Windows 10: winload.efi mancante

Berlin76

la deutsche vita
Registrato
19/9/15
Messaggi
7.177
Punti reazioni
309
Avete mai avuto questo problema?
All'inizio pensavo a un guasto all'alimentatore perché il pc si spegneva dopo pochi secondi. Ora invece compare questo errore.
In rete si trovano svariate soluzioni, difficile scegliere...

Ps. Cmq Hp e Windows sono davvero un'accoppiata tragica. Sempre avuto problemi, sempre...
 
Per risolvere il problema dovrei accedere alla partizione fat32 system.
Tuttavia mi da un errore di object not found. Forse perché lo stato è hidden, ma tentando di rimuovere hidden mi da un altro errore.

Domanda c'è modo di cancellare e ricreare tale partizione senza perdere i dati sul disco?
 
Dai nessuno?
A chiacchiere tutti esperti ma quando il gioco si fa duro... :o
 
devi essere più preciso
esponi in maniera particolareggiata l'errore: codice d'errore. la frase esatta che appare a video

la soluzione potrebbe andare, ad esempio, da un semplice cambiamento di un parametro del bios (disattivare "secure boot" che , se attivato può impedire il caricamento di winload.efi) ad una vera e propria procedura di ripristino con chiavetta USB contenente il sistema operativo (la puoi creare con il windows 10 media creation tool) ,facendo partire la chiavetta in boot e selezionando le apposite e adeguate voci


del resto è quello che hai trovato anche tu in rete. solo che non hai specificato con precisione quello che ti è successo. e se vuoi aiuto non puoi essere generico

ad esempio, hai scritto che devi accedere a alla partizione fat32 system, che, li per li non vuol dire nulla(tipicamente le partizioni w10 sono in NTFS non fat32, oltretutto). semmai winload.efi si trova in c:\windows\system32 che è cosa ben diversa (e si trova anche in tante altre locazioni su, disco, anche , per ridondanza

il problema , poi, in queste situazioni, è il livello dell'utente che chiede aiuto e se può essere , ragionevolmente guidato con successo ...di qui la carenza di volontari dell'aiuto (mettendoci anche il periodo estivo, di scarsa presenza)
 
Il problema è questo:
FIX: Steps to Fix Winload.EFI Error - Appuals.com

Non ho un disco di ripristino per il pc in questione. Ho creato una chiavetta USB con un portatile per poter accedere al prompt dei comandi.

La soluzione 1 non funziona.
Ho seguito la soluzione 2, tuttavia il comando bootrec /scanos mi da un errore dicendo che ci sono 0 installazioni di Windows.
Allora ho provato la soluzione 3, ma il comando bcdboot c:\Windows /s w: /f uefi mi da un errore.

Con diskpart ho notato che il volume corrispondente a System risulta hidden. Allora ho provato il comando:
attributes volume clear hidden
che mi da l'errore Virtual Disk Service error: The object is not found.

Preciso che il problema è sorto quando ho messo in sospensione Windows e, vedendo che il pc restava acceso, l'ho spento col bottone (lo so che non si dovrebbe fare).
Ma io dico, possibile che sia così facile spu.ttanare il boot record di Windows, rischiando di farmi perdere tutti i dati? Stavolta passo a Linux sul serio...
 
Ultima modifica:
Il problema è questo:
FIX: Steps to Fix Winload.EFI Error - Appuals.com

Non ho un disco di ripristino per il pc in questione. Ho creato una chiavetta USB con un portatile per poter accedere al prompt dei comandi.

con un portatile con lo stesso W10 che hai sul pc rovinato? spero di sì...altrimenti falla con il w10 media creation tool...non sia mai che hai usato un tool di un windows precedente che quindi non ti riconosce le partizioni installate del 10

La soluzione 1 non funziona.
Ho seguito la soluzione 2, tuttavia il comando bootrec /scanos mi da un errore dicendo che ci sono 0 installazioni di Windows.
Allora ho provato la soluzione 3, ma il comando bcdboot c:\Windows /s w: /f uefi mi da un errore.

Con diskpart ho notato che il volume corrispondente a System risulta hidden. Allora ho provato il comando:
attributes volume clear hidden
che mi da l'errore Virtual Disk Service error: The object is not found.

