Ma perchè gli Hard Disk costano così tanto?

Loryfab

Ignorante che ignora
Registrato
8/9/09
Messaggi
41.718
Punti reazioni
1.238
Cercavo un 2,5 pollici da 2tb per sostituire quello della PS4, fino a qualche mese fa con 60-70 euro me la sarei cavata. Ora si sale sopra i 100 euro. Ma che è successo?
 
ciao,
lo stesso aumento riguarda le ram. me ne sono accorto perchè da ottobre sono dietro a rifare il pc nuovo.
i prezzi di alcune ram prese a caso:
camelchart-locale-itasin-b01aw2lb08pricetypes-amazonforce-1desired-truelegend-0ilt-1tp-allzero-0.png
camelchart-locale-itasin-b019frbhz0pricetypes-amazonforce-1desired-truelegend-0ilt-1tp-allzero-0.png
qua Memorie RAM: prezzi in salita fino al 30% - HDblog.it
la spiegano così:
'Alla base di questi aumenti c'è, come di consueto, una domanda troppo alta rispetto all'offerta soprattutto dal segmento mobile, che, inutile dirlo, ha cannibalizzato il mercato.Le previsioni di DRAMeXchange per il 2017 non sono positive; si stima che i produttori riusciranno a incrementare l'offerta fino al 19%, ma la domanda sarà più alta e quantificabile in un 22%.'

credo che valga anche per gli hd.
 
ciao,
lo stesso aumento riguarda le ram. me ne sono accorto perchè da ottobre sono dietro a rifare il pc nuovo.
i prezzi di alcune ram prese a caso:
Vedi l'allegato 2387210
Vedi l'allegato 2387211
qua Memorie RAM: prezzi in salita fino al 30% - HDblog.it
la spiegano così:
'Alla base di questi aumenti c'è, come di consueto, una domanda troppo alta rispetto all'offerta soprattutto dal segmento mobile, che, inutile dirlo, ha cannibalizzato il mercato.Le previsioni di DRAMeXchange per il 2017 non sono positive; si stima che i produttori riusciranno a incrementare l'offerta fino al 19%, ma la domanda sarà più alta e quantificabile in un 22%.'

credo che valga anche per gli hd.

Quindi prezzi ancora in aumento, anche su tecnologia datata come quella di un HD che ormai sta per essere soppiantato dagli SSD?!?!?
 
mmmm.... ma non sarà che gli hd meccanici in realtà non vengono abbandonati per gli ssd così come si è portati a credere? se uno sul pc ha ad esempio gb di film che scarica cancella e riscarica... e considerata la fama che gli ssd ancora hanno, cioè di non essere duraturi a causa dei cicli di scritture/riscritture, perchè non si dovrebbe accontentare della velocità di un hd?
ogni tanto anche qua sul forum qualcuno interviene a favore degli hd meccanici
 
mmmm.... ma non sarà che gli hd meccanici in realtà non vengono abbandonati per gli ssd così come si è portati a credere? se uno sul pc ha ad esempio gb di film che scarica cancella e riscarica... e considerata la fama che gli ssd ancora hanno, cioè di non essere duraturi a causa dei cicli di scritture/riscritture, perchè non si dovrebbe accontentare della velocità di un hd?
ogni tanto anche qua sul forum qualcuno interviene a favore degli hd meccanici

è una questione di costo per byte. a livello domestico (e non solo) per immagazzinare grossi quantitativi si usano gil HD , per far girare al meglio il sistema operativo , l'SSD

prova a comprare un SSD da 2 tera (ma anche 1 tera) e vedi quanto costa rispetto ad un HD

per il sistema operativo, spremendone il meglio, basta e avanza anche un SSD da 120/240 giga (che ha un costo , ormai, ridicolo)

tu che stai per prender un NUC, mettendo un SSD da 240(su cui installare il solo sistema operativo e i programmi) e un banale HD esterno USB 3 da 1 o due tera (per mettere foto, video e dati)sei a posto iper la maggior parte delle esigenze e avrai massime prestazioni
 
Si ma è follia, con le tecnologie moderne i prezzi dei componenti dovrebbero crollare, invece salgono.

