EXCEL - quanti giorni sono?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Vincent Vеga

is it in yet?
Registrato
25/1/12
Messaggi
41.571
Punti reazioni
3.234
Ciao a tutti,
mi serve un modo automatico di stabilire che questi sono 4 giorni (24, 26, 31 maggio e 2 giugno); devo avere come output il numero 4.
come si può fare? :mmmm:

W73oHdZ.png
 
Ci sono vari modi

=testo(A1;"mm-aa")

oppure

=giorno(A1) e poi =mese(A1)

e quindi conti il numero di occorrenze

Oppure fai una tabella pivot e usi la funzione "raggruppa"
 
Vincent Vеga;48877739 ha scritto:
mi serve un modo automatico di stabilire che questi sono 4 giorni (24, 26, 31 maggio e 2 giugno)

Io non ho minimamente capito il significato della frase in italiano. :mmmm:


P.S. Azzardando un'interpretazione direi che, visto che il numero di righe per ciascun giorno è diverso, vuoi sapere quanti giorni di borsa sono passati fra le varie date. E' così?
 
Ultima modifica:
Ci sono vari modi

=testo(A1;"mm-aa")

oppure

=giorno(A1) e poi =mese(A1)

e quindi conti il numero di occorrenze

Oppure fai una tabella pivot e usi la funzione "raggruppa"
=TEXT(A1,"mm-dd-aaaa")

con questa stringa in colonna C ottengo i giorni, come fai a contare quanti sono i giorni diversi l'uno dall'altro?

YSE4sOJ.png



Io non ho minimamente capito il significato della frase in italiano. :mmmm:


P.S. Azzardando un'interpretazione direi che, visto che il numero di righe per ciascun giorno è diverso, vuoi sapere quanti giorni di borsa sono passati fra le varie date. E' così?
non è il mio forte :D
devo sapere quanti giorni diversi esistono senza specificarli
CONTA SE non può andare bene e anche la distanza tra due date non è quello che cerco
serve un contatore che aumenti di 1 ogni volta che trova un dato diverso dai precedenti (ora che è formattato come data)
 
Ma è chiarissimo. Sono listate una serie di date con ora ma alla fine si tratta di 4 date uniche soltanto
 
Vincent Vеga;48878680 ha scritto:
serve un contatore che aumenti di 1 ogni volta che trova un dato diverso dai precedenti

E mettici il contatore, allora.

Che quando cambia il giorno rispetto alla cella precedente aggiunge 1.
 
Vincent Vеga;48878778 ha scritto:
a chi serve un post del genere? :mmmm:

Non ho capito.

Forse vorresti evitare di aggiungere una colonna con il contatore?
 
Soluzione adatta solo per chi usa Excel come una zappa :o:p


Se lo hai in inglese SINISTRA è LEFT e SE diventa IF :rolleyes:
 
Soluzione adatta solo per chi usa Excel come una zappa :o:p


Se lo hai in inglese SINISTRA è LEFT e SE diventa IF :rolleyes:

grazie Fog tendenzialmente in inglese è più facile :p :D
come hai fatto a mostrarmi tutte le formule? nella seconda immagine
mi studio la tua soluzione OK!
 
Nel Menu Formule --> Mostra formule (se hai una versione recente è in alto a dx nella casella Verifica formule).

Tutto in italiano perchè perchè al momento non ho a disposizione la versione inglese :)
 
Nel Menu Formule --> Mostra formule (se hai una versione recente è in alto a dx nella casella Verifica formule).

Tutto in italiano perchè perchè al momento non ho a disposizione la versione inglese :)

avendo entrambi alla fine è uguale :)

gTTV7Km.png
 
Vincent Vеga;48878861 ha scritto:
mi studio la tua soluzione

ho tenuto il SINISTRA(X;6) e la formulazza diabolica :asd:
poi ho riciclato l'idea della colonna C con i SE(condizione rispetto la cella sopra ,vero,falso) per altri calcoli e finito il foglio OK!
 
Vincent Vеga;48879707 ha scritto:
ho tenuto il SINISTRA(X;6) e la formulazza diabolica :asd:

In realtà la versione semplice sarebbe INT(X). Le formulazze diaboliche sono straordinarie. :yes:

Vincent Vеga;48879707 ha scritto:
poi ho riciclato l'idea della colonna C con i SE(condizione rispetto la cella sopra ,vero,falso) per altri calcoli

Se si accetta di usare la colonna di appoggio per il contatore basta fare =GIORNO(X)<>GIORNO(X-1)

Senz'altro.
 
Ultima modifica:
Vincent Vеga;48879707 ha scritto:
ho tenuto il SINISTRA(X;6) e la formulazza diabolica :asd:
poi ho riciclato l'idea della colonna C con i SE(condizione rispetto la cella sopra ,vero,falso) per altri calcoli e finito il foglio OK!

La formulazza è assai meglio che il mio esagerato sprechìo di colonne :yes:

In realtà la versione semplice sarebbe INT(X). [...]

:doh:
INT non mi era proprio venuto in mente :rolleyes:, a mia discolpa: uso poco Excel :yes:, non avevo ancora cenato :wall:, neuroni in senescenza :'( e.......ovviamente.......le cavallette :o

:)

P.S. richiesta a margine: esiste qualche utilità che traduce un foglio Excel da italiano a inglese e viceversa in modo di non doversi preoccupare preventivamente della versione posseduta da colui al quale dobbiamo mandarlo :confused:
P.P.S. Vorrei sapere chi è il mentecatto che ha avuto la brillante idea di tradurre le direttive nelle formule di Excel :wall:, credo sia un caso unico :rolleyes:
 
Ultima modifica:
=CONTA.SE(c:c;c1)

In alternativa si può usare questa formula, dove C è la colonna che contiene le date già arrotondate al primo intero
 
P.S. richiesta a margine: esiste qualche utilità che traduce un foglio Excel da italiano a inglese e viceversa in modo di non doversi preoccupare preventivamente della versione posseduta da colui al quale dobbiamo mandarlo :confused:

E' una delle funzioni che il mitico @icecube ha inserito nel file Icebond.
 
Indietro