Wifi lumaca

skymap

God bless America
Registrato
7/7/03
Messaggi
15.411
Punti reazioni
1.103
Problema con dlinlk 3580L, firmware ultimo ma risalente a un paio di anni fa.

Da quasi una settimana i test in dn su okla o altri non superano mai i 10/15 mentre in up sono a posto, intorno ai 18/20. La frequenza è 2.4g e ho già scelto il canale più libero nel caos di reti che mi circondano, in 5g non posso usarlo perchè ho solo dispositivi bgn che non leggono.

Avendo il dlink in cascata sul router del provider (nokia) ho provato a utilizzare momentanemente questo e sempre in 2.4g la velocità è quella che avevo prima, mai inferiore ai 40/50 quindi non è un problema della rete. Non posso usare nokia per il wifi lasciando eth su dlink perchè dove è piazzato il nokia non ho posto per il nas e relativo gruppo continuità.

Qualche idea ? non ho altri router wifi con cui fare una prova.
 
La velocità della connessione wifi stabilita com'è?
Una prova si potrebbe fare impostando manualmente la larghezza del canale wifi: un canale "largo" (40 MHz) può subire maggiormente la presenza di altri canali occupati.
Si può vedere ad esempio con acrylic wifi, mentre alcune app ingannano perchè mostrano graficamente la larghezza standard (20 MHz), anche se è utilizzata quella maggiore.
 
Era su 20/40 automatico e impostandolo a 20 è sempre lento, magari di sera sfruttano tutti e faccio una prova domattina...



La velocità dichiarata su cavo eth dovrebbe essere 500 ma non ho mai visto più di 420/30 in orari morti.
 
:mmmm:

Per velocità della connessione wifi intendo questa:
kb7619-018_it_v13.png


(fumetto non per essere pedante :D - prima immagine trovata).

Hai provato diversi speed test, giusto?
 
Con il canale impostato a 20 va solo a 72, in automatico 20/40 a volte è 150 e altre 72, fa quello che gli pare e i server sono al massimo a 200 km. Cambia solo il ping, stamattina addirittura 9 in dn picco minimo.

Infatti sugli streaming lagga spesso, di fatto viaggia bene solo su eth.
 
hai qualche iphone che gira per casa?
quelli fanno spesso backup e saturano l'upload e di conseguenza tutto va lento
 
L'unico collegato è un solo notebook, niente altro.
 
devi "fissare" i 40 Mhz di larghezza di banda per massimizzare la velocità (ovviamente su un canale il più separato possibile da altre reti): per farlo , oltre a fissare il parametro sul router , devi impostarlo anche a livello di interfacce di rete dei singoli dispositivi (sicuramente del notebook). se l'attuale interfaccia del driver di rete del notebook non ha l'impostazione ,aggiorna all'ultima versione del driver disponibile e controlla se si può fare...adesso do un occhio alle impostazioni del router , sul manuale per vedere se si può agire anche altrove...

ah, per fare le prove avvicinati anche , col notebook al router (per escludere ostacoli e distanza dai problemi)
 
Scarica qualcosa di pesante e controlla il download. Gli speedtest spesso ingannano.
 
devi "fissare" i 40 Mhz di larghezza di banda per massimizzare la velocità (ovviamente su un canale il più separato possibile da altre reti): per farlo , oltre a fissare il parametro sul router , devi impostarlo anche a livello di interfacce di rete dei singoli dispositivi (sicuramente del notebook). se l'attuale interfaccia del driver di rete del notebook non ha l'impostazione ,aggiorna all'ultima versione del driver disponibile e controlla se si può fare...adesso do un occhio alle impostazioni del router , sul manuale per vedere se si può agire anche altrove...

ah, per fare le prove avvicinati anche , col notebook al router (per escludere ostacoli e distanza dai problemi)

Il driver è l'ultimo disponibile del 2015, non c'è nulla per la larghezza di banda. Avvicinandosi al router non cambia molto, invece di 10 arriva a 15, è nella stanza di fianco saranno al max 4 mt. con un muro divisorio da 10 cm.


Scarica qualcosa di pesante e controlla il download. Gli speedtest spesso ingannano.

365 mb da torrent in circa 5' alcuni peer andavano molto veloci.
 
Il driver è l'ultimo disponibile del 2015, non c'è nulla per la larghezza di banda.

perchè forse ti sei limitato a cercare nell'elenco driver del produttore del notebook, che notoriamente, dopo un certo periodo non supporta più e non aggiorna più. dovresti andare a cercare il driver sul sito del produttore della scheda di rete wireless...se mi dai il modello preciso, do un occhio...non immagini neanche quanti notebook e PC viaggiano con driver vecchi semplicemente per questo motivo (pigrizia del produttore del computer ...e dell'utente)

ah, la cosa vale per tutti i driver di tutte le periferiche
 
MT7630 | MediaTek

E' lo stesso installato, esclusi questi settaggi non c'è altro.

Forse potrei mettere un adattatore usb 5g con antenna ma passa attraverso un muro ? :mmmm:

Sempre ammesso come diceva flori che i test di okla siano attendibili.
 

Allegati

  • mediatek.JPG
    mediatek.JPG
    35,3 KB · Visite: 45
.
 

