Card Tivusat gratuita

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

salsipuede

ʕ•ᴥ•ʔ
Registrato
8/6/10
Messaggi
6.815
Punti reazioni
476
Nel decreto di rinnovo del servizio televisivo pubblico (link) si stabilisce che la RAI debba fornire gratuitamente la scheda Tivusat agli abbonati. Un conoscente ha acquistato un televisore Sony 40W705C (con interfaccia CI+) e mi ha chiesto assistenza per un nuovo impianto in zona montana. Non avendo televisori sono poco aggiornato... Pensavo di installargli una parabola e prendere questo modulo CAM per inserirci la card Tivusat.

- Qualcuno sa come fare la richiesta della card Tivusat alla RAI?
- Se il CAM ha interfaccia CI (anziché CI+) ne conseguono limitazioni?
 

Allegati

  • tivusat.png
    tivusat.png
    83,9 KB · Visite: 8.648
ma il tuo amico è in una zona non coperta dal segnale digitale terrestre?
leggendo il paragrafo che hai allegato,mi pare di capire che la scheda tivusat possa essere richiesta solo da chi non ha copertura dtt.
 
sul tetto ho trovato due vecchie antenne VHF/UHF e una piccola parabola Sky abbandonata; la maggior parte delle abitazioni vicine ha solo parabola... Immagino che il segnale DVB-T non arrivi in modo consistente, trovandosi la località in una conca racchiusa dai monti. Piuttosto che spender tempo e soldi per un nuovo miscelatore o una nuova unica antenna multicanale, per poi magari scoprire che non bastano, pensavo di togliere tutto e installare una parabola da 80cm che mi ritrovo in garage. Credo che certificare la mancata copertura DVB-T per il singolo utente sia poco praticabile, e forse anche inutile visto che la RAI non può sapere dove effettivamente verrà utilizzata la card Tivusat. La nuova convenzione RAI dovrebbe entrare in vigore il 1° Maggio 2017.
 
onestamente non so come funzioni la richiesta.
presumo che,scrivendo la località nella richiesta,il gestore verificherà se nella zona vi è copertura dtt.in caso vi fosse copertura dovrete mettere antenna dtt oppure,se volete rimanere nel sat,acquistare un decoder con scheda tivusat inclusa,oppure acquistare(se ne trovano sfuse....molti venditori furbetti le levano dai dec e le vendono).acquistata sfusa per essere usata in un dec sat con slot CI
 
questa pagina dice che la card Tivùsat in realtà è sempre stata gratuita...
Però non mi tornano i conti: se la card costa zero, perché mai posso acquistare
- una CAM senza card per 33 Euro
- la medesima CAM munita di card per 75 Euro ???
 
onestamente non so come funzioni la richiesta.
presumo che,scrivendo la località nella richiesta,il gestore verificherà se nella zona vi è copertura dtt.in caso vi fosse copertura dovrete mettere antenna dtt oppure,se volete rimanere nel sat,acquistare un decoder con scheda tivusat inclusa,oppure acquistare(se ne trovano sfuse....molti venditori furbetti le levano dai dec e le vendono).acquistata sfusa per essere usata in un dec sat con slot CI per tessere tivusat(in linea di massima va bene qualsiasi lettore con slot CI che legga carte con codifica nagravision).
la tv hai detto che ha slot per cam.una volta verificato che legge codifica nagravision,puoi metterci tranquillamente la cam con scheda.
secondo me la vedo dura avere la scheda tivusat gratis(penso ci siano richieste e raccomandate da fare),potresti valutare di prendere direttamente cam e scheda qui:
CAM TIVUSAT + SCHEDA TIVUSAT HD 4K CERTIFICATA TIVUSAT ORIGINALE | eBay
con 33 euro in piu(rispetto alla sola cam di amazon)si avrebbe anche la scheda tivusat.
considera che il pacchetto tivusat offre parecchi piu canali in hd rispetto al normale dtt.
la parabola da 80 andarà benone visto che i canali tivusat sono sui 13 est(basterebbe anche una padella da 50). io con una 80 motorizzata arrivo a prendere anche canali turchi e dell'adzerbaijan(ci sono canali sportivi in hd).come lnb va bene uno supereconomico da pochi euro.
 
questa pagina dice che la card Tivùsat in realtà è sempre stata gratuita...
Però non mi tornano i conti: se la card costa zero, perché mai posso acquistare
- una CAM senza card per 33 Euro
- la medesima CAM munita di card per 75 Euro ???

