Le VPN: strumento utile se non necessario

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cohibo

Nuovo Utente
Registrato
22/8/17
Messaggi
89
Punti reazioni
4
Buongiorno a tutti,

visto che qui si parla tanto di finanze personali, conti ma anche di sicurezza delle nostre credenziali e transazioni, vorrei insinuare il discorso VPN.

Lascio da parte i tecnicismi. Chi voglia informarsi meglio su questi sistemi troverà tonnellate di materiale su internet, spiegato meglio di come possa fare io.

Trovandomi spesso fuori casa ed usando, dunque, abbastanza spesso connessioni pubbliche (leggi per nulla sicure), trovo fondamentale questo strumento di sicurezza.

Personalmente uso un servizio VPN che ha un costo assolutamente abbordabile ($59 per un anno) e sono molto soddisfatto delle prestazioni.

Non vi indico il provider perchè non so se andrei contro le regole del forum. In ogni caso vi consiglio caldamente di informarvi e trovare il vostro servizio ideale.

Chiunque sia interessato al mio fornitore di servizio può scrivermi in privato. Se interessati posso anche fornire il mio link referral. Registrandovi tramite il mio link potete avere una durata di 50 giorni in più sul piano annuale (30 giorni su quello semestrale, 10 giorni sul mensile). Consiglio il piano annuale perchè gode di un 50% di sconto sul prezzo mensile. Ovviamente lo stesso beneficio lo avrò io, quindi fareste un bel regalo sia a voi stessi che a me :clap:

In ogni caso, apro il thread anche per discussioni generali sul tema.

A presto!
 
e come fai a garantire che il provider VPN sia onesto? a parte 2 o 3 aziende il resto è tutto rischio. Meglio comprarsi un NAS e impostare una VPN usando la propria connessione di casa
 
Pubblicità progresso??? :D
 
e come fai a garantire che il provider VPN sia onesto? a parte 2 o 3 aziende il resto è tutto rischio. Meglio comprarsi un NAS e impostare una VPN usando la propria connessione di casa

Sull'onestà del provider hai perfettamente ragione, puoi solamente fidarti. La scelta del provider VPN difatti deve essere oculata. Ti assicuro che le aziende serie non sono solo 2 o 3.
Per quanto riguarda l'opzione NAS, mi trovi in disaccordo. Un NAS nasce per fare altro (storage di rete). Il fatto che alcuni giocattolini domestici integrino anche una funzione di server VPN è relativo, visto che una soluzione del genere non ti garantisce neanche lontanamente né le prestazioni, né la sicurezza di un provider serio.

Pubblicità progresso??? :D

Se vuoi vederla così... :)

Questo articolo spiega molto bene tutto
 
e come fai a garantire che il provider VPN sia onesto? a parte 2 o 3 aziende il resto è tutto rischio. Meglio comprarsi un NAS e impostare una VPN usando la propria connessione di casa

Vpn, nas... di queste cose ci capisco poco.
Non è che hai voglia di fare un post per spiegarle a tutti noi?
 
Una vpn casalinga é decisamente un overkill. A meno che non si usi per sbloccare i cataloghi di netflix e simili
 
Per quanto riguarda l'opzione NAS, mi trovi in disaccordo. Un NAS nasce per fare altro (storage di rete). Il fatto che alcuni giocattolini domestici integrino anche una funzione di server VPN è relativo, visto che una soluzione del genere non ti garantisce neanche lontanamente né le prestazioni, né la sicurezza di un provider serio.
e da questo tuo intervento si capisce che non te ne intendi e hai postato solo per sperare di prendere qualche referral. Normalmente i provider VPN offrono connessioni di 3 tipi: PPTP, L2TP e OpenVPN, ora visto che tutto questo lo fai girare normalmente su Linux (la vedo difficile che un provider usi server Microsoft se non deve offrire SSTP o IKEv2 per configurazioni particolari, ma anche questi protocolli li puoi replicare in locale con Windows Server) ed è tutto disponibile, a livello tecnico non cambia una mazza. A livello di sicurezza (e qui la scelta del provider VPN fa la differenza) sta nel vedere se registrano log e cosa succede se le autorità richiedono questi log, ma se uno cerca un certo tipo di VPN andiamo su altri discorsi. A livello di prestazioni ovvio che se uno ha una adsl 7mbit a casa la connessione VPN andrà lentissima, ma basta avere una fibra anche 50/50 e tramite VPN si naviga tranquillamente.

