WIFI non sempre acceso

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Alfox

Nuovo Utente
Registrato
7/1/10
Messaggi
1.474
Punti reazioni
13
ciao a tutti ragazzi
attualmente la mia rete casalinga è fatta in questo modo:

Rete telefonica di casa ------------------>Modem---------->Router wifi

il primo tratteggio -------> sarebbe un bel filo di oltre 10m ethernet.

Vorrei fare in modo che il wifi fosse attivo solo nella stanza in cui serve e soprattutto che sia spento quando non ce ne è bisogno.


Ho una mezza idea di usare le powerline, che devono avere appunto il tasto di spegnimento/accensione del wifi.


Cosa mi consigliate di fare?
Cosa posso fare per spendere il meno possibile?

Grazie a tutti
 
che router hai?

molti modelli hanno un tasto apposito per accendere/spegnere il wi-fi o programmarne il funzionamento in una determinata fascia oraria.

se il tuo non ne ha credo che ti convenga cambiarlo (spesa 20-30 euro) piuttosto che acquistare delle powerline.
 
Attivo solo nella stanza è un pò difficile, escluso un appartamento di 500 mq. :o in un'abitazione normale il segnale copre tutte le stanze.

Se il tuo router non ha pulsanti on/off o programmazioni orarie cercane uno che lo faccia, devi leggerti prima il manuale sul sito del produttore perchè non tutti hanno quella funzione. Mi sembra più semplice del powerline.
 
grazie a tutti ragazzi.
Il mio router ha una certa età e non so se permette queste cose è un TP-link TL-WR542G.
Forse ha la possibilità di

Connect on Demand - You can configure the router to disconnect your Internet connection after a specified period of the Internet connectivity (Max Idle Time). If your Internet connection has been terminated due to inactivity, Connect on Demand enables the router to automatically re-establish your connection as soon as you attempt to access the Internet again. If you wish to activate Connect on Demand, click the radio button. If you want your Internet connection to remain active at all times, enter 0 in the Max Idle Time field. Otherwise, enter the number of minutes you want to have elapsed before your Internet connection terminates.

Caution - Sometimes the connection cannot be disconnected although you specify a time to Max Idle Time because some applications visit the Internet continually in the background.

Connect Automatically - Connect automatically after the router is disconnected. To use this option, click the radio button.

Connect Manually - You can configure the router to make it connect or disconnect manually. After a specified period of inactivity (Max Idle Time), the router will disconnect your Internet connection, and not be able to re-establish your connection automatically as soon as you attempt to access the Internet again. To use this option, click the radio button. If you want your Internet connection to remain active at all times, enter 0 in the Max Idle Time field. Otherwise, enter the number in minutes that you wish to have the Internet connecting last unless a new link requested.

Caution - Sometimes the connection cannot be disconnected although you specify a time to Max Idle Time because some applications visit the Internet continually in the background.

Time-based Connecting - You can configure the router to make it connect or disconnect based on time. Enter the start time in HH:MM for connecting and end time in HH:MM for disconnecting in the Period of Time fields.

però da come ho capito viene ad essere la rete e non il wifi, ed inoltre il mio router non ha nessun tipo di pulsante.


Se dovessi comprarmi un router nuovo, toglierei anche il modem, e metterei solo questo nuovo router?

in questocaso inoltre che dovrei salvarmi da qualche parte (password, nome della rete, cosa???) per far in modo che il router subito funzioni?


EDIT:::
Nel caso della power line spenderei molto? ed è di difficile realizzazione?
 
Ultima modifica:
Sembra che sia possibile in wifi, radio button è una funzione software ?

Con un nuovo router che ha funzione modem usi solo quello, le varie pw le configuri ex novo quando lo installi.
 
il radio button non lo trovo.

Ok le password le configuro exnovo, ma ho
WAN Connection Type:PPOE
e poi c'è username e passoword per accedere ad internet (non la password di sicurezza del wifi)
 
User e pw sono quelle che ti ha dato il provider adsl, se sostituisci il router con uno nuovo che ha funzione modem userai le stesse nella configurazione, che non sarà wan ma collegherai il cavo telefonico sulla porta dsl.
 
ciao SKymap grazie per avermi risposto.
per quanto riguarda user e psw io non ricordo più la password perchè son passati 15 anni e non me la ricordo più.
Come devo fare?
 
ciao SKymap grazie per avermi risposto.
per quanto riguarda user e psw io non ricordo più la password perchè son passati 15 anni e non me la ricordo più.
Come devo fare?

Sono assegnate dall'operatore:yes:
Ad esempio, per ADSL Telecom, sono:
user: aliceadsl
password: aliceadsl

Se hai un altro operatore....tocca chiamare :yes:
 
Con adsl infostrada erano

user benvenuto
pw ospite
 
stavo pensando sul sistema powerline: non è che con questo sistema evito il problema della password e dell'username?
 
Io non conosco il sistema powerline se qualcuno lo usa magari ti risponde, però considerando che il tuo router è piuttosto vecchio e con una velocità bassa (54) secondo me ti conviene cercarne uno nuovo con funzione modem su amazon o altri. Devi solo guardare prima il manuale del produttore che abbia la possibilità di programmare l'orario del wifi, un pò di pazienza a spulciare...
Come spesa non credo sia tanto più di un powerline, visto che può bastare un router 750 o 1200 e ne hai d'avanzo in adsl.

Metti il cavo rj dalla presa tel al router porta dsl e sei a posto, le pw sono il problema minore.
 
Io non conosco il sistema powerline se qualcuno lo usa magari ti risponde, però considerando che il tuo router è piuttosto vecchio e con una velocità bassa (54) secondo me ti conviene cercarne uno nuovo con funzione modem su amazon o altri. Devi solo guardare prima il manuale del produttore che abbia la possibilità di programmare l'orario del wifi, un pò di pazienza a spulciare...
Come spesa non credo sia tanto più di un powerline, visto che può bastare un router 750 o 1200 e ne hai d'avanzo in adsl.

Metti il cavo rj dalla presa tel al router porta dsl e sei a posto, le pw sono il problema minore.

ciao
mi spiegheresti per favore questo fatto della velocità bassa del mio router?54?
cosa sono i router 750 o 1200?
 
Il tuo ha una velocità max di trasferimento in wifi di 54 mbps (standard 802.11g), se hai intenzione di cambiarlo gli standard attuali sono superiori. Si può arrivare a 750/1200/1900 che in adsl non servono a granchè, ti può bastare anche un 300 (standard 802.11n) tipo questo

TP-Link TD-W8970 Modem Router, Wireless N 300 Mbps, ADSL 2+, Supporto 3 G/4 G, 4 Porte Gigabit Ethernet, 1 Porta USB Multifunzione, WPS, Filtro ADSL, Nero: Amazon.it: Informatica

Non se abbia il wifi programmabile orario, per quello bisogna vedere il sito del produttore, però con quelle caratteristiche sei già a posto. Se non ti interessa o serve una porta usb, io non la uso ad esempio, spendi anche meno.

Qui c'è uno spiegone sullo standard 802.11

IEEE 802.11 - Wikipedia
 
grazie mille skymap
lo leggerò
 
groviglio tu che mi consigli?
non ho preso ancora una decisione, mi sembnra che la più pratica sia prendere una power line così io dalla mia camera posso anche non avere il wifi, e gli altri in casa se voglio si collegano la presa powerline wifi e si collegano.

Ora però si è aggiunta anche l'informazione che il mio router è lento 54, non so se noto differenze passando a router più evoluti come quello indicato
 
Indietro