App di localizzazione

skymap

God bless America
Registrato
7/7/03
Messaggi
15.411
Punti reazioni
1.104
C'è una cosa che mi incuriosisce e preoccupa pure un pò.

Da casa mia interno alloggio con lo smartphone connesso alla sua rete (3) la mappa di here mi localizza al ripetitore più vicino, il gps è attivo ma non leggendo satelliti si ferma lì ed è corretto perchè conosco la posizione del ponte radio.

Ieri sera con il tablet android (senza sim e senza gps) di un amico e connesso al wifi di casa mia un'applicazione installata che si chiama location provider l'ha piazzato nel punto esatto, come se fosse marcato da un puntatore laser. Preciso al centro dell'edificio e persino la camera, lato sud della mappa google.

:eek:

Come fa ad arrivare ad una precisione simile ? legge nel router i dati della rete di cui possiede le mappe e sa cosa c'è di cablato ?
Preciso che è una app che non ho trovato nel google play, chissà da quale market l'ha scaricata, non c'è neppure un tap per vedere chi l'ha scritta o cosa fa...

:o
 
Location provider mi fa pensare al fused location provider che fa parte di Google Play Services, che utilizza un insieme di fonti (gps, wifi, rete dati, ...) a seconda del livello di precisione e di consumo batteria richiesto dalle app.
Nulla di strano: sarà stato localizzato in base ai dati del wifi. Nelle impostazioni di Android si può cmq revocare l'autorizzazione (ver 6+), che a suo tempo sarà stata concessa a qualche app.
 
Nulla di strano: sarà stato localizzato in base ai dati del wifi.

:mmmm:
E come fa a sapere dove si trova, di preciso, quella rete wifi?
Di per sè non sarebbe possibile localizzarla così precisamente, a meno che non si tratti di un posto noto (aeroporto, ospedale, ecc.).
Anche conoscendo l'indirizzo ip della connessione, non credo sia possibile, se non per il provider.

Se lo fa in base a questo, la posizione della rete potrebbe essere stata fissata in precedenza in base all'unione di più dati, come localizzazione gps e connessione wifi in contemporanea.

Potrebbe anche incidere non solo la rete wifi cui si è connessi, ma tutte quelle rilevate.
 
:mmmm:
E come fa a sapere dove si trova, di preciso, quella rete wifi?
Di per sè non sarebbe possibile localizzarla così precisamente, a meno che non si tratti di un posto noto (aeroporto, ospedale, ecc.).
Anche conoscendo l'indirizzo ip della connessione, non credo sia possibile, se non per il provider.

Se lo fa in base a questo, la posizione della rete potrebbe essere stata fissata in precedenza in base all'unione di più dati, come localizzazione gps e connessione wifi in contemporanea.

Potrebbe anche incidere non solo la rete wifi cui si è connessi, ma tutte quelle rilevate.

Cosa c'è di più fisso di una rete wifi casalinga?
Un po' ingenuo, dopo Snowden Echelon ecc., pensare di non poter essere localizzati tramite un wifi.
Cmq qua c'è una spiegazione:
Come funziona la localizzazione tramite Wi-Fi | deepreddeepred
 
Cosa c'è di più fisso di una rete wifi casalinga?
Un po' ingenuo, dopo Snowden Echelon ecc., pensare di non poter essere localizzati tramite un wifi.

Bisogna appunto localizzarne la posizione in altro modo.
Con le auto di google, o con altri metodi, certamente.
Altrimenti non è una cosa nota. :)
 
Indietro