Enel... toh guarda!

TessaS

Nuovo Utente
Registrato
20/7/16
Messaggi
2.002
Punti reazioni
229
Cosiderando che mia madre ha un due locali ereditato che sfrutta 2 mesi all'anno, oggi telefono all'Enel perchè mi continuano ad arrivare bollette dell'energia elettrica ogni 2 mesi sebbene sono 7 mesi che la casa è chiusa. Bene apprendo non solo che c'è una quota fissa che deve essere pagata anche a consumo zero ma che tale quota è passata per i non residenti da 22.99 euro a 47.92 bimestrali in un botto solo.
Si può dire governo l.adro?
 
nel senso di bentornato sulla terra:)...il governo non c'entra nulla, comunque

...e poi, le seconde case lasciate vuote se le possono permettere i benestanti(che non hanno alcun problema a saldare l'aumento dei costi fissi) in questa nazione:rolleyes:OK!
 
nel senso di bentornato sulla terra:)...il governo non c'entra nulla, comunque

...e poi, le seconde case lasciate vuote se le possono permettere i benestanti(che non hanno alcun problema a saldare l'aumento dei costi fissi) in questa nazione:rolleyes:OK!


See
2 locali in aperta campagna valore commerciale inferiore a quello di un box in una cittadina.
Evviva i benestanti...
 
Quando hanno fatto pagare il canone TV ai soli residenti ci siamo fregati le mani tutti contenti....... poveri noi: non sapevamo quello che
ci stavano preparando.

Della serie abbassiamo le tasse, vero?

E comunque dal link di sopra si legge:

......................................................................................................
Gentile cliente,
con la presente Le comunichiamo che l’Autorità per l’energia elettrica e gas con la Delibera 29 dicembre 2016 814/2016/R/com consultabile sul sito internet dell’Autorità www.autorita.energia.it ha aggiornato per l’anno 2017 la componente di quota fissa A3 (Onere per la Promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili e assimilate) per le utenze ad uso “Domestico non di residenza”.

Tale voce relativa agli Oneri di Sistema è destinata alle casse dello Stato ed è stata portata da valore €0 (Zero) al valore €11.25/mese/punto di prelievo.
.....................


Il governo non c'entra ma "li sordi se li pija me pare ammè, eccome se li pija"
 
Ultima modifica:
Cosiderando che mia madre ha un due locali ereditato che sfrutta 2 mesi all'anno, oggi telefono all'Enel perchè mi continuano ad arrivare bollette dell'energia elettrica ogni 2 mesi sebbene sono 7 mesi che la casa è chiusa. Bene apprendo non solo che c'è una quota fissa che deve essere pagata anche a consumo zero ma che tale quota è passata per i non residenti da 22.99 euro a 47.92 bimestrali in un botto solo.
Si può dire governo l.adro?

Disdici il contratto.
 
Ehhhh, questo nei film di Hollywood.
Comunque si può valutare (da qui Come si fa ad attivare un contatore dell'Enel?), per il subentro

I costi definiti dall'Autorità sono:

quota fissa: 27,03 € oneri amministrativi
23 € contributo fisso
16 € imposta di bollo

Al costo totale nella maggior parte dei casi si deve aggiungere la quota del deposito cauzionale (circa 35€ per un'utenza con 3 kW di potenza impegnata).


Poi naturalmente ci si deve affidare alla sorte che sia benigna e cioè che la corrente sia ripristinata nei termini richiesti: bello scaricare i bagagli entrare in casa e scoprire che ohibò qualcuno ha avuto un piccolo problema tecnico "di cui ci scusiamo". Che fai, ti presenti in Enel con la doppietta?
 
Quando hanno fatto pagare il canone TV ai soli residenti ci siamo fregati le mani tutti contenti....... poveri noi: non sapevamo quello che
ci stavano preparando.

non capisco bene questa parte: tutti siamo residenti da qualche parte, no?

in ogni caso c'è anche il modo di non pagare il canone restando in totale legalità . c'è ora e c'è sempre stato:)
 
Ehhhh, questo nei film di Hollywood.
Comunque si può valutare (da qui Come si fa ad attivare un contatore dell'Enel?), per il subentro

I costi definiti dall'Autorità sono:

quota fissa: 27,03 € oneri amministrativi
23 € contributo fisso
16 € imposta di bollo

Al costo totale nella maggior parte dei casi si deve aggiungere la quota del deposito cauzionale (circa 35€ per un'utenza con 3 kW di potenza impegnata).


Poi naturalmente ci si deve affidare alla sorte che sia benigna e cioè che la corrente sia ripristinata nei termini richiesti: bello scaricare i bagagli entrare in casa e scoprire che ohibò qualcuno ha avuto un piccolo problema tecnico "di cui ci scusiamo". Che fai, ti presenti in Enel con la doppietta?

quando sai che devi usare la casa, prudenzialmente, chiedi l'attivazione un mese prima (credo che normalmente ci voglia una settimana per attivare ...ed è pure troppo, tenendo conto che i contatori sono elettronici e telegestiti)...altrimenti rimani così come sei, pagando tutti i bimestri...devi farti due conti e calcolare anche quante volte, presumibilmente fruirai della casa. disdire , penso, ha senso se la usi per le vacanze una o due volte all'anno
 
Sfondi una porta aperta circa il discorso Canone TV (lo pago dal 1977.....) intendevo dire che le seconde case almeno non lo avrebbero pagato e in qualche modo si compensavano i maggiori costi della bolletta elettrica.

