Addebiti diretti...differenza sepa e seDa...mi dite come fare?

bebbu

Nuovo Utente
Registrato
22/10/09
Messaggi
3.284
Punti reazioni
187
In merito a questa discussione

Addebito automatico sepa (rid)... Non riconosciuto, help me!

ho degli aggiornamenti....in posta prima con tanto di modulo firmato mi dicono che mi hanno bloccato il mandato ma stamane mi chiamano dal call center dicendomi che siccome è un mandato SEDA loro non possono revocarlo ma devo essere io a farlo presso l'azienda che lo ha attivato.
spiego che è una truffa nel senso che io non attivato mai nulla e mi dicono di procedere con denuncia (che faccio domani) ma per revocare il mandato deve essere comunque l'azienda che lo chiede perchè loro(poste italiane) possono revocarlo solo se faceva parte del circuito SEPA.

la cosa mi sembra assurda onestamente!

ad onor di cronaca sono riuscito a contattare l'azienda che per privacy non mi dice nulla e vuole la denuncia per mail normale (non hanno pec avendo sede legale in germania) e il loro ufficio antifrode farà le verifiche.

Cosa mi consigliate di fare?
 
In merito a questa discussione

Addebito automatico sepa (rid)... Non riconosciuto, help me!

ho degli aggiornamenti....in posta prima con tanto di modulo firmato mi dicono che mi hanno bloccato il mandato ma stamane mi chiamano dal call center dicendomi che siccome è un mandato SEDA loro non possono revocarlo ma devo essere io a farlo presso l'azienda che lo ha attivato.
spiego che è una truffa nel senso che io non attivato mai nulla e mi dicono di procedere con denuncia (che faccio domani) ma per revocare il mandato deve essere comunque l'azienda che lo chiede perchè loro(poste italiane) possono revocarlo solo se faceva parte del circuito SEPA.

la cosa mi sembra assurda onestamente!

ad onor di cronaca sono riuscito a contattare l'azienda che per privacy non mi dice nulla e vuole la denuncia per mail normale (non hanno pec avendo sede legale in germania) e il loro ufficio antifrode farà le verifiche.

Cosa mi consigliate di fare?

Ti consiglio di fare denuncia e di insistere, perchè il call center ha detto una serie di sciocchezze.
 
Ti consiglio di fare denuncia e di insistere, perchè il call center ha detto una serie di sciocchezze.

si nel frattempo ho chiamato un amico avvocaTO che se ne occupa di queste cose.
mi ha detto di portagli la denuncia,estratto conto e il resto e vedeva lui
 
update ho richiamato la società 1e1 internet ed un operatore davvero gentile mi ha detto che il tutto risulta attivato a mio nome con il mio codice fiscale e che la persona in questione risiede in provincia di bergamo ( mi ha detto la città) e la sua mail... dichiaro tutto alla denuncia?
 
e tu conosci , anche in senso lato, questa persona? hai avuto un qualche contatto, di lavoro o di vita, con essa


questa cosa che il sepa può essere attivato da chiunque abbia le nostre credenziali bancarie e fiscali, mi sembra un'assurdità che espone tutti i cittadini a qualsiasi truffa...mi devo informare bene, ma mi sembra assurdo

assurda la pantomima del "deve essere la società che ha attivato (quindi strumento del potenziale truffatore, se non truffatrice lei stessa) che disattiva"...ma siamo matti. io ero fermo al fatto che il sistema SEPA dava il massimo controllo all'utente, quind ianche limitazioni (tetti di spesa) sospensioni e blocchi definitivi
 
e tu conosci , anche in senso lato, questa persona? hai avuto un qualche contatto, di lavoro o di vita, con essa


questa cosa che il sepa può essere attivato da chiunque abbia le nostre credenziali bancarie e fiscali, mi sembra un'assurdità che espone tutti i cittadini a qualsiasi truffa...mi devo informare bene, ma mi sembra assurdo

assurda la pantomima del "deve essere la società che ha attivato (quindi strumento del potenziale truffatore, se non truffatrice lei stessa) che disattiva"...ma siamo matti. io ero fermo al fatto che il sistema SEPA dava il massimo controllo all'utente, quind ianche limitazioni (tetti di spesa) sospensioni e blocchi definitivi

persona mai sentita ne vista..tra l'altro provincia di bergamo e io sono della prov di napoli!
l'addebbito è seda non sepa ed è questo secondo la posta il perchè non possono bloccarlo!

ora sono preoccupato di come hanno preso questi dati...però alla denuncia posso dare elementi importanti almeno....
 
persona mai sentita ne vista..tra l'altro provincia di bergamo e io sono della prov di napoli!
l'addebbito è seda non sepa ed è questo secondo la posta il perchè non possono bloccarlo!

ora sono preoccupato di come hanno preso questi dati...però alla denuncia posso dare elementi importanti almeno....

no, bebbu, leggo che il SEDA è un ambito, una procedura all'interno del SEPA, quindi non facciamoci dire fregnacce da chicchessia , poste o non poste. il SEPA è bloccabile e il SEDA opera all'interno del SEPA

sarebbe semplicemente assurdo che abbiano concepito un sistema europeo obbligatorio , già intrinsecamente vulnerabile (alla truffa e alle manipolazioni arbitrarie di sconosciuti) nel 2014 (data di trasformazione da rid a sepa)
 
tra l'altro mi rafforzo sempre di più nella mia battaglia sulla protezione e non divulgazione dei propri dati personali, di qualsiasi natura e in qualsiasi ambito e sulle questioni di sicurezza informatica...viste le porcate che accadono
 
sono daccordo tra l'altro bancopostaclik ti manda lettera a casa per posta pure se fai un bonifico di 1 euro e di questo mandato nessuna traccia manco nella mia area personale di poste!

ho già avviato il trasferimento verso widiba mi hanno proprio scocciato visto che non sanno manco darti una degna assistenza!
 
Con l'addebito SEPA, anche se per caso avete pagato non il dovuto potete avere subito i soldi indietro entro 8 settimane dalla data di pagamento.
 
purtroppo le poste sono un mondo a parte.....
 
no, bebbu. non ci siamo ancora: se le poste aderiscono al SEPA, sistema di pagamento europeo, le regole valgono anche per loro. solo che le cose non puoi farle verbalmente: li devi mettere in mora con una raccomandata (o una PEC). vedrai come ottempereranno

il SEPA vale per tutti
 
si alla fine procedo cosi ed in piu ho gia avviato la pratica per chiudere il conto!
 
inerente all'argomento...
 

Allegati

  • sddInfo.pdf
    196,5 KB · Visite: 63
ci ho capito poco se qualcuno può "tradurlo" sarebbe meglio :(
 
Indietro