Preciso che il problema è sorto quando ho messo in sospensione Windows e, vedendo che il pc restava acceso, l'ho spento col bottone (lo so che non si dovrebbe fare).
Ma io dico, possibile che sia così facile spu.ttanare il boot record di Windows, rischiando di farmi perdere tutti i dati? Stavolta passo a Linux sul serio...

hai seguito alla lettera le procedure? in alcuni casi devi eseguire le singole operazioni 3 volte...


ma in ogni caso, è anche possibile, in ultima analisi, re-isntallare il sistema operativo su se stesso, mantenendo le impostazioni e i dati personali, scegliendo l'apposita opzione

soluzione definitiva a questi problemi? clonarsi il disco su base settimanale e ripristinarlo alla bisogna (ci vogliono ,di solito, 10 minuti)


 

ma in ogni caso, è anche possibile, in ultima analisi, re-isntallare il sistema operativo su se stesso, mantenendo le impostazioni e i dati personali, scegliendo l'apposita opzione


Ma nel mio caso Windows non è bootabile, quindi non credo si possa fare.
err225.jpg
 
Ma soprattutto, ora, la priorità è cercare di recuperare i dati dell'hard disk.
Se dal prompt dei comandi lancio vol c: mi da: La directory o il file è danneggiato e illeggibile.
 
Ma soprattutto, ora, la priorità è cercare di recuperare i dati dell'hard disk.
Se dal prompt dei comandi lancio vol c: mi da: La directory o il file è danneggiato e illeggibile.

Cosmico, sono riuscito a recuperare tutti i dati grazie ad un CD con Ubuntu, che già inizia a starmi simpatico OK!
 
berlì, è pacifico che in questo momento il boot dal sistema operativo non puoi farlo: è per questo che si usa la chiavetta USB con sopra il W10 media creation tool. fai il boot e quando ti chiede se vuoi installare , riparare o quant'altro, scegli in primis "riparare" e al limite, "re-installare sopra , mantenendo dati e impostazioni"

cose che fanno parte della normale dotazione di tutti i supporti di installazione di windows , dai tempi di XP
 
Cosmico, sono riuscito a recuperare tutti i dati grazie ad un CD con Ubuntu, che già inizia a starmi simpatico OK!

Non solo Ubuntu :o, praticamente tutte le distro Linux hanno la capacità di 'rilevare' il contenuto degli HDD anche quando Windows non lo 'vede' (perfino in presenza di password :yes:).
Una pen usb o un Cd con una distro Linux vanno sempre tenuti 'a portata di mano' :)
 
Non solo Ubuntu :o, praticamente tutte le distro Linux hanno la capacità di 'rilevare' il contenuto degli HDD anche quando Windows non lo 'vede' (perfino in presenza di password :yes:).
Una pen usb o un Cd con una distro Linux vanno sempre tenuti 'a portata di mano' :)

Esatto io ho sempre un cd di linux mint per le emergenze...
 
berlì, è pacifico che in questo momento il boot dal sistema operativo non puoi farlo: è per questo che si usa la chiavetta USB con sopra il W10 media creation tool. fai il boot e quando ti chiede se vuoi installare , riparare o quant'altro, scegli in primis "riparare" e al limite, "re-installare sopra , mantenendo dati e impostazioni"

cose che fanno parte della normale dotazione di tutti i supporti di installazione di windows , dai tempi di XP

Adesso proverò a ripristinare Windows, ma non penso sia così semplice come la fai tu.
Io ho una chiavetta creata con un pc diverso:
1) funziona lo stesso? La versione di Windows è sempre la 10, ma la sottoversione potrebbe cambiare
2) problemi di licenze?
3) il mio pc ha un disco ssd da 16 gb. Riesce da solo a capire dove installare cosa? A proposito, dove si trova il boot record?
 
Adesso proverò a ripristinare Windows, ma non penso sia così semplice come la fai tu.

non è che la faccio semplice: è l'estremo tentativo, dopo aver esperito gli altri , di riportare la situazione ad un funzionamento del sistema operativo (non è detto al 100% un perfetto ripristino: dipende da quanti "danneggiamenti" ci sono). dalla mia esperienza nel ripristinare situazioni disperate da xp in poi con il supporto di windows (ai tempi era su cd) la re-installazione su se stesso, funziona

Io ho una chiavetta creata con un pc diverso:
1) funziona lo stesso? La versione di Windows è sempre la 10, ma la sottoversione potrebbe cambiare

che sottoversione hai 1511, 1607 o l'ultima? il media creation tool lo si può creare (aver creato) su qualsiasi altro PC(ovviamente, altrimenti sarebbe cosa ridicola).

