Problema per smanettoni

Paperix

member
Registrato
18/2/04
Messaggi
1.770
Punti reazioni
119
Ciao a tutti., ho un problema in azienda che non so come risolvere.
Abbiamo due pc piuttosto vecchi (credo 2002/2003) con xp e dei programmi particolari, protetti da delle specie di chiavette usb, che ci erano stati installati non senza difficoltà dalla software house (che nel frattempo è diventata una multinazionale, con tutte le rigidità del caso). Questi programmi usano un database sql che risiede su un server win2003. Ho i cd originali, ma ricordo che il tecnico della software house non li aveva neanche guardati e aveva fatto un mix di suoi cd...praticamente un dj!
Siamo sempre stati riluttanti ad aggiornare quei pc per non toccare quei programmi, ma ora direi che la loro sostituzione sta diventando inevitabile. Il problema è che l'aggiornamento completo di quel software alla versione 2017 ci comporterebbe la sostituzione di diverse macchine, del server e del pacchetto completo, con costi nell'ordine delle diverse decine di migliaia di euro, che ora non possiamo affrontare, visto anche che non avremmo nuove funzionalità "utili" per noi.
Dobbiamo cercare di far andare meglio quello che abbiamo.
Quale potrebbe essere la soluzione?
 
Non avete un consulente informatico di fiducia in azienda? Non c'e' nessun consulente informatico che puoi contattare? Credo che un professionista serio possa vedere strade percorribili dove tu vedi solo ostacoli. Mancano troppi elementi per un consiglio "tecnico".
 
sono in grado di fornire tutti gli elementi che mi potete chiedere e..no, non abbiamo un consulente informatico di fiducia (devo dire che quelli che ho conosciuto finora non sono mai stati all'altezza di quello che ho letto qui nel forum!)
 
...probabilmente venivano pagati quanto qui sul forum
 
O più facilmente, come per i promotori, su 100 consulenti ce se ne sono due buoni e gli altri sono arrabattatori improvvisati!
 
Il problema sono solo i PC da cambiare perchè vecchi? Oppure dovete per forza aggiornare anche il software? Sul PC nuovo mettete WinXP e tutto il resto. Se per il PC nuovo non ci sono driver WinXP allora andate di virtualizzazione. Fate girare WinXP come macchina virtuale sul PC nuovo.

p.s. che problema hanno i PC vecchi?
 
Il problema è che se si rompono sono in braghe di tela!
Può essere ipotizzabile una procedura di questo tipo:
- acquisto pc nuovo
- creo immagine dell'hd vecchio
- trasferisco immagine su quello nuovo?
I sistemi di protezione su chiavetta funzionerebbero?
 
- acquisto pc nuovo: OK, ma puoi provare con un computer qualsiasi anche prima di procedere all'acquisto
- crea immagine con acronis per poi usarla con vmware (vedi questo post, per quanto vecchio ti fa capire cosa ho in mente ma ti consiglio di trovare qualche guida aggiornata Trasformare immagine Acronis True Image 2013 per usarla in Vmware 9 - Wide-Think
- Dal nuovo computer crei una macchina virtuale che in pratica sarà il file del punto precedente
- scopri se i sistemi di protezione del software funzionano o meno. Se dovessi scommettere direi di no, ma proverei comunque
 
Prova se funziona con un'altro PC. Se funziona hai la soluzione facile facile.
 
- acquisto pc nuovo: OK, ma puoi provare con un computer qualsiasi anche prima di procedere all'acquisto
- crea immagine con acronis per poi usarla con vmware (vedi questo post, per quanto vecchio ti fa capire cosa ho in mente ma ti consiglio di trovare qualche guida aggiornata Trasformare immagine Acronis True Image 2013 per usarla in Vmware 9 - Wide-Think
- Dal nuovo computer crei una macchina virtuale che in pratica sarà il file del punto precedente
- scopri se i sistemi di protezione del software funzionano o meno. Se dovessi scommettere direi di no, ma proverei comunque

grazie, ottima segnalazione! non mi resta che incrociare le dita riguardo le protezioni:bow:
 
Scusa ma non puoi esportare i dati in qualche formato leggibile da altri programmi?

Così ti affranchi anche da quel software e magari trovi qualcos'altro che funziona altrettanto bene e costa poco.
Mi viene difficile pensare che oggi non trovi un software migliore di uno degli anni 2000.
 
[...]Mi viene difficile pensare che oggi non trovi un software migliore di uno degli anni 2000.

In via del tutto generale (sul caso specifico è difficile esprimersi viste le scarse informazioni tecniche) qualsiasi SW è tanto più affidabile quanto più è stato in uso.:yes:

Un SW 'nuovo' sarà magari più veloce, sarà ottimizzato nell'uso della memoria, avrà magari funzionalità aggiuntive ma, di riffa o di raffa, avrà bugs subdoli che sfuggono ai test di validazione ed integrazione e che si evidenzieranno (e saranno sanati) solo durante l'utilizzo operativo.

