la fibra è arrivata al mio indirizzo, suggerimenti.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

inversionista

Nuovo Utente
Registrato
29/3/13
Messaggi
16.695
Punti reazioni
705
Ho un contratto fastweb da 20 mb di cui effettivi misurati 7 come da test. Ora sembra essere arrivata, al mio indirizzo, la fibra ottica fino a 100 mb. La mia perplessità è che la centralina dove arriva la fibra dista circa 500 metri da casa mia, e da lì in poi la rete è basata su doppino di rame. Credete valga la pena fare il passaggio? Temo che non riuscirei ad incrementre di molto la velocità di navigazione, a fronte del supplemente prezzo pagato.

Inoltre sembra che gente di vicinato che vi sia passata, si aggiri intorno ai 15 mb, se fosse così sarebbe una vera truffa.

Accetto suggerimenti, grazie mille :)

p.s. è vero che sosituendo il vecchio modem (ormai ha 6 anni) con uno di ultima generazione adatto anche alla fibra (Fastgate nel caso di fastweb), la velocità di connessione potrebbe migliorare, arrivando a 10 mb dagli attuali 7mb, senza passare alla fibra ottica? :bow:
 
Difficile rispondere la velocita dipende ache dall'orario in cui fai il test.
Il tuo che modem è adsl2?
 
Sei sicuro che l'armadio fibra a cui ti collegheranno è a 500metri da te?
La fibra sarebbe con tim o fastweb?
Non è che i vicini hanno il contratto fibra da 20mega?
 
Ho un contratto fastweb da 20 mb di cui effettivi misurati 7 come da test. Ora sembra essere arrivata, al mio indirizzo, la fibra ottica fino a 100 mb. La mia perplessità è che la centralina dove arriva la fibra dista circa 500 metri da casa mia, e da lì in poi la rete è basata su doppino di rame. Credete valga la pena fare il passaggio? Temo che non riuscirei ad incrementre di molto la velocità di navigazione, a fronte del supplemente prezzo pagato.

Inoltre sembra che gente di vicinato che vi sia passata, si aggiri intorno ai 15 mb, se fosse così sarebbe una vera truffa.

Accetto suggerimenti, grazie mille :)

p.s. è vero che sosituendo il vecchio modem (ormai ha 6 anni) con uno di ultima generazione adatto anche alla fibra (Fastgate nel caso di fastweb), la velocità di connessione potrebbe migliorare, arrivando a 10 mb dagli attuali 7mb, senza passare alla fibra ottica? :bow:

per non disperdere informazioni,
meglio postare in una discussione esistente
Offerta Telecom Fibra
:bye:
 
Difficile rispondere la velocita dipende ache dall'orario in cui fai il test.
Il tuo che modem è adsl2?

sì è un Technicolor TG582N.
A quanto pare lo sportello dove è collegata la fibra è troppo distante da casa (500 metri circa), e dei 100 mbit/s nominali si riuscirebbe a navigare intorno ai 15 mbit/s (così si dice nel vicinato). Per viaggiare alla velocità indicata nelle pubblicità suppongo che la fibra debba arrivare sin dentro casa, giusto?

A questo punto se devo spendere un supplemento mensile per avere solo pochi mega in più ( da 7-8 mbit/s a 15 mbit/s), tanto vale rimanere con la linea normale. Però mi è stato detto, ripeto, che col modem nuovo della fastweb, il FASTGate si riuscirebbe ad andare leggermente più veloci (diciamo introno ai 10 mbit/s) anche senza passare alla fibra, qualcuno che possa confermare ragazzi? Grazie mille :bow:
 
Sei sicuro che l'armadio fibra a cui ti collegheranno è a 500metri da te?
La fibra sarebbe con tim o fastweb?
Non è che i vicini hanno il contratto fibra da 20mega?

Nel mio caso sarebbe ultrafibra fastweb 100 mbit, però l'armadio è posto a mezzo km di distanza da casa mia... boh!

Il vicinato ha ultrafibra TIM, magari è differente non saprei, ma mi è stato detto che da 7mbit/s pre fibra sono passati a soli 15 mbit/s post fibra, delusione totale.
 
Anche da me è passata la fibra, le ho chiesto cortesemente di attendere :D:D:D

In primis quando una cosa ti viene offerta con tanta insistenza (al limite del fastidio)
applico la formula del "cui prodest?", inoltre vi sono degli aspetti per me irrinunciabili
quali ad es. il fatto che il vecchio telefono vada poi sotto fibra (della serie se manca la corrente
in casa non telefoni, lo so evento estremamente remoto ma utile nel mio caso
per troncare sul nascere la proposta del postulante di turno).
Infine (e per me più serio) il fatto che ti propinano un loro modem e questo per me è inaccettabile
in quanto possono collegarsi e fare i loro comodi settandolo senza che io -cliente- possa intervenire.

