192.168.1.1

Pred_01

compro i sogni
Registrato
21/10/14
Messaggi
29.730
Punti reazioni
2.512
Buongiorno,
Qualcuno sa dirmi come mai non ho più accesso alla pagina del mio modem?
Ho contratto adsl con TIM, uso un loro vecchio modem a suo tempo "jailbrekkato" ma comunque egregiamente funzionante.
 
La cosa più probabile è che sia stato hackerato, magari perchè hai usato una password di accesso troppo corta (o, peggio, hai lasciato quella di default :terrore:) e qualcuno te la ha cambiata :D.

L'unica soluzione in questi casi è un hard-reset che, in genere, si realizza con la pressione per qualche secondo con la punta di una penna su un buchino sul retro.

Questo hard-reset ti permetterà di riaccedere al modem con nome utente e password di default (tipicamente admin, admin), dovrai però riconfigurarlo da zero.

Consiglio di modificare subito la password di accesso con una che sia la più lunga possibile (in genere si può arrivare a 32 caratteri), lo stesso per la password del wifi (impostare WPA2-AES come algoritmo di crittatura). :)
 
La cosa più probabile è che sia stato hackerato, magari perchè hai usato una password di accesso troppo corta (o, peggio, hai lasciato quella di default :terrore:) e qualcuno te la ha cambiata :D.

Grazie per la risposta.
La pw venne cambiata molto tempo fa ma non è la serie di lettere e cifre come solitamente viene fatto da tcom.

Sospetto anch'io un possibile attacco cyber - non frequento siti "hard" ma possono provenire anche da mail sospette - però ieri si è verificata un'anomalia : mentre alcuni familiari usavano l'ipad, io ho dovuto temporaneamente staccare l'alimentazione al modem/router; alla sua riattivazione, osservavo che il leddino che segnala l'ok della connessione wifi, blinkava insistentemente, inoltre spendeva molto tempo nel passare dal colore ambra (presumo condizione di "limited ops"), a quello green (full-ops), in aggiunta, l'ipad in questione - a differenza di tutto il resto dei vari giocattoli - aveva "perso" la pw e pure i parametri dhcp, (dns incluso/soprattutto ).
Altra indicazione che mi porta alla tua stessa conclusione è che se collegavo l'ipad in questione allo smartphone (funzionante come modem, quindi facevo del tethering), era tutto ok.
 
[...]Altra indicazione che mi porta alla tua stessa conclusione è che se collegavo l'ipad in questione allo smartphone (funzionante come modem, quindi facevo del tethering), era tutto ok.
Hard-reset consigliatissimo :yes: e, mi raccomando, la password più lunga che puoi ;)


:eek: beh, speriamo almeno che l'indirizzo nel titolo sia quello giusto :o
 
ma anche 16 o 100 se non è sicuro dell'indirizzo.....
 
anche 69 perche' no?
 
C:\arp -a
in un box DOS
 
Hard-reset consigliatissimo :yes: e, mi raccomando, la password più lunga che puoi ;)
be sia la vecchia che l'attuale è composta da 18 caratteri alfanumerici : mi pare il max che quel tipo di modem accetti, ho quello classico della T.COM, ho intenzione di chiedere a T.COM se me lo sostituiscono ma a gratis la vedo difficile, di sicuro 79 euro non li spendo.
 
be sia la vecchia che l'attuale è composta da 18 caratteri alfanumerici : mi pare il max che quel tipo di modem accetti, ho quello classico della T.COM, ho intenzione di chiedere a T.COM se me lo sostituiscono ma a gratis la vedo difficile, di sicuro 79 euro non li spendo.

Se dici che la password che avevi è di 18 caratteri forse il problema non è di violazione della password di accesso.