Qualcosa non quadra....
 
al di là degli aspetti tecnici che ignoro, da troglodita di strada penso che facciano cartello: ve la ricordate la palla delle inondazioni in thailandia e relativo aumento dei prezzi? sono andati avanti degli anni con sta storia.....ormai si deve comprare solo durante le offerte e anche lì bisogna essere svelti a cliccare peggio di un HFT :o
 
Vincent Vеga;48596922 ha scritto:
al di là degli aspetti tecnici che ignoro, da troglodita di strada penso che facciano cartello: ve la ricordate la palla delle inondazioni in thailandia e relativo aumento dei prezzi? sono andati avanti degli anni con sta storia.....ormai si deve comprare solo durante le offerte e anche lì bisogna essere svelti a cliccare peggio di un HFT :o

Ecco questa è la verità **** e cruda....
 
Io ho letto che stanno aumentando i pezzi per gli SSD. CMQ gli HDD da 2TB 2,5" li vedo anche a 70€
 
Anche le micro sd sono aumentate del 20/25%
 
è una questione di costo per byte. a livello domestico (e non solo) per immagazzinare grossi quantitativi si usano gil HD , per far girare al meglio il sistema operativo , l'SSD

prova a comprare un SSD da 2 tera (ma anche 1 tera) e vedi quanto costa rispetto ad un HD

per il sistema operativo, spremendone il meglio, basta e avanza anche un SSD da 120/240 giga (che ha un costo , ormai, ridicolo)

tu che stai per prender un NUC, mettendo un SSD da 240(su cui installare il solo sistema operativo e i programmi) e un banale HD esterno USB 3 da 1 o due tera (per mettere foto, video e dati)sei a posto iper la maggior parte delle esigenze e avrai massime prestazioni
Bravo Groviglio, molta gente cerca hd interni addirittura con 2 tera , non convengono,se e' vero che vecchi pc con gli ssd " rinascono ". Pure io preferisco un ssd 128 giga vanno piu' che bene, avanzano pure. Poi mi rifaccio con gli hd esterni. Ne ho presi 3 da tre tera della wd, ottimi , hanno la scheda ethernet cosi sono collegati in rete. Molto comodi
 
Cioè trovo gli HD nei case a 78 euro... ma se prendo uno esterno e smonto il case?
 
Vincent Vеga;48596922 ha scritto:
al di là degli aspetti tecnici che ignoro, da troglodita di strada penso che facciano cartello: ve la ricordate la palla delle inondazioni in thailandia e relativo aumento dei prezzi? sono andati avanti degli anni con sta storia.....
ma non me ne parlare, non me ne parlare! la storia della tailandia me la rifilò anche il negoziante sotto casa dal quale compravo i dvd per archiviare... nel giro di pochi giorni me li aumentò di un quaranta centesimi...
- un dvd
-eccolo, fanno 1.20
-quanto? me li mettevi 0.8
-si ma c'è stata la tailandia.....
-la tailandia? la tailandia icchè ???
-sì sì, la talandia... morti feriti dispersi innondazioni non c'è rimasto niente, la produzione mondiale di dvd poggiava tutta sulle loro spalle.....
-ah ok... non sapevo, se lo dici te....
-sì sì......
:D

ormai si deve comprare solo durante le offerte e anche lì bisogna essere svelti a cliccare peggio di un HFT :o

ma quanto hai ragione!! :yes:
camelchart-locale-itasin-b01iagsd68pricetypes-amazonforce-1desired-truelegend-0ilt-1tp-allzero-0.png

5.jpg

fossi così bravo anche in borsa a quest'ora la intel me l'ero già comprata e il nuc me lo facevo realizzare come piaceva a me!
:clap::D
 
ma blu, perchè non ti sei preso un SSD M.2 NVMe? invece del , nettamente più lento SATA 3? sul tuo NUC ultimo modello , una certa differenza si nota, eccome. il tuo NUC ha tutti i più recenti protocolli hardware, perchè non sfruttarli?
 
ma non me ne parlare, non me ne parlare! la storia della tailandia me la rifilò anche il negoziante sotto casa dal quale compravo i dvd per archiviare... nel giro di pochi giorni me li aumentò di un quaranta centesimi...
avendo lavorato in un negozio una decina d'anni (che vendeva tutt'altro ma il principio è sempre quello :o , cioè che il compratore non capisce un qartz :D ) sono abituato a puntare il dito sul venditore e almeno al 90% ci prendi :yes:
il restante 10% in buona fede è l'eccezione che conferma la regola :cool:
... Poi mi rifaccio con gli hd esterni. Ne ho presi 3 da tre tera della wd, ottimi , hanno la scheda ethernet cosi sono collegati in rete. Molto comodi
quali hai preso?
 
Indietro