Quindi -concludo- non ho bisogno di alte velocità (10 Mb di Infostrada sono più che OK
per me), sono più che soddisfatto e quindi sono nella invidiabile situazione di poter valutare
con molta calma i pro e i contro.
 
Quando piove mi si dimezza la velocita da cosa potrebbe dipendere? :confused:
 
Isolamento pessimo della tua linea in rame.
 
Quando piove mi si dimezza la velocita da cosa potrebbe dipendere? :confused:
Tento un possibile ipotesi e premesso che non specifichi che a tipo di linea sei connesso (rame, fibra??) se
-come credo- hai una connessione con doppino in rame è facile che il cavo sia malconcio e con l'umidità più
eventuali sali del terreno ci sia un aumento delle perdite/attenuazione del segnale e di conseguenza un calo della velocità.
 
Ho un contratto fastweb da 20 mb di cui effettivi misurati 7 come da test. Ora sembra essere arrivata, al mio indirizzo, la fibra ottica fino a 100 mb. La mia perplessità è che la centralina dove arriva la fibra dista circa 500 metri da casa mia, e da lì in poi la rete è basata su doppino di rame. Credete valga la pena fare il passaggio? Temo che non riuscirei ad incrementre di molto la velocità di navigazione, a fronte del supplemente prezzo pagato.

Di che supplemento di prezzo parliamo?

In linea di massima direi che, grosso modo, hai solo da guadagnarci e niente da perderci.
Guarda anche l'upload dei vicini, non solo il download.

Il modem proprietario rompe ma si può ovviare, in sostanza, con un router in cascata, gestibile in autonomia.
 
sì è un Technicolor TG582N.
A quanto pare lo sportello dove è collegata la fibra è troppo distante da casa (500 metri circa), e dei 100 mbit/s nominali si riuscirebbe a navigare intorno ai 15 mbit/s (così si dice nel vicinato). Per viaggiare alla velocità indicata nelle pubblicità suppongo che la fibra debba arrivare sin dentro casa, giusto?

A questo punto se devo spendere un supplemento mensile per avere solo pochi mega in più ( da 7-8 mbit/s a 15 mbit/s), tanto vale rimanere con la linea normale. Però mi è stato detto, ripeto, che col modem nuovo della fastweb, il FASTGate si riuscirebbe ad andare leggermente più veloci (diciamo introno ai 10 mbit/s) anche senza passare alla fibra, qualcuno che possa confermare ragazzi? Grazie mille :bow:
Non so quanto influisca la distanza dell'appartamento dall' armadio, certo e' una delle variabili importanti , ma tieni conto che la parte del leone la fa ( purtroppo ) il doppino, il filo dI rame che collega l'armadio all'appartamento. Nessuno di noi puo' valutare questo aspetto , finche' la fibra non arrivera' agli appartamenti degli utenti ci saranno figli e figliastri. Personalmente mi ritengo fortunato perche' fin dall'inizio navigavo a 7 m/bit. Poi Fastweb me l'ha aumentata su mia richiesta a 14m/bit, 16./bit . Poi e' subentrata la fibra a 20 poi 30 e ora 50m/bit. In pratica poi viaggio sui 32 m/bit che equivalgono a 4 m/bytes. Tutto allo stesso prezzo dell' Adsl Solo chi vuole la superfibra paga 5 euro in piu' al mese , ma a me non interessa. Piuttosto Telecom non mi piace e' troppo caro, fa pagare il modem oltre 180 euro, FB lo da gratis.
 
Ultima modifica:
Nel mio caso sarebbe ultrafibra fastweb 100 mbit, però l'armadio è posto a mezzo km di distanza da casa mia... boh!

Il vicinato ha ultrafibra TIM, magari è differente non saprei, ma mi è stato detto che da 7mbit/s pre fibra sono passati a soli 15 mbit/s post fibra, delusione totale.

A 500m dall'armadio cmq si dovrebbe andare a molto più di 15 mega, per questo ho ipotizzato la fibra tim ma a 20 mega. Se hanno la 100 mega e vanno a 15 significa che ci sono problemi all'impianto.
 
