Il Gtot, questo sconosciuto

Volante 1

nel blù ..
Registrato
25/3/00
Messaggi
1.827
Punti reazioni
151
C'è qualche ingegnere/perito/esperto che può darmi un'indicazione di cosa mettere nell'allegato F come valore Gtot di una schermatura solare (aka tenda da terrazzo) ?
 
che ne sappiamo??? dipende da materiale, colore etc...
Dovrebbe dirtelo il fornitore della tenda, anzi... ai fini della
agevolazione fiscale credo che debba esplicitamente indicarlo in fattura.
 
Grazie per la risposta. So che in altri casi l'allegato F lo fa l'installatore per conto del cliente, ma con le tende non è così.
Probabilmente ho beccato un azienda di piccole dimensioni poco attrezzata da questo punto di vista. Ma c'è qualche normativa che prevede questa indicazione nella fattura ? Oppure c'è un altro modo per calcolarlo seppure spannometricamente ? L'allegato F in fondo prevede quattro classi: gtot >= 0,50, 0,35-0,50, 0,15-0,35, 0,10-0,15, <0,10. E mi sembra d'aver capito che si può mettere anche classe 0 (cioè >0,50) senza perdere il beneficio fiscale. Quindi potrei indicare 0 per stare sul sicuro. Comunque sull'argomento c'è molta confusione. L'enea mette a disposizione un software per calcolare il gtot. Se ho capito bene non è un valore assoluto relativo alla tenda, ma va calcolato tenendo conto della superficie vetrata, della tipologia di vetro, di alcune caratteristiche della tenda, etc. In giro comunque c'è parecchia confusione e sia enea che agenzia delle entrate non danno chiari riferimenti. Ognuno dà la sua interpretazione, ma ci sono poche certezze. All'italiana insomma, come al solito.
 
Ultima modifica:
l'asseverazione tecnica non è richiesta. Prova a vedere questa guida http://www.gibus.it/sites/default/files/pdf/bonus-detrazioni-2015.pdf . Dice "il gtot deve essere documentato, non autocertificato". Se sia un obbligo per AdE o una richiesta di ENEA non saprei. Forse il produttore del tessuto può fornire una scheda tecnica? Più che un valore calcolato teoricamente credo sia una caratteristica misurabile sperimentalmente.
 
Ho visto il link e ti ringrazio, ma credo di si tratti di un'interpretazione ragionevole, non di un riferimento normativo o dell'ade.
Da quello che ho visto c'è molta confusione in giro sia tra gli installatori che tra gli "esperti fiscali". L'agenzia delle entrate chiede almeno uno dei documenti tra asseverazione del tecnico e certificato del produttore. Il produttore tuttavia certifica le caratteristiche del prodotto non il gtot. Enea non dice da nessuna parte che il gtot deve essere documentato; ad es. per il risparmio energetico stimato dice che nell'allegato F "è possibile inserire il valore 0" ... d'altra parte se è possibile indicare che non c'è un impianto di condizionamento, il risparmio può essere effettivamente nullo, quindi anche il gtot avrebbe poco senso. L'utente finale è comunque responsabile di ciò che dichiara. Detto questo c'è una varietà di comportamenti, ma io ho beccato il pisquano che sarà anche una brava persona ma non è proprio all'altezza della situazione. Non me la sento di alzare la voce e pretendere che me lo indichi in fattura, non è la persona giusta per farlo. Cercherò gentilmente di avere qualche informazione in più. Mi sembra di aver letto da qualche parte che una tenda da terrazzo normalmente è di classe 2. Come dicevo sopra potrei indicare classe 0 e darei comunque una valutazione non eccessiva rispetto alla situazione effettiva. Se poi faranno controlli spero siano comprensivi, vista la poca chiarezza che c'è in materia.
 
Ultima modifica:
Indietro