Allegati

  • Pian.jpg
    Pian.jpg
    14,4 KB · Visite: 15
:mmmm:

Prove che farei sono:
-disinstallare e reinstallare la scheda wifi. Purtroppo a volte le cose funzionano/non funzionano con logiche misteriose e sconosciute. :o
-attaccarmi al dlink col cavo lan per verificare che il problema non riguardi il collegamento tra questo ed il nokia a monte.
 
mamma mia che scheda di mer--da che ti è capitata...segui le indicazioni di kaspa per escludere, ovviamente, altre influenze (usa il cavo quindi)

...dopodichè, se hai voglia, forniscimi di quelle impostazioni, una per una, le opzioni di settaggio possibili

se acquisti una chiavetta oltre alla 5 Ghz, avrebbe comunque anche la 2.4 e , si spera una quantità e qualità di settaggi incomparabile con la tua attuale
 
:mmmm:

Prove che farei sono:
-disinstallare e reinstallare la scheda wifi. Purtroppo a volte le cose funzionano/non funzionano con logiche misteriose e sconosciute. :o
-attaccarmi al dlink col cavo lan per verificare che il problema non riguardi il collegamento tra questo ed il nokia a monte.

La prima l'avevo già fatta per cercare di risolvere la connessione 72/150 in altalena ma continua a fare quel che vuole, la seconda sul cavo eth nessun problema va a piena velocità. E' la comunicazione mediatek-dlink che è farlocca...


mamma mia che scheda di mer--da che ti è capitata...segui le indicazioni di kaspa per escludere, ovviamente, altre influenze (usa il cavo quindi)

...dopodichè, se hai voglia, forniscimi di quelle impostazioni, una per una, le opzioni di settaggio possibili

se acquisti una chiavetta oltre alla 5 Ghz, avrebbe comunque anche la 2.4 e , si spera una quantità e qualità di settaggi incomparabile con la tua attuale

Sono tutte voci con attiva/disattiva eccetto due

paese #0 (1-11)
#1 (1-13)
#2 (10-11)
#3 (10-13)
#4 (14)
#5 (1-14)
#6 (3-9)
#7 (5-13)

sensibilità roaming da 1 (più alto) 2/3/4/5 scendendo fino a 6 (disattiva).

E' meglio un adattatore wifi con antenna esterna più ingombrante o possono bastare i profili a chiavetta semplice ?
 
e i valori correnti? attualmente le opzioni come sono settate?

se compri una chiavetta esterna , io la prenderei (se non costa in maniera sostanzialmente diversa) con antenna esterna

il canale più libero(lontano dai canali di altre reti circostanti) l'hai verificato e monitorato nel tempo con un apposito programma tipo wifiinfoview?

spero inoltre che il tuo notebook gestisca in amniera avanzata le porte USB (cosa che dovrebbe fare se possiede anche l'USB 3)
 
Sono attivati ARP, NS, radio, entrambe le wake on, paese 1-13, sensibilità 6, il resto è off.

Il canale libero che uso è il 7, di solito non c'è nessuno, lo controllo con netsurveyor.

Per usb non so, ci sono 2 controller intel 216 + 1 msft host 3.0, i driver sono aggiornati e c'è una sola porta usb3 l'altra è usb2 ovviamente vicina quindi dovrò cercare una chiavetta piccola per evitare l'ingombro oppure una con il cavetto e la base per l'antenna. Ne avevo una anni fa piuttosto cicciona con router sitecom e di fatto rendeva inutilizzabile l'altra porta, non c'era più spazio... :rolleyes:
 
Problema con dlinlk 3580L, firmware ultimo ma risalente a un paio di anni fa.

Da quasi una settimana i test in dn su okla o altri non superano mai i 10/15 mentre in up sono a posto, intorno ai 18/20. La frequenza è 2.4g e ho già scelto il canale più libero nel caos di reti che mi circondano, in 5g non posso usarlo perchè ho solo dispositivi bgn che non leggono.

Avendo il dlink in cascata sul router del provider (nokia) ho provato a utilizzare momentanemente questo e sempre in 2.4g la velocità è quella che avevo prima, mai inferiore ai 40/50 quindi non è un problema della rete. Non posso usare nokia per il wifi lasciando eth su dlink perchè dove è piazzato il nokia non ho posto per il nas e relativo gruppo continuità.

Qualche idea ? non ho altri router wifi con cui fare una prova.



ma sei in WIFI N o AC?

cmqe a prescindere da questo posta la velocità di connessione RAW data all'Access Point che aggancia la scheda di rete WIFI sul PC ..come ti ha fatto vedere in foto anche Kasparek nel suo post N 4 avvicinando il Computer all'Access Point

le velocità agganciate via WIFI sono Raw data (ci sono gli Overhead di protocollo WIFI + tutto il controllo d'errore Wireless etc ) quindi la velocità effettiva TCP/Ip è sempre meno della metà

se vuoi avere più banda in WIFI ed hai muri di mezzo, devi comprare Access Point con 3 antenne esterne ominidirezionali su connettore SMA ...che "sparano" meglio il segnale RF e lavorare sulla 2,4Ghz (in 802.11 N 300 o 600Mbit/sec Raw Data)

poi a questo link

Line test - KQI


scarica il File da 2Gbyte di test (interrompi quando vuoi il Download) e scrivi a quando scarichi visualizzandolo da Task Manager ---> Rete ...oppure usando qualsiasi programma di Net Monitor come anche il Free NetWorx
 
Indietro