Il NAS (che non sono quelli da 50 euro tipo Terramaster e marche cosi) se scelto bene fa questo ed altro, si deve andare su QNAP o Synology di fascia media e si va tranquilli. Io il mio NAS lo uso anche come server VPN, ho acquistato in passato e uso tuttora alcune VPN (che sono l'unico modo per simulare che ti trovi in un altro paese) e quindi so di cosa sto parlando.
 
e da questo tuo intervento si capisce che non te ne intendi e hai postato solo per sperare di prendere qualche referral. Normalmente i provider VPN offrono connessioni di 3 tipi: PPTP, L2TP e OpenVPN, ora visto che tutto questo lo fai girare normalmente su Linux (la vedo difficile che un provider usi server Microsoft se non deve offrire SSTP o IKEv2 per configurazioni particolari, ma anche questi protocolli li puoi replicare in locale con Windows Server) ed è tutto disponibile, a livello tecnico non cambia una mazza. A livello di sicurezza (e qui la scelta del provider VPN fa la differenza) sta nel vedere se registrano log e cosa succede se le autorità richiedono questi log, ma se uno cerca un certo tipo di VPN andiamo su altri discorsi. A livello di prestazioni ovvio che se uno ha una adsl 7mbit a casa la connessione VPN andrà lentissima, ma basta avere una fibra anche 50/50 e tramite VPN si naviga tranquillamente.

Il NAS (che non sono quelli da 50 euro tipo Terramaster e marche cosi) se scelto bene fa questo ed altro, si deve andare su QNAP o Synology di fascia media e si va tranquilli. Io il mio NAS lo uso anche come server VPN, ho acquistato in passato e uso tuttora alcune VPN (che sono l'unico modo per simulare che ti trovi in un altro paese) e quindi so di cosa sto parlando.

Guarda, ho aperto il thread per aprire un confronto. Ma se questo è il tenore del discorso possiamo anche chiudere qui.

Sentirmi dire che non me ne intendo, quando questo settore è il mio lavoro da anni, senza neanche conoscerci e senza beneficio del dubbio, mi pare da parte tua alquanto sgarbato.

Parli di fibra 50/50 come fosse all'ordine del giorno una connessione simile. Non so da te, ma io devo ritenermi fortunato se ho una ADSL a 8 mbit. Inoltre, la tua soluzione farebbe comunque uscire il traffico dal tuo ip domestico. Passi per le informazioni criptate, ma si perdono tutti gli altri benefici dell'utilizzo di un tale sistema.

Comunque, speravo il discorso prendesse una piega diversa.


Allora non ho capito cosa vuoi dire.
 
Per chi si collega spesso attraverso hotspot pubblici direi che è fondamentale OK!
 
Per curiosità, qualcuno usa app (android) tipo Kodi in combinata con una VPN ?
 
E quindi quali sarebbero sti provider ''seri''?:cool::mmmm:
 
Ho una VPN presa con 25€ a vita (vedremo) e funziona. Ovviamente va più lenta della linea che ho, ma non di tanto. La uso in combinazione con un router (con i contro oo) dove seleziono quale apparecchio deve andare sotto VPN e chi no.
 
Per chi si collega spesso attraverso hotspot WIFI pubblici direi che è fondamentale OK!





se si "lavora" su connessioni HTTP... se invece le connessioni sono su Web server HTTPS = criptate RSA AES con chiave @ 128-256bit, ( come HomeBanking, Trading, Paypal, pagamenti E-Commerce etc etc ) anche la VPN serve a niente in questi casi ..

in HTTPS ( e quindi anche in HTTP) la VPN serve al massimo solo a far in modo che l'ISP con cui ci si sta collegando in rete non logghi tutti gli IP risolti dai DNS = gli Ip dei Server e quindi i Server stessi su cui si è navigato ....
 
Parli di fibra 50/50 come fosse all'ordine del giorno una connessione simile. Non so da te, ma io devo ritenermi fortunato se ho una ADSL a 8 mbit.
Sì ma il problema è la tua ADSL che ha poca banda, non il NAS che non è abbastanza prestazionale. Il mio router domestico ha una CPU decisamente inferiore a quella del mio NAS, e tuttavia gestisce il traffico Internet di tutta la LAN senza problemi. Che poi il "NAS" domestico alla fine è un serverino Linux, con sopra un software specifico per la gestione dello storage, ma può benissimo fare anche altro.

Inoltre, la tua soluzione farebbe comunque uscire il traffico dal tuo ip domestico.
Certo, come quando navigo da casa mia. E il problema quale sarebbe, che non ti fidi del "tuo" provider Internet ? Allora perché ti fidi del provider che vende la VPN ? :D
 
Indietro