Hai risposto "Sì" al telefono ?...sei fregato

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

dakos

Nuovo Utente
Registrato
16/1/13
Messaggi
4.103
Punti reazioni
128
Fonte sito: Truffe telefoniche

"Come funziona la truffa del sì

Il funzionamento di questa truffa telefonica è piuttosto semplice. Si riceve una chiamata – sia su linea fissa sia su telefono cellulare – da un prefisso 02 o prefisso 06 (ma anche da un altro prefisso telefonico italiano) e l’operatore dall’altra parte ci chiede se siamo il signor “nome e cognome”. Secondo le testimonianze delle vittime, se rispondete “Sì” a questa domanda, siete caduti nella loro trappola: tramite un abile lavoro di montaggio audio, quel “Sì” viene aggiunto a domande mai ricevute in una conversazione mai avvenuta. E, anche se chiederete la registrazione della chiamata, ricevereste un file poco comprensibile e di fatto inutilizzabile. Insomma, avendo confermato il proprio nome e cognome ci si ritrova con un nuovo contratto sottoscritto."


sempre all'erta ragassi...come dico sempre mai abbassare la guardia, qualsiasi sia la situazione in cui vi trovate (al telefono, al pc, in vacanza, in negozio, etc etc etc) qualcuno che cerca di inc....vi c'è sempre.
 
Già, la solita Inc. Cool 8 :D

Inc_Cool_8_Crozza.jpg
 
e l’operatore dall’altra parte ci chiede se siamo il signor “nome e cognome”.
Quelle pochissime volte che mi è capitato ho risposto: chi è lei che lo vuole sapere, si qualifichi.
 
quindi il contratto cartaceo che mandano/mandavano successivamente da rispedire poi firmato non esiste più ? [per esempio fornitore energia elettrica]
falsificano pure quello ?
e proprio del mio "SI" hanno bisogno per fare queste gabole ?
 
:mmmm:

Mi sembra un pò troppo semplificata.

Ho fatto il passaggio FW -> infostrada in aprile.
La prima registrazione al telefono l'ha fatta uno del call center che mi è stato passato dal telefonista dopo che ho accettato la proposta, il giorno dopo mi ha telefonato una di wind e ha fatto un'altra registrazione dove ho risposto sì alla conferma di tutti i dati che aveva, poi dopo qualche giorno ho ricevuto via mail la copia del contratto da restituire compilata nel campo documento identità per il c/c di appoggio e l'ho dovuta mandare via fax.

In ogni caso con l'id chiamante tutti i n° che sembrano esteri o hanno prefisso italiano e sono lunghi n cifre li lascio andare a vuoto, non ho voglia di perdere tempo.
 
il mio cellu registra ogni telefonata.
Cmq per farli scappare a gambe levate, oltre ad esordire come detto sopra al post n° 3, basta proseguire dicendo:
" la telefonata è registrata, mi dica dove ha preso il mio numero e chi l'ha autorizzata a chiamarmi", ecc. ecc.
Dopodichè inserire il numero in lista nera. :o
 
appunto. presunto contratto nullo e rischio che l'utente, incaz-zato, li denunci pure(all'autorità o/e associazioni consumatori)...gli conviene così tanto?
 
Quelle pochissime volte che mi è capitato ho risposto: chi è lei che lo vuole sapere, si qualifichi.

"Quelle pochissime volte che mi è capitato ho risposto: chi è lei che lo vuole sapere, si qualifichi."

...fregato...

;)
 
"Quelle pochissime volte che mi è capitato ho risposto: chi è lei che lo vuole sapere, si qualifichi."

...fregato...

;)

teoricamente... poi questi qui li porto in tribunale... e pagano TUTTO. :angry:
 
anche a me sembra eccessivo

in ogni caso alla domanda "Parlo con il signor Tizio Sempronio?"--->"Mi dica" o "Con chi parlo?"
 
Buttate giù la linea e non parlate
 
Tutte ********* per attivare un contratto ci vuole una firma
 
"Quelle pochissime volte che mi è capitato ho risposto: chi è lei che lo vuole sapere, si qualifichi."

...fregato...

;)

ma quel "sì" ha un bell'accento sonante. La preposizione no.

Comunque, scherzi a parte, voglio sperare che come ogni contratto concluso con truffa o raggiro (qui addirittura all'insaputa) sia nullo.
Anche perché alla registrazione telefonica segue sempre l'invio del contratto CARTACEO da FIRMARE e rispedire, in mancanza di quello cosa dimostrano ?

E poi, dire che se chiedi la registrazione ti mandano un "file poco comprensibile" cosa significa pure quello ?
Se è incomprensibile, di che contratto parliamo ?
 
.....
E poi, dire che se chiedi la registrazione ti mandano un "file poco comprensibile" cosa significa pure quello ?
Se è incomprensibile, di che contratto parliamo ?
In TV hanno spiegato che si trattava di un contratto "a distanza" e che in questo
trucchetto ci sono cascati in 80Kl persone...:eekk:

La cosa è stata tanto "sfacciata" che le associazioni di consumatori sono riuscite
ad invalidarle. La compagnia, invece, ha dichiarato che sarebbero stati puniti i
responsabili, ché loro "niente saccio" ;) :D

A me è successo un paio di volte d'essere stato preso di sorpresa ed aver risposto
SI!, ma poi ho aggiunto che ero socio di "altroconsumo" e seguivo solo i loro consigli.

La faccenda non ha avuto seguito....OK!
Forse hanno pensato ch'ero protetto da quella associazione con la quale era meglio
non misurarsi. ;)
 
Io rispondo sempre in questo modo:

"Con chi parlo ?"

Una volta che mi dicono chi sono dico mentre ancora parlano li interrompo dicendo"

"Guardi non sono interessato, una buona serata."

e riagancio.


Ovviamente il numero va messo poi in black list e il problema e' risolto :D
 
Chi semina raccoglie ma, chi raccoglie si china.. e, a quel punto, è un attimo.. :yes:

Uomo_vitruviano_scongiuro.gif
 
State all'occhio ,anche quando siete in Chiesa.
Li un si, vi rovina veramente.:p
 
Tutte ********* per attivare un contratto ci vuole una firma

bubbole.

basta anche tappare lo schermo di uno smartphone.

io ci ho rimesso 5 euri tappando per sbaglio un popup che cercavo di chiudere

poi ho fatto la procedura di disiscrizione sul web ma intanto 5 euri ciulati.

se non mi accorgevo ogni settimana partivano 5 euri per un servizio del cacch.io

hai voglia a fargli causa intanto ti prosciugano il credito
 
Indietro