leggendo questa frase:"“…Se per l’accesso alla programmazione fosse necessaria una scheda di decrittazione la concessionaria è tenuta a fornirla all’utente senza costi aggiuntivi…”.
mi pare chiaro ...dove fosse necessaria,ossia dove non cè segnale dtt,si puo richiedere la scheda tivusat.
come ho scritto,vi sono in commercio decoder sat tivusat certificato che hanno la scheda tivusat inclusa nel prezzo.parecchi commercianti furbetti,levano la scheda dal dec e la vendono a parte.quindi lucrando spudoratamente.
le schede vendute sfuse che sono su ebay o su amazon non sono pirata ma sono originali tivusat.(in tempi di caccia alla pirateria,vorrei vedere chi è sto pazzo che si mette a vendere schede pirata su portali con tale visibilità9.
 
fino a pochi anni fa ogni abbonato poteva richiedere 2 schede tivusat gratis(escluse spese di spedizione) poi sky ha fatto ricorso non so per quale motivo, lo ha vinto ,e da quel momento la schede veniva data solo comperando un decoder o una cam con in abbinamento la scheda.
io avevo preso una quando la "regalavano"(ancora oggi la sto usando), c'era un link su questa pagina La piattaforma satellitare italiana gratuita - tivùsat in cui inserendo i dati dell'abbonamento rai si poteva fare richiesta. probabilmente in maggio riattiveranno il link
 
Grazie. In effetti vedo che in passato RAI distribuiva le card gratuitamente (e, come dici tu, solo
per le aree con problemi di ricezione). Nello snapshot Giugno 2012 del sito RAI si legge:

Per le aree residue o con problemi di ricezione potrebbe essere opportuno usare la ricezione satellitare per fruire della piattaforma gratuita Tivù Sat [...] E' anche possibile richiedere la sola smart card Tivù Sat direttamente alla Rai, per gli utenti in regola con il pagamento del canone TV e fino ad un massimo di 2 per abbonamento ordinario e 10 per abbonamento speciale. Le smart card sono distribuite tramite canale postale (inviando la propria richiesta tramite procedura web) e presso le sedi regionali Rai (ufficio abbonamenti).

mentre a partire dallo snapshot Marzo 2013 si legge:

A seguito della sentenza della Sezione Terza Ter del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio del giorno 11 luglio 2012 sul ricorso numero di registro generale 3492 del 2010, integrato da motivi aggiunti, presentato da Sky, in forza della quale è stato annullato il comma 3 dell’art. 22 del Contratto di servizio che prevedeva l’obbligo della Rai di promuovere la diffusione di Tivùsat e la distribuzione della relativa smart card, la Rai – pur riservando l’appello verso la sentenza citata - è costretta ad interrompere la distribuzione di smart card al pubblico, unicamente in via cautelativa e con ogni riserva.
Si ricorda che Rai ha iniziato la distribuzione di smart card nell’interesse del pubblico ed in seguito ad una precisa obbligazione prevista nel contratto di servizio ed imposta dall’Agcom, comunque convinta di effettuare un servizio utile agli abbonati, che ne hanno ad oggi usufruito in più di sessantamila.


quindi, a mio avviso, la nuova convenzione dovrebbe riportare le cose allo stato pre-2012 e la RAI dovrebbe tornare a distribuire le card.
Quando ne avrò occasione passo un attimo alla sede regionale RAI... :)

[edit] @scract: tutto confermato. Thx
 
trovata la notizia di quando hanno sospeso la distribuzione gratis : Sospeso il servizio di distribuzione delle smart card TivuSat agli abbonati Rai - Digital-News


A seguito della sentenza della Sezione Terza Ter del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio del giorno 11 luglio 2012 sul ricorso numero di registro generale 3492 del 2010, integrato da motivi aggiunti, presentato da Sky, in forza della quale è stato annullato il comma 3 dell'art. 22 del Contratto di servizio che prevedeva l'obbligo della Rai di promuovere la diffusione di Tivùsat e la distribuzione della relativa smart card, la Rai pur riservando l'appello verso la sentenza citata - è costretta ad interrompere la distribuzione di smart card al pubblico, unicamente in via cautelativa e con ogni riserva.

Si ricorda che Rai ha iniziato la distribuzione di smart card nell'interesse del pubblico ed in seguito ad una precisa obbligazione prevista nel contratto di servizio ed imposta dall'Agcom, comunque convinta di effettuare un servizio utile agli abbonati, che ne hanno ad oggi usufruito in più di sessantamila.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della Rai: www.smartcard.rai.it

E’ possibile trovare le smart card TivùSat esclusivamente in abbinamento ai decoder satellitari o CAM certificati TivùSat.
 