Non so quanto influisca la distanza dell'appartamento dall' armadio, certo e' una delle variabili importanti , ma tieni conto che la parte del leone la fa ( purtroppo ) il doppino, il filo dI rame che collega l'armadio all'appartamento. Nessuno di noi puo' valutare questo aspetto , finche' la fibra non arrivera' agli appartamenti degli utenti ci saranno figli e figliastri. Personalmente mi ritengo fortunato perche' fin dall'inizio navigavo a 7 m/bit. Poi Fastweb me l'ha aumentata su mia richiesta a 14m/bit, 16./bit . Poi e' subentrata la fibra a 20 poi 30 e ora 50m/bit. In pratica poi viaggio sui 32 m/bit che equivalgono a 4 m/bytes. Tutto allo stesso prezzo dell' Adsl Solo chi vuole la superfibra paga 5 euro in piu' al mese , ma a me non interessa. Piuttosto Telecom non mi piace e' troppo caro, fa pagare il modem oltre 180 euro, FB lo da gratis.

ah questa cosa non la sapevo, infatti io mi riferivo alla superfibra 100 mbit. per 5€ al mese in più, che ora è giunta fino al mio indirizzo

Quindi se contratto al telefono con loro riesco a farmi alzare la velocità senza supplementi di prezzo, fino magari a 50mbit? Per le mie esigenze sarebbe più che sufficiente. Credevo che solo chi passasse ad ultrafibra potesse godere della fibra vera e propria, quindi di step di aumento della velocità

:bow:

EDIT: infatti facendo il test di copertura sul sito fastweb, compare:

Complimenti, la tua abitazione è raggiunta da
FIBRA fino a 100 Mega

suppongo quindi che già stia utilizzando connessione a fibra, anche se "strozzata" da loro a solo 7 mbit/s effettivi misurati.
 
Ultima modifica:
A 500m dall'armadio cmq si dovrebbe andare a molto più di 15 mega, per questo ho ipotizzato la fibra tim ma a 20 mega. Se hanno la 100 mega e vanno a 15 significa che ci sono problemi all'impianto.

credo tu abbia ragione, devo informarmi meglio.
 
La mia esperienza con Tim e' negativa. Stessa connessione mista Fibra+doppino. Il primo anno 29 euro dal secondo 39,0. Settaggio del primo anno 75 mbit anziche' 100. Ma ci sta per evitare una linea ballerina.

Dal 13 ° mese come per incanto a orologeria mi passano la 60 mbit. Protesto con l'assistenza per che da li scendere a 50 e' un attimo. Neanche a far profeta dal 18 ° mese in effetti scendo a circa 50 mbit. Aspetto di giungere al 24 ° mese per passare ad altro gestore con il quale potrei avere lo stesso servizio ma per il gusto di mandarli a fan gulo lo faccio.

In questo periodo e' successo, da quanto mi hanno detto, che l'armadietto si e' riempito di utenti, quelli che passavano dai 4 mb, e cio' ha comportato il degrado della linea. Chiarisco che a casa esiste attiva una sola presa, quella attaccata al modem e telefono, per cui non ci sono derivazioni che compromettono il buon funzionamento del segnale. Per cui occhio che potrebbe succedere anche a te.

p.s Poi c'e' una cosa che non ho capito ed e' di chi capzo sono ste linee. Oggi sembra che tutti ti portano la "fibra". Poi scopri che a un gestore si appoggia all'altro e via dicendo per cui non sai mai a chi capzo rompere le balle. Credo che il consumatore non e' tutelato come dovrebbe ed e' troppo esposto al rischio, in caso di migrazione, all'obbligo di pagare la penale.
 

Allegati

  • Senza titolo 1.jpg
    Senza titolo 1.jpg
    40,8 KB · Visite: 76
La mia esperienza con Tim e' negativa. Stessa connessione mista Fibra+doppino. Il primo anno 29 euro dal secondo 39,0. Settaggio del primo anno 75 mbit anziche' 100. Ma ci sta per evitare una linea ballerina.

Dal 13 ° mese come per incanto a orologeria mi passano la 60 mbit. Protesto con l'assistenza per che da li scendere a 50 e' un attimo. Neanche a far profeta dal 18 ° mese in effetti scendo a circa 50 mbit. Aspetto di giungere al 24 ° mese per passare ad altro gestore con il quale potrei avere lo stesso servizio ma per il gusto di mandarli a fan gulo lo faccio.

In questo periodo e' successo, da quanto mi hanno detto, che l'armadietto si e' riempito di utenti, quelli che passavano dai 4 mb, e cio' ha comportato il degrado della linea. Chiarisco che a casa esiste attiva una sola presa, quella attaccata al modem e telefono, per cui non ci sono derivazioni che compromettono il buon funzionamento del segnale. Per cui occhio che potrebbe succedere anche a te.

p.s Poi c'e' una cosa che non ho capito ed e' di chi capzo sono ste linee. Oggi sembra che tutti ti portano la "fibra". Poi scopri che a un gestore si appoggia all'altro e via dicendo per cui non sai mai a chi capzo rompere le balle. Credo che il consumatore non e' tutelato come dovrebbe ed e' troppo esposto al rischio, in caso di migrazione, all'obbligo di pagare la penale.

il consumatore se lo piglia sempre a quel posto..........:yes:
 
Indietro