Dove recuperare materiali elettronici

Chi Unque

Ominide
Registrato
21/3/16
Messaggi
2.045
Punti reazioni
87
Avrei bisogno di comprare una serie di cose che si possono facilmente trovare nei rifiuti elettronici, elettrici e meccanici. Per esempio avrei bisogno di motorini del genere di quelli della vibrazione del cellulare, componenti da vecchi laptop o hard disk che sono riutilizzabili per quello che mi serve, vecchie camere d'aria di biciclette di cui sono utili pezzi, ruote da passeggini e carrelli etc.
Ho visto però che una volta che i rifiuti vengono portati alla piattaforma ecologica da qualcuno non è semplice farsi dare qualcosa perché (se vogliamo anche giustamente) non vogliono rimettere in giro rifiuti elettronici o di altro genere
Avete suggerimenti?
 
con il seguente annuncio su stampa locale:

svuoto cantine/solaio/box altrui a gratis

dovresti risolvere...
 
con il seguente annuncio su stampa locale:

svuoto cantine/solaio/box altrui a gratis

dovresti risolvere...

Si e no...

Da quanto ho osservato, con questo tipo di messaggi si attira soprattutto gente che vuole liberarsi di materiali ingombranti poco vendibili come armadi lampade etc.
Poi se fosse per me lo farei anche, ma la mia signora ha l'orrore di qualsiasi cosa che le sembra una cianfrusaglia e la butta via all'istante senza neanche chiedere che cos'è :wall:
Se le carico in casa la roba di una intera cantina/solaio le viene un ictus
 
Ho visto però che una volta che i rifiuti vengono portati alla piattaforma ecologica da qualcuno non è semplice farsi dare qualcosa perché (se vogliamo anche giustamente) non vogliono rimettere in giro rifiuti elettronici o di altro genere
Mah, non è solo per quello che non ti fanno portar via la roba.
Una volta ho risposto a un annuncio di un tipo che vendeva dei componenti informatici usati nella mia città.
Ci siamo visti per l'acquisto, e con stupore il tipo si è identificato come uno degli addetti che lavorava alla piattaforma ecologica.
In pratica lui e altri si tenevano da parte i componenti migliori, a volte anche interi PC, che poi rivendevano per conto loro.
 
Mah, non è solo per quello che non ti fanno portar via la roba.
Una volta ho risposto a un annuncio di un tipo che vendeva dei componenti informatici usati nella mia città.
Ci siamo visti per l'acquisto, e con stupore il tipo si è identificato come uno degli addetti che lavorava alla piattaforma ecologica.
In pratica lui e altri si tenevano da parte i componenti migliori, a volte anche interi PC, che poi rivendevano per conto loro.

Non mi stupisce...
Comunque detto francamente parecchia roba ancora buona va proprio al macero, se con un po' di intelligenza e senza giri loschi queste persone si rivendono i pezzi per me non è neanche uno scandalo
 
Non mi stupisce...
Comunque detto francamente parecchia roba ancora buona va proprio al macero, se con un po' di intelligenza e senza giri loschi queste persone si rivendono i pezzi per me non è neanche uno scandalo
Assolutamente, ma almeno non rompessero le scatole ai cittadini negando il permesso di recuperare magari un vecchio alimentatore, o un paio di barrette di Ram.
Ho visto personalmente gente andare a buttare via dei PC che magari con una bella ripulita, un disco nuovo e un po' di giga in più di Ram potrebbero ancora andare avanti anni.
 
Assolutamente, ma almeno non rompessero le scatole ai cittadini negando il permesso di recuperare magari un vecchio alimentatore, o un paio di barrette di Ram.
Ho visto personalmente gente andare a buttare via dei PC che magari con una bella ripulita, un disco nuovo e un po' di giga in più di Ram potrebbero ancora andare avanti anni.

Qui sono piu elastici e non fanno problemi.

Mio cognato ha portato a casa un paio di stampanti che ha sistemato e sono tornate funzionanti.
 
...che magari con una bella ripulita, un disco nuovo e un po' di giga in più di Ram potrebbero ancora andare avanti anni.
A volte basta anche solo riformattare.
Spesso vengono buttati perche' diventati "inspiegabilmente" lenti.
Un bella riformattazione e tornano come nuovi.
Ritengo che sia un peccato buttare delle cose che potrebbero contunuare a funzionare, certo il PIL ne risentirebbe, ma lo spreco di risorse mi sembra piu' dannoso, nei componenti elettronici di sono elementi rari che trovo assurdo sprecare.
 
...Ritengo che sia un peccato buttare delle cose che potrebbero contunuare a funzionare, certo il PIL ne risentirebbe, ma lo spreco di risorse mi sembra piu' dannoso, nei componenti elettronici di sono elementi rari che trovo assurdo sprecare.

le apparecchiature elettroniche conferite alla piattaforma poi confluiscono in strutture attrezzate per lo smontaggio, fatto rigorosamente tutto a mano
in provincia di Milano ce n'è una piuttosto grossa
alla radio pochi giorni fa la responsabile di quest'ultima, dichiarava ad esempio che per i vecchi TVC a tubo catodico la percentuale di recupero dei
materiali che lo compongono arriva al 98% e pare che di questi ce ne sono in giro ancora parecchi
quelli a schermo piatto invece poco di meno...
 
le apparecchiature elettroniche conferite alla piattaforma poi confluiscono in strutture attrezzate per lo smontaggio, fatto rigorosamente tutto a mano
in provincia di Milano ce n'è una piuttosto grossa
alla radio pochi giorni fa la responsabile di quest'ultima, dichiarava ad esempio che per i vecchi TVC a tubo catodico la percentuale di recupero dei
materiali che lo compongono arriva al 98% e pare che di questi ce ne sono in giro ancora parecchi
quelli a schermo piatto invece poco di meno...
OK!
Opera meritoria.
 
Beh la merce elettronica cinese costa talmente poco che converrebbe comprarla dai cinesi piuttosto accaparrarsi con difficoltà i dispositivii da merce usata e buttata via.
 
Beh la merce elettronica cinese costa talmente poco che converrebbe comprarla dai cinesi piuttosto accaparrarsi con difficoltà i dispositivii da merce usata e buttata via.

Sicuramente, il punto è che esistono componenti che non sono poi così economiche
Cellulari, laptop, motori da forni a microonde, etc. alcune delle componenti non sono così economiche e hanno un valore molto maggiore. Persino le ruote di carrelli e mobili non costano affatto poco a comprarle nuove, anche sgrause. E' vero comunque che in molte situazioni il costo di un componente nuovo è relativamente basso e non vale la pena a sbattersi a cercarlo usato
 
Indietro