Modem Sercom - Fibra TIM

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Vincent Vеga

is it in yet?
Registrato
25/1/12
Messaggi
41.512
Punti reazioni
3.194
A quanto pare mi arriva la fibra a casa
poichè posso avvalermi del diritto di recesso intendo fare una prova e attivarla quindi eviterei fin da subito di parlare del fatto che non sarà una vera fibra ecc. GRAZIE ;)

mi viene imposto il modem della telecom e questo è potenzialmente fonte di disastri
quindi mi chiedo se posso fare tutto ciò che facevo sul TP-link che ho per l'ADSL

- cambio password
- cambio indirizzo internet del router
- apertura porte specifiche (emule / torrent ecc.)
- IP statici all'interno della LAN
- configurazione sicurezza estrema ( alla groviglio maniera :o )

uso la discussione tipo blocco note, ringrazio chi vuole contribuire e mettere in luce eventuali problemi nascosti

Modello Router Sercomm VD625
https://assistenzatecnica.tim.it/at/ShowBinary?nodeId=/AT_REPOSITORY/854005&versionId=2

screenshot Sercomm VD625
Hardware Upgrade Forum - View Single Post - [Thread Ufficiale] Technicolor TG789vac v2 - Smart Modem Tim

manuale mio router TD-W8970 v1
http://static.tp-link.com/resources/document/TD-W8970_V1_User_Guide_1910010882.pdf

manuale mio access point TL-WA830RE v2
http://static.tp-link.com/resources/document/1910010981_TL-WA830RE_2.0_User_Guide_IT.pdf

altri forum
[Thread Ufficiale] Sercomm VD625 - Smart Modem Tim - Hardware Upgrade Forum
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1138413
https://www.tomshw.it/forum/threads...interno-dello-smart-modem-sercomm-tim.603520/
 
Ultima modifica:
.
.
mettilo in DMZ verso un IP fisso su una delle sue porte Ethernet LAN e fagli assolvere solo funzione di interfaccia alla connessione VDSL2 o Fibra ( quel che ti porteranno a casa) ..

poi ti compri un Router/Gateway WIFI ( non Router ADSL), lo colleghi sulla porta WAN ad una porta Switch Ethernet del Sercom TIM , gli fissi l'IP sulla WAN (quella di DMZ) e sei a posto = usi NAT/Firewall + Port Forwarding del tuo Router WIFI e basta + fai tutto quello che vuoi

PS per il diritto di recesso sulla nuova connessione con cambio operatore in MNP: se fai anche la Numer portabilty del numero fisso che magari hai da anni.. col recesso perdi il numero:D
 
questo è il mio attuale router
TD-W8970 - TP-Link

può fare quel che hai scritto tu?
(sebbene abbia anche la funzione router adsl)

se no cosa consiglieresti?

in quel modo mi fai mettere il "wifi in bocca": a fianco il router ho il PC (e quindi gli lascio il wifi spento), per il wifi uso un access point che ho in un'altra stanza collegato via ethernet
potrei quindi collegare un router/gateway (senza wifi) al modem fibra e poi collegare l'access point al router/gateway?

grazie dell'avvertimento ma non faccio MNP
 
Ultima modifica:
Vincent Vеga;48271638 ha scritto:
questo è il mio attuale router
TD-W8970 - TP-Link

può fare quel che hai scritto tu?
(sebbene abbia anche la funzione router adsl)

se no cosa consiglieresti?

in quel modo mi fai mettere il "wifi in bocca": a fianco il router ho il PC (e quindi gli lascio il wifi spento), per il wifi uso un access point che ho in un'altra stanza collegato via ethernet
potrei quindi collegare un router/gateway (senza wifi) al modem fibra e poi collegare l'access point al router/gateway?

grazie dell'avvertimento ma non faccio MNP

Certo che lo fa, ma ti giochi una porta LAN.
 
grazie flori2 ma...come si fa? :mmmm:

mi suggerisci che userò una delle 4 porte LAN e mi va benissimo
dovrò quindi collegare con cavo ethernet il router fibra con il TD e poi come lo imposto il TD?

da manuale direi che devo scegliere Wireless Router Mode. E poi c'è altro?

