Problema di rallentamento micidiale del notebook negli ultimi giorni...!!!

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

CharlesIngalls

PUPPENTHEATER
Registrato
30/10/01
Messaggi
125.243
Punti reazioni
5.409
Scansione virus... nulla da segnalare... nessun malware individuato... aspirato la polvere dalla ventola dell'alimentatore del note... nulla... liberato anche spazio sull'HD... nulla... avvio mediamente in 15-20 minuti... il tempo di caricare l'antivirus in memoria e poco altro...!!! Mouse che per la prima ora va a scatti... browser che si impalla e quando lo apri da zero... impiega 5 minuti a diventare fluido... ho VISTA... qualche problema c'è sicuramente...!!!Chiedevo se mi segnalate una utility free seria per ripulire ed ottimizzare automaticamente la macchina... con CCleaner non ottengo miglioramenti... con SpeedUpMyPC si avvia ma a metà scansione si chiude in automatico e non termina la scansione...!!!
 
Se non hai trovato niente di anomalo nei consumi dei processi avviati dubito che un pulitore possa risolvere e far ottimizzare l'avvio da un software mi sembra delicato.

A me lo faceva con win10, browser inchiodato ma è colpa anche delle pagine web pesantissime, rallentamento feroce in gestione risorse e avvio. Poi ho modificato le dimensioni del file di paging da automatico a personalizzato, con la min = 250mb e la max = valore consigliato, questo per ram 4gb e quindi riavvio. Ha smesso di dormire...

Fai una prova.
 
se hai vista anche l'hardware sarà da collezione :D
è uno dei rari casi dove propongo o seven starter o linux (leggera!)
chiaramente il format è d'obbligo ;)

ps: c'è chi userebbe windows 8.1with bing o windows 10, nei miei test sono entrambi più impegnativi (per il PC) delle due soluzioni proposte sopra.
 
Se non hai trovato niente di anomalo nei consumi dei processi avviati dubito che un pulitore possa risolvere e far ottimizzare l'avvio da un software mi sembra delicato.A me lo faceva con win10, browser inchiodato ma è colpa anche delle pagine web pesantissime, rallentamento feroce in gestione risorse e avvio. Poi ho modificato le dimensioni del file di paging da automatico a personalizzato, con la min = 250mb e la max = valore consigliato, questo per ram 4gb e quindi riavvio. Ha smesso di dormire...Fai una prova.
Ciao Sky... mi è sempre andato bene e veloce... è accaduto di colpo... solo per accenderlo e potere ultilizzarlo in qualche modo... 30 minuti...!!! Non ci sono virus... nè malware... pensa che il PC su cui ho montato XP Pro si accende ed è operativo in 30 secondi...!!! C'è qualcosa di strano... forse qualche java...???Ho provato col paging... avevo impostato 6 GB... su 2 GB di RAM... mai dato problemi...!!!
 
copia con urgenza i file importanti, per me è un problema di hard disk
 
copia con urgenza i file importanti, per me è un problema di hard disk
Concordo con questa ipotesi.
Scarica HDTune, poi verifica i dati smart del disco e fai uno scan per vedere se ci sono settori danneggiati.
 
Ciao ragazzi...!!! Grazie a tutti per le dritte... vi dico per ora cosa ho fatto...!!! Praticamente anche io ho ipotizzato da subito problemi a UNO dei DUE HARD DISK dei quali è dotato il mio NOTEBOOK...!!!Praticamente il mio notebook possiede due distinti HD che possono essere configurati in raid dal BIOS... pensavo di fare questo... in quanto non sono configurati in raid...Toglievo il primo HD MASTER dove c'è il SO... e spostavo il secondo SLAVE come MASTER... su quello installavo da capo il SO... se ci sono problemi ho sempre il primo HD che funzionicchia (non so se è hardware o software il problema).Magari VISTA con gli anni è diventato pastrugnato...!!! Anche se non mi ha mai dato un problema...!!!Oggi ad esempio dopo aver liberato gli HD di paracchi dati... va un po' meglio...!!!Appena avevo il nuovo HD MASTER configurato bene... formattavo il primo con il SO incriminato e lo mettevo SLAVE... invertendoli...!!!Problema... sul secondo HD ho una piccola partizione di RIPRISTINO che volevo conservare... secondo voi basterebbe copiare il contenuto dei file o ce ne possono essere di nascosti...???
 
Vincent Vеga;48374914 ha scritto:
se hai vista anche l'hardware sarà da collezione :D
è uno dei rari casi dove propongo o seven starter o linux (leggera!)
chiaramente il format è d'obbligo ;)

ps: c'è chi userebbe windows 8.1with bing o windows 10, nei miei test sono entrambi più impegnativi (per il PC) delle due soluzioni proposte sopra.

Fino 10gg fa VISTA era una scheggia... mai un problema in 10 anni di installazione... questo mese infatti il notebook compie 10 anni...!!! :)
 
copia con urgenza i file importanti, per me è un problema di hard disk
Sarei dello stesso avviso.
Piu' di una volta mi e' capitato un problema di rallentamento alla partenza a causa di settori danneggiati, che una volta aumentati hanno bloccato il sistema.
Una volta il rallentamento era dovuto all'hard disk che aveve cominciato a girare piu' lento.
In tutti e due i casi: sostituzione immediata.

Ciao Sky... mi è sempre andato bene e veloce... è accaduto di colpo... solo per accenderlo e potere ultilizzarlo in qualche modo... 30 minuti...!!!
Per caso senti dei click provenienti dal disco durante la partenza ?
 
