Windows 10 cu, ma cosa si sta installando?

galimba

Live Long & Prosper
Registrato
16/5/00
Messaggi
6.771
Punti reazioni
637
è da circa un'ora che sto processo di installazione è attivo, ieri sera anche l'altro computer stessa cosa.
Mamma Microzozz cosa ci sta installando????
 

Allegati

  • installer.JPG
    installer.JPG
    92,7 KB · Visite: 86
probabilmente proprio il CU intero...l'ho fatto l'altro ieri...la cosa ottima è che da oggi in poi, ogni major release non comporterà più lo scaricamento di un intero OS , ma solo l'update dei file caratterizzanti...anche solo per questo ,bisognerebbe aggiornare

comunque mi sembra veramente ottimo ...ho aspettato meno di un mese dall'uscita per fare l'aggiornamento..adesso sto ancora controllando tutte le ottimizzazioni fatte precedentemente (alcune, poche, sono saltate, per ovvi motivi)
 
Ma avete scelto voi di scaricarlo o lo ha fatto in autonomia?

Io lo trovo come opzione:
 

Allegati

  • screenshot 2017-05-11 13_26_31.png
    screenshot 2017-05-11 13_26_31.png
    23,6 KB · Visite: 81
Ma avete scelto voi di scaricarlo o lo ha fatto in autonomia?

Io lo trovo come opzione:

ho dovuto farlo io. MS ha deciso di distribuirlo ai vari dispositivi nell'arco di mesi (da aprile a fine anno). io ho atteso un mesetto e niente. a quel punto, con l'update della versione anniversary con le patch di maggio, ho forzato...anche perchè, come dicevo, questa versione è più "definitiva" , comportando per le major release future il solo scaricamento delle parti nuove e non dell'intero OS

la procedura di forzatura è identica a quella di anniversary: si scarica il programmino e fa tutto lui, seguendo le indicazioni


tra una settimana o due forzerò anche il mio pc di backup (che tengo quasi sempre off line e che aveva ancora la prima versione di windows 10). non ho fatto neppure l'anniversary e a questo punto , ho fatto bene
 
Io non lo trovo ancora disponibile, sono fermo a quello di un paio di giorni fa.
 
online leggo questo:

C'è un'altra pessima novità non citata: nel passaggio alla Creators Update, i pc dotati di almeno 4Gb di Ram (praticamente quasi tutti) vedranno triplicare il numero di processi svchost nel proprio sistema.
 
online leggo questo:

C'è un'altra pessima novità non citata: nel passaggio alla Creators Update, i pc dotati di almeno 4Gb di Ram (praticamente quasi tutti) vedranno triplicare il numero di processi svchost nel proprio sistema.

io ho rilevato questo (ho 32 giga di ram, quindi ben più di 4): i processi complesssivi a PC avviato, senza aprire nulla , tranne il task manager, da W10 AU che erano 58-60 sono passati con W10 CU a 98, quindi un aumento , rispetto a prima del 60-70%, non certo il triplo (200%)...il tutto con il precedente windows da me ottimizzato con molti servizi inutili o pericolosi, eliminati..in CU, ho visto che ce ne sono di aggiuntivi, percui dovrò informarmi e fare una revisione completa di ciò che sarà attivo e disattivo

in ogni caso anche così, il sistema è perfettamente reattivo, come prima, almeno col mio hardware (NUC ,32giga ram e SSD per il OS, firmware e driver completamente aggiornati appena escono et cetera)

metti qualche link, che magari mi danno qualche suggerimento o ispirazione
 
C'era già un'altra discussione in cui se ne stava parlando: Aggiornamento
dove dicevo di averlo forzato anche io, causa problemi vari: io ho proprio reinstallato tutto, con sistema pulito e vergine, approfittando dell'installazione di un SSD.

E' già da un po' che lo uso e con soddisfazione. Fra l'altro il numero di processi attivi è poco significativo... non è automatica l'equazione più processi=sistema più lento, se la memoria viene gestita correttamente, e in win10, MS ha fatto un grosso passo avanti nella gestione della memoria.

poi ovviamente, sono d'accordo sull'eliminazione dell'inutile, ma occorre farlo con cognizione di causa. ;)


:O 32gb di ram! :O

io ho un vecchio portatile HP con 4Gb e lavora bene cmq. :D
 
C'era già un'altra discussione in cui se ne stava parlando: Aggiornamento
dove dicevo di averlo forzato anche io, causa problemi vari: io ho proprio reinstallato tutto, con sistema pulito e vergine, approfittando dell'installazione di un SSD.

