Un trasformatore attaccato alla spina consuma corrente?

neuromante

Nuovo Utente
Registrato
14/4/00
Messaggi
27.243
Punti reazioni
956
Quando l'apparecchio è spento?
Ed intendo apparecchi ancora di vecchia concezione, con l'interruttore di quelli che interrompono il circuito, che stanno "alzati" quando spegni (non quelli quelli digitale a "click").
 
Se il primario del trasformatore è collegato alla presa un piccolo consumo c'è.
 
C'è un qualche modo per capirlo?

P.es. lascio sempre attaccati alla spina i trasdormatori deli hd esterni e li collego a questi solo quando li accendo.
 
C'è un qualche modo per capirlo?

P.es. lascio sempre attaccati alla spina i trasdormatori deli hd esterni e li collego a questi solo quando li accendo.

Male, si beccano tutte le extra tensioni che ci sono in rete... ...24 h su 24 h. Si beccano anche gli sbalzi di tensione provocati da tutti i fulmini che colpiscono i fili della rete.

I componenti elettronici invecchiano prima.

Metterli su una ciabatta con interruttore bipolare?
 
Il primario un piccolo consumo ce l'ha, di solito infatti sono caldini
 
Posto che la presenza di un interruttore old-style (cioè con i contatti che fisicamente si staccano dai conduttori che
portano il 220 vc.a.) non determina automaticamente la presenza di un trasformatore tradizionale (primario/secondario)
e dando per scontato che la configurazione dell'alimentatore sia quella allora la risposta è che un trasformatore senza
un carico in teoria consuma zero: ho detto in teoria perchè ci sono sempre delle perdite (e infatti se tocchi un
trasformatore senza carico va da tiepido a decisamente caldo a seconda della bontà dell'oggetto).

Come consigliato da più follisti metti tutto quanto sotto una ciabatta con interruttore bipolare: tiri giù i "coltelli" e separi
tutte le tue apparecchiature dalla rete.
 
C'è sempre consumo se si è attaccati alla rete anche se spenti. A meno che l'interruttore sezioni i conduttori.
 
C'è sempre consumo se si è attaccati alla rete anche se spenti. A meno che l'interruttore sezioni i conduttori.
E' un consumo dell'ordine dei milliampere, tranquilliziamo l'utente.

Trasfomatore di vecchie casse cambridge sounworks rimane tiepido, quelli dell'hd invece sono freddi.
Possibile che quello dell'hd non sia un trasformatore ma un alimentatore switching per cui e' possibile che non ci sia nessun trasformatore in ingresso.
 
Non si usano più trasformatori per alimentari carichi a bassa tensione. La maggioranza è in switching. Rimane solo il comparto audio con trasformatori. CMQ il consumo in standby c'è sempre, meno di 1W, ma c'è.
 
! watt/ora x 24 X 365= 8760 WATT/ORA= 8,76 kilowattora annui.

Poi ci sono il cordless, il modem, il carica batterie cell, 2 tv in stand by, il laptop, la stampante,il microonde in stanby, i punti liuce notturni, il detector del gas e fai molti kilowattora annui
 
! watt/ora x 24 X 365= 8760 WATT/ORA= 8,76 kilowattora annui.

nel mio caso : cordless, modem/router (con quattro leddini perennemente appicciati); 2 tv in stand by, almeno un laptop inserito perchè mio figlio scarica di tutto di + soprattutto nelle ore notturne. e comunque nelle ore "normali" c'è sempre qualcosa sotto carica; ovvio tra tre/cinque smartphones, due IPAD, un tablet, un MACbook, due VAIO ed un Alienware, insomma per fortuna che almeno le lampadine sono a basso consumo ed anche LED, e gli elettrodomestici "grossi" sono in classe A e A+.
Sarei tentato di rimettere la produzione di ACS con scaldabagno elettrico; su questo credo che flori può darmi qualche suggerimento, ma credo non sia il solo. :D
 
