chip Qualcomm Quick Charge 3.0 Class A)

se poi non vengono richiesti dallo SmartPhone o dal PowerBank da ricaricare perchè ne assorbono di meno (in base al circuito/Chip sul dispositivo che gestisce la ricarica della batteria seguendo un suo programma specifico di ricarica con corrente decrescente e voltaggio crescente etc), a richiesta inferiore vengono di conseguenza erogati meno Ampère

...ma intanto tu ce l'hai potente ..per ogni evenienza (il caricatore:D)
 
Se carico il cellulare dall'usb del pc
ha un amperaggio troppo alto?
al contrario, come detto potrebbe risultare insufficiente... in tal caso potresti usare un apposito
cavo USB fatto a "Y" che convoglia la corrente di due porte USB verso il cellulare.
 
che deve sovraccaricare

su porta USB possono esser forniti fino @ tot X Ampère di corrente.. ( 1-2-3A e nn solo @ 5V ma anche 12V col Chip Qualcomm Quick Charge 3.0 Class A)

se poi non vengono richiesti dallo SmartPhone o dal PowerBank da ricaricare perchè ne assorbono di meno (in base al circuito/Chip sul dispositivo che gestisce la ricarica della batteria seguendo un suo programma specifico di ricarica con corrente decrescente e voltaggio crescente etc), a richiesta inferiore vengono di conseguenza erogati meno Ampère

...ma intanto tu ce l'hai potente ..per ogni evenienza (il caricatore:D)

potente significa anche avere 2,5 (mi pare) ampere max su ogni porta, e caricare 4 cell/ipad contemporaneamente a velocità idonea
 
quando l'ho preso io non ce n'erano ancora con la Quick Charge

però già il mio a 2,5A max e carica intelligente su 4 porte USB indipendenti fa tutto quello che deve, ripeto, in viaggio ti fa svoltare, con UN caricabatterie risolvi per tutta una famiglia e TUTTI i dispositivi iPad compresi
 
quando l'ho preso io non ce n'erano ancora con la Quick Charge

però già il mio a 2,5A max e carica intelligente su 4 porte USB indipendenti fa tutto quello che deve, ripeto, in viaggio ti fa svoltare, con UN caricabatterie risolvi per tutta una famiglia e TUTTI i dispositivi iPad compresi




sei hai tutti dispositivi a carica vecchia/lenta si.. se li hai invece con circuito/programma Quick 3.0 invece non ti passa piu' con quel caricatore (nn supportando anche lui uscita Quick @ 1-2-3A.... 5-9-12Volt per star dietro al programma di ricarica richiesto dal circuito Qualcomm sul dispotivio)

dipende da cos'hai
 
ho l'ASUS con la ricarica rapida, non ci mette un'ora come con la rapida ma in un paio d'orette lo carica a fondo
 
Indietro