Dove comprare componenti elettronici

Chi Unque

Ominide
Registrato
21/3/16
Messaggi
2.046
Punti reazioni
87
Allora, dovevo comprare dei componenti elettronici, quattro fesserie e precisamente

resistori da 100 Ohm 1/4 watt
resistori da 20k Ohm 1/4 watt
LED verdi da 5mm e 20 Ma

e altre cose del genere. Ho provato a chiedere a RS componenti di Vimodrone, mi hanno detto che avevano quanto sopra ma non accettavano in questo caso il ritiro in sede quindi c'era da pagare il corriere (che costava più di un terzo del valore totale dell'ordine)

Ci sono anche negozi di elettronica a Milano (tipo GBC a Loreto, o Franchi sempre a Loreto, e altri) ma hanno orari "di ufficio" e mi creano problemi ad andarci

Alla fine non avendo fretta e aspettando comunque altri componenti dalla Cina ho ordinato da Amazon e da ebay, dove comunque erano ordinati dalla Cina

Voi che fate in casi del genere? Conviene comprare comunque dal rivenditore di componenti elettronici? Ne conoscete con orario continuato per andarci in pausa pranzo?
 
prova sulla baia e li trovi a due lire spediti prioritaria dall'italia
 
Come dicevo sopra, è proprio dalla baia che ho comprato alla fine
Ma non è così semplice
Per delle cose di poco prezzo come i resistori quasi nessuno invia gratis, di solito vendono solo grossi quantitativi, e quelli che spediscono gratis paradossalmente sono soprattutto cinesi che spediscono via container a 40-50 giorni. Gli italiani o europei si fanno pagare le spese di spedizione, che incidono su cose di questo genere più o meno quanto i componenti
La comodità di andare dal negoziante sarebbe potere avere i componenti in fretta, controllare veramente le specifiche senza errori di spedizione, e forse (non ne sono sicuro) acquisto di un basso numero di componenti se te lo lasciano fare
 
Ultima modifica:
Allora edesmo, ti sottopongo un caso
Ho guardato i prezzi dei negozi fisici e sono più alti di quelli che hai riportato
Perciò per mia curiosità visto il prezzo infimo e la spedizione gratuita, ho ordinato esattamente quanto riportavi dai link che hai postato
Tutti e 3 i link fanno riferimento ad un luogo di spedizione che è sempre una frazione minuscola di un paesino in Calabria
Ma hanno 3 nomi come vendor/fornitore differenti. Tutti e 3 con ottimi feedback, uno anche con un numero elevato di feedback (sempre positivi)
Probabilmente si tratta della stessa persona o negozio
Che senso ha secondo te una cosa del genere? Perché creare diversi account venditore?
 
è vero, per curiosità sono andato a vedere ed è così,
a due differenti negozi corrisponde sempre stesso nome, cognome indirizzo e telefono

non ci avevo fatto caso, poiché io ho fatto semplicemente tre ricerche per articolo e di ciascuna ti ho lincato il più economico in Italia,
se coincide il venditore significherà che è effettivamente economico anche su articoli diversi,
poi sul motivo (cosa diffusa, notata anche in altre situazioni) per cui lo stesso venditore apre più negozi paralleli con nomi diversi non saprei,
forse per apparire contemporaneamente con diversi annunci dello stesso articolo e saturare il mercato delle offerte,
o forse per motivi fiscali,
ma visto che ora sei suo cliente e che mette pubblicamente nome, cognome, indirizzi e telefono, prova a fargli una chiamatina ed a farti chiarire questa curiosità, poi ci racconti
 
Dalle email di conferma degli ordini di Paypal si vede con certezza che è proprio la stessa società (con un nome differente da tutti quelli che compaiono su ebay)
Quando mi capiterà l'occasione li contatto e vi dico
 
Come dicevo sopra, è proprio dalla baia che ho comprato alla fine
Ma non è così semplice
Per delle cose di poco prezzo come i resistori quasi nessuno invia gratis, di solito vendono solo grossi quantitativi, e quelli che spediscono gratis paradossalmente sono soprattutto cinesi che spediscono via container a 40-50 giorni. Gli italiani o europei si fanno pagare le spese di spedizione, che incidono su cose di questo genere più o meno quanto i componenti
La comodità di andare dal negoziante sarebbe potere avere i componenti in fretta, controllare veramente le specifiche senza errori di spedizione, e forse (non ne sono sicuro) acquisto di un basso numero di componenti se te lo lasciano fare

È esattamente come dici te.

Ormai tantissimi negozi di elettronica hanno chiuso.

O compri dall'Europa/Italia spendendo tanto di spedizione (ma è tanto 5 euro? Se vai con la macchina al negozio spendi di più)

O compri dalla Cina e aspetti.