Allora, in casa mia capita spesso che altri lasciano gli adattatori attaccati alla presa (l'adattatore proprio, senza nessun elettrodomestico)
A me non piace non tanto per il consumo ma per il rischio di cortocircuito
Comunque avevo una domanda, quanto consuma un adattatore attaccato alla presa, e come eventualmente si può misurare questo consumo? Mia curiosità
 
Allora, in casa mia capita spesso che altri lasciano gli adattatori attaccati alla presa (l'adattatore proprio, senza nessun elettrodomestico)
A me non piace non tanto per il consumo ma per il rischio di cortocircuito
Comunque avevo una domanda, quanto consuma un adattatore attaccato alla presa, e come eventualmente si può misurare questo consumo? Mia curiosità

Se per adattatore intendi questo nessun consumo...

1347963681128RL-9288-B.jpg
 
Allora, in casa mia capita spesso che altri lasciano gli adattatori attaccati alla presa (l'adattatore proprio, senza nessun elettrodomestico)
A me non piace non tanto per il consumo ma per il rischio di cortocircuito
Comunque avevo una domanda, quanto consuma un adattatore attaccato alla presa, e come eventualmente si può misurare questo consumo? Mia curiosità
L'adattatore quello da presa italiana a schuko? Consuma 0!
 
L'adattatore quello da presa italiana a schuko? Consuma 0!

Si esatto questo, quindi non c'è consumo
Domanda è corretto pensare che bisogna toglierlo da lì perché aumenta il rischio di cortocircuito, oppure è proprio un falso problema?
 
Allora la domanda si riformula da "trasformatore attaccato alla presa" a "adattatore attaccato alla presa". Bene, come ti hanno detto
gouf e flori2 un adattatore non consuma un bel niente ma se la tua preoccupazione è se questo tipo di adattatori possono aumentare
il rischio di corto circuito la risposta è un no al 99.99%, resta sempre un minimo imponderabile di problemi a causa di contatto non
perfetto tra presa da adattare e adattatore che a lungo andare e con carichi pesanti (tipo lavatrice o condizionatore) può generare
(tipo bruciatura della presa ma qui siamo al limite).

Un consiglio: se il cavo di alimentazione ha una maledetta presa tedesca (Schucko... sia prenotato in aeternum un posto all'inferno per loro
e per quelle anime semplici di italiani che non impongono il nostro standard) e se non hai problemi di garanzia allora taglia via la maledetta
e mettici una bella spina tripolare italica di qualità......
 
Spiegatemi questo:
Ho comprato un rasoio elettrico con 2 pile da 1,5 volt. Se ce le lascio dentro dopo pochi gg si esauriscono.
Why?
 
Allora la domanda si riformula da "trasformatore attaccato alla presa" a "adattatore attaccato alla presa". Bene, come ti hanno detto
gouf e flori2 un adattatore non consuma un bel niente ma se la tua preoccupazione è se questo tipo di adattatori possono aumentare
il rischio di corto circuito la risposta è un no al 99.99%, resta sempre un minimo imponderabile di problemi a causa di contatto non
perfetto tra presa da adattare e adattatore che a lungo andare e con carichi pesanti (tipo lavatrice o condizionatore) può generare
(tipo bruciatura della presa ma qui siamo al limite).

Un consiglio: se il cavo di alimentazione ha una maledetta presa tedesca (Schucko... sia prenotato in aeternum un posto all'inferno per loro
e per quelle anime semplici di italiani che non impongono il nostro standard) e se non hai problemi di garanzia allora taglia via la maledetta
e mettici una bella spina tripolare italica di qualità.
.....

Questo lo faccio sempre anche io...:D quanto mi stanno sulle palle le schuko
 
Questo lo faccio sempre anche io...:D quanto mi stanno sulle palle le schuko

Facciamo un'associazione!!! Fuori scuko da Italia.
Mi fanno incassare.
Ho dovuto comprare adattatori a non finire. Poi a volte non entrano, scuko sono larghi gli spinotti.
Poi spesso se compri prodotti tedeschi ci trovi tutte le lingue tranne italiano.
 
Indietro