Sarei dello stesso avviso.Piu' di una volta mi e' capitato un problema di rallentamento alla partenza a causa di settori danneggiati, che una volta aumentati hanno bloccato il sistema.Una volta il rallentamento era dovuto all'hard disk che aveve cominciato a girare piu' lento.In tutti e due i casi: sostituzione immediata.Per caso senti dei click provenienti dal disco durante la partenza ?
Ciao Toto... no... silenziosissimo come sempre... è strano... ed anche le prestazioni del sistema sono buone...!!! Cmq sto liberando gli hard disks...!!! Lascio solo SO e programmi (poca roba) che uso...!!!
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    82,1 KB · Visite: 12
Fino 10gg fa VISTA era una scheggia... mai un problema in 10 anni di installazione... questo mese infatti il notebook compie 10 anni...!!! :)

C'è stato qualche aggiornamento negli ultimi giorni? Magari a tua insaputa?
Potresti pure provare a ripristinare il sistema a 20 giorni fa, prima di rischiare di fare ulteriori danni
 
Boh, io ho un macmini del 2007 e onestamente non sento la necessità di cambiarlo.
Ho solo sostituito l'hd meccanico con un ssd.
 
Fino 10gg fa VISTA era una scheggia... mai un problema in 10 anni di installazione... questo mese infatti il notebook compie 10 anni...!!! :)

10 anni sono un'eternità Charles.... cambialo, lo so che la componente affettiva è notevole, ti ha servito bene, pensionalo e/o gli iserisci come dicevano una linux "leggera" OK!

Boh, io ho un macmini del 2007 e onestamente non sento la necessità di cambiarlo.
Ho solo sostituito l'hd meccanico con un ssd.

emh.... :D....... cambialo!! :friend:


:bye:
 
10 anni sono un'eternità Charles.... cambialo, lo so che la componente affettiva è notevole, ti ha servito bene, pensionalo e/o gli iserisci come dicevano una linux "leggera" OK!emh.... :D....... cambialo!! :friend::bye:
Per ora sto procedendo con il salvataggio preventivo dei dati... per prassi faccio almeno 3 copie su altrettanti dischi esterni... da custodie in tre luoghi diversi...!!!
 
Per ora sto procedendo con il salvataggio preventivo dei dati... per prassi faccio almeno 3 copie su altrettanti dischi esterni... da custodie in tre luoghi diversi...!!!





occhio se hai installato qualche nuovo Programma che ha servizi o degli .exe o dei driver .sys che vanno in Autostart col Sistema Operativo stesso, rimanendo poi aperti in RAM e visibili dalla Tab Processi in Task Manager

potrebbe essere non compatibile o buggato e farti lo scherzo di cui parli facendo laggare il Sistema ..quindi ricorda se hai installato qualche Software ultimamente e disinstallalo....idem l'Antivirus se ha AUTOaggiornato delle sue componenti come sopra ( driver .sys o suoi servizi in Autostart col sistema ) per aggiornarsi di VERSIONE ( non il "database" di firme virali automatiche quotidiane che è cosa diversa e che non c'entra niente) e che ora con la nuova versione e nuove componenti potrebbe causare rogne sempre come sopra per dei bug con il vecchio Windows Vista

se non risolvi disistallando o l'Antivirus ( se fosse l'AV al massimo poi cambi Antivirus + segnali il bug agli sviluppatori che correggono) o qualche Software installato ultimamente, allora inverti i 2 dischi come hai scritto e fai la prova del 9..ma prima di farlo, con HDTune fai un test del disco di avvio attuale di sistema dove hai il problema ..per verificare se dalla SMART sta per fottersi il disco stesso .. oppure se ha dei settori (che a sua volta costituiscono i Clusters logici del File System) danneggiati ( fai partire il controllo da sotto la Tab Error Scan)
 
Eccomi... oggi mi sono assentato dedicandomi al giardinaggio... ora sto provando come indicato da voi... in effetti il primo HD ha dei problemi...!!! E secondo me anche il secondo non è messo benissimo... l'ideale sarebbe quello di toglierli entrambi e mettercene uno nuovo sul quale reinstallare tutto...!!! Il primo è quello che ha la temperatura a 50°...!!!
Che voi sappiate i due SERVICE PACK di VISTA si riescono a scaricare così reinstallo VISTA e poi lancio da DVD i SERVICE PACK...???
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    208 KB · Visite: 10
  • 2.jpg
    2.jpg
    205,8 KB · Visite: 8
Che è sta roba tutta rossa? :eek:

I dati SMART che dicono?
 
Che è sta roba tutta rossa? :eek:

I dati SMART che dicono?



nel grafico escono alcuni blocchi (insieme di settori) rossi come danneggiati ...poi fa anche l'arcobaleno:D ma nel resoconto ( sulla destra alla voce: Damaged Block 0,0%) gli dice nessun blocco/settore danneggiato per entrambe i 2 dischi:D


Charles usa HDTune 2.5.5 Free Portable (no Install= solo decompattare la cartella nello .zip sul Desktop ), rifai la scansione ..+ posta anche la schermata SMART (sotto la linguetta Health)

Download già scannerizzato quindi Pulito :

http://www.softpedia.com/dyn-postdo...17a61ce864eb1adc6e96/58c65c74/19ac7/4/2?tsf=0


il resto, qualora il disco non avesse niente, te l'ho già scritto nel post precedente
 
Indietro