E' già da un po' che lo uso e con soddisfazione. Fra l'altro il numero di processi attivi è poco significativo... non è automatica l'equazione più processi=sistema più lento, se la memoria viene gestita correttamente, e in win10, MS ha fatto un grosso passo avanti nella gestione della memoria.

sì, non solo nella gestione memoria, anche la gestione dell'ottimizzazione SSD è sempre migliore (già dal primo W10): ci sono ad esempio miti da sfatare sul problema TRIM RE-TRIM che sono associati in W10 alla "deframmentazione"...


poi ovviamente, sono d'accordo sull'eliminazione dell'inutile, ma occorre farlo con cognizione di causa. ;)

certo: sempre sapere quello che si fa, per esperienza o/e nuova informazione


:O 32gb di ram! :O

io ho un vecchio portatile HP con 4Gb e lavora bene cmq. :D

il mio pc di backup off-line è un vecchio desktop HP con 8 giga di ram e funziona benissimo. anche con 4 , W10 in se e utilizzo di base , funziona molto bene. ma puoi giusto aprire un paio di tab di chrome...io sono abituato a tenere costantemente aperti un 100aio di tab e più. ma ,sopratutto , lavoro senza file di swap (cosa fattibile giusto se hai almeno 8 giga di ram e sempre che non esageri)
 
ragazzi scusate una domanda. Sul pc dei miei genitori un paio di mesi fa si è rotto un vecchio hard disk e, poiché vivo lontano da loro, l'ho fatto sistemare a un amico che ha un negozio di riparazione di PC. Gli avevo detto di installare Windows 7 per non dare problemi con la nuova interfaccia ai miei genitori, ma quando ho acceso il pc ho trovato che è stato installato questo SO:

Windows Embedded Standard 7 | Microsoft

Che roba è? E' sicuro? come sono messo con gli aggiornamenti critici di sicurezza? conviene passare a Windows 10 e ... soprattutto, da sto Windows 7 embedded si può passare a Windows 10 sfruttando la possibilità ancora offerta dalla pagina per i disabili?
 
ragazzi scusate una domanda. Sul pc dei miei genitori un paio di mesi fa si è rotto un vecchio hard disk e, poiché vivo lontano da loro, l'ho fatto sistemare a un amico che ha un negozio di riparazione di PC. Gli avevo detto di installare Windows 7 per non dare problemi con la nuova interfaccia ai miei genitori, ma quando ho acceso il pc ho trovato che è stato installato questo SO:

Windows Embedded Standard 7 | Microsoft

Che roba è?

è una versione di W7 con meno richieste HW ,studiato per funzionare sui più vari dispositivi : TV , set top box, chischi pubblici, totem, bancomat e tanto altro...ovviamente funziona anche su PC (che tipicamente avrà più risorse HW (memoria ,spazio disco et cetera)da mettere a disposizione e quindi funzionarà meglio)..non viene venduto agli utenti e lo hanno solo gli OEM

E' sicuro?

sì...de facto è identico come funzionalità di base a W7

come sono messo con gli aggiornamenti critici di sicurezza?

come con W7...supporto fino al 2020

conviene passare a Windows 10

dipende da quello che uno vuole fare...ci sono alcuni utenti che schifano (o rimandano per mille motivi, anche giustificabili) il passaggio

e ... soprattutto, da sto Windows 7 embedded si può passare a Windows 10 sfruttando la possibilità ancora offerta dalla pagina per i disabili?

penso di no..credo ci siano tipologie precise di equivalenza e non credo che l'embedded sia contemplato(a logica, se lo è pdovrebbe permettere il passaggio a W10 embedded che credo si chiamo W10 IoT)
 
...tornando agli avanzamenti sulla gestione della memoria. constatazione empirica mia: ceteris paribus (cioè le oltre 100 tab aperte su chrome) una 10ina su edge, il task manager , il sistema di visualizzazione delle telecamere e poco altro (che è quello che costantemente è aperto sul mio pc, ho notato che sono passato da 14 GB di ram utilizzati a meno di 12...quindi , sembra, il numero di processi è aumentato del 70% e la memoria impegnata è diminuita di 2 giga (ripeto, niente swap file, solo memoria ram)

se si conferma , alla microsoft hanno ottimizzato seriamente qualcosa (già andava benone prima)
 
