Settaggio Modem Fibra e IPV 6

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Seisul

Nuovo Utente
Registrato
27/12/08
Messaggi
8.551
Punti reazioni
229
Ricevo il segnale con la chiavetta Tp link Scheda di Rete Wireless Dual Band AC600 USB - TP-Link. Il router Modem Fibra/adsl e' a quasi a circa 6 metri nella stessa stanza. Ho notato che con questa i valori di ricezione sono quelli che vedete in foto. Stavo pensando di comprare il modello superiore con le antennine come questo. Schede di Rete : TP-LINK AC600 WLAN 433Mbit/s

Inoltre ho notato che l'IPv 6 non ha accesso alla rete...deve restare cosi' ?

Pensate che possa trovare vantaggi ? La linea 100 mega, era settata a 75 e ultimamente a 62. :o
 

Allegati

  • Untitled 1.jpg
    Untitled 1.jpg
    38,2 KB · Visite: 514
Ricevo il segnale con la chiavetta Tp link Scheda di Rete Wireless Dual Band AC600 USB - TP-Link. Il router Modem Fibra/adsl e' a quasi a circa 6 metri nella stessa stanza. Ho notato che con questa i valori di ricezione sono quelli che vedete in foto. Stavo pensando di comprare il modello superiore con le antennine come questo. Schede di Rete : TP-LINK AC600 WLAN 433Mbit/s

Inoltre ho notato che l'IPv 6 non ha accesso alla rete...deve restare cosi' ?

sì, se il tuo ISP non ti fornisce connettività IPV6 deve star così..(anzi , io disattiverei del tutto il protocollo IPV6 sulla scheda di rete(cabalta e wireless) del PC e del router (qualora fosse attivato)

Pensate che possa trovare vantaggi ? La linea 100 mega, era settata a 75 e ultimamente a 62. :o


prima di acquistare una nuova chiavetta (tra l'altro del tutto simile come prestazioni) punterei alla configurazione dei relativi parametri sul router e sul pc , anche perchè le prestazioni che stai ottenendo sono veramente misere (con router nella stessa stanza e quindi, suppongo, visione diretta, senza ostacoli significativi)

domanda: ma stai usando la 5 Ghz? stai settando la banda del singolo canale a 40 Mhz almeno(a seconda dei settaggi che hai anche sulla scheda di rete-chiavetta e sul router(sempre che abbia l'impostazione)? sei su un canale di ricetrasmissione ben separato da altre reti? e altro ancora... ce ne sono di cose da settare per migliorare la situazione e mi sembra che tu non le abbia neppure prese in considerazione:)
 
seisul, per tua carità, cancella subito l'allegato e cambia subito la chiave di criptazione, che , oramai, conosce mezzo mondo:wall:

poi, se vuoi, puoi iniziare a seguire quello che ti ho detto...magari scrivi il modello esatto di router così do un'occhiata alle opzioni suddette e ti dico quelle che potresti provare per vedere di migliorare il collegamento

dovresti anche procurarti un programmino per vedere i canali wi-fi occupati nella tua zona, in maniera tale da sceglierne uno, a mano (niente automatismi dei miei maroni) il più distante possibile dagli altri...ammesso che si possa
 
domanda: ma stai usando la 5 Ghz? stai settando la banda del singolo canale a 40 Mhz almeno(a seconda dei settaggi che hai anche sulla scheda di rete-chiavetta e sul router(sempre che abbia l'impostazione)? sei su un canale di ricetrasmissione ben separato da altre reti? e altro ancora... ce ne sono di cose da settare per migliorare la situazione e mi sembra che tu non le abbia neppure prese in considerazione:)

Cambiata la chiave !!!! Che indormito che sono !!!
 

Allegati

  • Acry.jpg
    Acry.jpg
    85,1 KB · Visite: 79
  • Set Router.jpg
    Set Router.jpg
    68,2 KB · Visite: 548
hai provato a settare , nella 5Ghz la banda del singolo canale a 40Mhz (o anche a 80 , se c'è) e non 20/40(come è ora?)