Per quanto riguarda chiudere il contratto e riaprirlo lo dicevo all'inizio: si deve valutare se ne vale la pena, intanto i costi di subentro sono pari a circa 6 mensilità del maggior onere imposto poi se aggiungiamo un mesetto prima per stare tranquilli (si fa per dire, da lontano - e parlo di almeno 800 km- queste cose si gestiscono male a meno di non avere un parente volenteroso che va a fare un controllo), poi bisogna seguire il rimborso del deposito cauzionale e alla fine la cosa diventa francamente poco appetibile.

In fin dei conti si recupera certamente qualcosa ma lo sbattimento potrebbe non essere ricompensato dal risparmio. I nostri solerti vampiri non sono cretini: sanno benissimo far di conto e stai certo che tutti questi aspetti li avranno considerati e valutati.
 
Sfondi una porta aperta circa il discorso Canone TV (lo pago dal 1977.....) intendevo dire che le seconde case almeno non lo avrebbero pagato e in qualche modo si compensavano i maggiori costi della bolletta elettrica.

.

yeahOK!


ma il canone da sempre si paga per un solo TV (quindi anche in passato l'eventuale TV di seconda casa non pagava).
l'elettricità residenziale è stata aumentata nei costi fissi per vari motivi (il principale è l'eliminazione delle fasce sussidiate, tra le quali ci sono anche io)...il canone non c'entra nulla e la bolletta è solo un vettore per il balzello rai(che c'è sempre stato)...l'elettricità non residenziale segue a ruota, evidentemente:rolleyes:

fdp (non sto a spiegare l'acronimo):)
 
Ehhhh, questo nei film di Hollywood.
Comunque si può valutare (da qui Come si fa ad attivare un contatore dell'Enel?), per il subentro

I costi definiti dall'Autorità sono:

quota fissa: 27,03 € oneri amministrativi
23 € contributo fisso
16 € imposta di bollo

Al costo totale nella maggior parte dei casi si deve aggiungere la quota del deposito cauzionale (circa 35€ per un'utenza con 3 kW di potenza impegnata).


Poi naturalmente ci si deve affidare alla sorte che sia benigna e cioè che la corrente sia ripristinata nei termini richiesti: bello scaricare i bagagli entrare in casa e scoprire che ohibò qualcuno ha avuto un piccolo problema tecnico "di cui ci scusiamo". Che fai, ti presenti in Enel con la doppietta?

Mi riferivo al caso specifico preso in esame.
È una situazione quasi simile alla mia, non è casa di mare ma in campagna (collina nel mio caso, ed avevo contratto attivo per via dei lavori che chissà quando dovrò fare), ma comunque attualmente puoi attivare e disdire tutto online o via telefono.
Costi : l'OP parla di oltre 40 euro bimestre, che per 5 bimestri fa oltre 200 euro, ovvio che ci devi detrarre i costi di attivazione e disdetta, diciamo 100 euro; non cito il deposito perché facendo la domiciliazione non la devi versare, alla fine ti rimangono in tasca 100 euro che, certo non ti cambiano la vita ma neanche o soprattutto non li vai a dare a loro, anzi gli crei un aggravio di lavoro ed il tutto ti porta a valutare + spesso se ti conviene o meno tenerti quella 2^ casa.

Capisco che ogni situazione è un caso a se, ma seguendo questo ragionamento, io finalmente sto risparmiando i 15 euro a bimestre che per 19 anni ho dato ad enel.
 
............ alla fine ti rimangono in tasca 100 euro che, certo non ti cambiano la vita ma neanche o soprattutto non li vai a dare a loro, anzi gli crei un aggravio di lavoro ed il tutto ti porta a valutare + spesso se ti conviene o meno tenerti quella 2^ casa.

Capisco che ogni situazione è un caso a se, ma seguendo questo ragionamento, io finalmente sto risparmiando i 15 euro a bimestre che per 19 anni ho dato ad enel.

Sono d'accordo: sono valutazioni che vanno fatte caso per caso.
Se si ha la certezza del periodo d'uso la cosa è fattibile ma se per caso capita di averne bisogno in periodi
non canonici allora tutto il ragionamento va molto riconsiderato, purtroppo!
 
nel senso di bentornato sulla terra:)...il governo non c'entra nulla, comunque

...e poi, le seconde case lasciate vuote se le possono permettere i benestanti(che non hanno alcun problema a saldare l'aumento dei costi fissi) in questa nazione:rolleyes:OK!

chi nomina le autorità? e pensi che siano persone indipendenti di specchiata professionalità non influenzate dai nominanti?
 
chi nomina le autorità? e pensi che siano persone indipendenti di specchiata professionalità non influenzate dai nominanti?

superstà, guarda le mie faccine -sarcastiche- e leggi i miei acronimi - fdp -


sono colpito anche io , non è che mi diverto ,eh;)

sono fortemente impegnato a dare consigli per risparmiare , su tutto il FOL

però evitiamo i qualunquismi, molto diffusi:)
 
superstà, guarda le mie faccine -sarcastiche- e leggi i miei acronimi - fdp -


sono colpito anche io , non è che mi diverto ,eh;)

sono fortemente impegnato a dare consigli per risparmiare , su tutto il FOL

però evitiamo i qualunquismi, molto diffusi:)

non avevo capito....per un attimo mi era sembrato di capire che le autorità gas-luce fossero di emanazione divina :p
 
Aspetta aspetta fdp ... fdp... fattore di potenza (cos fi) vero?

Sì sono proprio dei "fili de mater ignota"

dicevano i latini "mater semper certa" e quindi sono sconosciuti i loro innumerevoli padri bast ardi come i figli a loro volta figli di madre puta

io sono passato da 15 a 40 a bimestre solo di fisso ,vomitevoli
 
Indietro