Consiglio su notebook 17 pollici

riccik

STAI A CASA
Registrato
13/3/06
Messaggi
23.550
Punti reazioni
1.172
Uso casalingo (navigazione, mail, word e excel) e streaming con hdmi su televisore esterno (70 pollici) da primevideo e netflix in full hd, anche se molto intenso. 17 pollici perché ho già un 15 che uso prevalentemente per lavoro e il nuovo dovrebbe restare prevalentemente a casa anche se suscettibile di spostamenti da una stanza all'altra.
Che offre il mercato di decente guardando al rapporto qualità prezzo? Importante vedere meno microscatti possibili durante lo streaming e il collegamento a tv
Grazie a chi vorrà rispondere
 
Ultima modifica:
Dimenticavo, gradita la possibilità di sostituzione della batteria senza interventi dell'assistenza o apertura della scocca
 
beh se non vuoi nemmeno il 4K
direi che tutto, nel senso di atom esclusi, fa quello che chiedi
per mantenermi nel minimo sindacale starei dai 4GB di RAM con i3 in su con SSD
ma questo è proprio il minimo

ho un i5 con 8GB di RAM di 4 anni fa (pieni) che fa comodamente tutto quel che richiedi contemporaneamente, per darti un metro.

al tuo posto cercherei l'i5 con 8GB di RAM da 17 pollici che costa meno cercando un i5 attuale
gli togli l'HARD DISK, gli metti un SSD da 100€ e quell'altro in una custodia da 2,5 pollici con attacco USB 3.0

poi dipende dal se ti arrangi per windows, tastiere straniere e cambio SSD
qualche idea spartana di seguito, non ho capito se può avere uno schermo non FullHD e tibasta che riesca a riprodurlo sulla TV

HP 17-y020ng W6Y02EA Notebook da 17,3 " (43,9 cm), AMD Quad-Core A8-7410 APU, 8 GB RAM, 1 TB SSHD, AMD Radeon R7 M440, FreeDOS, Nero [Germania]: Amazon.it: Informatica

Acer Aspire E5-774G-55TJ Notebook, Processore Intel Core I5-7200U, Display da 17" HD LED, RAM 12 GB DDR4, HDD da 1000 GB, Nero: Amazon.it: Informatica
 
Grazie Vincent
Il 4k al momento non mi serve e basta che in hdmi mi gestisca il tv esterno in full hd. Ho un i3 asus fascia bassa che collegato al tv mi fa vedere primevideo o infinity con troppi microscatti e non capisco perché
 
Come mai da 17, se è prevalente l'uso per servire la tv? :)

La qualità dello schermo oggi è un discreto discrimine tra i portatili, secondo me.
 
Come mai da 17, se è prevalente l'uso per servire la tv? :)

La qualità dello schermo oggi è un discreto discrimine tra i portatili, secondo me.

Perché deve essere usato anche per gli altri compiti normali tipo scrittura e internet da moglie e figlia quando non attaccato al tv
 
Grazie Vincent
Il 4k al momento non mi serve e basta che in hdmi mi gestisca il tv esterno in full hd. Ho un i3 asus fascia bassa che collegato al tv mi fa vedere primevideo o infinity con troppi microscatti e non capisco perché

no, deve andare
ti tocca il formattone :D
fatto quello se li hai ancora mettici l'SSD
con quest'ultimo è proprio obbligatorio che vada liscio.
poi sentiamo anche gli altri pareri ma con windows 7 e un i3 se non regge quel carico fluidamente direi che è da formattare, come ricordava poco fa anche flori in un caso diverso ma sostanzialmente simile.
poi sradichi i soliti software inutili, ottimizzi un pò quel che ti parte all' avvio e hai fatto
niente antivirus tanto non navighi (ricordati che non gliel'hai messo)

vuoi mettere il notebook sul divano e da li gestire i contenuti sulla TV?
anche a me piace il telecomando gigante :asd: OK! (ho un cavo displayport da 5 metri apposta)
 
Vincent Vеga;48710618 ha scritto:
no, deve andare
ti tocca il formattone :D
fatto quello se li hai ancora mettici l'SSD
con quest'ultimo è proprio obbligatorio che vada liscio.
poi sentiamo anche gli altri pareri ma con windows 7 e un i3 se non regge quel carico fluidamente direi che è da formattare, come ricordava poco fa anche flori in un caso diverso ma sostanzialmente simile.
poi sradichi i soliti software inutili, ottimizzi un pò quel che ti parte all' avvio e hai fatto
niente antivirus tanto non navighi (ricordati che non gliel'hai messo)

vuoi mettere il notebook sul divano e da li gestire i contenuti sulla TV?
anche a me piace il telecomando gigante :asd: OK! (ho un cavo displayport da 5 metri apposta)

Ehm, ho un samsung evo da 500 gb, antivirus necessario (bitdefender fino a poco fa, adesso kaspersky), i3 4005u 1,70ghz con 4 gb di ram, win 10 pro, un software paghe, openoffice e qualche app tipo netflix, zinio ecc
Per telecomando tastiera logitech wireless :D
 
per me con questa configurazione deve andare fluido, se non lo fa IMHO o devi formattare o è windows 10 malconfigurato
do per scontato che quando lo colleghi alla TV lo hai riavviato e tieni aperto solo il programma che ti serve da vedere sulla TV

i3 4005u
4 gb di ram
samsung evo da 500 gb
 
Vincent Vеga;48711155 ha scritto:
per me con questa configurazione deve andare fluido, se non lo fa IMHO o devi formattare o è windows 10 malconfigurato
do per scontato che quando lo colleghi alla TV lo hai riavviato e tieni aperto solo il programma che ti serve da vedere sulla TV

i3 4005u
4 gb di ram
samsung evo da 500 gb

Assolutamente, solo il browser ma i microscatti ci sono
 
hai provato con un notebook più potente per vedere come va?
 