A breve Aliexpress aprirà un centro europeo ma non so se cambierà qualcosa per la piccola elettronica
 
è vero, per curiosità sono andato a vedere ed è così,
a due differenti negozi corrisponde sempre stesso nome, cognome indirizzo e telefono

non ci avevo fatto caso, poiché io ho fatto semplicemente tre ricerche per articolo e di ciascuna ti ho lincato il più economico in Italia,
se coincide il venditore significherà che è effettivamente economico anche su articoli diversi,
poi sul motivo (cosa diffusa, notata anche in altre situazioni) per cui lo stesso venditore apre più negozi paralleli con nomi diversi non saprei,
forse per apparire contemporaneamente con diversi annunci dello stesso articolo e saturare il mercato delle offerte,
o forse per motivi fiscali,
ma visto che ora sei suo cliente e che mette pubblicamente nome, cognome, indirizzi e telefono, prova a fargli una chiamatina ed a farti chiarire questa curiosità, poi ci racconti

Saturare, motivi fiscali, poi se un account viene bloccato (o riceve tanti feedback negativi) continuano con gli altri
 
Pure per non pagare le tasse, come arriva un controllo, chiude, e continua con gli altri
 
Intanto i componenti del rivenditore calabrese sono arrivati, spedizione rapida e prodotto corrispondente
 
io ho lavorato in un Centro Riparazioni e spesso ho ordinato i Pezzi Driac / Diodi / resistenze / Transistori ecc da Conrad Electronic in Germaina (visto che la Sede centrale della mia Ditta si trova in Germania ne ho fatto spedire li...

ma volevo ordinare in Italia e' a Bolzano dalla CBC ma con la CBC non si poteva discuttere sul Prezzo singolo...
mi scusate ma se ordino 1 diodo o Driac e il costo si agira sulle 0,3 - 0,7 euro al pezzo, da Conrad Electronic se si ordinava 100 Pezzi il prezzo scendeva fino a 0,10 - 0,3 al Pezzo.... mentre la CBC voleva il prezzo intero....
poi a Bolzano ha aperto un altro Negozio che si chiamava Elettro Laser e' ormai tutti andavano li a comperare i lori componenti elettronici... vendevono 50 -100 Dispay e cirquiti elettronici in quantinativi grossi...

la CBC ha poi iniziato a Vendere TV Autoradio ecc e componenti Elettronici per i piccoli fa ta te ecc

io oggi ordino piccole cosa da taiwang / Hong kong ecc, ci vuole molto tempo, ma visto che loro possono spedire tutto o gratis o a 1 Euro, mentre in Italia ci siamo i piu cari.... sotto 12 euro va poco spedito, io ricevo spesso dalla germania Cartucche spedite a 4 euro....o altre piccole cose
 
Guarda, comunque come fanno i cinesi a fare pagare la spedizione così poco non l'ho ancora capito
Spedire una lettera da Milano a varese costa 95 centesimi. Mettiamo che loro sono grandi spedizionieri commerciali, con un traffico di merci enorme, qualcosa devono pure pagare però. Ho ordinato delle biglie di plastica forate, un pacchetto costava 2.35 dollari americani spese incluse. L'altro giorno mi sono arrivati una scatola di LED (4 o 5 euro) e un paio di pinze per elettronica (4 USD). Le pinze sono di una marca cinese "Robust Deer". Sono di buona fattura, hanno una presa migliore di quelle che avevo trovato dal ferramenta a 12 euro.
Alcuni prodotti cinesi passano dall'Inghilterra, si vede quando fai il tracking della spedizione. Se ordini dall'Inghilterra su ebay arrivi a pagare fino a 10 o 15 sterline di spese per un pacco. I cinesi zero, spese incluse. Anche per pacchi di grandi dimensioni.
Alcune delle loro spedizioni sono addirittura per posta aerea, nemmeno per nave
Non ho veramente capito come fanno, se qualcuno me lo spiega mi interessa saperlo
 
Anch'io non ho mai capito come possano spedire gratis delle cosucce da 0.19€ (provato), sospetto che
dietro ci sia il governo cinese che sta orchestrando una strategia di medio termine volta a penetrere
capillarmente il mercato (leggi sussidi all'export sotto forma di tariffe postali inesistenti).
 
Anch'io non ho mai capito come possano spedire gratis delle cosucce da 0.19€ (provato), sospetto che
dietro ci sia il governo cinese che sta orchestrando una strategia di medio termine volta a penetrere
capillarmente il mercato (leggi sussidi all'export sotto forma di tariffe postali inesistenti).

Cioè praticamente hai ordinato tutti i prodotti esistenti su Aliexpress in ordine crescente di prezzo e hai scelto quello che costava di meno :D:bow:
E' un esperimento di psicologia sociale più che una transazione di vendita
Già mi immagino i cinesi che commentavano "ma chi è sto qua che ordina delle etichette da 0.19 Euro è l'unico di tutta l'Europa occidentale"
 
Cioè praticamente hai ordinato tutti i prodotti esistenti su Aliexpress in ordine crescente di prezzo e hai scelto quello che costava di meno :D:bow:
E' un esperimento di psicologia sociale più che una transazione di vendita
Già mi immagino i cinesi che commentavano "ma chi è sto qua che ordina delle etichette da 0.19 Euro è l'unico di tutta l'Europa occidentale"
No, no ho comprato qualcosa che poteva servire, non è esattamente questo venditore ma ce ne sono tanti...

Buy Products Online from China Wholesalers at Aliexpress.com

questo costa ancora meno 0.13€ free shipping completo di spillino per aprire gli stramaledetti cassettini che fanno oggi

Costa più la busta, l'etichetta e l'inchiostro consumato per stampare l'indirizzo :D:D:D


P.S. Comunque qualcosa sta cambiando, pochi mesi fa le consegne erano entro 30 gg mentre ora si va facilmente verso i 45/60 gg, segno
che stanno stringendo i cordoni della borsa. E per parte nostra si procede solo ad acquisti ancora meno importanti tali da accettare tempi
di consegna biblici. Parlo -beninteso- dei prodotti free ship
 
Ultima modifica:
Indietro