Questo è uno dei motivi per cui di sistemi (apparentemente) 'obsoleti' è pieno il mondo. :yes: E quando questi sistemi vengono 'cestinati' lo si fa, generalmente, per le difficoltà di trovare parti di rispetto per l'HW o a causa della limitazione legata ai sistemi operativi non più supportati, difficilmente per cambiare il SW se le funzionalità necessarie sono già soddisfatte. :)
 
In via del tutto generale (sul caso specifico è difficile esprimersi viste le scarse informazioni tecniche) qualsiasi SW è tanto più affidabile quanto più è stato in uso.:yes:

Sagace, oserei dire talebIana :o
+1 punto
 
In via del tutto generale (sul caso specifico è difficile esprimersi viste le scarse informazioni tecniche) qualsiasi SW è tanto più affidabile quanto più è stato in uso.:yes:

Un SW 'nuovo' sarà magari più veloce, sarà ottimizzato nell'uso della memoria, avrà magari funzionalità aggiuntive ma, di riffa o di raffa, avrà bugs subdoli che sfuggono ai test di validazione ed integrazione e che si evidenzieranno (e saranno sanati) solo durante l'utilizzo operativo.

Questo è uno dei motivi per cui di sistemi (apparentemente) 'obsoleti' è pieno il mondo. :yes: E quando questi sistemi vengono 'cestinati' lo si fa, generalmente, per le difficoltà di trovare parti di rispetto per l'HW o a causa della limitazione legata ai sistemi operativi non più supportati, difficilmente per cambiare il SW se le funzionalità necessarie sono già soddisfatte. :)

Esatto! tanto più che le nuove funzionalità aggiunte per noi sarebbero totalmente inutili. Per entrare nel particolare, si tratta di una suite di cad destinati a progettare prodotti ben specifici e comandare direttamente una macchina utensile. L'aggiornamento di uno dei pc comporterebbe l'aggiornamento dell'intera suite per tutta l'azienda e tra i costi del sw, delle modifiche hw alla macchina, dei nuovi pc nonchè l'istruzione degli utilizzatori, abbiamo calcolato che 50/60k potrebbero non bastare...per avere lo stesso servizio!
 
Esatto! tanto più che le nuove funzionalità aggiunte per noi sarebbero totalmente inutili. Per entrare nel particolare, si tratta di una suite di cad destinati a progettare prodotti ben specifici e comandare direttamente una macchina utensile....

Ci avrei scommesso che erano software di quel tipo o similari...
In passato sono stato chiamato numerose volte in un paio di aziende di parenti di amici (tessile e torneria con macchine cnc) per sistemare le (numerose) vaccate che combinavano e la spaventosa assenza di sistemi di back-up e/o disaster recovery...

nel tuo caso, la vedo un pochino dura controllare la macchina utensile da una macchina virtuale... in genere dialogano con quei vecchi pc con xp tramite seriali...

Facci sapere se riesci a farcela. ;)
 
In genere la CNC ha il suo pc dedicato che condivide attraverso il network la base dati realizzata in SQL server. La connessione alla macchina è di solito su seriali come la RS-422 o la RS-485.

Il CAD invece è installato su uno o più pc separati connessi sempre via lan al server del database.
 
certo, ma immagino che i pc di cui parla l'amico paperix siano proprio quelli dedicati alle macchine utensili...
 
La situazione è leggermente più facile, sia i pc che la macchina del taglio (tessile) sono connessi in rete alla stessa base sql
 
Per cui è la stessa situazione descritta da absbeginner
 
La situazione è leggermente più facile, sia i pc che la macchina del taglio (tessile) sono connessi in rete alla stessa base sql

Se fosse ?????tronica ti posso dire che le protezioni hardware (dongle su parallela o usb) funzionano anche se alcuni dei programmi venivano invece attivati attraverso un'utilità apposita e quindi hai probabilmente anche un file di licenza che abilita alcune funzionalità.

Allo stesso modo se è questa l'azienda il CD di installazione che ti hanno lasciato funziona e si può utilizzare per installare il programma. I tecnici non lo usavano perchè c'era (c'è) un bug nella base dati che crea in SQL Server, il servizio di log è attivo in full e il disco del server si riempiva in pochi mesi.

Nascondo il nome perchè mi hanno raccontato cose "spiacevoli" accadute tra la nuova azienda e clienti dopo la vendita della licenza e relativo pagamento, non so se siano vere ma preferisco evitare ogni rischio e i motori di ricerca.
 
Indietro