dubbi su fibra

Superstardelbene

Nuovo Utente
Registrato
28/2/05
Messaggi
23.902
Punti reazioni
1.334
Toglietemi un paio di dubbi magari banali :p

Devo attivare un nuovo contratto per la casa nuova e sono andato a fare una ricerca per verificare la copertura e la distanza dal cabinet su questo sito SET Group. ICT Business Solution. ... mi è uscita questa schermata

fibra.JPG

mi sembra di capire che la fibra ottica è di proprietà della tim e che gli altri operatori che mi danno la disponibilità (vodafone, infostrada) siano in "affitto", giusto??? poi vedo che ci sono varie modalità incasinate :D tipo vula-nga-slumake....come faccio a capire bene con quale tipo di fibra mi andrò ad abbonare??

ma soprattutto sono servizi efficienti o non essendo una fibra "proprietaria" si può rivelare scadente? perchè con la fibra spenderei 5 euro in più al mese...

grazie in anticipo ;)
 
Ultima modifica:
Questi da quello ho capito usano la rete telecom.

Prova a verificare i vari operatori in fibra, telecom e FW hanno la loro rete, wind/tiscali/vodafone usano la rete metroweb. Poi avevo letto di accordi FW - metroweb ma non so a che punto siano.

In ftth ti portano il cavo ottico in casa al router, con fttc (vula) sei collegato con doppino fino all'armadio di zona e poi da lì parte la fibra. La prima soluzione è decisamente migliore perchè evita il rame, dipende se hanno cablato dove abiti.

Open Fiber - la fibra ottica ultraveloce a casa tua
 
Sei in FTTC, una ADSL più veloce, si chiama VDSL. Se non vuoi TIM allora controlla se gli altri operatori ti comprono in VULA (affitto rete TIM).
 
Sei in FTTC, una ADSL più veloce, si chiama VDSL. Se non vuoi TIM allora controlla se gli altri operatori ti comprono in VULA (affitto rete TIM).

Ma l'operatore del call center mi sa dare questa informazione? Perché ho il sospetto che mi dica semplicemente che c'è la fibra...
 
Indietro