se hai il 1607 sul pc "rotto" e crei il madia cration tool adesso, una volta ripristinato W10 ti ritroverai upgradato il PC a W10 CU (versione 1703...se invece ti cerchi (penso , da qualche parte ci sia ancora) il media creation tool (o l'iso) del 1607, avrai il 1607



2) problemi di licenze?

non impatta sulla licenza originale sul pc che vai a curare (e se tu hai una licenza regolare, anche ex-post , puoi, se qualcosa va storto, sempre ristabilire la licenza pagata regolarmente. questo perchè il sistema delle licenze è cambiato profondamente rispetto al passato (basta informarsi)


3) il mio pc ha un disco ssd da 16 gb. Riesce da solo a capire dove installare cosa? A proposito, dove si trova il boot record?

la procedura di riparazione-installazione di W10 se riconosce la precedente installazione, sa esattamente cosa deve fare, non te ne devi preoccupare

certo che un ssd da 16 GB soltanto (16 ho capito bene, non hai dimenticato uno zero) potrebbe dare problemi in fase di reinstallazione : ricordo che ci sono stati problemi anche con SSD da 32 giga. con dei trucchi si risolveva. però è vero che in quei casi non si usava il media creation tool , ma si faceva l'update automatico via web...in ogni caso 16 sono veramente pochi e non escludo che ci sian problemi anche col creation tool (questo perchè ,comunque deve decomprimere dati e , provvisoriamente aggiungerli a quelli esistenti sull'SSD, che probabilmente ha già occupati 12-14GB dei 16 disponibili):eek:

nonso che dirti di altro. buon lavoro(e fortuna):)

 
la procedura di riparazione-installazione di W10 se riconosce la precedente installazione, sa esattamente cosa deve fare, non te ne devi preoccupare

certo che un ssd da 16 GB soltanto (16 ho capito bene, non hai dimenticato uno zero) potrebbe dare problemi in fase di reinstallazione : ricordo che ci sono stati problemi anche con SSD da 32 giga. con dei trucchi si risolveva. però è vero che in quei casi non si usava il media creation tool , ma si faceva l'update automatico via web...in ogni caso 16 sono veramente pochi e non escludo che ci sian problemi anche col creation tool (questo perchè ,comunque deve decomprimere dati e , provvisoriamente aggiungerli a quelli esistenti sull'SSD, che probabilmente ha già occupati 12-14GB dei 16 disponibili):eek:

nonso che dirti di altro. buon lavoro(e fortuna):)


Purtroppo non era proprio così.
Infatti l'installazione di Windows senza perdere i dati è possibile solo se il pc può già essere avviato con Windows, come da finestrella che compare all'atto dell'installazione, quindi non il mio caso. Tutte le opzioni di ripristino offerte dal media creation tool non hanno funzionato.
 
Ultima modifica:
Purtroppo non era proprio così.
Infatti l'installazione di Windows senza perdere i dati è possibile solo se il pc può già essere avviato con Windows,

questo è falso: in generale è possibile ripristinare il sistema operativo con impostazioni e dati pregressi, anche quando non si riesce a fare il boot..altrimenti staremmo freschi(e io stesso ho sistemato ad altri,
in quasi vent'anni, situazioni del genere re-installando windows su se stesso)



come da finestrella che compare all'atto dell'installazione, quindi non il mio caso. Tutte le opzioni di ripristino offerte dal media creation tool non hanno funzionato.


diciamo che il tuo è un caso molto particolare con un SSD da soli 16 giga(in pratica la procedura di ripristino non avrebbe, probabilmente proprio spazio per fare nulla), mai vista una roba del genere...e poi, ancora, probabilmente i danni della tua installazione dovuti all'incidente, evidentemente esorbitano dalle possibilità della procedura stessa
 
questo è falso: in generale è possibile ripristinare il sistema operativo con impostazioni e dati pregressi, anche quando non si riesce a fare il boot..altrimenti staremmo freschi(e io stesso ho sistemato ad altri,
in quasi vent'anni, situazioni del genere re-installando windows su se stesso)

Questo era scritto sulla finestra che è apparsa non appena ho lanciato l'installazione: diceva che per installare Windows mantenendo dati e impostazioni è necessario avere la possibilità di avviare Windows. Unica altra opzione: installazione da zero.
 
ora ho capito(ho interpretato male il tuo scritto precedente come un'affermazione generale)OK!

insomma , situazione veramente particolare e disperata

l'importante è aver recuperato i dati cui tenevi(come ho letto nei giorni scorsi).

e buona nuova installazione del sistema operativo, qualunque esso sia:)
 
Indietro