Tieni però presente che molti vecchi modem, se non è stato aggiornato il firmware, hanno dei bug intrinseci che permettono la modifica dei DNS. Puoi controllare qui se il tuo non sia tra quelli e, se vuoi, eventualmente aggiornare il firmware o adottare le patch suggerite. Ovviamente però devi poterci accedere. :yes:
DNS modificati su 300 mila router anche in Italia (D-Link, Hamlet, Micronet, TP-Link, Kraun e altri) | Felice Balsamo

Sul fatto di potersene far dare uno nuovo...sinceramente non so :boh:
 
Ma ci sono tanti modem router decenti che costano un tozzo di pane.
Vedi per esempio il TP Link W8960N che viene circa 20-25 euro e per uso casalingo di base va più che bene.
 
Se dici che la password che avevi è di 18 caratteri forse il problema non è di violazione della password di accesso.

Tieni però presente che molti vecchi modem, se non è stato aggiornato il firmware, hanno dei bug intrinseci che permettono la modifica dei DNS. Puoi controllare qui se il tuo non sia tra quelli e, se vuoi, eventualmente aggiornare il firmware o adottare le patch suggerite. Ovviamente però devi poterci accedere. :yes:
DNS modificati su 300 mila router anche in Italia (D-Link, Hamlet, Micronet, TP-Link, Kraun e altri) | Felice Balsamo

Sul fatto di potersene far dare uno nuovo...sinceramente non so :boh:
sito interessante quello ch emi hai linkato. OK!
come modem/router ho questo :
ADSL Modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi: installazione e configurazione, Assistenza Alice Telecom
che, comunque era diciamo craccato; ne prendemmo un tre/quattro assieme a dei conoscenti anni fa in zona Fuorigrotta, da un amico di un amico, :D però devo dire che fino ad oggi ha sempre fatto il suo sporco lavoro.
ora mi dovrebbe arrivare questo :
modem ADSL 2+ Wi-Fi N Technicolor
puzza ancora di nuovo e mi è venuto 20 euro.
Ma ci sono tanti modem router decenti che costano un tozzo di pane.
Vedi per esempio il TP Link W8960N che viene circa 20-25 euro e per uso casalingo di base va più che bene.
è quello che ho fatto, dovrei metterlo online nella prossima settimana appena mi arriva.
 
Sinceramente, non avrei scelto quel modem ma..... "cosa fatta capo ha".:yes:

Quando ti arriverà dai un'occhiata a questo thread che identifica le principali impostazioni per mettere in sicurezza la connessione
Vademecum per proteggere pc privacy ed evitare hacking

E' lunghetto ma ci sono informazioni da tener presente nell'impostazione per garantirsi da eventuali accessi indesiderati.
 
Sinceramente, non avrei scelto quel modem ma..... "cosa fatta capo ha".:yes:

Quando ti arriverà dai un'occhiata a questo thread che identifica le principali impostazioni per mettere in sicurezza la connessione
Vademecum per proteggere pc privacy ed evitare hacking

E' lunghetto ma ci sono informazioni da tener presente nell'impostazione per garantirsi da eventuali accessi indesiderati.

dici per via del tasto WPS?
e comunque, credo che la pw me la posso sempre cambiare a mio piacimento o no?
 
dici per via del tasto WPS?
e comunque, credo che la pw me la posso sempre cambiare a mio piacimento o no?

Il tasto WPS ce l'hanno un pò tutti, anche se, personalmente disabilito subito la funzione perchè è proprio il protocollo WPS che è insicuro e soggetto a vulnerabilità (la password non c'entra).

Il fatto è che i modem brandizzati non sempre sono il meglio sul mercato sia dal punto di vista tecnico (chipset, potenza wifi, etc.), che delle impostazioni (manuali carenti, impostazioni non personalizzabili) e della sicurezza (difficile siano distribuiti con regolarità aggiornamenti del firmware).

Tutto questo non vuol dire che il tuo non vada bene, ma il consiglio è comunque di perderci un pò di tempo per impostarlo in sicurezza. :yes:
 
Indietro