lo stesso, fino a 40, puoi provare a farlo anche con la 2.4Ghz

i possibili canali interferenti delle altre reti concorrenti, mi sembrano ok

mi scrivi il modello esatto di router , così che io possa scaricare il manuale e dare un'occhiata alle opzioni(seconda volta che te lo chiedo:))

che opzioni ci sono , impostabili, sulla scheda di rete -chiavetta? le trovi sulle proprietà avanzate del dispositivo andando in gestione dispositivi di windows...fai uno snapshot dello schermo e mi fai vedere tutte le impostazioni


note: io cambierei anche il SID(tenere quello originale telecom, può essere un'idiozia)...poi, perchè non hai impostato la cifratura WPA2(che sicuramente hai)? ma queste cose , per ora, lasciale perdere , altrimenti rischi di incasinarti
 
manuale molto scarso che non fornisce tutte le opzioni impostabili

fai queste prove:

su configurazione wi-fi

"ampiezza di banda (canale) ": si può mettere sia nel 5Ghz sia nel 2.4Ghz il settaggio 40Mhz? in totale quai settaggi sono previsti? elencameli


mi fai vedere uno snapshot completo (di tutte le opzioni impostabili , andando in windows--> gestione dispositivi--> chiavetta wifi(che stai utilizzando, della tp-link)--> proprietà-->avanzate, facendo scorrere tutto lo slider anche questo è la seconda volta che te lo chiedo...l'obiettivo è fissare la larghezza di banda dei canali wifi a 40Mhz , invece dei 20 di default...in ogni caso, mi servirebbe sapere tutti i settaggi della chiavetta, perchè la loro impostazione è utile al nostro scopo


l'obiettivo alla fine ,sarebbe quello di avere una portante stabile tra PC e router di almeno 300Mbps (invece dell'attuale che , da allegato che esponevi, non arriva a 150Mbps nonostante tu abbia sia il router sia la chiavetta, recenti e e con wifi AC e nonostante i dispositivi siano nella stessa stanza e senza ostacoli)
 
fai queste prove: su configurazione wi-fi :

"ampiezza di banda (canale) ": si può mettere sia nel 5Ghz sia nel 2.4Ghz il settaggio 40Mhz? in totale quai settaggi sono previsti? elencameli mi fai vedere uno snapshot completo (di tutte le opzioni impostabili , andando in windows--> gestione dispositivi--> chiavetta wifi(che stai utilizzando, della tp-link)--> proprietà-->avanzate, facendo scorrere tutto lo slider anche questo è la seconda volta che te lo chiedo...l'obiettivo è fissare la larghezza di banda dei canali wifi a 40Mhz , invece dei 20 di default...in ogni caso, mi servirebbe sapere tutti i settaggi della chiavetta, perchè la loro impostazione è utile al nostro scopo l'obiettivo alla fine ,sarebbe quello di avere una portante stabile tra PC e router di almeno 300Mbps (invece dell'attuale che , da allegato che esponevi, non arriva a 150Mbps nonostante tu abbia sia il router sia la chiavetta, recenti e e con wifi AC e nonostante i dispositivi siano nella stessa stanza e senza ostacoli)

Sia a 2,4 che a 5 Ghz posso scegliere 20 oppure auto da 20 --> 40. I canali nel 5 Ghz vanno da 36 a 48, ( ora a 44 ) mentre nei 2,4 in automatico oppure selezionabili da 1 a 13 canali. ( ora a 13 ) Il wpa2..... cosa cambia da come sono settato ora ?
 

Allegati

  • Senza titolo 1.jpg
    Senza titolo 1.jpg
    116,2 KB · Visite: 75
Ultima modifica:
ascolta:

ok, per l'impostazione sul router: lascia sia su 5 sia su 2.4 "auto 20/40"

però tra le opzioni sulla chiavetta che hai visto tra le proprietà cerca un'opzione simile e impostala in maniera simile: ad esempio potrebbe esserci "only 20" e "20/40", ovviamente sceglierai "20/40" per l'ampiezza del canale, in maniera tale da spingere l'aggancio a 40Mhz
insomma cerca di comprendere le varie opzioni e agisci di conseguenza (è difficile guidarti senza averle tutte sott'occhio)

sappi che , se non c'è concordanza e coerenza tra le impostazioni wifi della chiavetta e quelle del router, rischi di non avere le prestazioni , che invece raggiungeresti con una corretta coerenza di settaggi (il che , può significare che agganci a 150 , invece di 300Mbps)...vedi tu

poi, naturalmente, quando con il pc , attraverso la chiavetta ti connetti al router , scegli , tra le connessioni di rete la 5 Ghz , in maniera tale che sei sicuro di usare la connessione wifi con la banda più capiente possibile. tanto sei nella stessa stanza e senza ostacoli, percui puoi godere pienamente dei vantaggi di quella frequenza...e controlla ,subito dopo (magari postandola) la finestrella sulle proprietà di rete che indica a quanto sei connesso in wifi