GSqE1mR.png
 
vincè, fra i tui link non c'è, in realtà, il manuale...comunque lo avevo scaricato per supportare un altro utente del forum (che aveva problemi col voip)


tutto sommato mi sembra un buon modem, quanto a configurabilità di questioni di sicurezza. segui pure le solite (ormai per te banali) direttive ...se non hai il voip (come mi sembra di ricordare) disattiva totalmente(tra loe tante altre cose(upnp, wps, tr-069...), il SIP

in ogni caso, prima di affidarmi completamente al modem in comodato, farei un'analisi dall'esterno di tutte le porte apertecon nmap, dai cui risultati si decide come mettere in sicurezza e fare le impostazioni
 
la novità è che mi mettono il VOIP per darmi le chiamate gratuite

per il resto mi stai dicendo di provare a impostare il modem in comodato con le solite opzioni e poi fare il controtest con Nmap: the Network Mapper - Free Security Scanner ?

invece bypassare il modem in comodato e agganciargli il mio TD come lo vedi?
 
Vincent Vеga;48273767 ha scritto:
la novità è che mi mettono il VOIP per darmi le chiamate gratuite

per il resto mi stai dicendo di provare a impostare il modem in comodato con le solite opzioni e poi fare il controtest con Nmap: the Network Mapper - Free Security Scanner ?

sì. con nmap installato su un computer in altra casa(in modo da fare la scansione sul tuo IP e quindi sull'interfaccia WAN): non è comunque una cosa da 5 minuti, perchè devi fare scansione completa (tutte le porte) e con diverse modalità(che troverai come opzioni di nmap). in subordine, fin da subito , puoi fare la scansione con i vari siti che la offrono su web, giusto per avere una prima ,grossolana panoramica del router dall'esterno

invece bypassare il modem in comodato e agganciargli il mio TD come lo vedi?

è un' opzione valida e che si può esperire sempre. senza fretta
 
vincè, il modem che hai postato testè non c'entra una mazza con quello dell'incipit


facciamo un po' d'ordine ,eh:eek::)
 
Vincent Vеga;48273005 ha scritto:
da manuale direi che devo scegliere Wireless Router Mode. E poi c'è altro?

Poi crei una connessione PPPoE sul Tp Link (immagino sotto la configurazione WAN - non so se occorra qualcosa per fargli capire che usi la WAN/LAN e non l'adsl), così esce direttamente su internet prendendo l'indirizzo IP.
Sul modem TIM disabiliti tutto quello che non usi: wifi, firewall, ecc., così fa solo da modem + fonia.

Serve solo un minimo di attenzione nel configurare gli ip (evitare che modem e tp link abbiano lo stesso :D, anzi credo meglio cambiare classe), per il resto te lo consiglio.
Non è detto, comunque, si riesca ad accedere poi al modem dalla rete.

Il router, per me, è come la porta di ingresso, e lasciarla sulla fiducia al provider (che ha la telegestione del suo modem/router) a me non sembra un granchè.
 
Poi crei una connessione PPPoE sul Tp Link (immagino sotto la configurazione WAN - non so se occorra qualcosa per fargli capire che usi la WAN/LAN e non l'adsl), così esce direttamente su internet prendendo l'indirizzo IP.
Sul modem TIM disabiliti tutto quello che non usi: wifi, firewall, ecc., così fa solo da modem + fonia.

Serve solo un minimo di attenzione nel configurare gli ip (evitare che modem e tp link abbiano lo stesso :D, anzi credo meglio cambiare classe), per il resto te lo consiglio.
Non è detto, comunque, si riesca ad accedere poi al modem dalla rete.

Il router, per me, è come la porta di ingresso, e lasciarla sulla fiducia al provider (che ha la telegestione del suo modem/router) a me non sembra un granchè.

