Stampa MAV con un'applicazione software

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

stefanonovi

Nuovo Utente
Registrato
24/6/17
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Qualcuno sa dirmi come si fa a predisporre un MAV con un software ? Ho preparato un'applicazione che gestisce piccole cose per un condominio, ma ora questo mi ha chiesto se gli do pure il MAV perché l'altro amministratore li dava già così ai condomini. Qualcuno sa aiutarmi ?
🙀🙀
 
Qualcuno sa dirmi come si fa a predisporre un MAV con un software ? Ho preparato un'applicazione che gestisce piccole cose per un condominio, ma ora questo mi ha chiesto se gli do pure il MAV perché l'altro amministratore li dava già così ai condomini. Qualcuno sa aiutarmi ?
🙀🙀

Il MAV viene emesso attraverso una banca che dietro commissione si preoccupa di stampare l'avviso e spedirlo al debitore.
La stampa fisica della distinta MAV da consegnare alla filiale oggi non si usa più.

Il tuo cliente vuole che la tua applicazione produca un file di testo contenente i MAV da inviare attraverso l'home banking alla banca incaricata.

Per produrre il file di testo devi seguire e specifiche ABI o CBI reperibili in internet come questo:

CBI - Standard tecnici
 
quindi, se ho capito bene, io posso definire il codice del MAV mettendo insieme le informazioni secondo quanto definito negli standard CBI. Ma il codice, che a questo punto predispongo io ed è univoco, contiene anche il nome di chi paga, l'importo e l'iban del destinatario?
a questo punto chi deve pagare va nella funzionalità della sua banca, e inserendo il codice la sua banca predispone automaticamente il bonifico....
 
Se con codice del MAV intendi il codice identificativo del pagamento, no.

L'attribuzione del codice identificativo del pagamento spetta alla tua banca convenzionata che provvederà a farlo all'atto della trasmissione del MAV alla banca del debitore oppure al momento della stampa del MAV stesso (postale).

La tua procedura deve creare solo una lista dei debitori a cui inviare il MAV completa dei dati anagrafici, dell'importo del debito, del tipo di MAV che vuoi emettere e delle eventuali coordinate bancarie del debitore.
E' molto più difficile da spiegare che da fare, per avere un'idea effettiva del file che devi creare dovresti fartene dare uno di quelli che il tuo cliente ha già presentato e vedresti immediatamente la procedura che devi scrivere.

L'uso del tracciato CBI peraltro non è obbligatorio perchè è sempre affiancato dalla possibilità di emettere il MAV manualmente via maschera di inserimento dati dell'home banking.
 
Indietro