...altro dato interessante: sempre ceteris paribus (con il mio spazio tipico utilizzato su SSD da OS e la piccola collezione di programmi aggiuntivi(sempre quella)) l'occupazione su disco dopo l'aggiornamento e dopo , ovviamente, come sempre faccio (dopo major release), aver cancellato i file di installazione e il vecchio sistema operativo (non mi interessa infatti poter fare il rollback dopo aver constatato il buon funzionamento del nuovo), l'occupazione dicevo , si è ridotta di 1 GB. sono passato da 17 con W10 AU giga circa a 16 giga con CU
 
il mio pc di backup off-line è un vecchio desktop HP con 8 giga di ram e funziona benissimo. anche con 4 , W10 in se e utilizzo di base , funziona molto bene. ma puoi giusto aprire un paio di tab di chrome...io sono abituato a tenere costantemente aperti un 100aio di tab e più. ma ,sopratutto , lavoro senza file di swap (cosa fattibile giusto se hai almeno 8 giga di ram e sempre che non esageri)



indipendentemente dal numero di processi in Task Manager, l'ottimizzazione è che Swappa meglio parte di Ram degli X Processi & Thread+ Handles di sistema non attivi o inutilizzati in quel momento, appunto nel file di Paging sul disco/SSD...

sel disabiliti il Paging sul disco/SSD, lo Swap lo fa lo stesso in RAM ( N volte nettamente + veloce negli accessi) allocando una sezione della stessa....
come fosse un Virtual Swap su Virtual Ram Disk...
 
yes

dove l'N può essere 20-30 e più volte se confrontiamo la velocità della RAM con quella di un SSD veloce (diciamo un nvme) e 120-150 e più volte se la confrontiamo con un HD veloce...senza parlare , appunto, dei tempi di accesso
 
probabilmente proprio il CU intero...l'ho fatto l'altro ieri...la cosa ottima è che da oggi in poi, ogni major release non comporterà più lo scaricamento di un intero OS , ma solo l'update dei file caratterizzanti...anche solo per questo ,bisognerebbe aggiornare

comunque mi sembra veramente ottimo ...ho aspettato meno di un mese dall'uscita per fare l'aggiornamento..adesso sto ancora controllando tutte le ottimizzazioni fatte precedentemente (alcune, poche, sono saltate, per ovvi motivi)

no cu l'avevo già installato su tutte le macchine.
Mentre lo faceva ho subito controllato winupdate ma non stava scaricando/installando niente
è come se stesse installando qualcosa "a mia insaputa", è andato avanti 10 minuti sul notebook nuovo e per circa mezz'ora sul vecchio pc , ma cosa si sia installato on è dato sapere
 
no cu l'avevo già installato su tutte le macchine.
Mentre lo faceva ho subito controllato winupdate ma non stava scaricando/installando niente
è come se stesse installando qualcosa "a mia insaputa", è andato avanti 10 minuti sul notebook nuovo e per circa mezz'ora sul vecchio pc , ma cosa si sia installato on è dato sapere

quel servizio fa comunque (come sai) parte della collezione di programmi per l'update, percui scaricava o pezzi del OS, patch o driver di periferica (sicuramente molti driver intel vengono veicolati da windows update e alcuni driver sono svariati MB)..magari controllala update history e scopri che ha scaricato l'ultimo aggiornamento di flash o le firme di defender...o magari, più semplicemente è partito in scansione per i nuovi update e si è....incriccato in loop

ps c'è stato qualche aggiornamento significativo anche sui tuoi winphone?
 

Installato su 2 pc. OK!

Dell una spanna sopra, è filato via liscio e senza problemi.
Asus mi ha fatto dannare un pò con il wifi, ho dovuto reinstallare i driver (mediatek... KO!) perchè non si connetteva più, inspiegabilmente vedeva solo le altre reti e non la sua.

Non è più pesante nonostante siano aumentati i processi host.
 
già che ci siamo ,vediamo se avete una risposta ad un altro mistero....la scomparsa del tasto home in Microsoft edge
 

Allegati

  • edge2.jpg
    edge2.jpg
    122 KB · Visite: 11
  • edge1.jpg
    edge1.jpg
    110,3 KB · Visite: 8
Indietro