PPPoE sul tplink, perchè? Deve fare da router e non da modem. Basta mettere il tplink sulle terza modalita (wifi router) tenere abilitato il NAT e DHCP ed è a posto. DNS usi quelli TIM. Come porta WAN utilizzare quella colorata/segnata.
 
kasparek e flori2 grazie OK!
vado a studiarmi cosa state dicendo :)
(con le reti sono sveglio come su android :D )

concordo sia meglio non delegare al router telecom la porta di casa
flori2 per il NAT intendi su router TIM o Tplink?

vincè, fra i tui link non c'è, in realtà, il manuale...
vincè, il modem che hai postato testè non c'entra una mazza con quello dell'incipit


facciamo un po' d'ordine ,eh:eek::)
ora dovremmo esserci
manuale router TIM Sercom
https://assistenzatecnica.tim.it/at/ShowBinary?nodeId=/AT_REPOSITORY/854005&versionId=2

manuale mio router TD-W8970
http://static.tp-link.com/resources/document/TD-W8970_V1_User_Guide_1910010882.pdf

l'utente mostra il suo sercom all'interno di un'altra discussione :)
Hardware Upgrade Forum - View Single Post - [Thread Ufficiale] Technicolor TG789vac v2 - Smart Modem Tim
 
NAT abilitato su tplink. Dal modem TIM assegna IP statico al tplink e mettilo (questo IP) in DMZ nel menu Sercom.
 
PPPoE sul tplink, perchè? Deve fare da router e non da modem.

Perchè così si bypassa completamente il router TIM, che in questo modo funziona in sostanza da modem puro. Tp Link rimane router.
Si evita il doppio nat ad esempio.

Potendolo fare (dipende dal provider) è la soluzione più semplice e lineare secondo me.

Viene consigliato anche qui (router in cascata): Hardware Upgrade Forum - View Single Post - [Thread Ufficiale] Technicolor TG789vac v2 - Smart Modem Tim
 
Per il doppio NAT non basta disabilitarlo sul modem TIM?
 
Poi crei una connessione PPPoE sul Tp Link (immagino sotto la configurazione WAN - non so se occorra qualcosa per fargli capire che usi la WAN/LAN e non l'adsl), così esce direttamente su internet prendendo l'indirizzo IP.
Sul modem TIM disabiliti tutto quello che non usi: wifi, firewall, ecc., così fa solo da modem + fonia.

Serve solo un minimo di attenzione nel configurare gli ip (evitare che modem e tp link abbiano lo stesso :D, anzi credo meglio cambiare classe), per il resto te lo consiglio.
Non è detto, comunque, si riesca ad accedere poi al modem dalla rete.

Il router, per me, è come la porta di ingresso, e lasciarla sulla fiducia al provider (che ha la telegestione del suo modem/router) a me non sembra un granchè.



prima deve settare in Full Bridge Mode il Modem TIM .....altrimenti nn funziona una mazza in PPPoE dal Router/Gateway sulla WAN ...( e nn si sa nemmeno se supporta la funzione..nn ho letto il manuale)

fateglielo mettere in DMZ verso la porta WAN del Router che poi prende IP di DMZ e via..non c'è nessuna doppia NAT in DMZ Mode
 
prima deve settare in Full Bridge Mode il Modem TIM .....altrimenti nn funziona una mazza in PPPoE dal Router/Gateway sulla WAN ...( e nn si sa nemmeno se supporta la funzione..nn ho letto il manuale)

In realtà non è detto. Se si può, comunque, male non fa.
Dipende dai modem/router, da come sono stati impostati dal provider.

fateglielo mettere in DMZ verso la porta WAN del Router che poi prende IP di DMZ e via..non c'è nessuna doppia NAT in DMZ Mode

NAT non è questione di firewall, o di porte chiuse od aperte.
E' una questione di indirizzi IP e delle reti cui appartengono.

Se tu hai un router solo, questo ha un indirizzi IP pubblico su internet, e tramite singolo NAT viene gestito il traffico tra la rete internet pubblica e la rete locale privata, che avrà indirizzi IP di classe diversa (quelli di rete locale tipicamente 192.168.x.x, mentre il router su internet ha IP di tutt'altro tipo).

Se hai due router attivi, avrai il primo con indirizzo pubblico su internet, che fa NAT verso il secondo (che avrà indirizzo IP di rete locale tipo 192.168.x.x), che a sua volta fa NAT verso gli apparecchi della rete locale, che avranno IP diversi ancora (tipo 192.168.y.y).

Tra i pc della rete locale ed internet il traffico deve essere reindirizzato due volte.
Peraltro bisogna anche vedere se la DMZ è impostabile sul modem/router tim.
 
Indietro