Per le aree residue o con problemi di ricezione potrebbe essere opportuno usare la ricezione satellitare per fruire della piattaforma gratuita Tivù Sat [...] E' anche possibile richiedere la sola smart card Tivù Sat direttamente alla Rai, per gli utenti in regola con il pagamento del canone TV e fino ad un massimo di 2 per abbonamento ordinario e 10 per abbonamento speciale. Le smart card sono distribuite tramite canale postale (inviando la propria richiesta tramite procedura web) e presso le sedi regionali Rai (ufficio abbonamenti).

mentre a partire dallo snapshot Marzo 2013 si legge:



non è cosi', la scheda la davano a tutti , io vedevo e vedo bene il dtt
unica condizione era essere regolarmente abbonati
 
non è cosi', la scheda la davano a tutti , io vedevo e vedo bene il dtt
unica condizione era essere regolarmente abbonati

se è cosi allora voglio provare a far richiesta(che procedura si segue?).
 
se è cosi allora voglio provare a far richiesta(che procedura si segue?).
La procedura non esiste più da anni. Le schede vengono vendute in bundle con i decoder e le cam compatibili. Per altro, senza un decoder compatibile con il Nagra, la scheda non ti servirebbe a nulla.
Comunque, già al tempo mi ricordo che la scheda non era gratuita ma si pagava un contributo spese (qualcosa sull'ordine dei 10-15€).
 
La procedura non esiste più da anni. Le schede vengono vendute in bundle con i decoder e le cam compatibili. Per altro, senza un decoder compatibile con il Nagra, la scheda non ti servirebbe a nulla.
Comunque, già al tempo mi ricordo che la scheda non era gratuita ma si pagava un contributo spese (qualcosa sull'ordine dei 10-15€).

so bene che per la tivusat serve dec che decodifica in nagravision.bazzico da qualche anno sul sat.
siccome qualcuno ha detto che la rai potrebbe tornare a a dare le schede agli abbonati,ero curioso di sapere(da chi magari lo ha gia fatto quando le davano)qualè l'iter per riceverla.
 
io l'ho presa in bundle HD ma nn ricordo richieste sull'abbonamento,

ma solo del codice fiscale....
 
.
siccome qualcuno ha detto che la rai potrebbe tornare a a dare le schede agli abbonati,ero curioso di sapere(da chi magari lo ha gia fatto quando le davano)qualè l'iter per riceverla.

in maggio si sapra' qualcosa, per la codifica basta un decoder linux da 100 euro con installata la emu scam
 
- Qualcuno sa come fare la richiesta della card Tivusat alla RAI?

Troppo presto, come dicono gli altri. :)

- Se il CAM ha interfaccia CI (anziché CI+) ne conseguono limitazioni?

Le cam finora sono CI, quindi allo stato attuale non ci sono alternative, nè chiaramente limitazioni (usandola per tvsat).

In teoria a breve dovrebbero però uscire le nuove cam CI+, che potrebbero avere qualche funzione aggiuntiva.
Dovrebbero essere compatibili solo con apparecchi CI+, e non CI (da verificare il tv / decoder dove va usata).
 
Il tv che ho citato ha interfaccia CI+ come molti correntemente in vendita. Visto che Tivusat passerà a protezione CI+ a breve (magari solo su alcuni programmi... ma si parla di fine Aprile) mi conviene ritardare l'acquisto... ammesso e non concesso che quando escono le si possano acquistare senza card in "bundle", altrimenti mi chiedono 100 Euro e siamo da capo a dodici...
 
ammesso e non concesso che quando escono le si possano acquistare senza card in "bundle", altrimenti mi chiedono 100 Euro e siamo da capo a dodici...
Sì, però ripeto, la card non è mai stata gratuita: nel 2012 si pagava da 16€ a 21€, a seconda della modalità di spedizione. Se ricominciassero a distribuirle oggi, penso che le pagheremmo tra i 20€ e i 30€, tenendo conto di un po' di inflazione.
 
non so cosa prevedesse la vecchia convenzione, la nuova dice esplicitamente che il concessionario è
"tenuto a fornirla all'utente senza costi aggiuntivi". Poi uno non sta certo a questionare per eventuali
spese postali (nel caso non venisse ritirata al centro regionale RAI), ma non ne devono trarre profitto...
il che mi sembra giusto, in quanto è solo un modo per poter usufruire dell'abbonamento pagato.
 
Indietro