sul WPA , scegli comunque il WPA2 , e in ogni caso, bada che nella opzione non ci sia "TKIP"(ma solo WPA(2) PSK AES 256) perchè altrimenti per compatibilità con dispositivi vecchiotti mantieni un protocollo non al massimo della sicurezza. WPA2 è un protocollo più robusto e ancora non "violato", cosa che non si da invece con il WPA (per quanto improbabile sia la violazione nel tuo caso)....la chiave usala lunga almeno una 20 ina di caratteri, ma , a quanto ho visto ieri , già la usavi , giù di li
 
però tra le opzioni sulla chiavetta che hai visto tra le proprietà cerca un'opzione simile e impostala in maniera simile: ad esempio potrebbe esserci "only 20" e "20/40", ovviamente sceglierai "20/40" per l'ampiezza del canale, in maniera tale da spingere l'aggancio a 40Mhz

Maggiore ampiezza, comunque, può dare problemi di stabilità e di resistenza alle interferenze degli altri.
Provare pure questo sul campo. :o

Capace la chiavetta si attacchi a 2.4 GHz e non a 5 comunque.. io proverei due ssid diversi per verificare.
 
Maggiore ampiezza, comunque, può dare problemi di stabilità e di resistenza alle interferenze degli altri.
Provare pure questo sul campo. :o

sì, certo: è tutto da provare, naturalmente:)

Capace la chiavetta si attacchi a 2.4 GHz e non a 5 comunque.. io proverei due ssid diversi per verificare.

sì, gliel'ho detto di cambiarlo:yes:
 
In merito alla connessione a 5 riporto qua sotto i dati relativi. Ho evidenziato il 5 G, se clicco sopra posso solo disconnettere, quindi tramite questa via e' connesso. Se faccio la stessa operazione sul 2.4, subito sotto mi appare l'opzione Connect. Segno evidente che a 2,4 non e' connesso. Comunque pur cliccando connetti, immettendo la chiave e ripetendo le operazioni di cui sopra riappare sempre connect sul 2,4. Forse non e' previsto, pensavo fosse possibile la doppia connessione dove la 2,4 era di supporto alla 5. Ergo se prima nutrivate qualche sospetto circa la personale dimestichezza generale, con questa ho fugato qualsiasi dubbio :o :clap: :D
 

Allegati

  • tp link.jpg
    tp link.jpg
    47,4 KB · Visite: 70
ascolta:

ok, per l'impostazione sul router: lascia sia su 5 sia su 2.4 "auto 20/40"

però tra le opzioni sulla chiavetta che hai visto tra le proprietà cerca un'opzione simile e impostala in maniera simile: ad esempio potrebbe esserci "only 20" e "20/40", ovviamente sceglierai "20/40" per l'ampiezza del canale, in maniera tale da spingere l'aggancio a 40Mhz
insomma cerca di comprendere le varie opzioni e agisci di conseguenza (è difficile guidarti senza averle tutte sott'occhio)

sappi che , se non c'è concordanza e coerenza tra le impostazioni wifi della chiavetta e quelle del router, rischi di non avere le prestazioni , che invece raggiungeresti con una corretta coerenza di settaggi (il che , può significare che agganci a 150 , invece di 300Mbps)...vedi tu

poi, naturalmente, quando con il pc , attraverso la chiavetta ti connetti al router , scegli , tra le connessioni di rete la 5 Ghz , in maniera tale che sei sicuro di usare la connessione wifi con la banda più capiente possibile. tanto sei nella stessa stanza e senza ostacoli, percui puoi godere pienamente dei vantaggi di quella frequenza...e controlla ,subito dopo (magari postandola) la finestrella sulle proprietà di rete che indica a quanto sei connesso in wifi


sul WPA , scegli comunque il WPA2 , e in ogni caso, bada che nella opzione non ci sia "TKIP"(ma solo WPA(2) PSK AES 256) perchè altrimenti per compatibilità con dispositivi vecchiotti mantieni un protocollo non al massimo della sicurezza. WPA2 è un protocollo più robusto e ancora non "violato", cosa che non si da invece con il WPA (per quanto improbabile sia la violazione nel tuo caso)....la chiave usala lunga almeno una 20 ina di caratteri, ma , a quanto ho visto ieri , già la usavi , giù di li

Si, l'aggancio e' 20/40 ed e' sul 5 G la connessione
Wpa l'ho settata su quella dove non c'e' TKIP
 