No, ma con xbox 360 e app di infinity non ho problemi
 
Stamattina mi hanno rubato il portatile dall'auto... :mad:

Non mi serve un 17" ma per non aprire un nuovo 3D, i nuovi modelli con dischi ssd vanno bene per un uso quotidiano di alcune ore ? trading, navigazione, office, streaming, in alcuni casi acquisizione video da cam esterna.

Se ho capito bene, sis.op. e programmi su ssd, dati e documenti su disco usb esterno ?
 
Stamattina mi hanno rubato il portatile dall'auto... :mad:

Non mi serve un 17" ma per non aprire un nuovo 3D, i nuovi modelli con dischi ssd vanno bene per un uso quotidiano di alcune ore ? trading, navigazione, office, streaming, in alcuni casi acquisizione video da cam esterna.

Se ho capito bene, sis.op. e programmi su ssd, dati e documenti su disco usb esterno ?

Se guardi nei post precedenti trovi la configurazione del mio computer che è un asus di fascia bassa sul quale ho messo un ssd samsung evo al posto dell'hdd ed è una scheggia all'avviamento. Lo uso oltre che per lavoro più o meno per quello che hai scritto e non ho mai avuto nessun problema.
 
Stamattina mi hanno rubato il portatile dall'auto... :mad:

Non mi serve un 17" ma per non aprire un nuovo 3D, i nuovi modelli con dischi ssd vanno bene per un uso quotidiano di alcune ore ? trading, navigazione, office, streaming, in alcuni casi acquisizione video da cam esterna.

Se ho capito bene, sis.op. e programmi su ssd, dati e documenti su disco usb esterno ?

Xiaomi Air, 13,3 8G, 256GB SSD, Nvidia, Intel i5 buono.

650 Euro
 
Se guardi nei post precedenti trovi la configurazione del mio computer che è un asus di fascia bassa sul quale ho messo un ssd samsung evo al posto dell'hdd ed è una scheggia all'avviamento. Lo uso oltre che per lavoro più o meno per quello che hai scritto e non ho mai avuto nessun problema.
Ultima novita' appresa oggi SUL F.O.L. chi e' correntista di IFIS , ha problemi do visualizzazione dello schermo se la risoluzione e' inferiore a 1920 X 1080.....poveri noi. Allora Infopisa ha consigliato di comprare un altro pc e l'amico Parnas un nuovo iphone, pe le applicazioni, " cosi' facciamo girare l'economia "............
 
Uppo perché non ho ancora comprato niente ma ho trovato su amazon questi che non hanno 17 pollici di schermo, ma sono un i3 e un i5 che mi sembra abbiano un discreto prezzo e caratteristiche interessanti tipo batteria rimovibile e sportellino che consente facile accesso a hdd e ram. Hanno scheda grafica integrata ma non mi servono per giocare

Asus P2530UA-XO0868D Notebook, Display 15.6" HD (1366 x 768) LED, Intel Core I3-6006U, RAM 4 GB, HDD da 500 GB: Amazon.it: Informatica

Asus P2530UA-XO0119D Portatile, Display 15.6" HD, Intel Core I5-6200U, RAM 4 GB, HDD da 500 GB (Senza Sistema Operativo): Amazon.it: Informatica

Ora farei un po' di domande, mi conviene prendere l'i5 per un uso tutto sommato basico o risparmio con l'i3?
Dato che devo installare il sistema operativo e ci metto win 10 pro, farlo è difficile o inserisco la chiavetta e seguo le istruzioni senza formattare hdd e fare altre operazioni?
Se volessi montarci un ssd in seguito, devo riprendere una licenza windows o come posso trasferire il so sulla nuova unità?
 
Ti rispondo solo per l'ultima perchè l'ho già fatto.

Per trasferire su ssd - o qualsiasi altro hd - devi usare un programma di backup disco (acronis, paragon, macrium) usando la procedura clonazione oppure restore dell'immagine (partizione C: e settori avvio) salvata su supporto esterno facendo il boot da chiavetta, dopo averla creata dal software in linux oppure win pe.
Nel caso di un ssd se non sarà da 500 l'immagine dovrà essere un 30% inferiore alle dimensioni del nuovo disco.
Ci impiegherai un'oretta circa.
 
Ordinato l'i5, ora compro una di quelle licenze win 10 pro che si trovano a una decina di euro sempre su Amazon e forse anche una licenza office sempre da lí
 
Indietro