Si, l'aggancio e' 20/40 ed e' sul 5 G la connessione
Wpa l'ho settata su quella dove non c'e' TKIP

bene. e windows a quanto ti dice che agganci , come portante wifi(vedi "stato di connessione rete wireless", che hai postato all'inizio del thread)?


il router eroga tutte e due le connettività (5 e 2.4) contemporaneamente, ma con il PC ti colleghi ad una o all'altra. ovviamente puoi fare lo stesso con tutti i dispositivi: ad esempio con uno smartphone (magari che non supporta la 5 Ghz) ti colleghi alla 2.4 e con il PC che la supporta , con la 5. poi, la 2.4 arriva più lontano ed è più penetrante gli ostacoli . nel tuo caso, il pc essendo vicino al router , nella stessa stanza e senza ostacoli, lo colleghi alla 5.
 
Ultima modifica:
adesso che vedo questa finestra sulla connettività wi-fi , suppongo, della chiavetta tp-link, c'è un pulsante he recita "advanced": che c'è dentro?immagino dei settaggi della chiavetta che possono essere utili (e magari, più "amichevoli" di quelli delle proprietà trovate su "gestione dispositivi"
 
Si di solito appena si collega va direttamente a 135 come da riquadro. Ma se gli tira il bus del gnao parte con i 64. Di li faccio rescan e inerisco la chiave cifrata. Breve incertezza della connessione e riparte con i 5 g.

Mi viene il dubbio, oltre alla certezza del ribasso della banda da parte della tim, come all'inizio del treddo, che anche il pc, non nuovissimo, potrebbe avere le sue problematiche e limitazioni. Rientro probabilmente domani e vi posto come sono messo nel case..
 
della banda tim, ce ne po frega de meno, quella è una esogena e va per conto suo. noi qui stiamo parlando della portante tra PC e router per migliorarla...la linea vdsl segue le sue dinamiche , che , in generale, non dipendono da te e dagli strumenti che hai (o comununque non le stiamo considerando)


il problema tuo è : come mai , essendo il router wifi AC e la chiavetta , idem, non riesci a superare i 135 Mbps di portante, pur essendo nella stessa stanza, in vista , senza ostacoli , senza grosse interferenze di altre reti (che sono su canali ben distanziati)?

certo che se il PC è del 2003 , forse non sta dietro alla chiavetta USB
 
della banda tim, ce ne po frega de meno, quella è una esogena e va per conto suo. noi qui stiamo parlando della portante tra PC e router per migliorarla...la linea vdsl segue le sue dinamiche , che , in generale, non dipendono da te e dagli strumenti che hai (o comununque non le stiamo considerando) il problema tuo è : come mai , essendo il router wifi AC e la chiavetta , idem, non riesci a superare i 135 Mbps di portante, pur essendo nella stessa stanza, in vista , senza ostacoli , senza grosse interferenze di altre reti (che sono su canali ben distanziati)?

certo che se il PC è del 2003 , forse non sta dietro alla chiavetta USB

Ti ho messo 1 allegato della composizione dl mio PC + la situazione della connessione di questa mattina
 

Allegati

  • PROPRIETARIO-PC.txt
    23,9 KB · Visite: 29
  • 5.jpg
    5.jpg
    77,7 KB · Visite: 62
Ultima modifica:
quando hai generato l'allegato, mi sembra che non ci fosse proprio l'aggancio alla rete 5Ghz, ma solo la 2.4...mi da l'idea che ,per un motivo o per l'altro, tu non riesca ad agganciare il protocollo AC (ma solo l'N)

fai una prova: vai a disabilitare sia nel router sia , se possibile, sulla chiavetta , la rete a 2.4 e lascia attiva solo la 5. e poi ti colleghi solo, ovviamente a quella ...e vediamo che potrtante ti permette di agganciare

un'altra cosa importante: ti sei scaricato e hai installato gli ultimi driver della chiavetta TP-link per il tuo sistema operativo W7)?

poi. io andrei anche nel bios del PC alla ricerca di opzioni velocizzanti (se ci sono, ovviamente) del bus USB (ad esempio, proverei a disabilitare l'USB legacy...levoci "velocizzanti" possono essere le più varie, da valutare caso per caso))
 
Nello screenshot è a 5G. È anche scritto nella riga Channel. Dai un occhio. I driver della chiavetta sono aggiornati. La connessione iniziale mi parte sempre dalla 2,4 e va a 65, poi subentra la
5 e arriva sino a 135. In questi ultimi 3 gironi oscilla tra 108 e 135...

P.s Hai aperto il file di testo ho allegato e dove trovi le credenziali del mio PC.
 
Indietro